Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
Avatar utente
liverpool
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 ott 2017, 08:45

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da liverpool »

Mi dispiace, non sono d’accordo. Tutti i moduli di cui parli sono invenzioni giornalistiche (formazioni subbuteo) rispetto ai moduli fondamentali. Che sono quattro: il 442, il 433, il 343 e il 352. Il 442 è sempre più raro, per ragioni che non stiamo qui a spiegare. Il 433 è il modulo di riferimento nel mondo (4312, 4321, 4231 sono variazioni che non cambiano nulla nella sostanza). Il 343 (o 3412, o 3421) sappiamo con certezza che richiede gli esterni difensivi, mentre il 352 può essere più o meno difensivo a seconda delle caratteristiche tecniche degli esterni.
Le variazioni di cui sopra si fanno seguendo le caratteristiche tecniche dei calciatori. Se la Fiorentina o il Milan giocano con il 4231 non significa che gioca con 4 attaccanti.questo non succederà mai, a meno che non giochino una amichevole contro una squadra di serie C. Significa, molto banalmente, che giocano con due mediani e il regista non sta in mezzo ai due ma sta davanti (Bonaventura? Barak? Kessie, Bennacer?) Questo vale per TUTTE LE SQUADRE, nessuna squadra gioca e giocherà mai con quattro punte.
A me sembra di capire che tutte queste variazioni di moduli creano una gran confusione in particolare “sugli esterni a tutta fascia”, come se nel 343 e il 352 gli esterni svolgessero la stessa funzione: nel 343 sono SEMPRE difensivi (perché appunto nessuno gioca con 4 punte) nel 352 invece, possono giocare due difensori, un difensore e un centrocampista oppure due centrocampisti. Nel primo caso è un 532, nel secondo un 442 asimmetrico, nel terzo caso un 352.
Se ne deduce che utilizzando le formazioni del subbuteo dei giornali come fonte per l’archiviazione dei dati, senza una valutazione critica, i risultati sui ruoli inevitabilmente porteranno a incoerenze e incongruenze che sono sotto gli occhi di tutti da alcuni anni.
Dunque, questo discorso sul metodo, nasce da Chiesa ma non riguarda solo Chiesa. Fermo restando che, come hai detto tu, Chiesa centrocampista è una boiata colossale. Perché Chiesa, per caratteristiche, è e sarà sempre un attaccante.
Come ho detto nel post precedente, questo lavoro riguarda 52 calciatori in tutto, e si può fare in poco tempo. Ottenendo così risultati secondo me migliori, cioè COERENTI E UNIFORMI rispetto alle funzioni che svolgono i calciatori nei diversi sistemi di gioco.
Dal punto di vista filosofico ;) affidare tutto ai numeri (peraltro conseguenza di fonti inattendibili!) ci dà solo una illusione dì imparzialità e oggettività. Scegliere di non prendere decisioni, è essa stessa una scelta. Scegliere di non contestualizzare è una scelta.
Klas
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 gen 2015, 02:59

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da Klas »

liverpool ha scritto: 09 set 2023, 11:43 Mi dispiace, non sono d’accordo. Tutti i moduli di cui parli sono invenzioni giornalistiche (formazioni subbuteo) rispetto ai moduli fondamentali. Che sono quattro: il 442, il 433, il 343 e il 352. Il 442 è sempre più raro, per ragioni che non stiamo qui a spiegare. Il 433 è il modulo di riferimento nel mondo (4312, 4321, 4231 sono variazioni che non cambiano nulla nella sostanza). Il 343 (o 3412, o 3421) sappiamo con certezza che richiede gli esterni difensivi, mentre il 352 può essere più o meno difensivo a seconda delle caratteristiche tecniche degli esterni.
Le variazioni di cui sopra si fanno seguendo le caratteristiche tecniche dei calciatori. Se la Fiorentina o il Milan giocano con il 4231 non significa che gioca con 4 attaccanti.questo non succederà mai, a meno che non giochino una amichevole contro una squadra di serie C. Significa, molto banalmente, che giocano con due mediani e il regista non sta in mezzo ai due ma sta davanti (Bonaventura? Barak? Kessie, Bennacer?) Questo vale per TUTTE LE SQUADRE, nessuna squadra gioca e giocherà mai con quattro punte.
A me sembra di capire che tutte queste variazioni di moduli creano una gran confusione in particolare “sugli esterni a tutta fascia”, come se nel 343 e il 352 gli esterni svolgessero la stessa funzione: nel 343 sono SEMPRE difensivi (perché appunto nessuno gioca con 4 punte) nel 352 invece, possono giocare due difensori, un difensore e un centrocampista oppure due centrocampisti. Nel primo caso è un 532, nel secondo un 442 asimmetrico, nel terzo caso un 352.
Se ne deduce che utilizzando le formazioni del subbuteo dei giornali come fonte per l’archiviazione dei dati, senza una valutazione critica, i risultati sui ruoli inevitabilmente porteranno a incoerenze e incongruenze che sono sotto gli occhi di tutti da alcuni anni.
Dunque, questo discorso sul metodo, nasce da Chiesa ma non riguarda solo Chiesa. Fermo restando che, come hai detto tu, Chiesa centrocampista è una boiata colossale. Perché Chiesa, per caratteristiche, è e sarà sempre un attaccante.
Come ho detto nel post precedente, questo lavoro riguarda 52 calciatori in tutto, e si può fare in poco tempo. Ottenendo così risultati secondo me migliori, cioè COERENTI E UNIFORMI rispetto alle funzioni che svolgono i calciatori nei diversi sistemi di gioco.
Dal punto di vista filosofico ;) affidare tutto ai numeri (peraltro conseguenza di fonti inattendibili!) ci dà solo una illusione dì imparzialità e oggettività. Scegliere di non prendere decisioni, è essa stessa una scelta. Scegliere di non contestualizzare è una scelta.
Ma io non discuto le tue riflessioni tecniche, che trovo al contrario molto interessanti. Quello che discuto io è la possibilità di dire a fine luglio "questa squadra giocherà così". Perché come ti ho evidenziato molte squadre giocano così solo per poche partite e poi cambiano. E non cambiano applicando solo piccole variazioni sul tema, cambiano, ad esempio, passando dalla difesa a 3 alla difesa a 4 o viceversa (che mi sembra siano due "mondi" diversi anche per te). E allora come si fa a basarsi su ipotesi così spesso smentite dal campo al primo refolo di vento contrario per assegnare i ruoli? Se esistesse una minima garanzia sul fatto che tutte le squadre (o la stragrande maggioranza di esse) applicherà effettivamente un determinato sistema per l'intera stagione, allora sarei pienamente d'accordo con te sull'opportunità di definire i ruoli in base a quello che ACCADRA' e non quello che è GIA' ACCADUTO: alla fine noi giochiamo sulla stagione che viene, non su quelle già agli archivi. Ma purtroppo non è così. E non si tratta solo di pochi casi trascurabili. Oltretutto ci sono giocatori polivalenti che, anche in un sistema di gioco meno volubile, possono occupare posizioni diverse a seconda delle esigenze, e anche questo va tenuto in conto. Di conseguenza non si può far altro che guardare al passato, prescindendo da un futuro che nessuno conosce.

La "valutazione critica" che vorresti tu presuppone o la disponibilità per TUTTI di fonti più dettagliate rispetto a quelle che tu chiami "formazioni da subbuteo" oppure una conoscenza di TUTTI i giocatori (non solo i più famosi e non solo quelli che hanno già giocato in Serie A) che non hanno fior di direttori sportivi, figuriamoci noi. E se anche si trattasse di appena 52 giocatori, come tu sostieni, il giudizio personale che do io su quei 52 giocatori sarebbe inevitabilmente diverso da quello che dai tu o chiunque altro. Sarebbe arbitrario, c'è poco da fare. E, fidati, partorirebbe molti più pastrocchi di quelli fisiologicamente connessi all'utilizzo di un sistema come il nostro. Con l'aggravante di non essere oggettivamente giustificabili.

Chiesa centrocampista quest'anno è una boiata colossale non perché "per caratteristiche è e sarà sempre un attaccante", cosa che dovresti andare a spiegare a tutti gli allenatori (da Paulo Sousa a Pirlo allo stesso Allegri) che lì lo hanno utilizzato solo sporadicamente negli ultimi anni, ma perché QUEST'ANNO, a quanto pare (anche se aspetterei maggio per tirare le somme), dovrebbe giocare stabilmente in attacco. Se succede, la sua collocazione a centrocampo si rivelerà una boiata nei fatti, ma non in termini concettuali. Perché le formazioni da cui traiamo i dati saranno anche "da subbuteo" come dici tu, ma se in tre anni individuano Chiesa come centrocampista CINQUE VOLTE in più rispetto ai casi in cui lo individuano come punta, lasciano poco spazio alle interpretazioni anche con tutti i limiti di questo mondo.

Infine, non è vero che noi scegliamo di non prendere decisioni. Noi abbiamo preso UNA decisione. E l'abbiamo presa otto anni fa: quella di rendere oggettivo il sistema di assegnazione dei ruoli, basandolo su fonti magari imperfette (cosa della quale siamo perfettamente consci) ma che definire "inattendibili" mi sembra esagerato. Alle fine si tratta delle stesse fonti da cui si desumono i voti, che sono, se vogliamo, molto più inattendibili delle posizioni dei giocatori. Eppure quella è un'inattendibilità accettata da sempre. Non è "un'illusione di imparzialità e oggettività": è imparziale e oggettivo, pur con tutti i suoi limiti. E... sì, "scegliere di non contestualizzare è una scelta". Una scelta dettata dall'impossibilità di riferirsi a un contesto certo.
Avatar utente
liverpool
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 ott 2017, 08:45

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da liverpool »

Klas, mi fa piacere che trovi le mie riflessioni tecniche interessanti. Però credo di non essermi spiegato bene.

1) E' ampiamente prevedibile sapere a fine luglio come giocherà una squadra. Non a fine luglio, a giugno. Però Questo ci interessa solo per i nuovi calciatori che arrivano in A.
Perché ci interessa solo per i nuovi calciatori che arrivano dalla primavera, da serie minori o estere? Perché non sappiamo con precisione come si adatteranno al nuovo campionato.
Ndoye è in grado di fare il centrocampista o può fare solo l'attaccante? Oristanio? Reinier? Chuwkwueze? Mboula? Con quale criterio questi sono stati considerati centrocampisti? In teoria sono tutti attaccanti, invece viene loro lasciato il beneficio del dubbio?

