FCM e Thunderbird

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
dylan
Messaggi: 404
Iscritto il: 03 ago 2016, 13:22

FCM e Thunderbird

Messaggio da dylan »

Raga.. Sono più di 20 anni che uso FCM sempre nel sistema operativo XP.. Nonostante aggiorni il pc col nuovo sistema operativo.. Mi tengo una partizione Dell hard disk con XP in modo da usare FCM con Outlook express per ricevere le formazioni... Ora mi sto decidendo a toglierlo definitivamente..
Se voglio usare Windows 10 avrò qualche problema con FCM?.. E soprattutto mi pare di capire che devo usare Thunderbird?.. Ma come si imposta?.. Come faccio a far comunicare FCM con Thunderbird?
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da johndoe »

Se ti va, dai un'occhiata a jdMailCheck.
dylan
Messaggi: 404
Iscritto il: 03 ago 2016, 13:22

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da dylan »

johndoe ha scritto: 26 apr 2023, 22:04 Se ti va, dai un'occhiata a jdMailCheck.
ok lo scaricherò...però non capisco come impostarlo con FCM?...come fa FCM a prendersi la mail formazioni da questo programma?
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da papia »

dylan ha scritto: 27 apr 2023, 23:38
johndoe ha scritto: 26 apr 2023, 22:04 Se ti va, dai un'occhiata a jdMailCheck.
ok lo scaricherò...però non capisco come impostarlo con FCM?...come fa FCM a prendersi la mail formazioni da questo programma?
io prima di fare questa domanda, e quest'altro post, avrei aperto il link, sarei andato poi sul CORPOSO e DETTAGLIATO leggimi fatto con pazienza e fatica dall'autore e poi, nel caso di dubbi, avrei scritto sul post apposito.

Ma questo è quel che avrei fatto io.
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 28 apr 2023, 07:40 io prima di fare questa domanda, e quest'altro post, avrei aperto il link, sarei andato poi sul CORPOSO e DETTAGLIATO leggimi fatto con pazienza e fatica dall'autore e poi, nel caso di dubbi, avrei scritto sul post apposito.
Grazie papia, confermo e sottoscrivo le parole fatica e pazienza.
Scrivere i manuali è sempre la parte più "pallosa" e meno gratificante, anche perché non li legge più nessuno (a parte papia...)

Comunque sì, è tutto scritto nel manuale.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da Rainbow6 »

concordo con quanto scritto da papia e john... non è bello ignorare completamente un suggerimento che è stato gentilmnete dato da un utente e, in seconda battuta, chiedere informazioni senza provare nemmeno ad approfondire l'argomento.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
dylan
Messaggi: 404
Iscritto il: 03 ago 2016, 13:22

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da dylan »

Ok. Scusate ma non credevo che il mio messaggio avrebbe dato fastidio. Grazie andrò a vedere il link che mi avete dato.
dylan
Messaggi: 404
Iscritto il: 03 ago 2016, 13:22

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da dylan »

ciao raga...sto facendo alcuni test con il nuovo sistem operativo e mettendo jdmailcheck...

ho provato importanto formaizoni dal sito diretto della lega dell anno scorso...sembra funzioni..o meglio non da errore....ma non posso valutare bene se funziona correttamente non essendo inizata la stagione....

mentre se provo importazione usando la mail imap di gmail mi da errore autenticazione KO... ho provato a capire dalle istruzioni...se riguarda accesso 2 fattori etc... ma purtroppo non risco a capire dove sbaglio...perche se provo a mettere accesso app etc...non mi fa scegliere autorizzazione da app esterne.. quindi provo da autenticazione a 2 fattori..e riesco a generare un codice di 16 cifre...ma non so poi dove inserirlo...
scusate l ignoranza...ma non sono molto pratico
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da johndoe »

dylan ha scritto: 05 ago 2023, 11:25 ciao raga...sto facendo alcuni test con il nuovo sistem operativo e mettendo jdmailcheck...

ho provato importanto formaizoni dal sito diretto della lega dell anno scorso...sembra funzioni..o meglio non da errore....ma non posso valutare bene se funziona correttamente non essendo inizata la stagione....

mentre se provo importazione usando la mail imap di gmail mi da errore autenticazione KO... ho provato a capire dalle istruzioni...se riguarda accesso 2 fattori etc... ma purtroppo non risco a capire dove sbaglio...perche se provo a mettere accesso app etc...non mi fa scegliere autorizzazione da app esterne.. quindi provo da autenticazione a 2 fattori..e riesco a generare un codice di 16 cifre...ma non so poi dove inserirlo...
scusate l ignoranza...ma non sono molto pratico
Il codice da 16 caratteri va utilizzato come password per l'accesso alle mail.
Quindi sia con Thunderbird (*) sia con jdMailCheck quando ti sono richieste le credenziali per l'accesso al server, devi specificare:
- username: il tuo indirizzo di posta su GMail, ad esempio dylan@gmail.com
- password: il codice da 16 caratteri generato.

(*) in realtà Thunderbird consente di accedere alla casella di posta GMail anche tramite autenticazione OAuth.
dylan
Messaggi: 404
Iscritto il: 03 ago 2016, 13:22

Re: FCM e Thunderbird

Messaggio da dylan »

johndoe ha scritto: 06 ago 2023, 14:42
dylan ha scritto: 05 ago 2023, 11:25 ciao raga...sto facendo alcuni test con il nuovo sistem operativo e mettendo jdmailcheck...

ho provato importanto formaizoni dal sito diretto della lega dell anno scorso...sembra funzioni..o meglio non da errore....ma non posso valutare bene se funziona correttamente non essendo inizata la stagione....

mentre se provo importazione usando la mail imap di gmail mi da errore autenticazione KO... ho provato a capire dalle istruzioni...se riguarda accesso 2 fattori etc... ma purtroppo non risco a capire dove sbaglio...perche se provo a mettere accesso app etc...non mi fa scegliere autorizzazione da app esterne.. quindi provo da autenticazione a 2 fattori..e riesco a generare un codice di 16 cifre...ma non so poi dove inserirlo...
scusate l ignoranza...ma non sono molto pratico
Il codice da 16 caratteri va utilizzato come password per l'accesso alle mail.
Quindi sia con Thunderbird (*) sia con jdMailCheck quando ti sono richieste le credenziali per l'accesso al server, devi specificare:
- username: il tuo indirizzo di posta su GMail, ad esempio dylan@gmail.com
- password: il codice da 16 caratteri generato.

(*) in realtà Thunderbird consente di accedere alla casella di posta GMail anche tramite autenticazione OAuth.
Ma quindi ogni volta che devo caricare le formazioni settimanalmente devo sempre generare una nuova password di 16 caratteri e inserirla?...o va fatto solo una volta?
ma anziche la mail uso sito diretto...è uguale?
Rispondi