REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao a tutti,

lo avevamo ipotizzato, lo avevamo ragionato insieme e siamo stati di parola... abbiamo provveduto ad un aggiornamento del Regolamento (ex) FFC alla stagione 2021/22.

Potete scaricarlo cliccando qui.

Cosa troverete al suo interno? Diciamo che siamo partiti con l'idea di non fare rivoluzioni troppo marcate... quindi per quest'anno non ci saranno cambiamenti "forti" come sarebbe potuto essere la sostituzione con cambio di modulo o altre idee che alcuni di voi hanno proposto. Vedremo in futuro, se ce ne sarà modo e con anche maggiore tempo per ragionare su quali che possano essere sviluppi tanto ottimali quanto "sostenibili" lato FCM.
Il Regolamento che scaricherete, pertanto, contiene sostanzialmente alcuni aggiornamenti ed attualizzazioni quali, per esempio:

- panchina a 12 elementi;
- possibilità di non considerare i gol fuori casa x2, nel caso di turni andata/ritorno ad eliminazione diretta;
- omogeneizzazione dei voti di ufficio per le partite rinviate e/o decise a tavolino;
- modifica della regola per cui, in caso di disparità di giudizio tra tabellino e pagella, finalmente farà fede quest'ultima.

Abbiamo inoltre ripensato, dopo tanti anni, alla regola dello sblocco delle sostituzioni e riserve di ufficio impiegabili nel caso di turni di Serie A che presentino partite rinviate. Riteniamo che la nuova regola sia migliorativa in quanto non penalizza le fantasquadre che possiedono giocatori appartenenti alle reali squadre rinviate, ma al contempo non favorisce fantasquadre che non avrebbero diritto a beneficiare di sostituzioni bonus. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui nei commenti!
Troverete tutte le parti modificate rispetto alla precedente versione evidenziate in giallo all'interno del documento, che vi forniamo sia in versione pdf, sia in versione Word per poterla richiamare direttamente da FCM. Per poterlo visualizzare direttamente dalle schermate di Fantacalcio Manager (Menu "?", voce Regolamento Ufficiale Fantacalcio) posizionate il file Regolamento.doc nella cartella ...programmi\Fantamanager.

Questo è il nostro regalo per augurare a voi ed a tutte le vostre fantaleghe una buona estate ed un buon Ferragosto!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
kikkio
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 ago 2016, 23:52

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da kikkio »

Che dire... grazie!

(Poi lo leggo, giuro.) ;)
Immagine
Nel bene o nel male HELLRAISER prevale!
Campione di Lega 1995/96 - 1998/99 - 2005/06 - 2007/08 - 2008/09 - 2013/14 - 2015/16 - 2020/21
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 14 ago 2021, 23:57 Abbiamo inoltre ripensato, dopo tanti anni, alla regola dello sblocco delle sostituzioni e riserve di ufficio impiegabili nel caso di turni di Serie A che presentino partite rinviate. Riteniamo che la nuova regola sia migliorativa in quanto non penalizza le fantasquadre che possiedono giocatori appartenenti alle reali squadre rinviate, ma al contempo non favorisce fantasquadre che non avrebbero diritto a beneficiare di sostituzioni bonus. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui nei commenti!
Ho letto, molto sensato, ma con FCM sarà un delirio... temo che preferirò rimanere sul regolamento vecchio.
reggina
Messaggi: 99
Iscritto il: 04 ago 2016, 08:46

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da reggina »

grazie per l'aggiornamento!!
arghami ha scritto: 16 ago 2021, 09:47
Rainbow6 ha scritto: 14 ago 2021, 23:57 Abbiamo inoltre ripensato, dopo tanti anni, alla regola dello sblocco delle sostituzioni e riserve di ufficio impiegabili nel caso di turni di Serie A che presentino partite rinviate. Riteniamo che la nuova regola sia migliorativa in quanto non penalizza le fantasquadre che possiedono giocatori appartenenti alle reali squadre rinviate, ma al contempo non favorisce fantasquadre che non avrebbero diritto a beneficiare di sostituzioni bonus. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui nei commenti!
Ho letto, molto sensato, ma con FCM sarà un delirio... temo che preferirò rimanere sul regolamento vecchio.
però leggendo le modifiche pensavo proprio la stessa cosa.. purtroppo siamo "limitati" da FCM... se le cose non son gestibili lì in maniera immediata, non possiamo pensare di modificare le regole... e questo si sposa perfettamente col il mio topic sulle prospettive future di FCM...
A tal proposito chiedo una cosa che forse era già stata discussa tempo fa... ma visto il tanto tempo passato dalla creazione del software e gli impegni di Andrea de togni che per ovvi motivi ha chiarito più volte che non potrà più pensare ad una modifica del software stesso, sarebbe possibile e fattibile rendere lo stesso open source? Ci son problemi di diritti dopo così tanti anni e l'utilizzo purtroppo ormai non più proprio capillare?
grazie comunque per tutto come sempre
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao a tutti,

