Milik

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
Rispondi
maximopoli
Messaggi: 14
Iscritto il: 09 set 2017, 11:14

Milik

Messaggio da maximopoli »

Il giocatore, messo fuori rosa, compare ancora nella lista ufficiale. Se viene tesserato da una fantasquadra secondo voi poi è inseribile in lista infortunati (e quindi venire sostituito)?
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Milik

Messaggio da papia »

maximopoli ha scritto: 12 ott 2020, 12:44 Il giocatore, messo fuori rosa, compare ancora nella lista ufficiale. Se viene tesserato da una fantasquadra secondo voi poi è inseribile in lista infortunati (e quindi venire sostituito)?
credo proprio di no. Non ha nulla dell'infortunato
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Milik

Messaggio da Rainbow6 »

maximopoli ha scritto: 12 ott 2020, 12:44 Il giocatore, messo fuori rosa, compare ancora nella lista ufficiale. Se viene tesserato da una fantasquadra secondo voi poi è inseribile in lista infortunati (e quindi venire sostituito)?
Assolutamente no. La condizione di semplice fuori rosa non è tale da poter soddisfare i requisiti per l'inserimento in lista infortunati.
Potrebbe essere una strada percorribile se e solo se Milik subisse un infortunio, allora sì.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
gianpiero
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:08

Re: Milik

Messaggio da gianpiero »

Rainbow6 ha scritto: 12 ott 2020, 15:12
maximopoli ha scritto: 12 ott 2020, 12:44 Il giocatore, messo fuori rosa, compare ancora nella lista ufficiale. Se viene tesserato da una fantasquadra secondo voi poi è inseribile in lista infortunati (e quindi venire sostituito)?
Assolutamente no. La condizione di semplice fuori rosa non è tale da poter soddisfare i requisiti per l'inserimento in lista infortunati.
Potrebbe essere una strada percorribile se e solo se Milik subisse un infortunio, allora sì.
approfitto dell'argomento (nel quale mi ci sono imbattuto casualmente solo ora) per chiedere un piccolo chiarimento (sperando di non andare off-topic perché non riguarda MILIK in particolare ma la gestione della lista infortunati in generale; nel caso, me ne scuso già da ora): ma quali sono questi requisiti?
Nella nostra lega abbiamo avuto un problema (per fortuna solo teorico perché poi, in pratica, non c'è stata la necessità di risolverlo) con ILICIC. Quando era indisponibile e nessuno sapeva il motivo (quindi mi riferisco al periodo fine agosto - tutto settembre e, cioè, quando c'erano solo "chiacchiere" e supposizioni sui motivi della sua assenza) era considerabile INFORTUNATO (e quindi inseribile nella L.I.)??
Noi facciamo riferimento al regolamento FFC che, nella sua (credo) ultima edizione (la 15-16) non è che dice molto.
Qualche info interessante l'abbiamo dedotta dalla Regola 6 - lett b) : Un calciatore viene considerato ‘calciatore infortunato’ quando il suo periodo di indisponibilità previsto è di almeno una giornata di campionato e lett. j : Un calciatore squalificato o non più tesserato per una squadra di Serie A non può essere inserito nella Lista Infortunati.

io credo (ma forse sbaglio) che il problema di quando considerare un giocatore infortunato non si è posto fino a qualche anno fa quando le squadre emettevano tanto di comunicati ufficiali precisando motivo dell'indisponibilità e tempi di recupero. Da qualche anno a questa parte è invece intervenuta la privacy e praticamente ora le varie società comunicano poco o niente. A volte si limitano a comunicare l'indisponibilità di Tizio o Caio (senza precisarne il motivo) mentre altre, addirittura, si limitano a non inserirlo nei convocati e basta.

In questi casi (per fortuna pochi fino ad ora) come possiamo/dobbiamo regolarci secondo te?