PS La difesa a tre o a quattro non sono “due mondi diversi” questo non l'ho mai detto. Sono sistemi di gioco diversi, non mondi diversi. La transizione da un sistema di gioco ad un altro è possibile proprio in base alle caratteristiche tecniche dei calciatori. Si fa se le caratteristiche tecniche dei calciatori in rosa lo consentono e quindi non ce ne frega niente ai fini della definizione dei ruoli, perché la funzione che svolge un calciatore in un sistema di gioco è strettamente legata alle sue skills.

2) Chiesa centrocampista è una boiata colossale solo e soltanto perché è un attaccante. Chiesa gioca ala oppure seconda punta. Non ha doti associative, non ha visione di gioco da centrocampista, la sua principale caratteristica è quella di puntare l'avversario e puntare la porta. In casi di emergenza può giocare dietro e avere compiti di copertura? Certo. Con Allegri pure Mandzukic giocava centrocampista e pure Cuadrado ha fatto il terzino. Facciamo Mandzukic centrocampista o Cuadrado difensore?? Follia assoluta. La cosa che mi ha colpito, leggendo qui e là il forum è che questo passaggio a centrocampo era nell'aria, era stato perfino preannunciato. C'era chi spingeva per mettere un attaccante della Juve centrocampista. Chiesa, famoso centrocampista dell'Italia campione d'Europa, reduce da un grave infortunio, che lo scorso anno ha giocato in serie A solo 6 partite da titolare e 15 da subentrato negli ultimi minuti.

3) Il sistema di assegnazione dei ruoli si basa su fonti (le formazioni subbuteo) fasulle e ingannevoli.
Certo, anche i voti dei giornalisti sono elementi soggettivi, parziali e opinabili.
Ma ciò non giustifica assegnare i ruoli con un sistema arbitrario che nulla dice sulle skills dei calciatori, applicando percentuali altrettanto opinabili e soggettive.
Il sistema delle formazioni subbuteo non tiene conto che il 343 è un modulo difensivo e gli esterni hanno funzioni difensive. Il sistema non tiene conto che il 352 è un modulo ibrido, già spiegato nel post precedente. Ne consegue che la scelta di non tenere conto delle caratteristiche tecniche dei calciatori, privilegiando un sistema (automatico? alzo la percentuale? abbasso la percentuale?) parametrato sulle formazioni subbuteo, produce inevitabilmente risultati incongruenti, disuguali, contraddittori. In matematica, stabilire un parametro, cioè un termine di riferimento, piuttosto che un altro è un criterio arbitrario. Il parametro è una scelta arbitraria e soggettiva. Questo sistema illusorio di dati asettici, come se dovesse rispondere chissà a quali esigenze igieniche, parametrato su dati non contestualizzati e non analizzati produce, anno dopo anno, continue distorsioni.

E qui veniamo al PUNTO ESSENZIALE, l'alfa e l'omega di tutta questa faccenda: è davvero necessario distorcere i dati, piegare la realtà ad una presunta necessità di voti utili proporzionati ai ruoli?

Quando abbiamo cominciato a giocare a fantacalcio nel 1992 la rosa era composta da 7 difensori 7 centrocampisti e 5 attaccanti. In serie A giocavano 18 squadre che potevano fare due sostituzioni a partita. In ogni partita andavano quindi a voto 24/26 calciatori. In 9 partite a settimana, avevamo in serie A circa 230 calciatori che andavano a voto. E si giocava benissimo! Ora mi stai dicendo che giocando con 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti, con la serie A a 20 squadre, con cinque sostituzioni (!) e quindi circa 310 calciatori che vanno a voto, avremmo problemi a recuperare i voti???
Proporzionare con l'uso di percentuali il numero di difensori, centrocampisti e attaccanti è così fondamentale? Davvero ci sono problemi a recuperare calciatori liberi sul mercato?

ALLA FINE DELLA STORIA
Fatte queste premesse: la domanda più importante: è davvero necessario questo laborioso sistema parametrato sulle formazioni subbuteo solo per decidere in modo asettico quanti terzini devono diventare magicamente centrocampisti e quanti attaccanti possono invece restare a centrocampo?
Cosa ci cambia se gli esterni dell' Atalanta sono tutti difensori e gli esterni dell'Inter tutti centrocampisti? Come è nella realtà, si avrebbe coerenza e uniformità.
Cosa ci costa lasciare Chiesa, Strefezza, Thauvin nel loro ruolo ovvio, naturale e logico di attaccanti? Al contrario perché Vlasic o De Ketelaere (gli unici che per caratteristiche potrebbero AL LIMITE essere considerati centrocampisti) diventano invece attaccanti? Non possono essere tutti attaccanti?
Cosa ci cambia mettere i ruoli corretti per una DECINA di calciatori in tutto? Opinione mia: ASSOLUTAMENTE NULLA. Il computer decide? Sì, perché calcolando che abbiamo ogni anno in tutto circa 12mila voti allora devono essere così distribuiti: 1000 voti ai portieri, 4000 ai difensori 4000 ai centrocampisti e 3000 agli attaccanti. Giusto? Se metto il ruolo giusto a Strefezza Thauvin e Chiesa avremo 3900 voti ai centrocampisti e ben 3100 agli attaccanti? Non si può fare, andiamo in paranoia?

Perdonami Klas, io ho grande rispetto del grande lavoro che fai (o che fate, non so). Però permettimi: posso avere un dubbio grosso come una casa?
Io preferisco, e preferirò sempre, il cervello umano al computer...
Klas
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 gen 2015, 02:59

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da Klas »

Klas, mi fa piacere che trovi le mie riflessioni tecniche interessanti. Però credo di non essermi spiegato bene.

1) E' ampiamente prevedibile sapere a fine luglio come giocherà una squadra. Non a fine luglio, a giugno.

Non è vero e te l'ho dimostrato. Se non ci credi verifica da te, le fonti non mancano. Altirmenti diventa un dialogo tra sordi...

Però Questo ci interessa solo per i nuovi calciatori che arrivano in A.
Perché ci interessa solo per i nuovi calciatori che arrivano dalla primavera, da serie minori o estere? Perché non sappiamo con precisione come si adatteranno al nuovo campionato.
Ndoye è in grado di fare il centrocampista o può fare solo l'attaccante?

Appunto, è in grado o non è in grado? Potrei deciderlo io, potresti deciderlo tu, potrebbe deciderlo Pinco Pallino. Noi lo facciamo decidere al campo.

Partite ufficiali giocate da titolare da NDOYE nel triennio: 97, delle quali:

Difensore esterno: 2
Esterno a tutta fascia: 9
Centrocampista esterno: 18
Trequartista/ala: 55
Punta: 13

2 + 9 + 18 = 29
29 - 13 = 16
16 / 97 = 16,5% > 10%: CENTROCAMPISTA

Sì, sono fonti giornalistiche. No, non abbiamo il GPS. Se tu sei in possesso di fonti più affidabili e dettagliate saremmo felicissimi di consultarle. In mancanza, la regola è questa, per tutti.


Oristanio? Reinier? Chuwkwueze? Mboula? Con quale criterio questi sono stati considerati centrocampisti? In teoria sono tutti attaccanti, invece viene loro lasciato il beneficio del dubbio?

Partite ufficiali giocate da titolare da ORISTANIO nel triennio: 72, delle quali:

Centrocampista centrale: 31
Centrocampista esterno: 3
Trequartista/ala: 27
Punta: 11

31 + 3 = 34
34 - 11 = 23
23 / 72 = 31,9% > 10%: CENTROCAMPISTA

Partite ufficiali giocate da titolare da REINIER nel triennio: 11, delle quali:

Centrocampista centrale: 7
Trequartista/ala: 4

Non c'è neanche bisogno di fare i calcoli.

Partite ufficiali giocate da titolare da CHUKWUEZE nel triennio: 88, delle quali:

Centrocampista esterno: 44
Trequartista/ala: 44

Anche qui, nessun dubbio.

Partite ufficiali giocate da titolare da MBOULA nel triennio: 63, delle quali:

Centrocampista esterno: 7
Trequartista/ala: 56

7 / 63 = 11,1% > 10%: CENTROCAMPISTA (al pelo, ed è ovviamente tra i principali candidati a cambiare ruolo l'anno prossimo, ma per quest'anno è centrocampista)

Il metodo può piacere o non piacere e prendo atto che a te non piace, ma non esiste UN SINGOLO GIOCATORE per il quale non vengano effettuati questi calcoli prima di attribuirgli il ruolo. Pensavo fosse chiaro, ma se dopo tutto quello che ci siamo detti ancora mi domandi "Con quale criterio questi sono stati considerati centrocampisti? In teoria sono tutti attaccanti, invece viene loro lasciato il beneficio del dubbio?" evidentemente non era così.


PS La difesa a tre o a quattro non sono “due mondi diversi” questo non l'ho mai detto. Sono sistemi di gioco diversi, non mondi diversi.

Sistemi di gioco diversi, mondi diversi: era un'iperbole, ovviamente. Intendevo dire che tu stesso, che hai individuato 4 macrosistemi di riferimento per l'analisi, quelli con difesa a 3 e difesa a 4 li separi.

La transizione da un sistema di gioco ad un altro è possibile proprio in base alle caratteristiche tecniche dei calciatori. Si fa se le caratteristiche tecniche dei calciatori in rosa lo consentono e quindi non ce ne frega niente ai fini della definizione dei ruoli, perché la funzione che svolge un calciatore in un sistema di gioco è strettamente legata alle sue skills.

Perfetto. Attendo fonti oggettive rapidamente e gratuitamente consultabili dalle quali desumere queste skills.

2) Chiesa centrocampista è una boiata colossale solo e soltanto perché è un attaccante. Chiesa gioca ala oppure seconda punta. Non ha doti associative, non ha visione di gioco da centrocampista, la sua principale caratteristica è quella di puntare l'avversario e puntare la porta. In casi di emergenza può giocare dietro e avere compiti di copertura? Certo. Con Allegri pure Mandzukic giocava centrocampista e pure Cuadrado ha fatto il terzino. Facciamo Mandzukic centrocampista o Cuadrado difensore?? Follia assoluta. La cosa che mi ha colpito, leggendo qui e là il forum è che questo passaggio a centrocampo era nell'aria, era stato perfino preannunciato. C'era chi spingeva per mettere un attaccante della Juve centrocampista. Chiesa, famoso centrocampista dell'Italia campione d'Europa, reduce da un grave infortunio, che lo scorso anno ha giocato in serie A solo 6 partite da titolare e 15 da subentrato negli ultimi minuti.

