REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao a tutti,

come accennato nell'altro post c'è l'idea di provare a sanare, a regolamento, alcuni aspetti che nel corso degli anni sono stati trovati critici, che non sono più attuali od infine che presentano refusi o sono in contrasto con altri passaggi del regolamento.
In questo post vi chiedo di segnalarmi tutto ciò che vi possa venire in mente come migliorabile, integrabile o che necessiti di correzioni: non posso ovviamente garantire che tutto quello che suggerirete verrà inserito ma vi assicuro che tutto quello che verrà proposto con cognizione di causa verrà preso in considerazione.

Una piccola nota: prima di procedere a proporre modifiche o regole, ponetevi sempre nel modo più critico possibile, per esempio:
  • davvero il regolamento in essere non contempla questa casistica?
  • questa modifica che propongo, si può esporre a interpretazioni che la potrebbero rendere problematica con usi "furbeschi"?

Qui di seguito, sulla base delle idee emerse nel topic di fine stagione, vi riassumo alcuni dei punti che sono già emersi e che valuteremo.
  • panchina a 12 elementi e numero massimo di sostituzioni;
  • abolizione del gol fuori casa x2 secondo ultime indicazioni UEFA;
  • in caso di discrepanza fare riferimento alla pagella e non al tabellino (caso TuttoSport);
  • voto di ufficio del portiere per partite decise a tavolino, da uniformare ad altri voti ufficio del portiere;
  • partite rinviate: da sempre viene criticato lo sblocco "massivo" di sostituzioni e riserve di ufficio impiegabili per tutte le fantasquadre in giornate con partite rinviate... anche per quelle fantasquadre che non hanno alcun calciatore appartenenti alle squadre di A il cui match è stato rinviato. Potrebbe essere eventualmente ripensata meglio questa regola.

Grazie a tutti per il contributo che vorrete dare!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da arghami »

- Regola 3.10, nota ufficiale, che recita quanto segue:
Nota Ufficiale della FFC
I giorni validi per eventuali reclami sono: il martedì, quando i quotidiani pubblicano eventuali rettifiche, e i mercoledì, quando viene pubblicata la lista degli squalificati (dalla quale si può risalire agli ammoniti ufficiali se si è tenuto conto nel corso del campionato dei cartellini gialli comminati ai vari calciatori). L’elenco è consultabile sul sito della Lega di Serie A (www.legaseriea.it) contenente i comunicati ufficiali della Lega, oppure le pagine del sito della FFC all’indirizzo www.fantacalcio.it.
Attualizzarla alla luce dell'attuale campionato spezzatino, magari dando semplicemente un tot di giorni dopo l'ultima partita entro i quali è possibile fare ricorso.
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1274
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da lukesky »

E' capitato un paio di volte negli ultimi 2 anni che un giocatore è stato riportato erroneamente 2 volte nel tabellino/pagella del quotidiano con 2 voti diversi. Mi sembra di ricordare che giustamente gli è stata applicata la media tra i 2 voti. Si potrebbe valutare di regolamentare anche questo caso particolare.
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da AlfaAlfa »

Rilancio con un mio pallino: le sostituzioni con cambio modulo.
La mia lega le sta testando da tre stagioni con soddisfazione. Per comodità trascrivo come ci regoliamo:

Un calciatore assente sarà sostituito di preferenza da una riserva dello stesso ruolo; se non sarà possibile, si ricorrerà a un calciatore di ruolo diverso (seguendo l’ordine di panchina) purché il modulo di gioco risultante sia ammesso.
Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da arghami »

AlfaAlfa ha scritto: 01 lug 2021, 23:44 Rilancio con un mio pallino: le sostituzioni con cambio modulo.
La mia lega le sta testando da tre stagioni con soddisfazione. Per comodità trascrivo come ci regoliamo:

Un calciatore assente sarà sostituito di preferenza da una riserva dello stesso ruolo; se non sarà possibile, si ricorrerà a un calciatore di ruolo diverso (seguendo l’ordine di panchina) purché il modulo di gioco risultante sia ammesso.
Come si sposa questo con i modificatori? Non voglio che il modulo che ho scelto cambi "random"...
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da AlfaAlfa »

arghami ha scritto: 02 lug 2021, 08:25
AlfaAlfa ha scritto: 01 lug 2021, 23:44 Rilancio con un mio pallino: le sostituzioni con cambio modulo.
La mia lega le sta testando da tre stagioni con soddisfazione. Per comodità trascrivo come ci regoliamo:

Un calciatore assente sarà sostituito di preferenza da una riserva dello stesso ruolo; se non sarà possibile, si ricorrerà a un calciatore di ruolo diverso (seguendo l’ordine di panchina) purché il modulo di gioco risultante sia ammesso.
Come si sposa questo con i modificatori? Non voglio che il modulo che ho scelto cambi "random"...
Il modulo non cambia "random" per il semplice fatto che lo condizioni con l'ordine della panchina (tenendo presente che il cambio modulo scatta solo se non è possibile la sostituzione con un pari ruolo)
Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da arghami »

