Quesito regolamentare

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
maxdegre
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 set 2018, 17:44

Quesito regolamentare

Messaggio da maxdegre »

Ciao, chiedo il vostro aiuto su una situazione da manuale, cioè come effettuare le sostituzioni in caso di quattro calciatori assenti. Ho cercato nel forum ed ho trovato un paio di situazioni simili, ma non esattamente la mia.
Premetto che nella nostra lega non facciamo sostituzioni con cambio modulo. Regole standard, tre cambi ammessi.
I calciatori assenti sono: un difensore, due centrocampisti ed un attaccante. I sostituti a disposizione sono (indico il totale calciatore):
Difensore 6 / 1.Centr 6,5 2. Centr 10 / Attaccante 10,5

Letto il regolamento, ho scelto la combinazione migliore per la squadra, cioè l'ingresso dei due centrocampisti e dell'attaccante. Quindi difensore voto zero.

Mi è stata fatta l'obiezione che la priorità deve essere comunque data alle prime riserve di ruolo se disponibili. Solo in subordine si applica la migliore combinazione.
Quindi ingresso di difensore, centrocampista ed attaccante. Voto zero al secondo centrocampista.

Io sono convinto della mia scelta ma l'obiezione mi arriva da un fantacalcista navigato.

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Quesito regolamentare

Messaggio da Rainbow6 »

La risposta è semplice, secondo me.
Partiamo dal citare la Regola 11 "Riserve e sostituzioni", punto 6:

Nel caso in cui in una squadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, sarà il fantallenatore a decidere le tre riserve (generalmente quelle con il miglior Totale-Calciatore, ma non è detto se si utilizzano i Modificatori) che entreranno in campo. Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve. Naturalmente, il quarto calciatore assente non verrà sostituito (neanche dalla riserva d’ufficio) e la squadra giocherà quindi in inferiorità numerica.

Come vedi il regolamento ufficiale non scrive nulla a riguardo circa l'ordine delle prime o seconde riserve ma si limita a prescrivere che si deve raggiungere il miglior totale squadra possibile con le riserve che si possono effettivamente impiegare. Pertanto, non essendo fatta alcuna precisazione in merito, hai perfettamente ragione tu nel modo in cui hai interpretato la casistica.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
maxdegre
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 set 2018, 17:44

Re: Quesito regolamentare

Messaggio da maxdegre »

Grazie mille per la pronta risposta.
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 352
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Quesito regolamentare

Messaggio da Ghebbe »

Noi utilizziamo la disposizione in panchina come ordine di inserimento.
Infatti la mia panchina (10 uomini) è sempre schierata così:

- Port
- Att
- Att
- Att
- Cent
- Cent
- Cent
- Dif
- Dif
- Dif

presumendo che nel remoto caso di 4 sostituzioni almeno entrino prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e per ultimi i difensori eventualmente da sostituire.

Pensavo fosse così anche il regolamento, non sapevo minimamente di questa regola e non la capisco neppure, perché in questo modo un Fantallenatore - sempre e solo nel remoto e sfortunato caso di 4 giocatori assenti da sostituire - può scegliere chi INSERIRE A GIOCHI FATTI! E invece il fondamento del gioco è deciderlo prima. Ecco perché anche la disposizione in panchina deve essere molto precisa.

Giuro che cado dal pero, come si dice dalle mie parti. Mai conosciuta questa regola.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Quesito regolamentare

Messaggio da arghami »

Ghebbe ha scritto: 18 gen 2021, 10:35 Noi utilizziamo la disposizione in panchina come ordine di inserimento.
Infatti la mia panchina (10 uomini) è sempre schierata così:

- Port
- Att
- Att
- Att
- Cent
- Cent
- Cent
- Dif
- Dif
- Dif

presumendo che nel remoto caso di 4 sostituzioni almeno entrino prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e per ultimi i difensori eventualmente da sostituire.

Pensavo fosse così anche il regolamento, non sapevo minimamente di questa regola e non la capisco neppure, perché in questo modo un Fantallenatore - sempre e solo nel remoto e sfortunato caso di 4 giocatori assenti da sostituire - può scegliere chi INSERIRE A GIOCHI FATTI! E invece il fondamento del gioco è deciderlo prima. Ecco perché anche la disposizione in panchina deve essere molto precisa.

Giuro che cado dal pero, come si dice dalle mie parti. Mai conosciuta questa regola.
Attenzione, non puoi far entrare CHIUNQUE. Se tu hai messo come prima riserva a CC un che prende 5 e secondo CC uno che prende 18, entra comunque PRIMA il 5! Poi, se hai la sfiga di avere 4 giocatori che non hanno giocato, rimarrai comunque in 10 (quindi nemmeno 4 d'ufficio, giochi con un giocatore in meno), ti rimane solo la possibilità di scegliere quale reparto penalizzare per ultimo.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Quesito regolamentare

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 17 gen 2021, 15:47 La risposta è semplice, secondo me.
Partiamo dal citare la Regola 11 "Riserve e sostituzioni", punto 6:

Nel caso in cui in una squadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, sarà il fantallenatore a decidere le tre riserve (generalmente quelle con il miglior Totale-Calciatore, ma non è detto se si utilizzano i Modificatori) che entreranno in campo. Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve. Naturalmente, il quarto calciatore assente non verrà sostituito (neanche dalla riserva d’ufficio) e la squadra giocherà quindi in inferiorità numerica.

Come vedi il regolamento ufficiale non scrive nulla a riguardo circa l'ordine delle prime o seconde riserve ma si limita a prescrivere che si deve raggiungere il miglior totale squadra possibile con le riserve che si possono effettivamente impiegare. Pertanto, non essendo fatta alcuna precisazione in merito, hai perfettamente ragione tu nel modo in cui hai interpretato la casistica.
Credo che questa risposta abbia leggermente confuso le idee, mi permetto di precisare. Partiamo da qui:

"Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve"

Rispettare le disposizioni relative alle riserve significa che tutto ciò che è scritto nella regola 11 deve continuare a valere. Ad esempio:

. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.
d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).
e. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.


Quindi non è che può entrare chiunque, e l'ordine delle riserve (nell'ambito dello stesso ruolo) continua ad avere il suo vincolo. Non possiamo mai far entrare la seconda riserva di un ruolo, se non abbiamo fatto entrare già la prima.


Nel caso in esame, puoi decidere tra queste opzioni:
far entrare 1d, IL PRIMO c, 1a
far entrare i due C e l'a
far entrare 1d e i 2c
MAI E POI MAI potranno entrare 1d, 1a e il SECONDO c.
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 352
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Quesito regolamentare

Messaggio da Ghebbe »

Grazie Arghami,
ma avevo capito.

Rimane il fatto che il regolamento permetta una decisione a giochi fatti ed è una cosa che non avevo mai mai visto.

Io seguo l'ordine di inserimento in panchina e basta.
Quindi se avesse messo la panchina come la imposto sempre io gli sarebbero entrati l'attaccante e i due centrocampisti.
Ma solo grazie all'ordine di inserimento, non ad una scelta "postuma".
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Quesito regolamentare

Messaggio da johndoe »

Ghebbe ha scritto: 18 gen 2021, 10:35 Giuro che cado dal pero, come si dice dalle mie parti. Mai conosciuta questa regola.
Nel regolamento 1997/98 era già presente.
In quello del 1993/94 no.
Rispondi