La tua analisi sulle caratteristiche di Chiesa, condivisibile o meno che sia, resta la TUA. Potenzialmente diversa da quella di chiunque altro. E se anche su Chiesa nello specifico dovessimo trovarci d'accordo, resta una miriade di altri giocatori sui quali le valutazioni sicuramente differirebbero. E siccome non si può stabilire una regola per Chiesa e un'altra per il resto del mondo, che si fa?

Mandzukic non ha mai fatto il centrocampista, semmai ha fatto il trequartista esterno con compiti di copertura. E Cuadrado, avendo giocato da terzino, esterno a tutta fascia, centrocampista esterno e pure ala, viene collocato di default a centrocampo: anche questa è una regola prestabilita.

Lo so che Chiesa l'anno scorso ha giocato poco, è anche per questo che aiuta estendere l'analisi agli ultimi 3 anni. E i suoi numeri (in 78 partite ufficiali da titolare, non solo 6), come ti ho già evidenziato non lasciano spazio alle interpretazioni. Tanto che sul forum chi conosce il criterio di determinazione dei ruoli non aveva avuto difficoltà a prevedere la sua collocazione quest'anno. Era lampante anche senza fare i calcoli...


3) Il sistema di assegnazione dei ruoli si basa su fonti (le formazioni subbuteo) fasulle e ingannevoli.
Certo, anche i voti dei giornalisti sono elementi soggettivi, parziali e opinabili.
Ma ciò non giustifica assegnare i ruoli con un sistema arbitrario che nulla dice sulle skills dei calciatori, applicando percentuali altrettanto opinabili e soggettive.

Le percentuali saranno opinabili e soggettive ma una volta stabilite sono quelle. E sono quelle non a caso, ma perché studiate approfonditamente (8 anni fa, non ieri mattina) per raggiungere quel famoso equilibrio delle risorse a disposizione nei vari reparti. Cambiarle di anno in anno a seconda di come ci gira, quello sì sarebbe opinabile e soggettivo, ma non è così. Due anni fa a fine stagione si registrò uno squilibrio non trascurabile tra difensori e centrocampisti, tanto da indurci a riflettere sull'opportunità di aumentare la percentuale di partite giocate in difesa necessaria per considerare difensori gli esterni a tutta fascia, al fine di spostarne qualcuno in più a centrocampo dall'anno successivo, visto che l'utilizzo della difesa a 3 stava diventando sempre più frequente in Serie A. E infatti avvertimmo qui sul forum che, qualora l'anomalia si fosse ripetuta l'anno seguente, la soglia sarebbe stata spostata al 15 o al 20%. Poi non ce n'è stato bisogno, perché l'anno scorso la situazione si è riequilibrata da sé, ma tutto sarebbe stato fatto comunque alla luce del sole.

Dopo di che tu continui a citare queste benedette "skills" come se fossero scolpite nella roccia e io non posso far altro che ripeterti che si tratta di TUE opinioni. Rispettabilissime, ma pur sempre soggettive. Prova a proporre una modifica dei ruoli nella tua lega basata sulle skills decise da te e fammi sapere cosa ti rispondono. ;) E sia chiaro che se fossero decise da me sarebbe la stessa cosa.


Il sistema delle formazioni subbuteo non tiene conto che il 343 è un modulo difensivo e gli esterni hanno funzioni difensive. Il sistema non tiene conto che il 352 è un modulo ibrido, già spiegato nel post precedente.

Anche questo lo hai deciso TU. Ma ammettiamo che tu abbia ragione: gli esterni del 3-4-3 hanno funzioni difensive, mentre nel 3-5-2 possono essere anche più offensivi. Benissimo. Io quindi a fine luglio vedo che una squadra dovrebbe giocare col 3-5-2 e di conseguenza colloco alcuni degli esterni di quella squadra a centrocampo. Poi, dopo poche partite, arriva un altro allenatore (Palladino al Monza o Paulo Sousa a Salerno, tra i tanti esempi che si potrebbero fare e che ti ho già fatto) e decide di giocare col 3-4-2-1 (o 3-4-3, chamalo pure come vuoi). O magari è lo stesso allenatore scelto a giugno a decidere di cambiare sistema. A quel punto che succede? Che io mi ritrovo a centrocampo esterni che nel nuovo modulo sarebbero dovuti essere tutti difensori. Ops... E non dirmi che in base alle "skills" questo non succederebbe perchè, di fatto, è successo: Birindelli e Carlos Augusto al Monza (dove addirittura ha giocato gran parte della stagione da esterno nel 3-4-3 Ciurria, che prima faceva l'attaccante...), Mazzocchi e Bradaric alla Salernitana, per rimanere ai due esempi sopra citati. Ora, questi erano (e sono rimasti) tutti difensori per il fantacalcio, ma vuoi dirmi che, ragionando sulle "skills", tu almeno Carlos Augusto non lo avresti piazzato a centrocampo l'anno scorso, secondo il tuo criterio? Io sì. E invece ha continuato a giocare lì anche nel 3-4-3, guarda un po'... Ciurria quest'anno, essendo previsto a luglio come esterno destro titolare nel 3-4-3 del Monza, avremmo dovuto collocarlo in difesa? Così, giusto per sapere.

Ne consegue che la scelta di non tenere conto delle caratteristiche tecniche dei calciatori, privilegiando un sistema (automatico? alzo la percentuale? abbasso la percentuale?) parametrato sulle formazioni subbuteo, produce inevitabilmente risultati incongruenti, disuguali, contraddittori. In matematica, stabilire un parametro, cioè un termine di riferimento, piuttosto che un altro è un criterio arbitrario. Il parametro è una scelta arbitraria e soggettiva. Questo sistema illusorio di dati asettici, come se dovesse rispondere chissà a quali esigenze igieniche, parametrato su dati non contestualizzati e non analizzati produce, anno dopo anno, continue distorsioni.

Distorsioni e contraddizioni che, contestualizzando e analizzando, invece non si produrrebbero, giusto? Convinto tu...

E qui veniamo al PUNTO ESSENZIALE, l'alfa e l'omega di tutta questa faccenda: è davvero necessario distorcere i dati, piegare la realtà ad una presunta necessità di voti utili proporzionati ai ruoli?

Noi non distorciamo i dati, sei tu che li distorci! Noi i dati li prendiamo per quello che sono, desumendoli da fonti magari criticabili ma accessibili a tutti, tu parli delle "doti associative" di Chiesa e quelli che distorcono i dati saremmo noi?

Quando abbiamo cominciato a giocare a fantacalcio nel 1992 la rosa era composta da 7 difensori 7 centrocampisti e 5 attaccanti. In serie A giocavano 18 squadre che potevano fare due sostituzioni a partita. In ogni partita andavano quindi a voto 24/26 calciatori. In 9 partite a settimana, avevamo in serie A circa 230 calciatori che andavano a voto. E si giocava benissimo! Ora mi stai dicendo che giocando con 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti, con la serie A a 20 squadre, con cinque sostituzioni (!) e quindi circa 310 calciatori che vanno a voto, avremmo problemi a recuperare i voti???
Proporzionare con l'uso di percentuali il numero di difensori, centrocampisti e attaccanti è così fondamentale? Davvero ci sono problemi a recuperare calciatori liberi sul mercato?

Non ti dico che "avremmo problemi", ti dico che LI ABBIAMO AVUTI. Altrimenti a nessuno sarebbe saltato in mente di modificare il criterio di attribuzione dei ruoli 8 anni fa. Questo non significa che non possano esistere criteri migliori di quello che abbiamo deciso di adottare noi, ma "fregarsene" rischierebbe di riportarci indietro al 2015. Ti ripeto quello che ho già scritto in un post precedente: che si fa se un nuovo trend porta i club di Serie A a infarcirsi di difensori e centrocampisti per giocare, poniamo, tutti col 5-4-1? (sto esagerando, giusto per far capire). A quel punto non dovremmo giocoforza avanzare in attacco tutta una serie di centrocampisti con caratteristiche un po' più offensive degli altri e a centrocampo un congruo numero di difensori? E questo a prescindere dal criterio adottato: potresti farlo in base alle formazioni subbuteo o in base alle skills, ma comunque dovresti farlo, a meno di parametrare anno dopo anno i giocatori nelle rose in base alle disponibilità. Ne deriva un approccio concettuale ben preciso: "difensori", "centrocampisti" e "attaccanti", nell'accezione fantacalcistica, NON COINCIDONO necessariamente con il ruolo che viene loro assegnato nella realtà, ma sono i giocatori più difensivi, più offensivi e quelli che stanno in mezzo, collocando le due linee di confine dove è più opportuno che stiano nel rispetto di certe proporzioni. Poi noi chi è più offensivo o difensivo lo stabiliamo in un modo, tu vorresti stabilirlo in un altro, ma ciò non toglie che vada stabilito. Altrimenti... sì, rischieremmo di ritrovarci con reparti troppo poveri di risorse, all'asta come al mercato libero. E' successo e tornerebbe a succedere. Perché non si tratta solo di una questione di numeri, ma anche di VALORE. Se il miglior attaccante disponibile al mercato libero equivalesse, per impatto, al decimo difensore o al quindicesimo centrocampista, avremmo comunque un problema. Anche se i giocatori, numericamente parlando, ci fossero.

ALLA FINE DELLA STORIA
Fatte queste premesse: la domanda più importante: è davvero necessario questo laborioso sistema parametrato sulle formazioni subbuteo solo per decidere in modo asettico quanti terzini devono diventare magicamente centrocampisti e quanti attaccanti possono invece restare a centrocampo?
Cosa ci cambia se gli esterni dell' Atalanta sono tutti difensori e gli esterni dell'Inter tutti centrocampisti? Come è nella realtà, si avrebbe coerenza e uniformità.
Cosa ci costa lasciare Chiesa, Strefezza, Thauvin nel loro ruolo ovvio, naturale e logico di attaccanti? Al contrario perché Vlasic o De Ketelaere (gli unici che per caratteristiche potrebbero AL LIMITE essere considerati centrocampisti) diventano invece attaccanti? Non possono essere tutti attaccanti?
Cosa ci cambia mettere i ruoli corretti per una DECINA di calciatori in tutto? Opinione mia: ASSOLUTAMENTE NULLA. Il computer decide? Sì, perché calcolando che abbiamo ogni anno in tutto circa 12mila voti allora devono essere così distribuiti: 1000 voti ai portieri, 4000 ai difensori 4000 ai centrocampisti e 3000 agli attaccanti. Giusto? Se metto il ruolo giusto a Strefezza Thauvin e Chiesa avremo 3900 voti ai centrocampisti e ben 3100 agli attaccanti? Non si può fare, andiamo in paranoia?

