ruolo zajc

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
kikkio
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 ago 2016, 23:52

Re: ruolo zajc

Messaggio da kikkio »

Mi aggiungo alla lista degli increduli, pur sostenendo da sempre la vostra "rivoluzione" nei ruoli.

Più che Kulusevski io mi sono andato a rivedere le statistiche storiche di un Djuricic e persino di un Eriksen, che in carriera hanno ricoperto ruoli d'attacco in misura percentualmente anche superiore a Zajc (fonte transfermarkt).
Aggiungiamo che già nella prima giornata Zajc non ha fatto neanche il trequartista ma proprio l'interno di sx (fonte report lega serie a).

Al di là della correttezza o meno della scelta, credo che sia un peccato andare a svalutare così tanto alcuni giocatori di talento che improvvisamente diventano quasi invisibili ai fini del gioco. E lo dico pur avendo tutte le regole che danno il giusto peso agli attaccanti che non segnano (modificatore, assist).
Perché sicuramente nelle leghe ex FFC verrà comprato più un Destro di uno Zajc e gli dei del calcio in un angolino piangeranno un po'. :roll:

Alla fine la realtà è solo che sto maledettamente rosicando perché mi avete tolto l'unico vero obiettivo per cui valeva la pena fare l'asta quest'anno (abbiamo le riconferme). ;)
Immagine
Nel bene o nel male HELLRAISER prevale!
Campione di Lega 1995/96 - 1998/99 - 2005/06 - 2007/08 - 2008/09 - 2013/14 - 2015/16 - 2020/21
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da Rainbow6 »

Vi riporto le motivazioni che hanno portato a queste decisioni di cui si sta dibattendo. Come vedrete, che le condividiate o meno, nessuna decisione viene presa a cuor leggero o priva di elementi a suo supporto!

Zajc, quando arrivò all’Empoli nel gennaio 2017, fu listato centrocampista perché negli anni precedenti all’Olimpija Lubiana aveva giocato un discreto numero di partite da titolare nel ruolo di mezzala. Da allora, però, in 3 anni e mezzo, prima di domenica ne aveva giocate soltanto due: Ternana-Empoli del 26 agosto 2017 in serie B e Konyaspor-Fenerbahce del 14 marzo 2020 nel campionato turco. Per il resto ha sempre fatto il trequartista (e una volta anche il falso nove). In pratica è stato trasferito in attacco per lo stesso motivo di Bernardeschi, utilizzato anche a centrocampo da Paulo Sousa ai tempi della Fiorentina ma praticamente mai da quando si è trasferito alla Juve, 3 anni fa. Kulusevski, invece, se è vero che l’anno scorso ha sempre fatto l’esterno offensivo del 4-3-3, l’anno prima, nella primavera dell’Atalanta, era stato utilizzato quasi sempre da intermedio di centrocampo. E si tratta di un riferimento molto più recente. Ecco perché a lui è stata concessa un’altra stagione da centrocampista per il Fantacalcio, in attesa di un eventuale trasferimento l’anno prossimo. Quanto a Luis Alberto, che fosse centrocampista non ce ne siamo “accorti anche noi”, semplicemente due anni fa a centrocampo ha iniziato a giocarci davvero, e di conseguenza gli abbiamo prontamente cambiato ruolo. E’ il caso che si comprenda una volta per tutte che i ruoli vengono stabiliti sempre sulla base della collocazione in campo che un giocatore ha avuto nel recente passato (in genere prendiamo in considerazione un arco temporale di 3 anni) e mai prendendo in considerazione i nuovi scenari, che sono sempre ipotetici e potenzialmente temporanei. A grandi linee, trequartisti ed esterni offensivi vengono listati a centrocampo solo se nell’ultimo triennio hanno giocato un congruo numero di partite da intermedi, centrocampisti centrali o esterni a tutto campo. Altrimenti finiscono tra gli attaccanti.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da Rainbow6 »

Aggiunta a quanto sopra:

Djuricic, e già che ci siamo Zaniolo, sono “attenzionati” per un cambio di ruolo l’anno prossimo. Il serbo, a Benevento con De Zerbi, aveva giocato diverse partite a centrocampo, il che aveva portato al cambio di ruolo (era attaccante per noi ai tempi della Samp). Poi ha fatto solo due partite da titolare a centrocampo in due anni al Sassuolo, per cui è chiaro che, se non ci giocherà un po’ più spesso quest’anno, tornerà attaccante l’anno prossimo. Su Eiksen sono già meno d’accordo: negli ultimi 2 anni e mezzo al Tottenham ha giocato ben 24 partite da titolare nella sola Premier League in posizione “utile” per la collocazione a centrocampo in base alle nostre regole (persino da mediano nel 4-2-3-1).

