Assist gazzetta

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
andre75
Messaggi: 914
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: Assist gazzetta

Messaggio da andre75 »

scalemar ha scritto: 25 ago 2022, 15:12 Nella mia lega Abbiamo fatto un confronto e ci siamo resi conto che la lega serie A assegna praticamente sempre assist. Vedi ad esempio Mario Rui alla giornata 1 sul gol di lobotka. Il concetto di assist viene in tal modo completamente stravolto. Noi abbiamo deciso di seguire il sito fantacalcio eliminando i soft.
In effetti anche l'assist assegnato a Saelemakers sul gol di Bennacer, oppure, quello di Dzeko sul gol di Correa mi sembrano tutto fuorché assist.
I due marcatori (Bennacer e Correa) segnano ma saltano il diretto avversario prima di fare gol in seguito al passaggio del compagno.
gianpiero
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:08

Re: Assist gazzetta

Messaggio da gianpiero »

Premetto che la mia è solo un osservazione e minimamente una critica.
Se non ricordo male, per l'assegnazione degli assist, già il passaggio al sito del giornale rosa non fu fatto proprio con entusiasmo ma dettato soprattutto da esigenze pratiche (avere una fonte dalla quale semplicemente recepire le decisioni, una fonte consultabile e che opera con criteri che comunque aveva reso noti).

Ora questo nuovo passaggio alla Lega Serie A come fonte principale da integrare con gli assist su calcio piazzato (definito come dato oggettivo deriveranno dal naturale sviluppo delle azioni di gioco) secondo me fa venire meno quasi tutte le predette esigenze.
Innanzitutto non ci si può più limitare a recepire le decisioni altrui ma è necessaria una seppur minima "integrazione" per gli assist su calcio piazzato.
Aggiungo che, a mio modestissimo parere, vi sono casi (obiettivamente residuali ma potrebbero esserci!) in cui anche l'oggettività di questi assist non è che sia poi così chiara. Penso ad un corner e/o una punizione scodellata in area con la palla che FORSE viene sfiorata - e, quindi, deviata o no? - da un giocatore difendente (deviazione che annullerebbe l'assist) oppure anche da uno della squadra attaccante (deviazione che cambierebbe il destinatario del bonus assist), prima che giunga al calciatore che la scaglia in rete.
Certo, rimane la possibilità di consultare il sito della Lega Serie A e conoscere gli assist assegnati ma non si sanno i criteri di assegnazione (o almeno io non li ho reperiti. Ho trovato direttive della Lega su come e quando considerare un marcatore e/o un autore di un autogol, ma sugli assist non ho trovato nulla!). Non è possibile sapere perché una determinata azione è considerata assist e non, invece, un'altra.

A questo punto penso: abbiamo ingoiato il boccone amaro di dare credito alla GdS, a sto punto cadiamo proprio in basso e affidiamoci all'anti-fantacalcio per eccellenza (fantacalcio.it) che, almeno, ha una pagina nella quale codifica le condizioni che concretizzano un assist (https://www.fantacalcio.it/regolamenti/assist) e, soprattutto, ogni settimana pubblica l'analisi assist partita per partita (https://www.fantacalcio.it/analisi-assist).

Così facendo, si tornerebbe praticamente alla scorsa stagione: nel file voti andrebbero solo recepite decision altrui (poi se ne può parlare se considerare tutti gli assist o solo i GOLD e gli STANDARD escludendo i SOFT), i criteri di assegnazione sarebbero noti e tutte le decisioni prese sarebbero altrettante note, settimana per settimana.
Avatar utente
andre75
Messaggi: 914
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: Assist gazzetta

Messaggio da andre75 »

scalemar ha scritto: 25 ago 2022, 15:12 Nella mia lega Abbiamo fatto un confronto e ci siamo resi conto che la lega serie A assegna praticamente sempre assist. Vedi ad esempio Mario Rui alla giornata 1 sul gol di lobotka. Il concetto di assist viene in tal modo completamente stravolto. Noi abbiamo deciso di seguire il sito fantacalcio eliminando i soft.
Non sempre !
Dessers della Cremonese ❌
gianpiero
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:08

Re: Assist gazzetta

Messaggio da gianpiero »

andre75 ha scritto: 29 ago 2022, 20:26
Non sempre !
Dessers della Cremonese ❌
Poi alla fine anche la Lega glielo ha dato. Non era segnalato, sul sito, in mattinata (quando, suppongo, il sito sia stato consultato per inserire i bonus assist nel file voti) ma poi, nel primo pomeriggio, è miracolosamente apparso!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Assist gazzetta

