Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
Sportacus
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 mar 2019, 12:39

Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Messaggio da Sportacus »

Ciao Rainbow e ciao a tutti.

Fra un paio di settimane avrà inizio la nostra nuova stagione fantacalcistica ma siamo alle prese con una cosa che non ci è mai capitata prima e vorremmo avere un'opinione anche da altri fantallenatori.

La prima partita della nuova stagione è per la mia Lega la Supercoppa. Ordunque il fantallenatore che ha vinto lo scorso anno il campionato e la coppa di lega si è ...ritirato e la sua squadra è stata ereditata nella rosa da un nuovo fantallenatore. Se volessimo fare un paragone col mondo reale potremmo paragonare la cosa più all'acquisto del titolo sportivo che al cambio di proprietà, dal momento che il nuovo fantallenatore ha cambiato (anche giustamente direi) il nome alla squadra.

Ordunque, chi gioca la Supercoppa?

Il perdente della finale di Coppa di Lega contro la vecchia squadra che ha cambiato allenatore e nome?
Il perdente della finale di Coppa di Lega contro il secondo arrivato dello scorso campionato?
Non la giochiamo affatto?

Escludendo i due diretti interessati, siamo praticamente divisi a metà come opinioni fra le prime due ipotesi, pur riconoscendo la validità delle motivazioni che porta l'altra metà.

Voi che fareste?

Grazie in anticipo a tutti.

Benedetto
Federazione Escobarita Giuoco Calcio
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Messaggio da Rainbow6 »

Il caso non è coperto dal regolamento, ti posso dire tuttavia cosa facciamo nella mia lega.
A nostro avviso, è giusto che competa per un trofeo chi se ne è effettivamente guadagnato la possibilità sul campo nella stagione precedente pertanto in un caso come il tuo della supercoppa, questa da noi verrebbe disputata tra la seconda del campionato e la squadra sconfitta in finale di coppa di lega.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 23 ago 2022, 12:23 Il caso non è coperto dal regolamento, ti posso dire tuttavia cosa facciamo nella mia lega.
A nostro avviso, è giusto che competa per un trofeo chi se ne è effettivamente guadagnato la possibilità sul campo nella stagione precedente pertanto in un caso come il tuo della supercoppa, questa da noi verrebbe disputata tra la seconda del campionato e la squadra sconfitta in finale di coppa di lega.
Quoto e rafforzo: a mio modo di vedere, la supercoppa è un'appendice alla stagione 2021/2022 e non il primo trofeo 2022/2023, pertanto andrebbe giocato da squadre effettivamente presenti nella stagione conclusa (e in teoria, anche con le vecchie rose... ma chiaramente questo è impossibile se la supercoppa viene disputata nella stagione successiva)
Avatar utente
andre75
Messaggi: 914
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Messaggio da andre75 »

Rainbow6 ha scritto: 23 ago 2022, 12:23 Il caso non è coperto dal regolamento, ti posso dire tuttavia cosa facciamo nella mia lega.
A nostro avviso, è giusto che competa per un trofeo chi se ne è effettivamente guadagnato la possibilità sul campo nella stagione precedente pertanto in un caso come il tuo della supercoppa, questa da noi verrebbe disputata tra la seconda del campionato e la squadra sconfitta in finale di coppa di lega.
Concordo 💯
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Messaggio da Pepito76 »

Rainbow6 ha scritto: 23 ago 2022, 12:23 Il caso non è coperto dal regolamento, ti posso dire tuttavia cosa facciamo nella mia lega.
A nostro avviso, è giusto che competa per un trofeo chi se ne è effettivamente guadagnato la possibilità sul campo nella stagione precedente pertanto in un caso come il tuo della supercoppa, questa da noi verrebbe disputata tra la seconda del campionato e la squadra sconfitta in finale di coppa di lega.
Concordo anch'io, e mi hai dato un'arma in più contro i presidenti che ogni anno mi chiedono di spostare la Supercoppa all'inizio della stagione successiva. Da noi si disputa all'ultima di campionato
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Messaggio da Rainbow6 »

noi per "coerenza" di simulazione giochiamo la supercoppa l'anno successivo, nel periodo in cui viene disputata quella di Serie A.
Però capisco appieno chi considera questa competizione un'appendice da giocare al termine della stagione corrente e non nella successiva.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Sportacus
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 mar 2019, 12:39

Re: Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Messaggio da Sportacus »

Salve a tutti

Ringrazio Rainbow per il cortese e sollecito supporto e tutti gli altri per il contributo.
Mi scuso per non aver risposto prima, ma qualche piccolo problema personale mi ha tenuto impegnato.

Comprendo le osservazioni di chi preferisce giocarla a fine stagione, ed in passato quando riuscivamo ad iniziare alla prima o seconda giornata di SerieA lo abbiamo anche fatto. Adesso che non riusciamo più ad iniziare presto e cercando di non giocare alcuna partita l'ultima di SerieA, la Supercoppa diventa il primo trofeo assegnato nella nuova stagione, ed anche l'unica partita che viene giocata in contemporanea con un turno di campionato.

Il caso che ho portato all'attenzione è più unico che raro, e la soluzione prospettata da Rainbow è quella che seguiremo (d'altronde metà degli allenatori era propenso a seguire questa linea). In assoluto il terzo cambio di presidente che registriamo nella nostra pluridecennale lega.

Benedetto
robythepres
Messaggi: 50
Iscritto il: 04 ago 2016, 20:02
Contatta:

Re: Supercoppa e cambio proprietà fantasquadra: come comportarsi?

Messaggio da robythepres »

Concordo anch’io sul fatto di farla giocare tra il 2’ in campionato ed il finalista di coppa. Il nuovo presidente è come se entrasse con una squadra neo promossa, pertanto non ha diritto di partecipare alla Supercoppa.
Rispondi