“Aggiungiamo che già nella prima giornata Zajc non ha fatto neanche il trequartista ma proprio l'interno di sx (fonte report lega serie a).”

Il senno di poi è una scienza esatta. Ma i ruoli si stabiliscono in base a quel che è accaduto negli anni precedenti. In ogni caso, il giornalista della Gazzetta che ha fatto Genoa-Crotone è un mio amico e conosce bene Maran. Il quale gli ha detto che al momento sta facendo il 3-5-2 per mancanza di alternative, in attesa degli ultimi movimenti di mercato, ma quello non dovrebbe essere il suo modulo di riferimento (ha sempre fatto il 4-3-1-2 in carriera, in effetti). Quindi vedremo. Quello che mi spaventa è che c’è un precedente. Anni fa Castro, ai tempi del Chievo, fu listato attaccante per gli stessi motivi di Zajc, poi alla prima giornata Maran aveva un sacco di indisponibili e fu costretto a piazzarlo da mezzala, e lui giocò talmente bene che non si mosse più da lì… Cose che succedono, purtroppo."
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
ghostdog
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2016, 11:35

Re: ruolo zajc

Messaggio da ghostdog »

Sinceramente non posso rispettare le scelte di chi "sceglie" i ruoli, perchè spesso non le condivido in quanto prive di ogni logica. Non si può basare il ruolo di un singolo giocatore sulla base di 3 anni. Spinazzola e A.Conti sono rimasti listati come cc x 3 anni nonostante era palese che giocassero esterni di difesa, e nelle leghe ad 8 non venivano assolutamente presi in considerazione. Tipo Cuadrado quest'anno (altro sbaglio di ruolo a mio avviso).
Kulusevski non poteva e non doveva rimanere a centrocampo, come Djuricic, ma a quel punto, per lo stesso motivo, Zajc doveva essere listato cc. Manca coesione nello stilare i ruoli. Date delle motivazioni, che potrebbero essere assolutamente valide, e poi fate tutto il contrario, visto che non vengono attuati gli stessi criteri a tutti quei calciatori che ricoprono la stessa porzione di campo (Zaniolo, Kulusevski, Djurijic, Zajc, Mkhitaryan, Gomez, Ilicic ecc.).
O tutti attaccanti o tutti centrocampisti. Sono le eccezioni pensate non si sa come che fanno rimanere di stucco.
Scusate come sempre il disturbo.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da Rainbow6 »

ghostdog ha scritto: 22 set 2020, 18:41 Sinceramente non posso rispettare le scelte di chi "sceglie" i ruoli, perchè spesso non le condivido in quanto prive di ogni logica. Non si può basare il ruolo di un singolo giocatore sulla base di 3 anni. Spinazzola e A.Conti sono rimasti listati come cc x 3 anni nonostante era palese che giocassero esterni di difesa, e nelle leghe ad 8 non venivano assolutamente presi in considerazione. Tipo Cuadrado quest'anno (altro sbaglio di ruolo a mio avviso).
Kulusevski non poteva e non doveva rimanere a centrocampo, come Djuricic, ma a quel punto, per lo stesso motivo, Zajc doveva essere listato cc. Manca coesione nello stilare i ruoli. Date delle motivazioni, che potrebbero essere assolutamente valide, e poi fate tutto il contrario, visto che non vengono attuati gli stessi criteri a tutti quei calciatori che ricoprono la stessa porzione di campo (Zaniolo, Kulusevski, Djurijic, Zajc, Mkhitaryan, Gomez, Ilicic ecc.).
O tutti attaccanti o tutti centrocampisti. Sono le eccezioni pensate non si sa come che fanno rimanere di stucco.
Scusate come sempre il disturbo.
Sei libero di pensarla come credi, ovviamente: ti ribadisco che ci mettiamo il massimo impegno, attenzione e coerenza per assegnare o variare i ruoli dei calciatori ogni anno, e non si può prescindere dal passato perchè è l'unico dato OGGETTIVO che abbiamo a disposizione: le elucubrazioni sul possibile impiego di un calciatore durante la stagione che deve iniziare non hanno avuto mai alcun valore, perchè prive di riferimenti oggettivi quali invece sono le analisi dei passati campionati.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
ghostdog
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2016, 11:35

Re: ruolo zajc

Messaggio da ghostdog »

