Invio formazioni dal sito

Discussioni sul sito della Lega generato da FantaManager, sulle skin e su tutti plugin, ufficiali e sviluppati dagli utenti
clamex
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ago 2017, 22:25

Invio formazioni dal sito

Messaggio da clamex »

Chiedo un aiuto, oggi ho terminato di creare la nuova stagione con FCM, e caricato sul nostro sito di Altervita la nostra 30° stagione, usando come sempre lo skin che usiamo da anni GuZuRa1_8. So che e uno skin obsoleto e non più supportato ma ha sempre funzionato egregiamente, soltanto che non riesco a ricevere le e-mail. Sul sito tutto è caricato perfettamente ma non invia le e-mail, avevo avuto in passato un problema simile ma era stato risolto aggiungendo nel file is fcmInvioFornazioniFunzioni.is delle \ (devono essere 5) nel punto // Costruisce la terza parte del messaggio. Ma quest'anno quella parte è corretta ma dal sito non invia alcun messaggio.
Vi chiedo se qualcuno sa come risolvere il problema, ho visto che nel forum c'è il software idMAPI4FCM e idMailCheck ma mi chiedevo se può funzionava anche con il mio vecchio skin.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere
Claudio
clamex
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ago 2017, 22:25

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da clamex »

clamex ha scritto: 29 set 2022, 19:52 Chiedo un aiuto, oggi ho terminato di creare la nuova stagione con FCM, e caricato sul nostro sito di Altervita la nostra 30° stagione, usando come sempre lo skin che usiamo da anni GuZuRa1_8. So che e uno skin obsoleto e non più supportato ma ha sempre funzionato egregiamente, soltanto che non riesco a ricevere le e-mail. Sul sito tutto è caricato perfettamente ma non invia le e-mail, avevo avuto in passato un problema simile ma era stato risolto aggiungendo nel file is fcmInvioFornazioniFunzioni.is delle \ (devono essere 5) nel punto // Costruisce la terza parte del messaggio. Ma quest'anno quella parte è corretta ma dal sito non invia alcun messaggio.
Vi chiedo se qualcuno sa come risolvere il problema, ho visto che nel forum c'è il software idMAPI4FCM e idMailCheck ma mi chiedevo se può funzionava anche con il mio vecchio skin.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere
Claudio
Vorrei specificare che una volta creata la formazione e cliccato invia formazione, appare il riquadro con scritto "formazione inviata correttamente" ma non mi arriva alcuna e-mai.
Ho provato a disattivare l'antivirus sul mio pc (come avevo risolto anni fa), ho provato a togliere sul sito vari sistemi di sicurezza senza alcun risultato. Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come risolvere il problema
Grazie
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da johndoe »

clamex ha scritto: 05 ott 2022, 13:37 Vorrei specificare che una volta creata la formazione e cliccato invia formazione, appare il riquadro con scritto "formazione inviata correttamente" ma non mi arriva alcuna e-mai.
Ho provato a disattivare l'antivirus sul mio pc (come avevo risolto anni fa), ho provato a togliere sul sito vari sistemi di sicurezza senza alcun risultato. Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come risolvere il problema
Verifica che il mittente delle e-mail sia un indirizzo valido di altervista (qualcosa del tipo nome_tuo_utente@altervista.com), se anche così non funziona, chiedi a loro: *dovrebbero* tenere i log e dirti cosa non va.
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da johndoe »

La nuova versione 2.4.0 di jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2 permette di inviare le e-mail delle formazioni anche tramite i servizi di API mail di Brevo, Mailjet e SendGrid, aggirando in questo modo anche i problemi di malconfigurazione dei SysOp più distratti.
seadas
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 ago 2016, 11:45

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da seadas »

DA quel che ho capito , Altervista ha bloccato le porte dell'smtp ..pare si possa risolvere appoggiandosi a servizi esterni come SendGrid, o Sendinblue. Provo a configurare il mio e magari posto qui se ho risolto
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da papia »

seadas ha scritto: 01 set 2023, 19:31 DA quel che ho capito , Altervista ha bloccato le porte dell'smtp ..pare si possa risolvere appoggiandosi a servizi esterni come SendGrid, o Sendinblue. Provo a configurare il mio e magari posto qui se ho risolto
io ho altervista e manda tutto :o :o
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da johndoe »

seadas ha scritto: 01 set 2023, 19:31 DA quel che ho capito , Altervista ha bloccato le porte dell'smtp ..pare si possa risolvere appoggiandosi a servizi esterni come SendGrid, o Sendinblue. Provo a configurare il mio e magari posto qui se ho risolto
E' un po' più complicato di così. E sì, l'integrazione con i 3 servizi di API mail è stato fatto apposta per evitare i problemi di ricezione.
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 01 set 2023, 20:59
seadas ha scritto: 01 set 2023, 19:31 DA quel che ho capito , Altervista ha bloccato le porte dell'smtp ..pare si possa risolvere appoggiandosi a servizi esterni come SendGrid, o Sendinblue. Provo a configurare il mio e magari posto qui se ho risolto
io ho altervista e manda tutto :o :o
Il problema è che Altervista non ha un record SPF corretto e quindi GMail rifiuta le mail, altri mail provider invece sono più tolleranti.
Inoltre Altervista non consente di accedere a server SMTP esterni.
I servizi di API mail aggiunti sono una buona soluzione per chi ha problemi di ricezione.
seadas
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 ago 2016, 11:45

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da seadas »

questi servizi, li devo configurare nel sendmail.php?
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Invio formazioni dal sito

Messaggio da johndoe »

seadas ha scritto: 01 set 2023, 22:55 questi servizi, li devo configurare nel sendmail.php?
sendmail.php non esiste più. Quei servizi sono stati implementati in jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2, riparti da qui.
Rispondi