Perdonami Klas, io ho grande rispetto del grande lavoro che fai (o che fate, non so). Però permettimi: posso avere un dubbio grosso come una casa?
Io preferisco, e preferirò sempre, il cervello umano al computer...

Ma il criterio lo hanno pur sempre partorito dei cervelli umani. Anche i computer li programmano gli umani. Non si tratta di dire "lascio fare al computer e me ne lavo le mani", il modo in cui istruisci il computer è comunque un manifesto programmatico di quello che vuoi ottenere. Quello che vogliamo ottenere noi è chiaro, se poi per ottenerlo dobbiamo IN SEGUITO avere un approccio acritico lo accettiamo. E se non funziona mettiamo mano al criterio per correggerlo in ottica futura, non è che ce ne sbattiamo dicendo "sia quel che sia". Quando dico che Chiesa centrocampista quest'anno rischia di essere la boiata del secolo, evidenzio il dispiacere personale per una potenziale anomalia condizionante, frutto però di un modus operandi che in 8 anni si è rivelato estremamente soddisfacente, almeno in rapporto alle alternative. E io di questo non posso non tener conto.

Cosa cambia mettere i ruoli corretti di una decina di calciatori in tutto? Cambia che dovresti decidere quali sono i ruoli corretti, a luglio, su basi assolutamente aribitrarie e senza alcuna garanzia di successo, per mille motivi che ti ho già ripetutamente spiegato. Cambia che chi si ritrova con un giocatore già in suo possesso e confermabile per la stagione a venire in un ruolo anziché in un altro in base a ragionamenti soggettivi ha tutte le ragioni di incazzarsi e sentirsi defraudato, mentre se se lo ritrova lì aspettandoselo in base a una regola fissa lo accetta e ci passa sopra. Se questa regola fissa partorisse ogni anno un numero inaccettabile di casi come quello di Chiesa ti assicuro che sarei il primo a proporre dei correttivi, ma i fatti (OTTO ANNI di fatti) dicono che non è così. E piuttosto che andarmi ad impelagare in valutazioni arbitrarie o, a volte, tirare addirittura a indovinare (soprattutto sui nuovi), io certe piccole distorsioni occasionali me le faccio andar giù molto volentieri.
Avatar utente
liverpool
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 ott 2017, 08:45

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da liverpool »

Klas. Purtroppo avevo capito bene come funziona il sistema matematico del 10%.

Le mie erano domande retoriche. I dati che tu stesso mi riporti (ovviamente senza la forzatura del 10%) dimostrano che Ndoye e Chukwueze sono sicuramente attaccanti.
L'esterno nel 343 è un difensore, l'esterno del 442 può essere un centrocampista o un attaccante, l'esterno del 352 può essere un difensore o un centrocampista. Chukwueze è un'ala PURA, deduco che i dati che tu riporti si riferiscono ad un 442? Ho indovinato? Per motivi simili, nella nuova realtà della serie A, nel 442 di Ranieri, la possibilità che Oristanio possa fare il centrocampista sono ridottissime e, se dovesse farlo, lo farebbe come esterno nel 442, come attaccante. Chiaro? Reinier che ha giocato 11 partite ufficiali nel triennio! Non so chi sia, stiamo parlando del nulla. Ti sembra che un un presunto centrocampista/trequartista che non ha mai giocato in tre anni può fare il centrocampista in una squadra neopromossa? Dai dati che tu riporti risulta che se Reinier giocasse perfino tutte le 38 partite in attacco, il prossimo anno avrebbe comunque una percentuale maggiore del 10% Giusto? ETC ETC
Per gli stessi motivi, avevo capito benissimo, Strefezza, che ha giocato tutto il campionato attaccante, ala offensiva, trequartista, falso nueve, è rimasto centrocampista, così come Thauvin.

Come giocherà un squadra a GIUGNO è ampiamente prevedibile. Come ho gia detto, sono informazioni che servono solo ed esclusivamente per prevedere, scegliere, giudicare, decidere (arbitrariamnte? O forse usando la logica?) i RUOLI DEI NUOVI ARRIVI. Te lo dimostro in quattro minuti. Gli allenatori vengono confermati e/o scelti a fine giugno. E' un dato oggettivo. O è opinabile anche questo? Nel giugno 2023 sono stati confermati 16 allenatori su 20. Solitamente i nuovi allenatori non vengono scelti con i numeri della tombola, ma scelti perché possano proseguire un progetto tecnico già ben definito, perché sono gli allenatori ad adeguarsi ai calciatori della società e non viceversa! Il Napoli (Garcia) gioca da anni con il 433. Il Frosinone ha vinto la B con il 433 (hanno ingaggiato Di Francesco), Il Lecce (D'Aversa) prosegue ovviamente con il 433. Una analisi particolare merita il Verona di Baroni. Il modulo preferito di Baroni è il 433. Il Verona invece è reduce da alcuni anni da una rosa composta per il 343: dopo Juric e Tudor, lo scorso anno si sono alternati due o tre allenatori, nessuno dei quali ha modificato l'impianto di gioco! Perché LA ROSA E' COSTRUITA SUL 343 DIFENSIVO. Perché il Verona ha preso Baroni? Evidentemente perché i risultati non sono stati apprezzabili (salvezza allo spareggio) e dunque per operare una transizione dal 343 al 433: Baroni ha fatto questo tentativo in precampionato, tuttavia senza risultati apprezzabili (non entro nel merito delle cause) e, per ora, ha lasciato la difesa a tre. Riuscirà Baroni a passare al 433? Non lo sappiamo. Gravissimo problema?
Come vedi, noi sappiamo benissimo come giocheranno le squadre, non a fine luglio ma a giugno e possiamo di conseguenza inserire i nuovi arrivi seguendo una logica ben definita.

NOTA IMPORTANTE Aggiungo: se anche il Napoli dovesse cambiare allenatore continuerebbe comunque a giocare con il 433 perché è la società NAPOLI che SCEGLIE di mettere a disposizione dell'allenatore (che si adegua) 2 punte centrali e 4 ali. Stesso discorso per le altre squadre. Se avviene una transizione per esempio dalla difesa a 3 a quella a 4 (o viceversa ovviamente), non cambia un bel nulla. I difensori scendono sulla linea della difesa, terzini erano e terzini restano. Faraoni, Doig, Kristensen, Spinazzola, Birindelli, Kyriakoupulos. Tutti i terzini dell'Atalanta o del Torino etc etc Tutta gente che questo sistema, a dir poco cervellotico, ha inserito a difesa o a centrocampo con la percentuale del 10%.

Riassumendo, e con questo credo che abbiamo chiarito definitivamente i nostri rispettivi punti di vista.

1) Proporzionare il numero di voti utili dei reparti produce questo sistema delle formazioni cervellotico.
Matematica vs matematica. L'ho già scritto, ma lo ripeto, e faccio bene il CONTO. Nel 1992 la rosa era composta da 7 difensori 7 centrocampisti e 5 attaccanti. In serie A giocavano 18 squadre che potevano fare due sostituzioni a partita. In ogni partita andavano quindi a voto 26 calciatori. In 9 partite ogni settimana avevamo in serie A circa 234 calciatori che andavano a voto. Ora mi stai dicendo che giocando con 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti, con la serie A a 20 squadre, con cinque sostituzioni, e quindi circa 320 calciatori che vanno a voto, noi avremmo problemi? Mi hai risposto con un generico “Li abbiamo avuti.”
2) Matematicamente abbiamo dimostrato che il problema dei voti, con le cinque sostituzioni, è un problema del passato. Ammesso e non concesso che esiste, è un problema assolutamente marginale. Ne consegue che possiamo assegnare ad ogni calciatore il proprio ruolo principale, in base alle sue caratteristiche.
3) LE FONTI. L'utilizzo di dati verificabili, attendibili e imparziali. Ovviamente non sono stupido: non possiamo usare i grafici di match analisys con la posizione GPS in campo dei calciatori. La mia era una iperbole per confutare in modo oggettivo la distorsione che le formazioni subbuteo producono sula definizione dei ruoli degli esterni, delle ali e dei trequartisti, senza distinguere fra offensivi e difensivi.
Ci sono però decine di fonti attendibili e verificabili gratuitamente su internet. La prima che viene in mente a tutti è transfermarkt, il famoso sito tedesco, che individua per ogni calciatore il ruolo principale e i ruoli secondari. A noi però interessa il ruolo principale.
Vuoi un database ancora più attendibile, verificabile e imparziale? Credo niente di meglio di WYSCOUT, l'azienda che ha rivoluzionato il mondo del calcio, lo strumento più utilizzato da direttori sportivi, allenatori, agenti sportivi etc. Un database sterminato. Per ogni calciatore è indicato il ruolo: Non hai idea delle skills di un calciatore? Non hai mai sentito nominare un calciatore? Wyscout sa vita morte e miracoli. Vuoi sapere i ruoli di wyscout?

Strefezza: attaccante
Thauvin attaccante
Chuwwueze: attaccante
De Ketelaere. attaccante
Ndoye: attaccante
Mboula, attaccante
Gudmundsson attaccante
Almqvist. Attaccante
Kvara. attaccante
Lindstrom: centrocampista
Oristanio: centrocampista
Reinier: centrocampista
Pulisic centrocampista
Vlasic: centrocampista
Chiesa: indovina!

Come puoi notare, poiché è un database che si basa sulle skills del calciatore produce risultati migliori delle formazioni subbuteo. Le ali non sono tutte uguali, ma si distinguono per le loro capacità di regia-offensiva, cioè se prevalgono le doti di attacco o di difesa, se hanno un ruolo maggiore o minore nella costruzione del gioco. Ancora meglio sono definiti i ruoli dei “trequartisti”. Pulisic è più centrocampista di Chukwueze. Perché? Perché mentre Chukwueze storicamente sa solo attaccare a destra, Pulisic può fare la regia-offensiva. Fra i due, l'unico che avrebbe potuto, a giusta ragione, essere considerato centrocampista è Pulisic. Stesso discorso per Vlasic, che è calciatore diverso da Strefezza.
Ci saranno errori anche qui? E' un database perfetto? Forse no, ma sfiora di sicuro la perfezione ed è sicuramente migliore del sistema subbuteo.
Oltre ad essere più attendibile, il database di wyscout avrebbe anche il pregio di azzerare (o ridurre al minimo) i cambi di ruolo, garantendo continuità e certezza negli acquisti per chi gioca con i contratti triennali.
Si può fare? Si vuole fare? A voi la scelta.
Klas
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 gen 2015, 02:59

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da Klas »

Klas. Purtroppo avevo capito bene come funziona il sistema matematico del 10%.

