Trequartisti e loro utilizzo in FCM
Inviato: 02 mag 2018, 15:00
Vi sto leggendo con interesse e per ora non ho particolari novità da darvi: appena ci saranno sviluppi ve lo farò sapere.
Intervengo per rispondere a chi dice che il trequartista andrebbe normato secondo FFC: io vi riporto qui di seguito il regolamento adottato nella nostra Lega Fantacalcio Sanremo che, ai tempi, avevo proposto come possibile novità per la FFC stessa. Poi le cose sono andate diversamente ma se a qualcuno facesse comodo lo può leggere e valutare: personalmente lo ritengo migliore di quello della GdS, ma magari unicamente perchè "ogni scarrafone è bell'a mamma soja".
--------------------------------------------------
IL TREQUARTISTA
1. Definizione
Il trequartista è un nuovo ruolo che si aggiunge ai quattro “classici” e che è composto da quei calciatori che, per caratteristiche tecniche o necessità tattiche, ricoprono un ruolo che risulta più offensivo ed avanzato rispetto ai centrocampisti ma che, allo stesso tempo, non giocano sulla linea degli attaccanti.
Nota
L’introduzione del trequartista consente di avvicinare il fantacalcio alla simulazione della realtà, in cui sono sempre più frequenti moduli di gioco con poche punte (come confermano le liste dei ruoli da qualche stagione a questa parte) e molti calciatori “ibridi”, spesso troppo offensivi per essere classificati come centrocampisti ma allo stesso tempo senza le caratteristiche per essere listati attaccanti. Il trequartista consente inoltre di risolvere le usuali polemiche estive sui motivi per cui un certo calciatore sia stato inserito in un ruolo piuttosto che in un altro.
2. Nuovi moduli
Con l’introduzione del trequartista sono possibili i seguenti nuovi moduli di gioco:
3-4-1-2
3-4-2-1
3-5-1-1
4-4-1-1
4-3-2-1
4-3-1-2
4-2-3-1
4-3-3-0
4-2-2-2
4-2-4-0
5-3-1-1
Rimangono validi tutti i moduli “classici” del regolamento standard e Pro.
3. Composizione della rosa
Sarà possibile avere, tra centrocampisti, trequartisti, ed attaccanti, un totale complessivo di 14 calciatori tesserabili, FantaPrimavera esclusi, a discrezione del fantallenatore che compone la propria rosa.
Nota /1
Il numero di calciatori scelto, pari a 14, non è casuale: è la somma degli attuali 8 calciatori acquistabili a centrocampo ed i 6 in attacco.
Valgono le seguenti limitazioni:
- avere in rosa almeno due e non più di otto centrocampisti;
- avere in rosa almeno uno e non più di sei attaccanti;
L’acquisto di calciatori nel ruolo del trequartista è totalmente opzionale, in quanto non viene pregiudicata alle fantasquadre la possibilità di schierarsi con i moduli “classici” composti unicamente da difensori, centrocampisti ed attaccanti.
Nota /2
L’introduzione del trequartista ed il mantenere la possibilità di poter utilizzare sia i nuovi moduli di gioco, sia quelli classici, consente al fantallenatore una maggiore elasticità di formazione e, di conseguenza, rende necessaria una più alta flessibilità di composizione della rosa. Chi vorrà utilizzare calciatori di ruolo trequartista dovrà pertanto decidere di farlo a scapito o del ruolo di centrocampo o degli attaccanti, in maniera tanto più marcata quanto saranno i trequartisti impiegabili nel modulo che si ipotizza di utilizzare.
Nota /3
In un “momento storico” della Serie A in cui gli attaccanti sono sempre meno, come testimoniano le ultime annate, l’introduzione del trequartista e la possibilità di acquistarli rinunciando a parte degli attaccanti rende più semplice la composizione delle rose delle fantasquadre, specialmente per le leghe con otto o più partecipanti.
4. Trequartista e FantaPrimavera
La FantaPrimavera recepisce senza problemi l’introduzione del trequartista, essendo già strutturata con la massima flessibilità per la sua composizione.
5. Trequartista e Modificatori di reparto del Fantacalcio Pro
Il modificatore del trequartista viene calcolato secondo i medesimi principi del modificatore dell’attacco.
Nota
Per quanto il ruolo del trequartista sia un ibrido tra centrocampo ed attacco, ritengo che inserire l’apporto dei calciatori listati trequartisti al modificatore di centrocampo renderebbe troppo impattante il loro contributo sul gioco, sbilanciando il sistema del Fantacalcio Pro a favore di questo modificatore.