Rainbow6 ha scritto: 22 set 2020, 23:40
ghostdog ha scritto: 22 set 2020, 18:41 Sinceramente non posso rispettare le scelte di chi "sceglie" i ruoli, perchè spesso non le condivido in quanto prive di ogni logica. Non si può basare il ruolo di un singolo giocatore sulla base di 3 anni. Spinazzola e A.Conti sono rimasti listati come cc x 3 anni nonostante era palese che giocassero esterni di difesa, e nelle leghe ad 8 non venivano assolutamente presi in considerazione. Tipo Cuadrado quest'anno (altro sbaglio di ruolo a mio avviso).
Kulusevski non poteva e non doveva rimanere a centrocampo, come Djuricic, ma a quel punto, per lo stesso motivo, Zajc doveva essere listato cc. Manca coesione nello stilare i ruoli. Date delle motivazioni, che potrebbero essere assolutamente valide, e poi fate tutto il contrario, visto che non vengono attuati gli stessi criteri a tutti quei calciatori che ricoprono la stessa porzione di campo (Zaniolo, Kulusevski, Djurijic, Zajc, Mkhitaryan, Gomez, Ilicic ecc.).
O tutti attaccanti o tutti centrocampisti. Sono le eccezioni pensate non si sa come che fanno rimanere di stucco.
Scusate come sempre il disturbo.
Sei libero di pensarla come credi, ovviamente: ti ribadisco che ci mettiamo il massimo impegno, attenzione e coerenza per assegnare o variare i ruoli dei calciatori ogni anno, e non si può prescindere dal passato perchè è l'unico dato OGGETTIVO che abbiamo a disposizione: le elucubrazioni sul possibile impiego di un calciatore durante la stagione che deve iniziare non hanno avuto mai alcun valore, perchè prive di riferimenti oggettivi quali invece sono le analisi dei passati campionati.
Scusami, quindi mi stai dicendo che Kulusevski non ha giocato nel tridente del Parma nella scorsa stagione e non sta giocando nei 3 davanti con la Juventus? Dimmi che sto vaneggiando così lascio perdere questo gioco. Lo avete tenuto a cc perché 2 anni fa con l'Atalanta ha giocato 4/5 spezzoni di partite come mezzala? Quindi contano di più quelle poche presenze di 2 anni fa che 1 stagione intera dell'anno scorso e la consapevolezza che la Juve lo avrebbe continuato a far giocare come nel Parma? Mi arrendo. Avete vinto voi. Lo sai cosa mi dispiace? Che volete assolutamente farci credere che alcune scelte scellerate abbiano un senso. Ma ogni tanto non sarebbe più giusto ammettere i vostri errori e dire semplicemente che ormai la stagione è iniziata e non potete tornare purtroppo sui vostri passi? Sarebbe più digeribile. Sempre con rispetto. Grazie.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da Rainbow6 »

ghostdog ha scritto: 23 set 2020, 07:37 Scusami, quindi mi stai dicendo che Kulusevski non ha giocato nel tridente del Parma nella scorsa stagione e non sta giocando nei 3 davanti con la Juventus? Dimmi che sto vaneggiando così lascio perdere questo gioco. Lo avete tenuto a cc perché 2 anni fa con l'Atalanta ha giocato 4/5 spezzoni di partite come mezzala? Quindi contano di più quelle poche presenze di 2 anni fa che 1 stagione intera dell'anno scorso e la consapevolezza che la Juve lo avrebbe continuato a far giocare come nel Parma? Mi arrendo. Avete vinto voi. Lo sai cosa mi dispiace? Che volete assolutamente farci credere che alcune scelte scellerate abbiano un senso. Ma ogni tanto non sarebbe più giusto ammettere i vostri errori e dire semplicemente che ormai la stagione è iniziata e non potete tornare purtroppo sui vostri passi? Sarebbe più digeribile. Sempre con rispetto. Grazie.
Guarda, nessuno vuol fare credere niente a nessuno e non ci interessa avere l'ultima parola ne con te ne con nessun altro. Semplicemente facciamo questa attività di supporto a FCM per il piacere di farlo, con tutto l'impegno che abbiamo e, come scrivevo sopra, con la massima attenzione nelle scelte che compiamo visto che poi queste interessano tante leghe. Cambiare ruolo ad un calciatore è una scelta importante, perchè va ad incidere sul valore che quel giocatore ha nelle leghe (specie quelle che giocano con le conferme) e quindi non stiamo a modificare in continuazione da un campionato all'altro i ruoli di questo o quell'altro, altrimenti ci sarebbero calciatori che ogni anno fanno la spola tra dif/cen, cen/att e viceversa, creando veramente dei disagi a chi utilizza il nostro come elenco dei ruoli.
Accontentiamo tutti? Ovviamente no: fare delle scelte comporta esporsi e accontentare qualcuno e scontentare altri.
Come era scritto sopra, per il caso specifico di Kulusevski si è deciso, avendo una stagione giocata in un ruolo ed un'altra in una posizione del campo differente, di attendere quella che sta iniziando per valutarne un cambio di ruolo e, se confermata la sua presenza in posizione offensiva, l'anno prossimo sarà listato attaccante.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da Rainbow6 »