Le mie erano domande retoriche. I dati che tu stesso mi riporti (ovviamente senza la forzatura del 10%) dimostrano che Ndoye e Chukwueze sono sicuramente attaccanti.

Insomma, attaccanti... Attaccante è chi gioca da prima o seconda punta, chi fa l'ala o il trequartista è una sorta di "ibrido" che si colloca tra centrocampo e attacco, più vicino all'uno o all'altro a seconda delle sue caratteristiche. Noi le caratteristiche le desumiamo in quel modo lì, magari imperfetto ma che rappresenta comunque un passo avanti rispetto all'arbitrarietà. Dopo di che, siccome PER NOI l'equilibrio delle risorse è un obiettivo e il raggiungimento di questo obiettivo comporta la necessità di spostare a centrocampo solo una parte di quei giocatori, arretriamo loro e non altri. Una volta quei giocatori erano tutti centrocampisti per il fanatcalcio (e per la maggior parte delle fonti lo sono ancora) ed era un disastro. Considerarli tutti attaccanti sarebbe un disastro di segno opposto. Purtroppo serve un compromesso e noi abbiamo scelto quello.

L'esterno nel 343 è un difensore, l'esterno del 442 può essere un centrocampista o un attaccante, l'esterno del 352 può essere un difensore o un centrocampista.

Ho capito come la pensi, io non sono d'accordo, che ti devo dire? Ciurria è un difensore? Zalewski è un difensore? E Lazovic, El Shaarawy, Gosens, Lazaro, Leris? Tutti difensori? Non direi, eppure hanno giocato da esterni del 3-4-qualcosa in parecchie occasioni negli ultimi anni. E altri lo hanno fatto per una manciata di partite: Kostic, Saelemaekers, Messias, Candreva, Kastanos, Nandez, Perisic, Bernardeschi e... udite udite, Chiesa. Proprio lui! (cit. Piccinini). :D

Questa che l'esterno del 3-4-3 è un difensore è una tua convinzione non suffragata dai fatti. Anche perché una cosa è giocare col 3-4-3 puro (e non lo fa nessuno) un'altra è giocare con uno o due trequartisti, che hanno anche compiti di copertura. Ti faccio un esempio: nel Torino di Juric gli esterni, contro un 4-3-3, hanno come riferimento gli esterni bassi avversari, sulle ali vanno i centrali di parte, accettando la parità numerica dietro. Quindi perché devono essere per forza difensori?


Chukwueze è un'ala PURA, deduco che i dati che tu riporti si riferiscono ad un 442? Ho indovinato?

Sì.

Per motivi simili, nella nuova realtà della serie A, nel 442 di Ranieri, la possibilità che Oristanio possa fare il centrocampista sono ridottissime e, se dovesse farlo, lo farebbe come esterno nel 442, come attaccante. Chiaro?

Nel 4-4-2 di Ranieri... Intendi quello stesso Ranieri che l'anno scorso da quando è arrivato a Cagliari il 4-4-2 l'ha fatto ben DUE volte, entrambe contro il Venezia? E che alla prima della nuova stagione si è presentato a Torino con un bel 3-4-3 a specchio? Mi fa impazzire leggere "nel 4-4-2 di Ranieri" come se fosse scritto sulla stele di Rosetta. Vorrei avere anch'io le tue stesse certezze granitiche, purtroppo invece l'esperienza mi suggerisce di diffidare, che vuoi farci? Io non ho mai visto giocare Oristanio prima di quest'anno, ma se ha giocato 31 partite da mezzala in due stagioni col Volendam a me il sospetto che a centrocampo ci possa giocare viene. Magari in un 4-3-1-2, il modulo più utilizzato da Ranieri l'anno scorso, per dire. O magari non ci giocherà mai, chi lo sa? Io ammetto di non saperlo, se tu invece sei provvisto di sfera di cristallo buon per te.

Reinier che ha giocato 11 partite ufficiali nel triennio! Non so chi sia, stiamo parlando del nulla. Ti sembra che un un presunto centrocampista/trequartista che non ha mai giocato in tre anni può fare il centrocampista in una squadra neopromossa?

Se è per questo allora non potrebbe fare nemmeno l'attaccante in una squadra neopromossa... Comunque non ha giocato 11 partite nel triennio, ha giocato 11 partite DA TITOLARE nel triennio. E la maggior parte le ha fatte da mezzala. E l'anno scorso, al Girona, ha giocato solo lì. Altro non so. Come te, del resto.

Dai dati che tu riporti risulta che se Reinier giocasse perfino tutte le 38 partite in attacco, il prossimo anno avrebbe comunque una percentuale maggiore del 10% Giusto? ETC ETC

Sbagliato. Se giocasse tutto l'anno IN ATTACCO (dove per attacco si intende prima o seconda punta) diventerebbe automaticamente attaccante (rileggiti la regola). Se invece giocasse da ala o trequartista rimarrebbe un ibrido. E allora si ricalcolerebbe la percentuale, facendo uscire le partite giocate tre anni fa (due a centrocampo e una sulla trequarti) e sostituendole con quelle di quest'anno. A occhio, se non dovesse giocare mai a centrocampo, basterebbero un paio di partite da punta per farlo diventare attaccante.

Per gli stessi motivi, avevo capito benissimo, Strefezza, che ha giocato tutto il campionato attaccante, ala offensiva, trequartista, falso nueve, è rimasto centrocampista, così come Thauvin.

Sì, perché una cosa è giocare da punta e un'altra è fare l'ala o il trequartista. Uno è un ruolo fisso e conclusivo, gli altri sono ruoli ibridi e non conclusivi. Da punta ci giocano le punte (salvo rari casi), da ala o trequartista ci possono giocare anche esterni di centrocampo o mezze ali. Ecco perché per questi ultimi allarghiamo l'analisi al triennio.

Come giocherà un squadra a GIUGNO è ampiamente prevedibile. Come ho gia detto, sono informazioni che servono solo ed esclusivamente per prevedere, scegliere, giudicare, decidere (arbitrariamnte? O forse usando la logica?) i RUOLI DEI NUOVI ARRIVI. Te lo dimostro in quattro minuti. Gli allenatori vengono confermati e/o scelti a fine giugno. E' un dato oggettivo. O è opinabile anche questo? Nel giugno 2023 sono stati confermati 16 allenatori su 20.

Già. Il problema è capire quanti saranno ancora lì a maggio. E, tra quelli, chi adotterà un sistema fisso per tutta la stagione. Pochissimi. Ti ho già fatto la panoramica di quanto è accaduto in Serie A nelle ultime due stagioni, forse ti è sfuggita. E poi, come ho già ripetuto più volte, ci sono i giocatori polivalenti, impiegabili in più posizioni anche all'interno dello stesso sistema.

Solitamente i nuovi allenatori non vengono scelti con i numeri della tombola, ma scelti perché possano proseguire un progetto tecnico già ben definito, perché sono gli allenatori ad adeguarsi ai calciatori della società e non viceversa!

Oh sì che vengono scelti con i numeri della tombola, molto più spesso di quanto pensi. E poi sostituiti con i numeri del lotto. Ma al di là di questo, tu continui a schivare il vero problema. Nessun allenatore è tenuto a dichiarare prima con quale sistema giocherà. Certo, può dipendere dai giocatori a disposizione (che per inciso possono anche cambiare, in agosto come a gennaio), ma spesso dipende dai risultati. Pioli l'anno scorso, quando ha visto che cominciava a imbarcare acqua, si è messo a 3 dietro. Lui che col 4-2-3-1 ci aveva vinto uno scudetto l'anno prima e aveva più o meno la stessa rosa. All'inizio ha funzionato e per due mesi ha giocato così, poi ha smesso di funzionare ed è tornato all'antico. Ed è solo un esempio su mille. Di squadre che partono per giocare con un sistema e poi giocano quasi tutta la stagione con un altro ce ne sono a bizzeffe. Ma anche questo l'ho già detto e ridetto.

Il Napoli (Garcia) gioca da anni con il 433. Il Frosinone ha vinto la B con il 433 (hanno ingaggiato Di Francesco), Il Lecce (D'Aversa) prosegue ovviamente con il 433. Una analisi particolare merita il Verona di Baroni. Il modulo preferito di Baroni è il 433. Il Verona invece è reduce da alcuni anni da una rosa composta per il 343: dopo Juric e Tudor, lo scorso anno si sono alternati due o tre allenatori, nessuno dei quali ha modificato l'impianto di gioco! Perché LA ROSA E' COSTRUITA SUL 343 DIFENSIVO. Perché il Verona ha preso Baroni? Evidentemente perché i risultati non sono stati apprezzabili (salvezza allo spareggio) e dunque per operare una transizione dal 343 al 433: Baroni ha fatto questo tentativo in precampionato, tuttavia senza risultati apprezzabili (non entro nel merito delle cause) e, per ora, ha lasciato la difesa a tre. Riuscirà Baroni a passare al 433? Non lo sappiamo. Gravissimo problema?
Come vedi, noi sappiamo benissimo come giocheranno le squadre, non a fine luglio ma a giugno e possiamo di conseguenza inserire i nuovi arrivi seguendo una logica ben definita.

Tu manifesti certezze su quello che accadrà, io mi limito ad evidenziare quello che è veramente accaduto. Che smentisce totalmente la tua tesi. Se lo vuoi vedere bene, altrimenti non so che dirti.

NOTA IMPORTANTE Aggiungo: se anche il Napoli dovesse cambiare allenatore continuerebbe comunque a giocare con il 433 perché è la società NAPOLI che SCEGLIE di mettere a disposizione dell'allenatore (che si adegua) 2 punte centrali e 4 ali.

Con Raspadori che può fare la punta centrale, l'esterno offensivo o il trequartista, Lindstrom che può fare l'esterno o il trequartista (c'è chi dice persino la mezzala), Zielinski che può fare la mezzala o il trequartista, Elmas che può fare vari ruoli pure lui, Rrahmani e Juan Jesus che hanno giocato spesso in difese a 3 in carriera, giocare con due punte non è reato... Direi che a occhio lo stesso Garcia potrebbe sbizzarrirsi con parecchi moduli diversi se ce ne fosse bisogno, figuriamoci chi dovesse subentrargli. Ah no, dimenticavo, i giocatori sanno fare una cosa e una soltanto, guai a pensare che possano giocare in più posizioni. Due per ruolo e non si scappa! Boh...