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao, quest'anno rispetto alle scorse stagioni la questione assist è più delicata e stiamo tutt'ora cercando di trovarne una quadra.
Nelle scorse stagioni, la rosea aveva una pagina internet dedicata in cui pubblicava ogni assegnazione ed era quindi semplice avere un riferimento oggettivo e riscontrabile su quanto presente nel nostro file voti. Da quest'anno, c'è stato un cambio di rotta e la gazza non assegna più gli assist ma rimanda alla lega calcio.
Personalmente sono abbonato ai contenuti premium, per cui controllo il contenuto del nostro file con il loro excel... ma per loro stessa dichiarazione, tengono in conto degli assist che la Lega ufficializza entro e non oltre le 7 di mattina successive l'ultima partita del turno di campionato: questo è il motivo per cui Dessers non era presente tra le nostre assegnazioni. Questo cambio di approccio ci ha un po' spiazzati, e stiamo quindi cercando di capire il modo migliore per approcciare la questione in maniera il più corretta ma allo stesso tempo semplice possibile.
Personalmente, infine, come i più "vecchi" qui sanno, non sono mai stato un amante degli assist.. figuriamoci della distinzione che altri fanno in light/gold etc!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
andre75
Messaggi: 914
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: Assist gazzetta

Messaggio da andre75 »

gianpiero ha scritto: 29 ago 2022, 21:30
andre75 ha scritto: 29 ago 2022, 20:26
Non sempre !
Dessers della Cremonese ❌
Poi alla fine anche la Lega glielo ha dato. Non era segnalato, sul sito, in mattinata (quando, suppongo, il sito sia stato consultato per inserire i bonus assist nel file voti) ma poi, nel primo pomeriggio, è miracolosamente apparso!
No la Gazzetta non l’ha dato l’assist a Dessers non c’è fra i bonus di giornata
gianpiero
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:08

Re: Assist gazzetta

Messaggio da gianpiero »

andre75 ha scritto: 29 ago 2022, 22:23
No la Gazzetta non l’ha dato l’assist a Dessers non c’è fra i bonus di giornata
Pensavo ti riferissi alla Lega Calcio, sorry! :)
Per quanto riguarda la Gazzetta, quello che ha appena spiegato Rainbow6 (la GdS rimanda a quello che dice la Lega ma al massimo fino alle 7 di mattina del giorno seguente all'ultima partita) mi sembra così....."assurdo"!
Evidentemente la Gds ha bisogno quanto prima dei voti definitivi e non è molto incline ad effettuare rettifiche (d'altronde ha i premi di giornata da assegnare quanto prima evitando successivi "ripensamenti" e nuove assegnazioni!).

Nella Lega della quale faccio parte, abbiamo tagliato la testa al toro e ci siamo limitati a stabilire che l'unica fonte ufficiale per gli assist è il file voti (piena fiducia nei ragazzi! ;) )!
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 352
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Assist gazzetta

Messaggio da Ghebbe »

Scusatemi...
Quindi la Gazzetta segue gli assist della Lega Calcio, secondo la risposta che abbiamo visto su questo thread (data privatamente ad un utente).
La Lega Calcio dà assist a Dessers.
La Gazzetta non dà assist a Dessers, non si sa perché. Forse dimenticanza? Ad ogni modo non glielo danno e quindi quanto detto privatamente all'utente va a farsi benedire.

La Gazzetta non modifica le statistiche e quindi Dessers rimane senza assist.

Il file voti esce quindi senza l'assist di Dessers.
Ho capito bene?

Diventa un problema se la situazione è questa.
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1274
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: Assist gazzetta

Messaggio da lukesky »

Ghebbe ha scritto: 30 ago 2022, 16:15 Scusatemi...
Quindi la Gazzetta segue gli assist della Lega Calcio, secondo la risposta che abbiamo visto su questo thread (data privatamente ad un utente).
La Lega Calcio dà assist a Dessers.
La Gazzetta non dà assist a Dessers, non si sa perché. Forse dimenticanza? Ad ogni modo non glielo danno e quindi quanto detto privatamente all'utente va a farsi benedire.

La Gazzetta non modifica le statistiche e quindi Dessers rimane senza assist.

Il file voti esce quindi senza l'assist di Dessers.
Ho capito bene?

Diventa un problema se la situazione è questa.
La GdS assegna gli assist della Lega Calcio attributi alle ore 7 del giorno successivo l'ultima partita di giornata. Eventuali modifiche, aggiunte o cancellazioni successive le ore 7 non vengono prese in considerazione. Nel caso di Dessers, l'assist è stato assegnato dopo le 9:00 dalla Lega Calcio e quindi non è stato considerato da GdS.
Per quanto può non piacere, la regola ribadita anche nella risposta privata da GdS è questa.
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 352
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Assist gazzetta

Messaggio da Ghebbe »

lukesky ha scritto: 30 ago 2022, 16:23 La GdS assegna gli assist della Lega Calcio presenti alle ore 7 del giorno successivo l'ultima partita di giornata. Nel caso di Dessers, l'assist è stato assegnato nel pomeriggio dalla Lega Calcio e quindi non è stato considerato da GdS.
Per quanto può non piacere, la regola ribadita anche nella risposta privata da GdS è questa.
OK, io modificherò il file voti a mano.
Di certo non esiste avere un criterio "fino alle7 è assist, dopo non lo è". :roll:
Rispondi