opinione su formazione farlocca

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

opinione su formazione farlocca

Messaggio da scalemar »

Ciao ragazzi volevo l'opinione di chi ha voglia e termpo da dedicarmi.
Dato che nella nostra lega a fine campionato si erano verificati episodi di formazioni fatte apposta per far vincere l'avversario (per favorire la vittoria di amici), abbiamo ideato questa regola:
regola 22) Se un allenatore consegna una formazione (anche parzialmente) “farlocca” anche in un solo reparto (ad esempio gioca apposta in 10, c’è juve-pescara e mette titolare Cerri e in panchina Higuain, mette in panchina tutti i suoi migliori attaccanti mettendo solo 1 titolare) il presidente deciderà dopo un confronto la pena da infliggere (possono anche essere 10 punti di penalizzazione). Inoltre ci saranno penalizzazioni (decise dal presidente dopo un primo avvertimento) per chi falsa palesemente il campionato (es. gioca in 9 più giornate e non fa mercato).

Secondo voi data questa rosa:
CRAGNO Alessio, MUSSO Juan Agustin, VICARIO Guglielmo
AUGELLO Tommaso, CALDIROLA Luca, DALOT Jose' Diogo, HERNANDEZ Theo Bernard, IZZO Armando, ROMAGNOLI Alessio, TOLOI Rafael, YOUNG Ashley Simon
AGUDELO Kevin Andres, BENTANCUR Rodrigo, KESSIE' Franck Yannick, LAZOVIC Darko, PASALIC Mario, SCHIATTARELLA Pasquale, VELOSO Miguel Luis, VIDAL Arturo Erasmo,
DYBALA Paulo Bruno, DZEKO Edin, JOAO PEDRO Geraldino, LEAO Rafael Alexandre, POLITANO Matteo, SIMY Tochukwu Nwankwo.
Un allenatore fa una formazione 451:
Vicariò
Young Izzo Caldirola Dalot
Schiattarella Augudelo Bentancur Lazovic Veloso
Politano
Musso Romagnoli Hernandez Pasalic Kessie Dzeko Simy pedro

In tutto anno mai aveva fatto 451, questa formazione leva hernandez, kessie, leao, Simy, pedro, dybala, dzeko.
Secondo voi 1) questa è una formazione fatta apposta per perdere? 2) posso applicare la regola 22?
Lui sostiene che quella che ha fatto è la migliore formazione possibile.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da arghami »

Mi dispiace, ma la regola che avete imposto è inapplicabile, non c'è un metodo oggettivo per stabilire se una formazione sia farlocca o meno. Inoltre la pena decisa "random" credo che vada contro ogni trattato di giurisprudenza :D .

I metodi per evitare questi comportamenti di comodo sono altri:
- escludere il partecipante dalla lega per l'anno successivo;
- stabilire dei premi intermedi o delle competizioni intermedie che stimolino a dare la formazione migliore in ogni giornata.

Detto questo, la formazione mi sembra evidentemente indebolita. Ho cercato di giustificarla in uno scenario con i modificatori, ma schierare POLITANO unica punta non può essere frutto di una ricerca della miglior formazione possibile.
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da scalemar »

ah giusto, giochiamo senza il modificatore, tutti di solito fanno il 433
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da Pepito76 »

arghami ha scritto: 16 apr 2021, 18:53 Mi dispiace, ma la regola che avete imposto è inapplicabile, non c'è un metodo oggettivo per stabilire se una formazione sia farlocca o meno. Inoltre la pena decisa "random" credo che vada contro ogni trattato di giurisprudenza :D .

I metodi per evitare questi comportamenti di comodo sono altri:
- escludere il partecipante dalla lega per l'anno successivo;
- stabilire dei premi intermedi o delle competizioni intermedie che stimolino a dare la formazione migliore in ogni giornata.

Detto questo, la formazione mi sembra evidentemente indebolita. Ho cercato di giustificarla in uno scenario con i modificatori, ma schierare POLITANO unica punta non può essere frutto di una ricerca della miglior formazione possibile.
Sono d'accordo con ogni parola. La formazione imho è farlocca, ma non si può inserire una regola così soggettiva
Io le ho provate tutte a limitare le mancate consegne (o "superficiali") di fine anno. Per fortuna non ho mai avuto il problema dei favoritismi, siamo tutti amici da venti anni e più, non ne vale la pena. Con premi e/o penalità (e qualche forzatura a lasciare la lega) negli ultimi anni la serietà è quasi pari al 100%
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da arghami »

A pensarci forse un sistema oggettivo potrebbe esserci, molto laborioso e andrebbero tarate bene le soglie di quello che sto per dire.

Si prende in esame la formazione data e si conta, per ogni giocatore schierato titolare, quante volte questo giocatore sia stato schierato titolare in passato. Il sospetto "giocatore farlocco" deve essere uno che in passato è stato schierato non più del 30% (soglia A) delle volte. Inoltre si contano i fedelissimi, ossia quelli che sono stati schierati più dell'80% (soglia B) delle volte, che sono stati lasciati volontariamente e immotivatamente fuori, ossia non squalificati o infortunati. I farlocchi non devono essere più di 5 (soglia C), i fedelissimi scartati non devono essere più di 5 (soglia D).
La penalità deve essere che la formazione data viene sostituita d'ufficio da una formazione automatica, oppure da una selezione scelta dai restanti allenatori a votazione.