AlfaAlfa ha scritto: 02 lug 2021, 09:15
arghami ha scritto: 02 lug 2021, 08:25
AlfaAlfa ha scritto: 01 lug 2021, 23:44 Rilancio con un mio pallino: le sostituzioni con cambio modulo.
La mia lega le sta testando da tre stagioni con soddisfazione. Per comodità trascrivo come ci regoliamo:

Un calciatore assente sarà sostituito di preferenza da una riserva dello stesso ruolo; se non sarà possibile, si ricorrerà a un calciatore di ruolo diverso (seguendo l’ordine di panchina) purché il modulo di gioco risultante sia ammesso.
Come si sposa questo con i modificatori? Non voglio che il modulo che ho scelto cambi "random"...
Il modulo non cambia "random" per il semplice fatto che lo condizioni con l'ordine della panchina (tenendo presente che il cambio modulo scatta solo se non è possibile la sostituzione con un pari ruolo)
Lo considero comunque random. Se io ho scelto di giocare col 4-4-2, voglio giocare col 4-4-2, non voglio che diventi un 5-3-2 o un 3-5-2 o un 4-3-3 a mia insaputa, in seguito a una sostituzione. In fase di stesura formazione posso fare valutazioni del tipo "mi conviene sacrificare questo attaccante, perchè così metto un centrocampista in più e guadagno un punto a centrocampo", ma questo lo posso fare a bocce ferme. Un meccanismo che mi applica questo concetto "in corsa" non mi piace.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da Rainbow6 »

AlfaAlfa ha scritto: 01 lug 2021, 23:44 Un calciatore assente sarà sostituito di preferenza da una riserva dello stesso ruolo; se non sarà possibile, si ricorrerà a un calciatore di ruolo diverso (seguendo l’ordine di panchina) purché il modulo di gioco risultante sia ammesso.
Siccome anche noi lo adottiamo in LFS, come avete normato la "sequenza" di ingresso dei fuori ruolo, qualora dopo le sostituzioni ruolo su ruolo lascino più di un calciatore nell'undici da sostituire?
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da Rainbow6 »

arghami ha scritto: 02 lug 2021, 09:31 Lo considero comunque random. Se io ho scelto di giocare col 4-4-2, voglio giocare col 4-4-2, non voglio che diventi un 5-3-2 o un 3-5-2 o un 4-3-3 a mia insaputa, in seguito a una sostituzione. In fase di stesura formazione posso fare valutazioni del tipo "mi conviene sacrificare questo attaccante, perchè così metto un centrocampista in più e guadagno un punto a centrocampo", ma questo lo posso fare a bocce ferme. Un meccanismo che mi applica questo concetto "in corsa" non mi piace.
Random solo parzialmente. Oltre al fatto che, come diceva Alfa, sei tu a "guidare" il cambio di modulo con l'inserimento dei panchinari con un ordine di preferenza, la vedo al più come una condizione migliorativa.
Mi spiego meglio, sulla base della nostra esperienza in LFS.
Posto che di base tendi a sostituire ruolo su ruolo, quindi a mantenere il modulo, tu ricorreresti al cambio solo e soltanto in caso di necessità di una riserva di ufficio, che è un 4 come voto e cuba 5 per i modificatori. Ora, a livello di modificatore di centrocampo, che differenza c'è tra giocare con 4 calciatori senza cambio di modulo (3 con voto e r.u. con voto modificatore 5) e 3 calciatori per il sopraggiunto cambio di modulo? Sostanzialmente nulla, sia nel caso che i due reparti siano con lo stesso numero di calciatori, sia che siano differenti. Per la difesa in realtà qualche differenza si crea, dato che il calcolo del modificatore deriva da una media e non da una differenza tra le due fantasquadre. In ogni caso credo che, in caso di mancanza di un calciatore da sostituire con una riserva di ufficio, sia comunque migliorativo il cambio di modulo anche per la difesa.
Nel caso, invece, per effetto del cambio di modulo si incrementino gli effettivi di difesa o centrocampo, a scapito dell'attacco, credo che tendenzialmente tale approccio tenda ad essere ancora una volta migliorativo, a meno di prestazioni pesantemente insufficienti della riserva subentrante.
Spero di essermi spiegato, vista la complessità della questione!!!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
golclaudio
Messaggi: 650
Iscritto il: 03 ago 2016, 17:06

Re: REGOLAMENTO FANTACALCIO - Brainstorming!

Messaggio da golclaudio »

Io invece di usare l'ordine della panchina faccio così
"Sono ammessi i cambi di modulo. Se infatti un giocatore non gioca ed in panchina non vi sono sostituti dello stesso ruolo che giocano, potrà fare ingresso un panchinaro di ruolo differente dal titolare , sempre che vengano rispettati i moduli ammessi e procedendo nell’ordine d’entrate in questo modo: 1 attaccanti, 2 centocampisti e 3 difensori. "
Immagine
ABBIAMO UNDICI ATLETI E UN SOLO CUORE
Rispondi