Alcune nuove regole per la prossima stagione

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

Alcune nuove regole per la prossima stagione

Messaggio da fidelio76 »

Ciao a tutti. Colgo l'occasione per farvi gli auguri e per regalarvi altre nuove migliorie che stiamo sperimentando, vista la curiosità che ha suscitato il mio post estivo sul cambio di alcune regole fondamentali ma oramai vecchie (per noi).

1- In fasce diverse si vince con uno scarto di 1 punto (e non più 3):
Questa regola doveva essere cambiata già in partenza, a settembre, ma volevamo prima sperimentarla. Per far ciò utilizziamo sempre dei tornei amichevoli durante la stagione. Questa necessità nasce da lontano: nella nostra lega nella stessa fascia di gol si può vincere con 4 punti di differenza (regola vecchia ma che abbiamo assolutamente reintrodotto da 3 anni: in serie A si sono abbassati notevolmente i numeri dei pareggi, e poi onestamente una partita di FC che finisce 71,999 a 66 non può dare come risultato un pareggio). Mentre in fasce diverse per vincere non serviranno più 3 punti (consiglio per chi gioca in leghe dai 10 partecipanti in su). Sono troppi 3 punti. Noi siamo una lega di 10 persone e raggiungere fasce diverse è sempre più difficile e complicato.
Se ci mettiamo anche la regola dei 3 punti in fasce diverse, i pareggi abbondano enormemente. Io quest'anno ho pareggiato 2 partite clamorose: 74 a 71,002 e 81 a 78,5..Tutti giocano per vincere, ed invece i pareggi sono una costante che ci ha stancato ed in percentuale vanno abbassati, come nel campionato di Serie A.
Di contro vincere per 0,001 in fasce diverse sarebbe ridicolo (72 a 71,999), pe questo siamo arrivati a sperimentare il punto di differenza (che corrisponde ad 1 assist). Quindi 72 a 71 dal prossimo anno (ed in una delle 2 coppe che giocheremo in questa stagione), darà come risultato 2a1.

2- Cambio MOD difesa:
Erano anni che pensavamo di cambiare il MOD difesa, nonostante quello attuale l'avessimo dimezzato già da 7 anni. Quello che mi ha fatto decidere di provare a cambiarlo è stata una riflessione sui MALUS che comporta l'attuale MOD. Parto da lontano: inizialmente il MOD dei portieri veniva applicato all'avversario con dei BONUS/MALUS. Nel corso degli anni fu cambiato e venne deciso di applicarlo solo alla squadra di appartenenza, togliendo giustamente i malus, perchè oltre al danno non ci poteva essere anche la beffa. Stessa cosa secondo me equivale per la difesa: se schiero 3 difensonri che prendono 5, oltre ad essere andato di 3 punti sotto la sufficienza, devo anche regalare +4 punti all'avversario? Quindi 7 punti con un solo MOD? Troppo esagerato e troppo sbilanciato. Si parla pur sempre di difensori: è come se assegnassimo +7 per ogni gol di un difensore. Ora stiamo provando un nuovo MOD che va applicato solo alla squadra di appartenenza e non prevede MALUS (a parte il numero di difensori schierati):

6 +1
6.25 +1.5
6.5 +2
6.75 +2.5
7 o più +3

Difesa a 3 -1
Difesa a 4 0
Difesa a 5 +1

3- MOD Centrocampo:
Il mod del CC è stato portato ad un massimo di 4 punti totali (+2 -2). Anche questo con le vecchie regole era troppo sbilanciato.

4- Attacco Mantra:
Nel post di questa estate vi avevo raccontato che avevamo apportato una completa rivoluzione dei ruoli, per poter essere più vicini possibili al calcio reale. Vi rinfresco la memoria: listiamo DD tutti i calciatori della difesa a 3 (quindi il centrale più i 2 braccetti) ed i calciatori di una difesa a 4 (tutti e 4). Listiamo CC tutti gli esterni di una difesa a 3 ma che nella realtà giocano a centrocampo (Dimarco, Cambiaso, Vojvoda ecc..) ed i trequartisti (Bajrami, Deketeleare, Colpani, Radonjic ecc). Listiamo AA tutte le punte centrali, gli esterni di un attacco a 3 (F.Anderson, Zaccagni, Pulisic, Leao ecc..), e le ali del 4231 (Berardi, Laurientè, Politano, Kvara ecc).