P.S. Vista la (triste) "novità" di questa stagione, per il momento nella nostra Lega ci siamo limitati a precisare che positivo Covid = infortunato (e abbiamo anche abbassato il costo della L.I.)
gianpiero
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:08

Re: Milik

Messaggio da gianpiero »

volevo anche aggiungere che il nostro Presidente di Lega mi aveva informalmente anticipato quella che sarebbe stata la sua decisione sulla "questione" Ilicic-Lista Infortunati.
Lui sosteneva che, regolamento alla mano, il presidente che voleva inserire Ilicic in LI avrebbe potuto tranquillamente sostenere che il giocatore sarebbe stato indisponibile almeno per una giornata di campionato (Regola 6a) rafforzando questa sua affermazione con qualsiasi quotidiano, rivista, sito internet consultabile.
Di contro, invece, il presidente di Lega nulla aveva di disponibile e concreto per contestare questa tesi e, quindi, NON consentire l'utilizzo della LI.

Per cui, quanto appena detto e, ovviamente, sempre il sano buon senso che mantiene solida una Lega che va avanti da quasi 2 decenni, lo avrebbero portato a consentire l'utilizzo della LI per Ilicic.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Milik

Messaggio da arghami »

Hai già detto tutto.
Come già ho scritto sicuramente altrove, regolamenti troppo cervellotici e non lineari si espongono automaticamente a millemila sotterfugi e costringono a prevedere nuovi regolamenti per "patchare" i buchi creati dai vecchi. La lista infortunati si cala perfettamente in questo contesto: cavilli su cavilli, tanti casi misti, tanto lavoro manuale. Bastava un semplice concetto: Metto in lista "INDISPONIBILI" qualunque giocatore mi vada, per qualunque motivo. Appena il giocatore torna in campo, il prestito termina. Semplice, lineare e amplia anche l'utilità dello strumento, permettendo di proteggersi da lunghe squalifiche, coppe d'africa, fuori rosa. Il costo elevato ne limita automaticamente l'abuso.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Milik

Messaggio da Rainbow6 »

ah vero... mi ero dimenticato di rispondere su Ilicic.
Io sono perfettamente d'accordo con quello che ho letto, nel senso che se il calciatore è indicato come indisponibile ai sensi del regolamento si ha diritto a richiederne la lista infortunati. Vero è che, nel caso una società si rifiuti di comunicare i propri indisponibili e si limiti a non convocarli, il problema si complica ma direi che in questo caso vi siete comportati correttamente!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
gianpiero
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:08

Re: Milik

Messaggio da gianpiero »

arghami ha scritto: 08 dic 2020, 13:42 Hai già detto tutto.
Come già ho scritto sicuramente altrove, regolamenti troppo cervellotici e non lineari si espongono automaticamente a millemila sotterfugi e costringono a prevedere nuovi regolamenti per "patchare" i buchi creati dai vecchi. La lista infortunati si cala perfettamente in questo contesto: cavilli su cavilli, tanti casi misti, tanto lavoro manuale. Bastava un semplice concetto: Metto in lista "INDISPONIBILI" qualunque giocatore mi vada, per qualunque motivo. Appena il giocatore torna in campo, il prestito termina. Semplice, lineare e amplia anche l'utilità dello strumento, permettendo di proteggersi da lunghe squalifiche, coppe d'africa, fuori rosa. Il costo elevato ne limita automaticamente l'abuso.
come non condividere (e sottoscrivere) quello che hai scritto!
gianpiero
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 ott 2020, 14:08

Re: Milik

Messaggio da gianpiero »

Rainbow6 ha scritto: 08 dic 2020, 15:04 ah vero... mi ero dimenticato di rispondere su Ilicic.
Io sono perfettamente d'accordo con quello che ho letto, nel senso che se il calciatore è indicato come indisponibile ai sensi del regolamento si ha diritto a richiederne la lista infortunati. Vero è che, nel caso una società si rifiuti di comunicare i propri indisponibili e si limiti a non convocarli, il problema si complica ma direi che in questo caso vi siete comportati correttamente!
grazie del "supporto" ;)
Rispondi