Calendario con tre giornate doppie

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
apaparachett
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ott 2016, 12:18

Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da apaparachett »

Stasera ci sarà l'asta e poi comincerà il campionato di lega a 10 che, oltre la coppa, prevede tre giornate doppie.

Per creare il calendario dovrò comporlo a mano?

Cosa mi consigliate per non andare nel pallone?
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 650
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da golclaudio »

secondo me per non dover fare il calendario tutto a manina (lavoraccio) io farei così
- autocomposizione calendario con 4 gironi (36 giornate) partendo dalla 3a di serie A (anche se così non è)
- poi aiutandoti con l'opzione sposta avanti/indietro di 1 giornata ti crei le 3 giornate doppie
- infine con la stessa opzione porti avanti tutto il calendario di 3 giornate in modo da iniziare alla 6a di serie A
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
apaparachett
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 ott 2016, 12:18

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da apaparachett »

Proverò così, e se funziona birrozza pagata. :D

Grazie
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 650
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da golclaudio »

Non ho mai provato, perché non ne necessitavo, ma ad intuizione dovrebbe funzionare
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da johndoe »

golclaudio ha scritto: 07 set 2022, 21:04 secondo me per non dover fare il calendario tutto a manina (lavoraccio) io farei così
- autocomposizione calendario con 4 gironi (36 giornate) partendo dalla 3a di serie A (anche se così non è)
- poi aiutandoti con l'opzione sposta avanti/indietro di 1 giornata ti crei le 3 giornate doppie
- infine con la stessa opzione porti avanti tutto il calendario di 3 giornate in modo da iniziare alla 6a di serie A
Ma lo "Sposta" non lavora mica su tutte le giornate? Come fai a spostare solo le tre giornate doppie?

Si potrebbe provare ad usare l'autocomposizione più volte, magari un girone alla volta. Ma dipende come sono piazzate le tre giornate doppie.
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 650
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da golclaudio »

Forse non hai compreso esattamente quello che intendevo, ti faccio un esempio
Se le giornate doppie ammettiamo siano la 10 di A, la 20a e la 30a che corrispondono alla 13a di lega, alla 23a e alla 33a.
Basta aprire il calendario andare alla 14a di lega e spostare indietro tutto il calendario di una giornata, in questo modo ci troveremo che la 13a e 14a di legasi sovrappongono e si giocano entrambe alla 10a di serie A
Si fa poi lo stesso procedimento per sovrapporre le altre 2 giornate.
Infine si sposta avanti tutto il calendario di lega (che era impostato come inizio alla 3a di A) di 3 giornate in modo da iniziare alla 6a di A ed il gioco è fatto.
Questa soluzione non l'ho mai provata, ma teoricamente visto l'esperienza che ho con FCM è fattibile e ti evita di doverti fare a manina un calendario :D
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 650
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da golclaudio »

johndoe ha scritto: 08 set 2022, 11:35
golclaudio ha scritto: 07 set 2022, 21:04 secondo me per non dover fare il calendario tutto a manina (lavoraccio) io farei così
- autocomposizione calendario con 4 gironi (36 giornate) partendo dalla 3a di serie A (anche se così non è)
- poi aiutandoti con l'opzione sposta avanti/indietro di 1 giornata ti crei le 3 giornate doppie
- infine con la stessa opzione porti avanti tutto il calendario di 3 giornate in modo da iniziare alla 6a di serie A
Ma lo "Sposta" non lavora mica su tutte le giornate? Come fai a spostare solo le tre giornate doppie?

Si potrebbe provare ad usare l'autocomposizione più volte, magari un girone alla volta. Ma dipende come sono piazzate le tre giornate doppie.
Infatti non sposta solo le 3 giornate doppie, ma tutto il calendario in modo da liberare le ultime 3 giornate per poi buttarlo tutto in avanti di 3 per iniziare alla 6a di A
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 650
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da golclaudio »

Per essere ancora più preciso basta andare in schema competizione, selezionare la cartella del calendario, posizionarsi sulla giornata interessata, cliccare sposta ed immettere 1 o 2 o quello che serve per spostare tutto il calendario da quella giornata alla fine in avanti di tot. giornate, mentre mettendo un numero negativo -1 o -2 o quello che serve per spostare tutto il calendario da quella giornata indietro
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da johndoe »

golclaudio ha scritto: 08 set 2022, 13:12 Per essere ancora più preciso basta andare in schema competizione, selezionare la cartella del calendario, posizionarsi sulla giornata interessata, cliccare sposta ed immettere 1 o 2 o quello che serve per spostare tutto il calendario da quella giornata alla fine in avanti di tot. giornate, mentre mettendo un numero negativo -1 o -2 o quello che serve per spostare tutto il calendario da quella giornata indietro
Fantastico!
Lo scopro solo ora: lo "Sposta" agisce dalla giornata selezionata in avanti.

Grazie

PS: nell'help in linea è scritto
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Calendario con tre giornate doppie

Messaggio da johndoe »

golclaudio ha scritto: 08 set 2022, 12:42 Forse non hai compreso esattamente quello che intendevo, ti faccio un esempio
Se le giornate doppie ammettiamo siano la 10 di A, la 20a e la 30a che corrispondono alla 13a di lega, alla 23a e alla 33a.
Basta aprire il calendario andare alla 14a di lega e spostare indietro tutto il calendario di una giornata, in questo modo ci troveremo che la 13a e 14a di legasi sovrappongono e si giocano entrambe alla 10a di serie A
Si fa poi lo stesso procedimento per sovrapporre le altre 2 giornate.
Infine si sposta avanti tutto il calendario di lega (che era impostato come inizio alla 3a di A) di 3 giornate in modo da iniziare alla 6a di A ed il gioco è fatto.
Questa soluzione non l'ho mai provata, ma teoricamente visto l'esperienza che ho con FCM è fattibile e ti evita di doverti fare a manina un calendario :D
Ora, dopo aver appreso della "chicca" del pulsante Sposta, è chiarissimo.
Penso proprio che possa funzionare, aspettiamo conferma di apaparachett.
Rispondi