ho apportato alcune piccole modifiche (per lo più correzioni di refusi che mi sono stati segnalati) al regolamento.
Trovate i file aggiornati nel link in cima a questo post!
Grazie per le segnalazioni!!!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da Rainbow6 »

reggina ha scritto: 16 ago 2021, 11:51 A tal proposito chiedo una cosa che forse era già stata discussa tempo fa... ma visto il tanto tempo passato dalla creazione del software e gli impegni di Andrea de togni che per ovvi motivi ha chiarito più volte che non potrà più pensare ad una modifica del software stesso, sarebbe possibile e fattibile rendere lo stesso open source? Ci son problemi di diritti dopo così tanti anni e l'utilizzo purtroppo ormai non più proprio capillare?
grazie comunque per tutto come sempre
Ho chiesto al diretto interessato (Andrea) e mi ha risposto quanto segue circa l'impossibilità di fare una cosa del genere, per due motivi.
Quello legale è che quel codice non è mio ma della ffc. Ce l'ho io in concessione. Se lo rendessi pubblico farei un atto illegale nei confronti dei proprietari (di fatto appropriazione indebita o una roba simile).
Il motivo tecnico è però che fcm si appoggia su tecnologie di quasi 20 anni fa. Il compilatore di fcm (vb6) non esiste più, lo stesso linguaggio (vb6) è stato soprasseduto da VB.net ma la "traduzione" non è 1:1. Lo stesso VB.net è un linguaggio decrepito, soprasseduto da c#. Le librerie (ocx) non esistono più. L'ambiente di sviluppo (appunto vb6) non si installa nemmeno sui windows moderni. Fcm si appoggia poi a decine di chiamate API di Windows ma che funzionavano su Windows 98 e similari. Su w10 o simili sarebbero da riscrivere completamente. In parole povere se oggi uno volesse portare avanti fcm, farebbe prima a riscriverlo da 0,tenendo buoni solo gli algoritmi.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
dylan
Messaggi: 404
Iscritto il: 03 ago 2016, 13:22

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da dylan »

Grazie Luca. Mi sembra ottimo. Soprattutto per il discorso partitw rinviate. Quindi in questo caso non metterò più la spunta sostituzioni illimitate etc solo per quella giornata.. Giusto?.. Lascerò tutto com'è.. E poi nella singola partita posso forzare le sostituzioni manualmente anche se lascio nelle Impostazioni generali le 3 sostituzioni?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da Rainbow6 »

dylan ha scritto: 19 ago 2021, 18:01 Grazie Luca. Mi sembra ottimo. Soprattutto per il discorso partitw rinviate. Quindi in questo caso non metterò più la spunta sostituzioni illimitate etc solo per quella giornata.. Giusto?.. Lascerò tutto com'è.. E poi nella singola partita posso forzare le sostituzioni manualmente anche se lascio nelle Impostazioni generali le 3 sostituzioni?
No, si dovranno comunque aumentare se necessario a qualche squadra il numero di sostituzioni avendo cura, per quelle che non ne hanno diritto, a non operare sostituzioni che altrimenti FCM farebbe in automatico.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
dylan
Messaggi: 404
Iscritto il: 03 ago 2016, 13:22

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da dylan »

Rainbow6 ha scritto: 19 ago 2021, 19:22
dylan ha scritto: 19 ago 2021, 18:01 Grazie Luca. Mi sembra ottimo. Soprattutto per il discorso partitw rinviate. Quindi in questo caso non metterò più la spunta sostituzioni illimitate etc solo per quella giornata.. Giusto?.. Lascerò tutto com'è.. E poi nella singola partita posso forzare le sostituzioni manualmente anche se lascio nelle Impostazioni generali le 3 sostituzioni?
No, si dovranno comunque aumentare se necessario a qualche squadra il numero di sostituzioni avendo cura, per quelle che non ne hanno diritto, a non operare sostituzioni che altrimenti FCM farebbe in automatico.
Scusa Luca... Non ho capito bene... Se io aumento le sostituzioni dalle impostazioni appena faccio il calcolo della giornata non me lo fa a tutte le partite?.. Come faccio a farlo fare solo nelle partite o nelle fantasquadre dove si hanno i giocatori delle Squadre rinviate...???
dylan
Messaggi: 404
Iscritto il: 03 ago 2016, 13:22

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO 2021/22

Messaggio da dylan »

Che poi magari per una squadra che so... Si deve solo una sostituzione extra.. Mentre per un altra 2..o 3..etc.. Insomma ogni squadra che avrà coinvolti giocatori delle partite rinviate hanno diversi max sostituzioni... In termini pratici con FCM come si deve agire?
Rispondi