Interpretazione regolamento opzionati

Uno spazio per tutto quello che non è FantaManager...
Rispondi
fgorisek
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2016, 12:14

Interpretazione regolamento opzionati

Messaggio da fgorisek »

Ciao a tutti!
Ho un dubbio interpretativo sul regolamento relativo ai calciatori opzionati causa cambio ruolo.
Lo faccio usando un esempio concreto:
L'hanno scorso messias era attaccante e quest'anno centrocampista e quindi lo opziono.

Il mio dubbio è questo:
Devo sempre avere uno slot libero a centrocampo da destinare a messias oppure posso completare il centrocampo prima che messias venga chiamato e quindi far decadere l'opzione?
Oppre il fatto che lo abbia opzionato mi obbliga ad esercitare l'opzione nel caso non venga chiamato e quindi a tenere uno slot per lui?

Spero di essermi spiegato bene.
Grazie!
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Interpretazione regolamento opzionati

Messaggio da papia »

fgorisek ha scritto: 04 set 2023, 13:58 Ciao a tutti!
Ho un dubbio interpretativo sul regolamento relativo ai calciatori opzionati causa cambio ruolo.
Lo faccio usando un esempio concreto:
L'hanno scorso messias era attaccante e quest'anno centrocampista e quindi lo opziono.

Il mio dubbio è questo:
Devo sempre avere uno slot libero a centrocampo da destinare a messias oppure posso completare il centrocampo prima che messias venga chiamato e quindi far decadere l'opzione?
Oppre il fatto che lo abbia opzionato mi obbliga ad esercitare l'opzione nel caso non venga chiamato e quindi a tenere uno slot per lui?

Spero di essermi spiegato bene.
Grazie!
credo tu debba avere uno slot libero sempre perchè se completi il centrocampo poi come fai a tagliarne uno per il quale hai già fatto l'asta ? e magari che hai comprato?
fgorisek
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2016, 12:14

Re: Interpretazione regolamento opzionati

Messaggio da fgorisek »

[/quote]

credo tu debba avere uno slot libero sempre perchè se completi il centrocampo poi come fai a tagliarne uno per il quale hai già fatto l'asta ? e magari che hai comprato?
[/quote]

Grazie!
È l'interpretazione che ho dato anch'io.
In pratica un opzionato occupa uno slot al prezzo dell'anno precedente.
Se non viene chiamato allora continua il contratto a quel prezzo.
Se viene chiamato abbiamo due casi:
1) esercito l'opzione e continuo il contratto al costo dell'asta+1.
2) non esercito l'opzione e si libera lo slot.

Ciao!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Interpretazione regolamento opzionati

Messaggio da Rainbow6 »

Francamente, la penso diversamente.
A mio avviso devi avere lo slot libero nel caso tu abbia intenzione di far valere l'opzione su quel calciatore ma non vedo un motivo per cui tu non possa completare prima il tuo reparto con tutti gli effettivi. E' logico però che, in questo caso, tu non avrai più modo di far valere il diritto di opzione in quanto non avresti slot liberi da destinare.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fgorisek
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2016, 12:14

Re: Interpretazione regolamento opzionati

Messaggio da fgorisek »

Rainbow6 ha scritto: 04 set 2023, 18:17 Francamente, la penso diversamente.
A mio avviso devi avere lo slot libero nel caso tu abbia intenzione di far valere l'opzione su quel calciatore ma non vedo un motivo per cui tu non possa completare prima il tuo reparto con tutti gli effettivi. E' logico però che, in questo caso, tu non avrai più modo di far valere il diritto di opzione in quanto non avresti slot liberi da destinare.
E' proprio il mio dubbio (e la mia idea sarebbe quella di fare come dici tu).
Il regolamento cita:

(IV) Se un calciatore ‘opzionato’ non viene nominato da nessuno degli altri allenatori, l’allenatore che ha il diritto di opzione su detto calciatore dovrà dichiarare pubblicamente la sua intenzione di esercitarla: il nuovo ingaggio del calciatore ‘opzionato’ sarà quindi equivalente al vecchio ingaggio.

Parla solo di dichiarare l'intenzione di esercitare l'opzione senza dire se si può far decadere.

E' materia da azzeccagarbugli :-)

Decideremo prima dell'asta come comportarci.
Ho chiesto solo perché avevo timore di non aver correttamente interpretato il regolamento.

Difficilmente, però, Chiesa non sara chiamato! :-)

Grazie ancora!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Interpretazione regolamento opzionati

Messaggio da Rainbow6 »

Guarda, noi per semplificare la regola e dare maggior margine di manovra, l'abbiamo modificata così:
Questo capitolo è un ampliamento della Regola 6 “L’Asta iniziale”, punto 5 “Calciatori eleggibili in un nuovo ruolo”, comma c (IV) e comma e, del Regolamento Ufficiale FFC.

a. Un fantallenatore che detenga il diritto di opzione, può decidere di nominare e/o rilanciare per quel calciatore al momento dell’Asta iniziale.

b. Qualora la vecchia fantasquadra del calciatore risulti la migliore offerente tramite una normale asta, il calciatore verrà riacquistato nel nuovo ruolo con un nuovo contratto ed un valore del cartellino pari ai crediti offerti.

c. Qualora la vecchia fantasquadra del calciatore eserciti il diritto di opzione al termine dell’asta, ci si comporterà secondo le indicazioni fornite nel Regolamento Ufficiale FFC.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
venticello
Messaggi: 10
Iscritto il: 03 ago 2016, 12:47

Re: Interpretazione regolamento opzionati

Messaggio da venticello »

Noi abbiamo sempre usato le opzioni, ne facciamo tre.

Ci siamo sempre mossi così:

Se il giocatore viene chiamato io non partecipo all'asta, alla fine dell'asta posso far valere la mia opzione, pagando 1 credito in più del giocatore che si era aggiudicato l'asta.

Se il giocatore non viene chiamato da nessuno non succede nulla, se lo vuoi te lo devi chiamare.

Se non hai più slot liberi non puoi far valere l'opzione.
fgorisek
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 set 2016, 12:14

Re: Interpretazione regolamento opzionati

Messaggio da fgorisek »

venticello ha scritto: 06 set 2023, 10:42

Se non hai più slot liberi non puoi far valere l'opzione.
Altra situazione che fa decadere l'opzione è non avere più soldi sufficienti per esercitarla.

Ciao!
Rispondi