jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Discussioni sul sito della Lega generato da FantaManager, sulle skin e su tutti plugin, ufficiali e sviluppati dagli utenti
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

the_fab ha scritto: 28 set 2022, 17:49 noi cominciamo il nostro fantacampionato questo fine settimana, e l'invio formazioni (come ogni anno) mi da come default la giornata n. 1 - non ricordo come devo fare per "dirgli" che in realtà le giornate fino alla 7 sono già andate e che quindi deve mostrarmi la giornata n. 8...
Il modulo d'invio formazioni, inteso come fcmInvioFormazioneFunzioni.js, riceve la giornata di A dalla skin; quindi la risposta è: dipende dalla skin.
In jdFantaBlu2, e credo in tutte le altre skin, viene richiamata la funzione standard GetProssimaGiornataDaGiocare() che si trova in fcmCalendarioFunzioni.js.
La seconda riga di GetProssimaGiornataDaGiocare() è questa:

Codice: Seleziona tutto

if (arrIncontri[1].Giocato == false) return 1 
che sostanzialmente produce l'effetto da te segnalato.
Se sostituisci quella riga con la seguente

Codice: Seleziona tutto

if (arrIncontri[1].Giocato == false) return arrIncontri[1].GiornataDiA
a meno di situazioni particolari, dovresti risolvere.
the_fab
Messaggi: 55
Iscritto il: 29 ago 2016, 14:18

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da the_fab »

Perfetto, domattina provo, grazie mille come sempre!
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1274
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da lukesky »

Ciao JD,
da in paio di settimane ho un problema con l'invio email.
Il sintomo è che alcune formazioni sono salvate nel sito, arrivano su Telegram correttamente ma la mail con arriva a nessun destinatario (senza nessun messaggio di errore).
Utilizzando la funzione mail() di PHP, penso quindi che il problema sia di altervista che ospita il mio sito.

Ho provato quindi a cambiare il servizio messo a disposizione dal tuo plug-in selezionado l'opzione "Server SMTP (interno o esterno)" inserendo un account gmail con i seguenti parametri:
Server STMP : smtp.gmail.com
Porta 587
Sicurezza STARTTLS

Non funzionando con la password principale (come tra l'atro mi aspettavo), ho generato dall'account di gmail una "password per app" ma neanche con questa sono riuscito a farla funzionare; rimane l'invio bloccato sulla finestrina di conferma vuota senza la scritta di invio avvenuto con successo.
Naturalmente ho provato anche con le altre porte (25 e 465) e cambiabdo la sicurezza ma niente.

Cosa altro posso provare ?

Grazie in anticipo
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

Ciao,
lukesky ha scritto: 24 apr 2023, 00:08 Ho provato quindi a cambiare il servizio messo a disposizione dal tuo plug-in selezionado l'opzione "Server SMTP (interno o esterno)" inserendo un account gmail con i seguenti parametri:
Server STMP : smtp.gmail.com
Porta 587
Sicurezza STARTTLS

Non funzionando con la password principale (come tra l'atro mi aspettavo), ho generato dall'account di gmail una "password per app" ma neanche con questa sono riuscito a farla funzionare; rimane l'invio bloccato sulla finestrina di conferma vuota senza la scritta di invio avvenuto con successo.
Naturalmente ho provato anche con le altre porte (25 e 465) e cambiabdo la sicurezza ma niente.
Meno male che 'sto SMTP l'avevo fatto apposta per superare i problemi di invio mail di altervista...
L'ho appena provato sia su server Apache locale, sia su un hosting (non altervista) e l'invio con servizio SMTP funziona correttamente. Temo che sia ancora colpa di altervista.
L'unica cosa che ti chiedo di verificare è che l'indirizzo del mittente corrisponda all'account di gmail.

Ti ho preparato uno script minimale da provare ed eventualmente da sottoporre all'assistenza di altervista.
Vanno semplicemente configurate le prime 4 righe, copiato dove c'è invform.php e richiamato con il browser.

Codice: Seleziona tutto

<?php

$username = 'xxxxxxxx@gmail.com';
$password = '12345678';
$mittente = 'xxxxxxxx@gmail.com';
$destinatario = 'mail@xyz.com';

require 'PHPMailer/PHPMailer.php';
require 'PHPMailer/SMTP.php';
require 'PHPMailer/Exception.php';

use PHPMailer\PHPMailer\PHPMailer;

try {
	$mailer = new PHPMailer(true);
	$mailer->IsSMTP();
	$mailer->SMTPKeepAlive = true;
	$mailer->Host = 'tls://smtp.gmail.com:587';
	$mailer->SMTPAuth = true;
	$mailer->Username = $username;
	$mailer->Password = $password;
	
	$mailer->setFrom($mittente);
	$mailer->addAddress($destinatario);
	
	$mailer->Subject = 'Test SMTP';
	$mailer->Body = 'Test invio e-mail con SMTP di gmail';
	
	$mailer->Send();
	print("OK");
}
catch (Exception $e) {
	return "ERROR: {$e->getMessage()}";
}
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1274
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da lukesky »

johndoe ha scritto: 24 apr 2023, 03:52 Ciao,
lukesky ha scritto: 24 apr 2023, 00:08 Ho provato quindi a cambiare il servizio messo a disposizione dal tuo plug-in selezionado l'opzione "Server SMTP (interno o esterno)" inserendo un account gmail con i seguenti parametri:
Server STMP : smtp.gmail.com
Porta 587
Sicurezza STARTTLS

