Assist e modificatore attacco

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Assist e modificatore attacco

Messaggio da Rainbow6 » 05 ott 2019, 19:08

popposoft ha scritto:
03 ott 2019, 17:00
Se fino al 2015 ultimo anno di "pubblicazione" del regolamento, il modificatore dell'attacco non è mai stato integrato allora va preso alla lettera per quello che è, pertanto si assegna all'attaccante che non segna
in che senso?
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
popposoft
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ago 2016, 18:09

Re: Assist e modificatore attacco

Messaggio da popposoft » 07 ott 2019, 06:50

Nel senso che pur non riconoscendo mai ufficialmente il bonus dell'assist nelle regole, la regola stessa sarebbe potuta variare in termini di: "attaccante che non prende alcun bonus".
Ne faccio solo una pura questione semantica. Per me l'attaccante che serve l'assist senza segnare reti dà comunque diritto al modificatore attacco.
fantafito
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:27

Re: Assist e modificatore attacco

Messaggio da fantafito » 07 ott 2019, 11:11

Io farei una considerazione: se un attaccante non segna o non fa assist, quando mai prende più di 6?

Prendo l'esempio dell'attaccante probabilmente più propenso a prendere il modificatore d'attacco: Gomez.
In particolare, come base di dati considererò i voti per l'anno 2018/2019.
Divido le tre casistiche:

1 - no assist - sì mod
punti bonus da assist: 0
punti bonus da modificatore d'attacco: 11
totale punti bonus: 11

2 - sì assist - sì mod (calcolato anche in caso di assist)
punti bonus da assist: 10
punti bonus da modificatore d'attacco: 11
totale punti bonus: 21

3 - sì assist - sì mod (non calcolato in caso di assist)
punti bonus da assist: 10
punti bonus da modificatore d'attacco: 5.5
totale punti bonus: 15.5

Adesso, se Gomez, notoriamente macchina di buoni voti, riesce ad ottenere dal modificatore dei bonus per un valore inferiore a due gol (non calcolandolo in caso di assist), immaginiamo quanto possa incidere il modificatore d'attacco per un giocatore "normale".
Il motivo per cui vengono introdotti i modificatori è quello di far pesare di meno il gol, per rendere il gioco più interessante ed equilibrato. Il rischio che questo modificatore diventi irrilevante è reale.
Questo è il motivo per cui, secondo me, sarebbe meglio calcolare il modificatore d'attacco anche in caso di assist.
Avatar utente
popposoft
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ago 2016, 18:09

Re: Assist e modificatore attacco

Messaggio da popposoft » 07 ott 2019, 12:59

fantafito ha scritto:
07 ott 2019, 11:11
Questo è il motivo per cui, secondo me, sarebbe meglio calcolare il modificatore d'attacco anche in caso di assist.
Cosa che peraltro FCM fa già, seguendo il regolamento alla lettera.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Assist e modificatore attacco

Messaggio da Rainbow6 » 08 ott 2019, 09:43

popposoft ha scritto:
07 ott 2019, 12:59
Cosa che peraltro FCM fa già, seguendo il regolamento alla lettera.
Anche perchè non essendo l'assist previsto a regolamento, questo non è preso in considerazione tra le condizioni che attivano o meno il modificatore.
Ciò nonostante, resto del mio parere che se si usa l'assist, non andrebbe utilizzato.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
popposoft
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ago 2016, 18:09

Re: Assist e modificatore attacco

Messaggio da popposoft » 08 ott 2019, 10:20

Rainbow6 ha scritto:
08 ott 2019, 09:43
Ciò nonostante, resto del mio parere che se si usa l'assist, non andrebbe utilizzato.
Ma certo, non parto prevenuto e riconosco una logica precisa dietro questo ragionamento.

Quello che "contesto" (passami il termine forte) è che con la possibilità di aggiustare il tiro negli anni a livello regolamentare bastava veramente un minimo cambiamento semantico nella frase del modificatore dell'attacco, come dicevo qualche post più in alto.
Per quanto riguarda FCM che gestisce gli assist da oltre un decennio (se non vado errato), se ci fosse stata quella volontà sin dall'inizio dettata dalla ratio che descrivi tu, ci sarebbe stato un flag per abilitare anche quel comportamento, o addirittura ci sarebbe stato quel comportamento di default.

Dopo 10 anni che uso l'assist nelle mie leghe gestite con FCM onestamente non me la sento di tornare indietro e per me il modificatore dell'attacco funziona così (pur non volendo imporre la mia idea su nessuno, sia chiaro)
Avatar utente
arghami
Messaggi: 308
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Assist e modificatore attacco

Messaggio da arghami » 08 ott 2019, 10:52

In effetti l'analisi numerica di fantafito, anche se a campione, mi ha colpito. Sarebbe interessante replicarlo su una base dati più vasta.
Rispondi