considerazione sui ruoli

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

considerazione sui ruoli

Messaggio da scalemar »

Nella nostra lega stiamo pensando di uniformare i ruoli dei trequartisti per anno prossimo, farò una serie di considerazioni e se ne avrete voglia potrete aggiungere le vostre.
Partiamo dal presupposto che ci sono le caratteristiche dei giocatori, e in conseguenza la definizione di ruoli di centrocampista e attaccante.
Caratteristiche di attaccante: tutti quelli che giocano nella posizione di trequartista (4231, 4312, 3421, ecc.) saranno lasciati attaccanti. Ad esempio ilicic, mkhitarian, orsolini, f. anderson, damsgard, miranchuk, skov olsen, aramu, politano, vignato, ecc. Il dubbio grosso è su chiesa che potrebbe fare il centrocampista in un 352 giocando a tutta fascia.
Caratteristiche di centrocampista: tutti quelli che giocano nella posizione di trequartista (4231, 4312, 3421, ecc.) saranno lasciati centrocampisti. Ad esempio djuricic, zaniolo, zaccagni, bernardeschi, malinoski, traore, verre, ecc.
In linea di massima il ragionamento è questo: per essere centrocampista devi poter giocare (anche adattato) in un ruolo di centrocampo in un 433, 442, 352, come anno scorso eriksen e secondo me i sopra citati lo potrebbero fare.
Poi ci sono i centrocampisti che giocano trequartisti il 90% delle partite ma che a gara in corso spesso scalano nel ruolo di centrocampo. Ad esempio Pellegrini L. e Soriano. E questi non c'è ombra di dubbio devono rimanere centrocampisti.
Poi ci sono quelli come damsgard SE giocando tutto anno in un 442 (come esterno di centrocampo) li passiamo centrocampisti.
Allo stesso modo se ci sono centrocampisti che giocano tutto anno come attaccanti (non come trequartisti) li passiamo attaccanti (vedi boateng nel sassuolo).
Seguendo questo ragionamento vi chiedo di segnalare (se avete tempo e voglia) tutti i ruoli che cambiereste rispetto alla lista attuale.
Per ora quelli che mi vengono in mente sono djuricic, castillejo e bernardeschi da portare da A a C
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da arghami »

L'unico contributo che mi sento di dare è evitare di decidere i ruoli in autonomia. Lascia fare a una fonte esterna, che con tutti i difetti del caso ti fornisce comunque un servizio coerente e costante. A limite puoi mischiare due fonti (ad esempio incrociare coi trequartisti gazzetta o con i "non Pc" delle liste mantra, come abbiamo fatto noi quest'anno).
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da Rainbow6 »

arghami ha scritto: 17 set 2021, 15:34 L'unico contributo che mi sento di dare è evitare di decidere i ruoli in autonomia. Lascia fare a una fonte esterna, che con tutti i difetti del caso ti fornisce comunque un servizio coerente e costante. A limite puoi mischiare due fonti (ad esempio incrociare coi trequartisti gazzetta o con i "non Pc" delle liste mantra, come abbiamo fatto noi quest'anno).
Buona l'intenzione ma credo possa nascondere discussioni ad ogni piè sospinto... specialmente se giocate con le conferme rischiate di infilarvi in un ginepraio.
Concordo con quanto detto da arghami: nella nostra Lega usiamo i ruoli FFC modificando unicamente quelli che GdS considera trequartisti, che anche noi consideriamo tali.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da scalemar »

Rainbow6 ha scritto: 17 set 2021, 21:18
arghami ha scritto: 17 set 2021, 15:34 L'unico contributo che mi sento di dare è evitare di decidere i ruoli in autonomia. Lascia fare a una fonte esterna, che con tutti i difetti del caso ti fornisce comunque un servizio coerente e costante. A limite puoi mischiare due fonti (ad esempio incrociare coi trequartisti gazzetta o con i "non Pc" delle liste mantra, come abbiamo fatto noi quest'anno).
Buona l'intenzione ma credo possa nascondere discussioni ad ogni piè sospinto... specialmente se giocate con le conferme rischiate di infilarvi in un ginepraio.
Concordo con quanto detto da arghami: nella nostra Lega usiamo i ruoli FFC modificando unicamente quelli che GdS considera trequartisti, che anche noi consideriamo tali.
quindi prendiamo i ruoli di questo sito e ci attacchiamo i T di gazzetta (cosa che ho fatto su un file excel), a quel punto avrò C puri, C/T, A puri e A/T.
se vuoi fare il 433 come ti comporti coi trequartisti?
Cioè mi è chiaro il 4231 dove devi fare ddddccttta
ma gli altri moduli?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da Rainbow6 »

se guardi la nostra home page vedrai che ci sono tutta una serie di moduli ammessi, con o senza trequartista
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da scalemar »

Rainbow6 ha scritto: 24 set 2021, 21:51 se guardi la nostra home page vedrai che ci sono tutta una serie di moduli ammessi, con o senza trequartista
intendi home page della vostra lega? mi puoi dare il link?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da Rainbow6 »

legafantacalciosanremo.it
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 650
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da golclaudio »

I realtà questo link è il forum, non il vostro sito
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da arghami »

golclaudio ha scritto: 29 set 2021, 18:58 I realtà questo link è il forum, non il vostro sito
No no... il link del forum è
legafantacalciosanremo.it/forum

se invece fai
legafantacalciosanremo.it
vai al sito della lega di rainbow
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: considerazione sui ruoli

Messaggio da scalemar »

Rainbow6 ha scritto: 24 set 2021, 21:51 se guardi la nostra home page vedrai che ci sono tutta una serie di moduli ammessi, con o senza trequartista
Ciao Luca,
la gazzetta da questo anno ha abolito i trequartisti?
https://www.gazzetta.it/calcio/fantanew ... 0107.shtml
quindi il 4231 non si può più fare?
Rispondi