[Aggiornamenti FCM] - Patch versione 8.6.0 (modifica gol in trasferta x2)

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Bloccato
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

[Aggiornamenti FCM] - Patch versione 8.6.0 (modifica gol in trasferta x2)

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao a tutti,

è con grande piacere che vi informo che siamo riusciti a rendere disponibile un aggiornamento per FantaManager, in maniera da rendere possibile il recepimento della modifica introdotta dalla UEFA relativa ai gol segnati in trasferta nelle partite di andata e ritorno ad eliminazione diretta.
Come forse avevate letto qui sul forum settimane addietro, FCM non era in grado di gestire questa casistica a causa di un suo criterio di funzionamento: i più attenti, o coloro che hanno letto la guida in linea del software, sapranno infatti che nelle partite a/r ad eliminazione diretta il programma ignorava i parametri di classifica impostati dall'utente in schema competizione, utilizzando automaticamente il criterio del "Gol x2 fuori casa).

Risultava pertanto necessaria un intervento "lato codice di programmazione" e grazie all'intervento del nostro "deus ex machina" Andrea De Togni, ora sarà possibile!

Prima di procedere alla sua applicazione, vi scrivo qui di seguito la procedura da seguire rigorosamente passo-passo:
  • Fate una copia di backup delle intere cartelle che trovate nei percorsi (...programmi (x86)\FCM e ...documenti\fantacalcio manager), archiviandole per sicurezza da qualche parte sul vostro pc;
  • Nella cartella ...programmi (x86)\FCM cercate il file FCM.exe e rinominatelo in FCM850.exe (qualora non visualizzaste le estensioni dei file, ovvero il .exe, in alto nella cartella cliccate su "Visualizza" e nel menu che compare abilitate la voce "Estensioni nomi file");
  • Estraete il file FCM.exe dal file zip mettendolo nella cartella ...programmi (x86)\FCM;
  • Aprite FCM (nel solito modo cui siete abituati) ed utilizzatelo normalmente: da questo momento il programma non conteggerà più "x2" i gol segnati in trasferta.


Ora alcune dovute e necessarie precisazioni che vi invito a leggere per un uso consapevole di questa modifica.
  • Il file FCM.exe che avete scaricato ed inserito nella cartella del programma è una modifica del codice di programmazione e sostanzialmente, utilizzandolo, per qualsiasi lega (nuova o vecchia) e qualsiasi incontro di eliminazione andata/ritorno verranno ignorati i gol in trasferta x2. Questo significa che è opportuno nelle leghe degli anni precedenti, in cui questa regola si applicava ancora, evitare di andare ad aprire i tabellini di partite ad eliminazione diretta (in particolare per turni che hanno reso necessari dei supplementari) perchè FCM andrebbe automaticamente a ricalcolare tali incontri con le nuove impostazioni: questo è un "limite" che non era possibile by-passare.
  • Analogamente, se in una medesima stagione aveste delle leghe che usano regole dei gol in trasferta differenti, dovreste andare ad eseguire i calcoli di quella che non considera i gol doppi con il nuovo eseguibile e, per la lega che ancora li considera x2, eseguire i calcoli lanciando il file FCM850.exe che vi ho fatto rinominare (e non sovrascrivere) nella procedura! Viene naturale quindi che, se doveste andare ad aprire per consultazione una lega delle precedenti stagioni, è opportuno farlo utilizzando l'eseguibile FCM850.exe. In questo caso vi anticipo che la visualizzazione del programma alla sua apertura risulterà leggermente differente ma in sostanza poi non cambia null'altro.
  • La patch 8.6.0 di cui stiamo trattando modifica unicamente la gestione dei gol x2 e null'altro. Se pertanto non è nelle necessità delle vostre leghe utilizzare questa nuova regola, potete anche decidere di evitare di aggiornare il vostro programma.
Spero che tutto vi risulti chiaro!

In ultimo, ma non per importanza, vorrei ringraziare Andrea "adetogni" De Togni per il suo tempo e pazienza nel rimettere mano a distanza di anni al codice di FCM per rendere possibile tale modifica. Inoltre, un grazie va anche a Leandro "lukesky" per il suo prezioso lavoro di testing della nuova versione! Senza di loro questo aggiornamento non sarebbe stato possibile!
Bloccato