Stesso discorso per le altre squadre. Se avviene una transizione per esempio dalla difesa a 3 a quella a 4 (o viceversa ovviamente), non cambia un bel nulla. I difensori scendono sulla linea della difesa, terzini erano e terzini restano. Faraoni, Doig, Kristensen, Spinazzola, Birindelli, Kyriakoupulos. Tutti i terzini dell'Atalanta o del Torino etc etc Tutta gente che questo sistema, a dir poco cervellotico, ha inserito a difesa o a centrocampo con la percentuale del 10%.

Perché tu parti dal presupposto che se uno gioca in una determinata posizione in un determinato modulo debba avere per forza le stesse caratteristiche di un altro che gioca nella stessa posizione nello stesso modulo. In realtà non è affatto così. Spesso c'è un esterno più offensivo e uno più difensivo, è addirittura normale che accada. Non esistono i cloni nel calcio.

Riassumendo, e con questo credo che abbiamo chiarito definitivamente i nostri rispettivi punti di vista.

1) Proporzionare il numero di voti utili dei reparti produce questo sistema delle formazioni cervellotico.
Matematica vs matematica. L'ho già scritto, ma lo ripeto, e faccio bene il CONTO. Nel 1992 la rosa era composta da 7 difensori 7 centrocampisti e 5 attaccanti.

Allora, sull'onda del sacchismo, un sacco di squadre giocavano col 4-4-2, altre col libero (1-3-4-2) ma poco cambiava ai nostri fini: individuare i ruoli era abbastanza semplice ed equilibrare le risorse anche. Poi diventò di moda il 5-3-2, in seguito il calcio italiano riscoprì il trequartista, poi diventarono più frequenti il 4-2-3-1 e il 4-3-3. E il fantacalcio andò progressivamente in difficoltà, ritrovandosi costretto, a lungo andare, a separare giocatori omologhi per posizione in base alle caratteristiche dei singoli interpreti. In altre parole, con i sistemi di gioco del calcio di oggi, saremmo stati in difficoltà anche nel 1992.

In serie A giocavano 18 squadre che potevano fare due sostituzioni a partita. In ogni partita andavano quindi a voto 26 calciatori. In 9 partite ogni settimana avevamo in serie A circa 234 calciatori che andavano a voto. Ora mi stai dicendo che giocando con 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccanti, con la serie A a 20 squadre, con cinque sostituzioni, e quindi circa 320 calciatori che vanno a voto, noi avremmo problemi? Mi hai risposto con un generico “Li abbiamo avuti.”

Generico? Tu dici che non ci sarebbero problemi, io ti rispondo che SAPPIAMO GIA' che ci sarebbero, perché li abbiamo sperimentati in passato. Cosa c'è di generico? Ti ho detto anche che non è solo una questione banalmente numerica, ma anche di equilibrio nel VALORE dei giocatori a disposizione. Perché se il miglior centrocampista libero è uno da 6-6,1 di fantamedia e il miglior attaccante uno da 5,6-5,7 il problema ce l'hai comunque.

2) Matematicamente abbiamo dimostrato che il problema dei voti, con le cinque sostituzioni, è un problema del passato. Ammesso e non concesso che esiste, è un problema assolutamente marginale. Ne consegue che possiamo assegnare ad ogni calciatore il proprio ruolo principale, in base alle sue caratteristiche.

Basarsi sulle caratteristche è proprio quello che facciamo, solo che le desumiamo in modo diverso da come vorresti fare tu. Noi guardiamo al recente passato, tu al futuro, visto che, rispetto a noi, hai la fortuna di conoscerlo.

3) LE FONTI. L'utilizzo di dati verificabili, attendibili e imparziali. Ovviamente non sono stupido: non possiamo usare i grafici di match analisys con la posizione GPS in campo dei calciatori. La mia era una iperbole per confutare in modo oggettivo la distorsione che le formazioni subbuteo producono sula definizione dei ruoli degli esterni, delle ali e dei trequartisti, senza distinguere fra offensivi e difensivi.
Ci sono però decine di fonti attendibili e verificabili gratuitamente su internet. La prima che viene in mente a tutti è transfermarkt, il famoso sito tedesco, che individua per ogni calciatore il ruolo principale e i ruoli secondari. A noi però interessa il ruolo principale.

Sai qual è la principale fonte internet che utilizziamo noi, invece? Si chiama Transfermarkt. Solo che, anziché prendere acriticamente il ruolo principale, apriamo i tabellini delle singole partite e verifichiamo UNA PER UNA le posizioni effettivamente occupate dai giocatori, partita per partita. Alla fine è da quelli che anche loro desumono il ruolo principale, no? Solo per la Serie A ci affidiamo alla Gazzetta dello Sport, attraverso un megatabellone excel aggiornato costantemente che ci dice tutte le posizioni esatte occupate dai giocatori nei vari moduli, giornata per giornata, con tanto di totali stagionali, ruolo per ruolo. Potrà non piacere il sistema che applichiamo da un punto di vista concettuale, ma non facciamo proprio le cose un tanto al chilo, ecco.

Vuoi un database ancora più attendibile, verificabile e imparziale? Credo niente di meglio di WYSCOUT, l'azienda che ha rivoluzionato il mondo del calcio, lo strumento più utilizzato da direttori sportivi, allenatori, agenti sportivi etc. Un database sterminato. Per ogni calciatore è indicato il ruolo: Non hai idea delle skills di un calciatore? Non hai mai sentito nominare un calciatore? Wyscout sa vita morte e miracoli. Vuoi sapere i ruoli di wyscout?

Ottimo!!! E' gratuito?

Strefezza: attaccante
Thauvin attaccante
Chuwwueze: attaccante
De Ketelaere. attaccante
Ndoye: attaccante
Mboula, attaccante
Gudmundsson attaccante
Almqvist. Attaccante
Kvara. attaccante
Lindstrom: centrocampista
Oristanio: centrocampista
Reinier: centrocampista
Pulisic centrocampista
Vlasic: centrocampista
Chiesa: indovina!

Come puoi notare, poiché è un database che si basa sulle skills del calciatore produce risultati migliori delle formazioni subbuteo. Le ali non sono tutte uguali, ma si distinguono per le loro capacità di regia-offensiva, cioè se prevalgono le doti di attacco o di difesa, se hanno un ruolo maggiore o minore nella costruzione del gioco. Ancora meglio sono definiti i ruoli dei “trequartisti”. Pulisic è più centrocampista di Chukwueze. Perché? Perché mentre Chukwueze storicamente sa solo attaccare a destra, Pulisic può fare la regia-offensiva. Fra i due, l'unico che avrebbe potuto, a giusta ragione, essere considerato centrocampista è Pulisic. Stesso discorso per Vlasic, che è calciatore diverso da Strefezza.
Ci saranno errori anche qui? E' un database perfetto? Forse no, ma sfiora di sicuro la perfezione ed è sicuramente migliore del sistema subbuteo.
Oltre ad essere più attendibile, il database di wyscout avrebbe anche il pregio di azzerare (o ridurre al minimo) i cambi di ruolo, garantendo continuità e certezza negli acquisti per chi gioca con i contratti triennali.
Si può fare? Si vuole fare? A voi la scelta.

Tutto si può fare se è gratis (e RESTA gratis, o c'è qualcuno che si impegna a pagarlo quando non lo sarà più, perché non possiamo cambiare sistema di continuo). Ma resterebbe comunque il problema dell'equilibrio delle risorse, che per noi è importante.
Avatar utente
liverpool
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 ott 2017, 08:45

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da liverpool »

Klas, ascolta.
Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa. Io non ho la palla di cristallo, non ho nessuna certezza granitica su come potrà giocare una squadra e non c'è nessuna stele di Rosetta (!?) da decifrare. Forse non mi sono spiegato: a me non frega assolutamente nulla dei moduli o dei cambi di sistema che può fare un allenatore per mille ragioni.
I moduli interessano a te (a voi) perché sono le fondamenta di questo sistema cervellotico e contorto di assegnazione ruoli.

Hai scritto:
“Tu parti dal presupposto che se uno gioca in una determinata posizione in un determinato modulo, debba avere per forza le stesse caratteristiche di un altro che gioca nella stessa posizione nello stesso modulo”. Santa pazienza, sto dicendo esattamente il contrario! Ho fatto tanti esempi per spiegare che i moduli sono diversi, che il 343 dell'Atalanta o del Torino è diverso dal 343 del Monza o dal 352 dell'Inter che a sua volta è diverso dal 352 della Juve o della Roma.
Chi non fa differenze è il sistema dei tabellini: un sistema che non distingue un “side midfielder” o un “advanced midfielder” da una “wing forward”. Chukwueze è una “wing forward” sia che giochi nel 442 sia che giochi nel 433, santa pazienza. Di Lorenzo e Oliveira sono terzini sia che il Napoli giochi con il 433 sia con il 352. El Shaarawy è un'ala sinistra anche se Mourinho gioca con il 352 e lo schiera terzino sinistro. Lo scorso anno si scherzava sul fatto che Vlahovic con Allegri si preparava a fare il difensore centrale.
Mi pare che sto dicendo dall'inizio che bisogna guardare le skills dei calciatori. O sbaglio? Che però non si desumono dai tabellini, che invece peggiorano il quadro.

Chiarito questo punto, concludo:
1) Voi utilizzate i dati di transfermarkt? Ottimo! Il problema è che poi li filtrate con i tabellini.
2) Questo lavoro ciclopico (cioè di un gigante con un occhio solo) non “verifica una per una le posizioni effettivamente occupate dai calciatori” come dici tu. Solo in teoria. In pratica distorce i dati mettendo sullo stesso piano gli esterni della difesa, del centrocampo e dell'attacco, che spesso hanno caratteristiche non solo diverse, ma in certi casi opposte. Si salvano sole le punte centrali. Per non parlare dei trequartisti, con i paradossi che vediamo.
3) “Serve per equilibrare i reparti” Va bene. Ma possibile che non si riesca a trovare un metodo più intelligente del computer? Su Wyscout (c'è la versione gratuita) ho contato 171 centrocampisti, a fronte dei 184 presenti nelle nostre liste attuali.
4) Consiglio: non guardate solo al passato. Nessuno ha la palla di cristallo, ma tutti leggono i giornali. Gli stessi giornali da cui prendete i tabellini. Se ci sono indicazioni che state commettendo un chiaro ed evidente errore vi mettete al Var. Forse alcuni non ricordano, o non sanno perché non erano nati. Nel 1993 il Milan comprò uno dei più forti difensori del mondo: Desailly, per farlo giocare mediano. Chissà come fecero a mettere Desailly centrocampista nel 1993. Secondo te prevedevano il futuro come faccio io?
5) Morale della favola: usare il cervello è sempre la cosa migliore. Preferirei quattro persone che si mettono al tavolino con quattro birre e che decidano con intelligenza, logica, criterio, conformità in relazione alle rose della serie A, e discutendo pure se necessario, quali ruoli assegnare in base alle caratteristiche tecniche dei singoli calciatori. Dunque spostando a centrocampo, se necessario, solo le ali difensive (Esempio: Politano. Spalletti non lo ha preferito quasi sempre a Lozano per questo motivo?) e centrocampisti avanzati con attitudini da regista. Oppure i terzini fluidificanti (Dumfries? Carlos Augusto?) Questa storia che “noi non scegliamo” e “sarebbe arbitrario” non mi convince, perché produce distorsioni.