ghostdog ha scritto: 23 set 2020, 07:37[...] Sempre con rispetto. Grazie. [...]
Parlando di rispetto, per carità su quanto hai scritto qui nulla da dire ma vedere poi qui:

https://www.fmsrevo.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=2091

che parli di "criteri assurdi"... bhè non ci vedo molto rispetto.
Mi domando poi, sempre leggendo quel tuo post e visto che ti rendi disponibile per definire i ruoli, sulla base di quali criteri andresti a definirli: valutazioni spannometriche?, sensazioni su come giocherà nel successivo campionato un calciatore? Devi sapere che noi ogni campionato andiamo a valutare per tutte le partite di Serie A le posizioni in cui sono stati schierati tutti i calciatori che sono scesi in campo: è un lavoro enorme ma è quello che ci consente di poter definire sulla base di dati oggettivi il ruolo di tutti i calciatori per la stagione successiva, quanto meno per quelli già in Serie A. Solo che poi ci tocca, nonostante questa mole di lavoro fatta, leggere che i criteri sono assurdi. Pace, liberissimo di usare ruoli diversi o, visto che lo dici, di stilare la tua lista ruoli personale.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
ghostdog
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2016, 11:35

Re: ruolo zajc

Messaggio da ghostdog »

Rainbow6 ha scritto: 23 set 2020, 12:23
ghostdog ha scritto: 23 set 2020, 07:37[...] Sempre con rispetto. Grazie. [...]
Parlando di rispetto, per carità su quanto hai scritto qui nulla da dire ma vedere poi qui:

https://www.fmsrevo.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=2091

che parli di "criteri assurdi"... bhè non ci vedo molto rispetto.
Mi domando poi, sempre leggendo quel tuo post e visto che ti rendi disponibile per definire i ruoli, sulla base di quali criteri andresti a definirli: valutazioni spannometriche?, sensazioni su come giocherà nel successivo campionato un calciatore? Devi sapere che noi ogni campionato andiamo a valutare per tutte le partite di Serie A le posizioni in cui sono stati schierati tutti i calciatori che sono scesi in campo: è un lavoro enorme ma è quello che ci consente di poter definire sulla base di dati oggettivi il ruolo di tutti i calciatori per la stagione successiva, quanto meno per quelli già in Serie A. Solo che poi ci tocca, nonostante questa mole di lavoro fatta, leggere che i criteri sono assurdi. Pace, liberissimo di usare ruoli diversi o, visto che lo dici, di stilare la tua lista ruoli personale.
Parlo di rispetto perché so il lavoro che c'è dietro e quello che fate, ma posso non condividere? Alla fine però non mi hai risposto: contano più le 5 presenze in spezzoni di partite 2 anni fa con l'Atalanta che 1 anno intero nell'ultimo campionato col Parma di Kulusevski? Se questo è il criterio è un criterio assurdo e vorrei cercare di cambiarlo, non io manualmente ma con gente coerente. A me sta bene il fatto che un giocatore ibrido tra cc e attacco venga listato attaccante, ma se questo viene attribuito in maniera uguale a tutti i calciatori che ricoprono la stessa porzione di campo. Vogliamo parlare di Hakimi e Young? Uno listato a cc sulla corsia di dx, l'altro difensore sulla corsia di sx..E Young non mi sembra un terzino puro..Ha fatto anche l'attaccante..Quindi si, mai come quest'anno penso che il vostro immenso lavoro sia andato sprecato in scelte scellerate. A nome mio dico basta! E non penso di mancarvi di rispetto. Penso che il grande vecchio che si cela dietro alla scelta dei ruoli debba andare in pensione. Ha fatto per troppi anni il bello ed il cattivo tempo. E dopo 30 anni di fantacalcio (gioco dal 91), i ruoli li potrei fare ad occhi chiusi. Mettetemi alla prova.
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1274
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da lukesky »

ghostdog ha scritto: 23 set 2020, 15:51 Mettetemi alla prova.
Con tutto il rispetto, i ruoli decisi secondo me sono correttissimi. Quindi per me non vedo il motivo di cambiare. Spiegami perchè ti ritieni migliore di chi decide i ruoli ora, su quale base che non sia il tuo parere personale.
Rispondi