Ma alla nostra rivoluzione manca qualcosa in attacco. Non si possono schierare contemporaneamente Zapata, Lukaku e Pinamonti, oppure Vlahovic, Sanabria e Krstovic tanto per fare degli esempi. Nessuna squadra al mondo schiera 3 punte centrali, e nessuna squadra al mondo SERIA gioca con il 343 e di contro chi gioca realmente con il 433, schiera una punta centrale+2 esterni, oppure 2 punte centrali+un trequartista, oppure una punta centrale+2 TQ.
Noi vogliamo provare ad avvicinarci il più possibile alla realtà e per questo stiamo sperimentando un attacco Mantra, sorretto dalla rivoluzione dei cambi ruolo già citata.
Vi spiego come.

Ho suddiviso gli attaccanti in 2 categorie: PC (punta centrale) e A/W (attaccanti ed esterni).
Se si schiera un attacco a 3 punte (343,433 o 523), si possono schierare una sola PC+2 A/W, oppure 3 A/W.
In un attacco a 2 punte (352, 442 o 532), si possono schierare 2 PC, oppure 1PC+1A/W oppure 2 A/W;
Attacco ad una sola punta: chi vi pare.

Il problema però nasce con la piattaforma che utilizziamo, ossia Revo (ma credo che anche con FCm sarebbe lo stesso), che non prevede cambi modulo con l'entrata delle riserve, nè il cambio della PC con un'altra PC (dovrei intervenire io a mano, ma è una cosa che non vorrei fare). In parole povere: se dovessi schierare un attacco a 3 punte (1PC+2A/W), e dovessero entrare dalla panchina 1 o 2 PC in sostituzione di 1 o 2 A/W, mi ritroverei ad aver schierato 2PC+1A/W oppure 3 PC come ai vecchi tempi. Quindi ho pensato che per ogni PC fuori ruolo che dovesse subentrare, di assegnarle un malus di 2 punti (quindi -2). Questo per evitare che un allenatore schieri volontariamente degli A/W che non giocano e che vengano sostituiti poi da delle PC che invece giocano. E' altresi vero che se dovessimo adottare l'attacco Mantra per il prossimo anno, ognuno dei presidenti acquisterebbe meno PC all'asta (rendendo più equilibrate le rose di tutti i partecipanti), così da avere meno PC possibili possibili subentranti. Oppure la PC potrebbe essere messa in panchina ad uno degli ultimi posti. Non lo so. Il -2 mi sembra la soluzione ideale, considerando due fattori:

1- che nel Mantra si assegna -1 ai giocatori fuori ruolo (malus assegnato solo ai DD e ai CC), e che la piattaforma in questione ti blocca sui fuori ruolo in AA, non facendoti schierare 3PC e cambiando modulo alla tua squadra qualora dovessero esserci in panchina altre PC che però non possono subentrare per sotituire eventuali A/W;
2- se mai dovessero entrare delle PC in esubero e dovessero aver segnato (su Revo), un eventuale +3 sarebbe ridotto a +1 con la penalizzazione del -2 (che cmq sarebbe un bonus). Di contro m'immagino cosa succederebbe se dovesse entrare una PC che ha sbagliato un calcio di rigore. Ma questo è il bello del FC, no?

Concludo ringraziandovi e scusamdomi per la lungaggine.
Se voi avete delle migliorie su questa possibile nuova regola MANTRA, vi esorto a rispondermi.
L'unione e la condivisione fanno la forza.
Sempre.

Un abbraccio a tutti e buon fantacalcio!!!
Rispondi