NOTA IMPORATNTE Non so perché, ho il sospetto :D che abbiate terribili difficoltà non solo a cambiare sistema di assegnazione ruoli, ma perfino a pensare di metterlo in discussione. A questo punto, per equità e trasparenza, sarebbe opportuno pubblicare ad agosto, insieme all'elenco dei ruoli, anche i dati del “megatabellone excel”. In questo modo, prima dell'asta, sapremmo quali calciatori conviene comprare per il triennio e quali invece sono destinati a cambiare ruolo.
Klas
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 gen 2015, 02:59

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da Klas »

Klas, ascolta.
Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa. Io non ho la palla di cristallo, non ho nessuna certezza granitica su come potrà giocare una squadra e non c'è nessuna stele di Rosetta (!?) da decifrare. Forse non mi sono spiegato: a me non frega assolutamente nulla dei moduli o dei cambi di sistema che può fare un allenatore per mille ragioni.
I moduli interessano a te (a voi) perché sono le fondamenta di questo sistema cervellotico e contorto di assegnazione ruoli.

Hai scritto:
“Tu parti dal presupposto che se uno gioca in una determinata posizione in un determinato modulo, debba avere per forza le stesse caratteristiche di un altro che gioca nella stessa posizione nello stesso modulo”. Santa pazienza, sto dicendo esattamente il contrario! Ho fatto tanti esempi per spiegare che i moduli sono diversi, che il 343 dell'Atalanta o del Torino è diverso dal 343 del Monza o dal 352 dell'Inter che a sua volta è diverso dal 352 della Juve o della Roma.
Chi non fa differenze è il sistema dei tabellini: un sistema che non distingue un “side midfielder” o un “advanced midfielder” da una “wing forward”. Chukwueze è una “wing forward” sia che giochi nel 442 sia che giochi nel 433, santa pazienza. Di Lorenzo e Oliveira sono terzini sia che il Napoli giochi con il 433 sia con il 352. El Shaarawy è un'ala sinistra anche se Mourinho gioca con il 352 e lo schiera terzino sinistro. Lo scorso anno si scherzava sul fatto che Vlahovic con Allegri si preparava a fare il difensore centrale.
Mi pare che sto dicendo dall'inizio che bisogna guardare le skills dei calciatori. O sbaglio? Che però non si desumono dai tabellini, che invece peggiorano il quadro.

Scusa, ma che gli esterni "nel 343 sono SEMPRE difensivi" l'hai scritto tu o io?

E poi ancora: "Il sistema delle formazioni subbuteo non tiene conto che il 343 è un modulo difensivo e gli esterni hanno funzioni difensive".

E ancora: "Cosa ci cambia se gli esterni dell' Atalanta sono tutti difensori e gli esterni dell'Inter tutti centrocampisti?"

Questo sarebbe un sistema basato sulle skills?

Una cosa è dire "Thauvin ha skills da attaccante", un'altra affermare "Thauvin? E' il vice-Deulofeu, quindi anche lui attaccante". Quale delle due frasi è tratta da un tuo post precedente?

Sei tu che hai proposto l'analisi delle rose partendo dai moduli applicati dai vari allenatori e dando per scontato che ogni squadra abbia due giocatori per ruolo. O sbaglio?

Forse sfugge qualcosa a me, ma la mia impressione è che ADESSO stiamo dicendo la stessa cosa, dopo aver detto cose diverse per giorni.

Quindi, se finalmente anche secondo te il sistema di determinazione dei ruoli deve fregarsene di come giocano o dovrebbero giocare le squadre (e i giocatori all'interno di quelle squadre) ma basarsi unicamente sulle caratteristiche di ogni singolo a prescindere da un contesto del tutto ipotetico, la questione si riduce all'individuazione di quelle caratteristiche. Come decidi se un esterno ha caratteristiche più offensive o più difensive? Puoi affidarti all'etichetta che a quel giocatore attribuisce una fonte esterna (Transfermarkt, WyScout o altre ancora), puoi stabilirlo in base a valutazioni arbitrarie, oppure basarti su dove ha effettivamente giocato nel recente passato. Prendo atto che quest'ultima opzione non incontra i tuoi gusti per via delle "formazioni subbuteo", ma ti ribadisco che per noi è la migliore possibile, perché soddisfa due criteri essenziali:

- Oggettività (la regola è quella, vale per tutti e se decidi di affidarti ai nostri ruoli anziché ad altri la stai accettando in partenza)

- Equilibrio delle risorse (che a te non interessa, ma a noi sì)


Chiarito questo punto, concludo:
1) Voi utilizzate i dati di transfermarkt? Ottimo! Il problema è che poi li filtrate con i tabellini.
2) Questo lavoro ciclopico (cioè di un gigante con un occhio solo) non “verifica una per una le posizioni effettivamente occupate dai calciatori” come dici tu. Solo in teoria. In pratica distorce i dati mettendo sullo stesso piano gli esterni della difesa, del centrocampo e dell'attacco, che spesso hanno caratteristiche non solo diverse, ma in certi casi opposte. Si salvano sole le punte centrali. Per non parlare dei trequartisti, con i paradossi che vediamo.

Lo so che possono avere caratteristiche diverse. Il concetto è: se un esterno a tutta fascia ha caratteristiche difensive, prima o poi qualche partita in difesa la gioca. Magari perché cambia squadra, magari perché la sua squadra cambia modulo, magari perché cambia l'allenatore, magari perché gioca anche in nazionale in un sistema diverso rispetto al suo club, ecc. E in tre anni le probabilità che questo accada aumentano di parecchio. Se invece ha caratterstiche offensive, è più facile che in un cambio di scenario o di modulo venga impiegato a centrocampo e non in difesa. La "regola del 10%" tende a distinguere gli uni dagli altri. Lo stesso dicasi per gli "ibridi" tra centrocampo e attacco (ali e trequartisti). Certo, non è un sistema perfetto, ma un sistema migliore di questo che soddisfi i due principi base di cui sopra (oggettività ed equilibrio delle risorse) non esiste, non ci è venuto in mente o richiederebbe l'accesso a fonti non disponibili rapidamente e gratuitamente. E considerato che i pro, secondo noi, sono di gran lunga superiori ai contro, non vediamo un motivo valido per cambiarlo. A meno che non ce ne venga sottoposto un altro che soddisfi le stesse esigenze in modo meno imperfetto.

3) “Serve per equilibrare i reparti” Va bene. Ma possibile che non si riesca a trovare un metodo più intelligente del computer? Su Wyscout (c'è la versione gratuita) ho contato 171 centrocampisti, a fronte dei 184 presenti nelle nostre liste attuali.

Io ho dato un'occhiata e ho visto che c'è la versione di prova gratuita per 30 giorni, ma magari non ho guardato bene. Comunque, se vuoi tirar giù i loro ruoli (adesso e per i nuovi arrivi di gennaio) e comunicarli qui, a fine stagione faremo i conti e vedremo se offrono risultati soddisfacenti.

4) Consiglio: non guardate solo al passato. Nessuno ha la palla di cristallo, ma tutti leggono i giornali. Gli stessi giornali da cui prendete i tabellini. Se ci sono indicazioni che state commettendo un chiaro ed evidente errore vi mettete al Var. Forse alcuni non ricordano, o non sanno perché non erano nati. Nel 1993 il Milan comprò uno dei più forti difensori del mondo: Desailly, per farlo giocare mediano. Chissà come fecero a mettere Desailly centrocampista nel 1993. Secondo te prevedevano il futuro come faccio io?

Scusami ma non ho capito.

5) Morale della favola: usare il cervello è sempre la cosa migliore. Preferirei quattro persone che si mettono al tavolino con quattro birre e che decidano con intelligenza, logica, criterio, conformità in relazione alle rose della serie A, e discutendo pure se necessario, quali ruoli assegnare in base alle caratteristiche tecniche dei singoli calciatori. Dunque spostando a centrocampo, se necessario, solo le ali difensive (Esempio: Politano. Spalletti non lo ha preferito quasi sempre a Lozano per questo motivo?) e centrocampisti avanzati con attitudini da regista. Oppure i terzini fluidificanti (Dumfries? Carlos Augusto?) Questa storia che “noi non scegliamo” e “sarebbe arbitrario” non mi convince, perché produce distorsioni.

E a noi sì, che ti devo dire? :D :D :D

Fino al 2015 succedeva proprio quello che dici tu (riunione di redazione per decidere i ruoli). E venivano contestati molto più di oggi...

Comunque io l'anno scorso Lozano l'ho visto farsi il mazzo in fase difensiva anche più di Politano. Chi ha ragione, io o te? Se alla quarta birra avessimo deciso che Lozano era centrocampista e Politano attaccante come l'avresti presa? L'avresti accettato perché prodotto di menti umane e non di un "computer"? Tu adesso mi risponderai di sì, ma permettimi di dubitare.


NOTA IMPORATNTE Non so perché, ho il sospetto :D che abbiate terribili difficoltà non solo a cambiare sistema di assegnazione ruoli, ma perfino a pensare di metterlo in discussione. A questo punto, per equità e trasparenza, sarebbe opportuno pubblicare ad agosto, insieme all'elenco dei ruoli, anche i dati del “megatabellone excel”. In questo modo, prima dell'asta, sapremmo quali calciatori conviene comprare per il triennio e quali invece sono destinati a cambiare ruolo.

E' così difficile andare su Transfermarkt e aprire i tabellini, come facciamo noi? Il tabellone excel si riferisce alle sole partite di Serie A, lì i tabellini li trovi tutti.

Quanto alla nostra presunta ritrosia a cambiare sistema, è talmente forte che 8 anni fa il sistema... lo abbiamo cambiato. E lo avremmo ricambiato più e più volte se i risultati non ci avessero soddisfatto. Una proposta alternativa che offrisse risultati ancora migliori per gli obiettivi che ci poniamo la valuteremmo al contrario con estrema attenzione. Semplicemente a mio modo di vedere la tua non lo è.
Avatar utente
liverpool
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 ott 2017, 08:45

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da liverpool »

A questo punto mi autocito:
Primo post di questo topic, 5 settembre.