Non funzionando con la password principale (come tra l'atro mi aspettavo), ho generato dall'account di gmail una "password per app" ma neanche con questa sono riuscito a farla funzionare; rimane l'invio bloccato sulla finestrina di conferma vuota senza la scritta di invio avvenuto con successo.
Naturalmente ho provato anche con le altre porte (25 e 465) e cambiabdo la sicurezza ma niente.
Meno male che 'sto SMTP l'avevo fatto apposta per superare i problemi di invio mail di altervista...
L'ho appena provato sia su server Apache locale, sia su un hosting (non altervista) e l'invio con servizio SMTP funziona correttamente. Temo che sia ancora colpa di altervista.
L'unica cosa che ti chiedo di verificare è che l'indirizzo del mittente corrisponda all'account di gmail.

Ti ho preparato uno script minimale da provare ed eventualmente da sottoporre all'assistenza di altervista.
Vanno semplicemente configurate le prime 4 righe, copiato dove c'è invform.php e richiamato con il browser.

Codice: Seleziona tutto

<?php

$username = 'xxxxxxxx@gmail.com';
$password = '12345678';
$mittente = 'xxxxxxxx@gmail.com';
$destinatario = 'mail@xyz.com';

require 'PHPMailer/PHPMailer.php';
require 'PHPMailer/SMTP.php';
require 'PHPMailer/Exception.php';

use PHPMailer\PHPMailer\PHPMailer;

try {
	$mailer = new PHPMailer(true);
	$mailer->IsSMTP();
	$mailer->SMTPKeepAlive = true;
	$mailer->Host = 'tls://smtp.gmail.com:587';
	$mailer->SMTPAuth = true;
	$mailer->Username = $username;
	$mailer->Password = $password;
	
	$mailer->setFrom($mittente);
	$mailer->addAddress($destinatario);
	
	$mailer->Subject = 'Test SMTP';
	$mailer->Body = 'Test invio e-mail con SMTP di gmail';
	
	$mailer->Send();
	print("OK");
}
catch (Exception $e) {
	return "ERROR: {$e->getMessage()}";
}
CIao JD;
grazie per la risposta.
Confermo che in altervista le porte necessarie per inviare email tramite smtp sono bloccate, quindi dai siti altervista l'invio tramite smtp non è possibile.
Grazie e scusami se ti ho fatto perdere tempo.
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

lukesky ha scritto: 24 apr 2023, 09:46 Confermo che in altervista le porte necessarie per inviare email tramite smtp sono bloccate, quindi dai siti altervista l'invio tramite smtp non è possibile.
:cry: :cry:
lukesky ha scritto: 24 apr 2023, 09:46 Grazie e scusami se ti ho fatto perdere tempo.
Figurati, ci mancherebbe.
Spiace a me aver alimentato false speranze.
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

Grazie al contributo di lukesky,

Disponibile la versione 2.3.0
  • Aggiunta possibilità di visualizzare nella tabella della rosa il numero di presenze dei calciatori tesserati come Primavera.
  • Revisionato il codice ufficiale di js/fcmAlboDOroFunzioni.js per ottimizzarlo e correggere gli errori di generazione delle sezioni "Storico" e "Dettagliato" (così come anticipato qui).
https://a-c-m-e.com/j-o-h-n-d-o-e/jdPI4FCM_v2/
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da papia »

johndoe ha scritto: 14 mag 2023, 00:41 Grazie al contributo di lukesky,

Disponibile la versione 2.3.0
  • Aggiunta possibilità di visualizzare nella tabella della rosa il numero di presenze dei calciatori tesserati come Primavera.
  • Revisionato il codice ufficiale di js/fcmAlboDOroFunzioni.js per ottimizzarlo e correggere gli errori di generazione delle sezioni "Storico" e "Dettagliato" (così come anticipato qui).
https://a-c-m-e.com/j-o-h-n-d-o-e/jdPI4FCM_v2/
john una domanda.
Stavo mettendo i rigori ieri e volevo mettere come rigorista nei primi 11 un panchinaro, ma smarmellava tutto l'elenco, mentre, se utilizzavo i numerini solo sui titolari, funzionava benissimo tutto lo spostamento numerico.
ci hai mai fatto caso?

PS chi ha già tutto corretto basta sostituire l'eseguibile?
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 15 mag 2023, 10:01 Stavo mettendo i rigori ieri e volevo mettere come rigorista nei primi 11 un panchinaro, ma smarmellava tutto l'elenco, mentre, se utilizzavo i numerini solo sui titolari, funzionava benissimo tutto lo spostamento numerico.
ci hai mai fatto caso?
Ci guardo.
Grazie
papia ha scritto: 15 mag 2023, 10:01 PS chi ha già tutto corretto basta sostituire l'eseguibile?
Assolutamente no, servono anche le modifiche alla skin (poca roba in fcmInvioFormazioneFunzioni.js).
Se cambi solo l'eseguibile non funziona più niente.
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: jdPI4FCM/jdFantaBlu2 v2: nuovo invio formazione

Messaggio da papia »

qualcuno è riuscito ad adattare l'albo d'oro nuovo di John alla maelstrom?
Rispondi