A voi tarare le soglie :D
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da arghami »

Pepito76 ha scritto: 16 apr 2021, 22:16 Sono d'accordo con ogni parola. La formazione imho è farlocca, ma non si può inserire una regola così soggettiva
Io le ho provate tutte a limitare le mancate consegne (o "superficiali") di fine anno. Per fortuna non ho mai avuto il problema dei favoritismi, siamo tutti amici da venti anni e più, non ne vale la pena. Con premi e/o penalità (e qualche forzatura a lasciare la lega) negli ultimi anni la serietà è quasi pari al 100%
Esatto, negli anni si costruisce la serietà della lega e certi comportamenti non si verificano proprio più. I primi anni servono a fare "selezione".
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da papia »

io faccio francamente fatica a capire per quale motivo confermare un partecipante dopo una sola porcheria del genere

una sola basta e avanza.

Cioè state mettendo il cacio sotto e i maccheroni sopra. Create una REGOLA per calmierare un comportamento palesemente antisportivo e scorretto. Soprattutto dopo 20 anni di amicizia
Un conto è dimenticare la formazione, può accadere anche se non dovrebbe
Un conto è farla volutamente errata

Perdonami, l'errore è evidente, è della presidenza e dei partecipanti.

Esclusione e via
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da scalemar »

Pare che il simpaticone dato che non aveva un cazzo da fare, stava prendendo per il culo. Ha consegnato una formazione normale col 433.
Nella regola 22 da noi introdotta una delle pene può essere l'esclusione dalla lega, ed in questo caso era mia intenzione applicarla.
E' chiaro che ci stiamo muovendo su una scala di grigio, nessuno può sindacare se sia meglio mettere politano o leao, oppure kessie o lazovic. E così via.
Però escludere tutti gli attaccanti mettendone solo uno (tra l'altro quello con la partita peggiore sulla carta), secondo me è già una prova sufficiente per decidere un esclusione.
Poi è chiaro che tuto può succedere, magari kessie e Simy sbagliano un rigore e col 451 avrebbe fatto meglio che col 433, quello che qui stiamo discutendo è l'intenzione di barare.
pilu72
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 gen 2017, 18:01

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da pilu72 »

A logica chi invia formazioni farlocche è perché non ha più interesse o obiettivi (se si giocasse il titolo o il podio credo che invierebbe formazioni serissime :D )

Da esperienza di 25 anni di fantacalcio l'unica soluzione è fare in modo che il maggior numero di fantallenatori abbia interesse a inviare sempre la formazione migliore per sé stesso.

Negli anni il mio problema è stato che chi non aveva più interesse non inviasse più la formazione (o comunque si dimenticasse spesso).

La soluzione che abbiamo adottato sono i play off e i play out.

Siamo 8 squadre.
La prima vince il titolo.
Dalla 2a alla 5a play off per il podio.
7a e 8a play out per evitare l'ultimo posto che obbliga a sganciare un'ulteriore somma in denaro che va nel montepremi complessivo finale.

In questo modo quasi sempre tutte le squadre hanno un obiettivo sino alla fine: vincere il titolo, entrare nelle prime 5 e nella migliore posizione (che dà vantaggi) per i play off, non entrare nei play out, ottenere la migliore posizione (che porta vantaggi) nei play out.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: opinione su formazione farlocca

Messaggio da Rainbow6 »

scalemar ha scritto: 17 apr 2021, 11:52 Pare che il simpaticone dato che non aveva un **** da fare, stava prendendo per il ****. Ha consegnato una formazione normale col 433.
Nella regola 22 da noi introdotta una delle pene può essere l'esclusione dalla lega, ed in questo caso era mia intenzione applicarla.
E' chiaro che ci stiamo muovendo su una scala di grigio, nessuno può sindacare se sia meglio mettere politano o leao, oppure kessie o lazovic. E così via.
Però escludere tutti gli attaccanti mettendone solo uno (tra l'altro quello con la partita peggiore sulla carta), secondo me è già una prova sufficiente per decidere un esclusione.
Poi è chiaro che tuto può succedere, magari kessie e Simy sbagliano un rigore e col 451 avrebbe fatto meglio che col 433, quello che qui stiamo discutendo è l'intenzione di barare.
Innanzitutto, moderiamo i termini per cortesia: le parolacce non sono consentite da regolamento del forum.
In secondo luogo, condivido quanto scritto prima da arghami e poi da papia: non esiste un modo oggettivo per valutare se una formazione sia stata fatta volontariamente indebolita, per quanto ci possano essere sospetti più che fondati questi non potranno mai essere confermati e quindi non c'è un modo di punire un tale comportamento. Altrettanto vero che chi si comporta in questo modo, secondo me, non meriti di stare in una lega di fantacalcio quindi lo si prende da parte, gli si dice che per quanto non punibile è sotto controllo e che se sgarra verrà allontanato a partire dal successivo campionato.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Rispondi