“Con la evoluzione del calcio, in fisicità e velocità, e la conseguente scomparsa del trequartista classico, il problema della definizione dei ruoli al fantacalcio si è spostato sugli esterni del 433 (centrocampisti o attaccanti?) e soprattutto sugli esterni del 343 o 352 (difensori o centrocampisti?). Qui il problema è più complesso perché andrebbero valutate le caratteristiche tecniche dei singoli, perché ogni calciatore ha skills sue proprie. Gli allenatori, sulla base di queste caratteristiche, danno loro compiti più difensivi o più offensivi e, allo stesso modo, dovremmo farlo noi nell'assegnare i ruoli del fantacalcio.
Se però il confine è labile, cioè se gli esterni hanno compiti praticamente uguali, a quel punto, e solo allora, in ultimissima fase, sarebbe opportuno guardare il contesto tattico di una squadra, con coerenza e uniformità.
Faccio due esempi. 1) l'Atalanta gioca con il 343: ha tutti gli esterni con doti difensive, cioè nella loro carriera hanno fatto sempre i terzini: è possibile considerarli tutti difensori? 2) L'Inter gioca con un 352 e in fase di possesso palla gli esterni affiancano gli attaccanti: è possibile considerarli tutti centrocampisti? Dumfries e Cuadrado sono praticamente centrocampisti. Dimarco e Carlos Augusto, benché in passato abbiano fatto i terzini (anche in una difesa a 3) hanno corsa velocità cross e tiro, attaccano più di quanto difendono.“

sto dicendo questa cosa dall'inizio. Se tu estrapoli le frasi e le togli dal contesto ti sfuggono le cose. NOTA: quando scrivo "contesto tattico" non intendo i moduli, ma la funzione, uguale o diversa, che ogni calciatore svolge nella medesima squadra.

Se avete problemi con wyscout perfino un database di football manageriale o FIFA sarebbe meglio di un sistema basato sulle formazioni subbuteo che appiattiscono i ruoli. Un sistema che non distingue un un "side back" da un “side midfielder” o un “advanced midfielder” da una “wing forward”.

Non riuscite a fare una riunione di redazione per stabilire i ruoli con coerenza guardando le caratteristiche con intelligenza, logica, uniformità, guardando il contesto? Amen. Nessuno qui si strappa i capelli.
Non ci era mai capitato in 30 anni di fantacalcio di essere costretti a cambiare il ruolo di un calciatore. Perché la lista ruoli è “sacra”. Anzi no, ci era successo nel 2001 o 2002 con Totti, che anno era boh.
Come successe con Totti, ci siamo fatti una risata, abbiamo fatto spallucce e abbiamo lasciato Chiesa attaccante.

PS Non hai mai visto giocare Desailly? difensore centrale del Marsiglia e della nazionale francese, anni novanta. E' abbastanza famoso. Andò al Milan nel 1993 per fare il centrocampista. Nessuno al fantacalcio si sognò di listarlo difensore. Con il metodo delle formazioni subbuteo, che guardano solo al passato e ignorano il presente, Desailly non sarebbe stato listato difensore?

MOLTO IMPORTANTE RIPETO: A questo punto, sarebbe opportuno pubblicare ad agosto, insieme all'elenco dei ruoli, anche i dati del “megatabellone excel, quello “aggiornato costantemente con i totali stagionali” In questo modo, prima dell'asta, sapremmo quali calciatori conviene comprare per il triennio e quali invece sono destinati al cambio ruolo.
Klas
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 gen 2015, 02:59

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da Klas »

A questo punto mi autocito:
Primo post di questo topic, 5 settembre.

“Con la evoluzione del calcio, in fisicità e velocità, e la conseguente scomparsa del trequartista classico, il problema della definizione dei ruoli al fantacalcio si è spostato sugli esterni del 433 (centrocampisti o attaccanti?) e soprattutto sugli esterni del 343 o 352 (difensori o centrocampisti?). Qui il problema è più complesso perché andrebbero valutate le caratteristiche tecniche dei singoli, perché ogni calciatore ha skills sue proprie. Gli allenatori, sulla base di queste caratteristiche, danno loro compiti più difensivi o più offensivi e, allo stesso modo, dovremmo farlo noi nell'assegnare i ruoli del fantacalcio.
Se però il confine è labile, cioè se gli esterni hanno compiti praticamente uguali, a quel punto, e solo allora, in ultimissima fase, sarebbe opportuno guardare il contesto tattico di una squadra, con coerenza e uniformità.
Faccio due esempi. 1) l'Atalanta gioca con il 343: ha tutti gli esterni con doti difensive, cioè nella loro carriera hanno fatto sempre i terzini: è possibile considerarli tutti difensori? 2) L'Inter gioca con un 352 e in fase di possesso palla gli esterni affiancano gli attaccanti: è possibile considerarli tutti centrocampisti? Dumfries e Cuadrado sono praticamente centrocampisti. Dimarco e Carlos Augusto, benché in passato abbiano fatto i terzini (anche in una difesa a 3) hanno corsa velocità cross e tiro, attaccano più di quanto difendono.“

sto dicendo questa cosa dall'inizio. Se tu estrapoli le frasi e le togli dal contesto ti sfuggono le cose. NOTA: quando scrivo "contesto tattico" non intendo i moduli, ma la funzione, uguale o diversa, che ogni calciatore svolge nella medesima squadra.

Ma è proprio questo il punto: non lo si può stabilire così! Nemmeno in ultima analisi. Sono proprio le caratteristiche tecniche dei singoli quelle che valutiamo noi, solo che anziché dire "siccome gioca nell'Atalanta, i cui esterni per editto papale devono avere necessariamente quelle caratteristiche, ne consegue che Tizio dev'essere per forza difensore", ricostruiamo le "skills" attraverso le posizioni effettivamente occupate da ogni singolo nel recente passato. Sono due modi diversi di giungere al risultato, solo che uno è oggettivo e l'altro no, tutto qui. Poi nessuno pretende di affermare che il nostro sia perfetto, ma non lo sarebbe neanche l'altro.

Se avete problemi con wyscout perfino un database di football manageriale o FIFA sarebbe meglio di un sistema basato sulle formazioni subbuteo che appiattiscono i ruoli. Un sistema che non distingue un un "side back" da un “side midfielder” o un “advanced midfielder” da una “wing forward”.

Ribadisco che il "side back", se per caratteristiche è un "side back", in tre anni almeno il 10% delle partite da "side back" tende a giocarle. Prova ne sia che la maggior parte degli esterni a tutta fascia sono difensori per il fantacalcio. "Advanced midfielder" è una definizione vaga, che viene attribuita sia ai centrocampisti avanzati che alle cosiddette "mezze punte" (che per noi ricadono in due ruoli diversi). Lo stesso dicasi per le "wing forwards": sono utilizzabili anche a centrocampo o no? Proprio perché una singola "formazione subbuteo" non ce lo dice andiamo a vedere cosa è successo negli ultimi tre anni. E su un numero più elevato di partite spesso la circostanza emerge (sempre grazie alla regola del 10%).

Non riuscite a fare una riunione di redazione per stabilire i ruoli con coerenza guardando le caratteristiche con intelligenza, logica, uniformità, guardando il contesto? Amen. Nessuno qui si strappa i capelli.
Non ci era mai capitato in 30 anni di fantacalcio di essere costretti a cambiare il ruolo di un calciatore. Perché la lista ruoli è “sacra”. Anzi no, ci era successo nel 2001 o 2002 con Totti, che anno era boh.
Come successe con Totti, ci siamo fatti una risata, abbiamo fatto spallucce e abbiamo lasciato Chiesa attaccante.

Esatto, l'avete fatto per Totti 20 anni fa e l'avete fatto per Chiesa oggi. Due volte in 20 anni e una sola negli ultimi 8, dal cambio di sistema. Questo significa che di norma il criterio funziona, se poi capita il caso eccezionale nessuno vi impedisce di intervenire in deroga. Dov'è il problema?

PS Non hai mai visto giocare Desailly? difensore centrale del Marsiglia e della nazionale francese, anni novanta. E' abbastanza famoso. Andò al Milan nel 1993 per fare il centrocampista. Nessuno al fantacalcio si sognò di listarlo difensore. Con il metodo delle formazioni subbuteo, che guardano solo al passato e ignorano il presente, Desailly non sarebbe stato listato difensore?

So benissimo chi era Desailly, non avevo capito cosa intendessi dire. Adesso sì. Ricordo perfettamente che nel Marsiglia Desailly aveva fatto soprattutto il difensore centrale. Non solo, a dire il vero, ma abbastanza per essere listato difensore al suo primo anno di Serie A se avessimo utilizzato il sistema attuale. Poi avrebbe cambiato subito ruolo dopo la prima stagione, avendo giocato un anno intero in un ruolo FISSO (centrocampista centrale) diverso da quello attribuito. Dopo di che, anche qui, quanti altri "casi Desailly" ci sono stati nella storia della Serie A? Dire che siccome con Desailly avrebbe funzionato meglio un sistema diverso il sistema è da buttare equivale ad affermare che siccome il VAR non cancella il 100% degli errori arbitrali andrebbe abolito, sorvolando sul fatto che nel 95% dei casi lo fa.

MOLTO IMPORTANTE RIPETO: A questo punto, sarebbe opportuno pubblicare ad agosto, insieme all'elenco dei ruoli, anche i dati del “megatabellone excel, quello “aggiornato costantemente con i totali stagionali” In questo modo, prima dell'asta, sapremmo quali calciatori conviene comprare per il triennio e quali invece sono destinati al cambio ruolo.

Io non ho nessun problema a pubblicarlo, purché sia chiaro che nel conteggio entrano anche partite che in quel tabellone non ci sono. E attenzione, ripeto: l'analisi triennale avviene solo per i nuovi e per gli "ibridi", ma se un giocatore gioca un anno intero in un ruolo FISSO diverso dal suo la modifica avviene subito, a prescindere da quanto accaduto nei due anni precedenti. Dopo di che, come tu stesso hai sottolineato, buona parte degli utenti del forum SAPEVA GIA' che Chiesa quest'anno sarebbe passato centrocampista, anche senza il tabellone. Perché in fondo non è così difficile accorgersi di dove viene effettivamente impiegato un giocatore. Basta guardare le partite o aprire un qualunque quotidiano.
Rispondi