Creazione torneo stile Champions League con FCM

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
lumoro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2017, 14:42

Creazione torneo stile Champions League con FCM

Messaggio da lumoro »

Come da titolo , da diversi anni , prima con fogli di excel continuamente aggiornati , poi con FCM ( con il quale ho sempre creato il nostro campionato fin dalla prima uscita del software ) , da un paio di anni utilizzo FCM per creare una sorta di Champions League , coinvolgendo altre leghe .
Il mio modello , per rendere il tutto più appetibile e per giocare tutte le settimane , era composto da una prima fase a gironi con 4 gironi da 8 squadre . Se ne qualificavano 6 a girone , che poi andavano a fare la seconda fase a gironi con 4 gironi da 6 squadre e si qualificavano le prime 4 che poi andavano a disputare gli ottavi di finale ( andata e ritorno ad eliminazione diretta ) ,poi i quarti,semifinali e finale . Fino a qui , tutto bene e gli automatismi funzionavano . Quest'anno invece le cose sono cambiate perchè siamo 40 squadre e cominceremo dalla 5° di serie A . Visto il calendario un pò ristretto , sarei costretto a creare una prima fase con 5 gironi di 8 squadre ( andata e ritorno) , ma poi la seconda fase , in cui si qualificano le prime 4 e le 4 migliori quinte . Con 32 squadre , con la funzione "schema competizione" , i passaggi automatici tra la prima e la seconda fase a gironi , era relativamente semplice , ma ora , con 40 squadre , per passare dalla prima alla seconda fase in modo automatico , non mi pare che sia possibile , perchè nei passaggi compaiono solo le posizioni fisse e non "le migliori" . Non so se mi mi sono spiegato con sufficiente chiarezza e rimango aperto ad ogni suggerimento
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Creazione torneo stile Champions League con FCM

Messaggio da Rainbow6 »

lumoro ha scritto: 17 set 2019, 16:12 Come da titolo , da diversi anni , prima con fogli di excel continuamente aggiornati , poi con FCM ( con il quale ho sempre creato il nostro campionato fin dalla prima uscita del software ) , da un paio di anni utilizzo FCM per creare una sorta di Champions League , coinvolgendo altre leghe .
Il mio modello , per rendere il tutto più appetibile e per giocare tutte le settimane , era composto da una prima fase a gironi con 4 gironi da 8 squadre . Se ne qualificavano 6 a girone , che poi andavano a fare la seconda fase a gironi con 4 gironi da 6 squadre e si qualificavano le prime 4 che poi andavano a disputare gli ottavi di finale ( andata e ritorno ad eliminazione diretta ) ,poi i quarti,semifinali e finale . Fino a qui , tutto bene e gli automatismi funzionavano . Quest'anno invece le cose sono cambiate perchè siamo 40 squadre e cominceremo dalla 5° di serie A . Visto il calendario un pò ristretto , sarei costretto a creare una prima fase con 5 gironi di 8 squadre ( andata e ritorno) , ma poi la seconda fase , in cui si qualificano le prime 4 e le 4 migliori quinte . Con 32 squadre , con la funzione "schema competizione" , i passaggi automatici tra la prima e la seconda fase a gironi , era relativamente semplice , ma ora , con 40 squadre , per passare dalla prima alla seconda fase in modo automatico , non mi pare che sia possibile , perchè nei passaggi compaiono solo le posizioni fisse e non "le migliori" . Non so se mi mi sono spiegato con sufficiente chiarezza e rimango aperto ad ogni suggerimento
è possibile anche fare "le due migliori terze dei gironi", per esempio.
Nello schema competizione devi creare un GRUPPO in cui puoi inserire i vari Gironi della fase di qualificazione. Se poi guardi la schermata vedrai che i gironi sono "racchiusi" da una linea tratteggiata che, in alto a destra (eventualmente allarga la schermata per visualizzare meglio) ha una cartellina per impostarne i parametri... da lì potrai fare l'operazione che ti è necessaria. Se avessi bisogno di maggiori dettagli su questa funzione, prova a dare una occhiata alla guida in linea del programma, direttamente dalla schermata di schema competizione.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
lumoro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2017, 14:42

Re: Creazione torneo stile Champions League con FCM

Messaggio da lumoro »

Bene , appena ho tutte le squadre inizierò con lo smanettamento , se ho problemi ritorno qui
Intanto grazie dei suggerimenti
Rispondi