Attualmente sono infatti i trequartisti listati a centrocampo che spesso, con i loro voti alti, creano la superiorità del reparto: sommare quindi l’apporto di centrocampisti e trequartisti porterebbe a calcolare il modificatore su cinque o sei calciatori. Mantenere invece il calcolo solo sui centrocampisti puri tende a creare difficoltà alle fantasquadre che vanno a sguarnire la mediana in favore di una abbondante trequarti, creando quindi una maggiore difficoltà a quei fantallenatori che schierano moduli molto offensivi.
Alla luce di queste considerazioni ritengo che la strada migliore da intraprendere sia utilizzare un modificatore che funzioni alla stessa maniera di quello dell’attacco attualmente presente nel Fantacalcio Pro.
6. Panchina allungata a 12 elementi
L’introduzione di un quinto ruolo rende troppo corta la panchina a 7 elementi attualmente vigente che, peraltro, non è più in linea con quanto avviene attualmente in Serie A. Di conseguenza il numero massimo di riserve di cui può essere composta la panchina diventa 12.
Intervengo per rispondere a chi dice che il trequartista andrebbe normato secondo FFC: io vi riporto qui di seguito il regolamento adottato nella nostra Lega Fantacalcio Sanremo che, ai tempi, avevo proposto come possibile novità per la FFC stessa. Poi le cose sono andate diversamente ma se a qualcuno facesse comodo lo può leggere e valutare: personalmente lo ritengo migliore di quello della GdS, ma magari unicamente perchè "ogni scarrafone è bell'a mamma soja".
--------------------------------------------------
IL TREQUARTISTA
1. Definizione
Il trequartista è un nuovo ruolo che si aggiunge ai quattro “classici” e che è composto da quei calciatori che, per caratteristiche tecniche o necessità tattiche, ricoprono un ruolo che risulta più offensivo ed avanzato rispetto ai centrocampisti ma che, allo stesso tempo, non giocano sulla linea degli attaccanti.
Nota
L’introduzione del trequartista consente di avvicinare il fantacalcio alla simulazione della realtà, in cui sono sempre più frequenti moduli di gioco con poche punte (come confermano le liste dei ruoli da qualche stagione a questa parte) e molti calciatori “ibridi”, spesso troppo offensivi per essere classificati come centrocampisti ma allo stesso tempo senza le caratteristiche per essere listati attaccanti. Il trequartista consente inoltre di risolvere le usuali polemiche estive sui motivi per cui un certo calciatore sia stato inserito in un ruolo piuttosto che in un altro.
2. Nuovi moduli
Con l’introduzione del trequartista sono possibili i seguenti nuovi moduli di gioco:
3-4-1-2
3-4-2-1
3-5-1-1
4-4-1-1
4-3-2-1
4-3-1-2
4-2-3-1
4-3-3-0
4-2-2-2
4-2-4-0
5-3-1-1
Rimangono validi tutti i moduli “classici” del regolamento standard e Pro.
3. Composizione della rosa
Sarà possibile avere, tra centrocampisti, trequartisti, ed attaccanti, un totale complessivo di 14 calciatori tesserabili, FantaPrimavera esclusi, a discrezione del fantallenatore che compone la propria rosa.
Nota /1
Il numero di calciatori scelto, pari a 14, non è casuale: è la somma degli attuali 8 calciatori acquistabili a centrocampo ed i 6 in attacco.
Valgono le seguenti limitazioni:
- avere in rosa almeno due e non più di otto centrocampisti;
- avere in rosa almeno uno e non più di sei attaccanti;
L’acquisto di calciatori nel ruolo del trequartista è totalmente opzionale, in quanto non viene pregiudicata alle fantasquadre la possibilità di schierarsi con i moduli “classici” composti unicamente da difensori, centrocampisti ed attaccanti.
Nota /2
L’introduzione del trequartista ed il mantenere la possibilità di poter utilizzare sia i nuovi moduli di gioco, sia quelli classici, consente al fantallenatore una maggiore elasticità di formazione e, di conseguenza, rende necessaria una più alta flessibilità di composizione della rosa. Chi vorrà utilizzare calciatori di ruolo trequartista dovrà pertanto decidere di farlo a scapito o del ruolo di centrocampo o degli attaccanti, in maniera tanto più marcata quanto saranno i trequartisti impiegabili nel modulo che si ipotizza di utilizzare.
Nota /3
In un “momento storico” della Serie A in cui gli attaccanti sono sempre meno, come testimoniano le ultime annate, l’introduzione del trequartista e la possibilità di acquistarli rinunciando a parte degli attaccanti rende più semplice la composizione delle rose delle fantasquadre, specialmente per le leghe con otto o più partecipanti.
4. Trequartista e FantaPrimavera
La FantaPrimavera recepisce senza problemi l’introduzione del trequartista, essendo già strutturata con la massima flessibilità per la sua composizione.
5. Trequartista e Modificatori di reparto del Fantacalcio Pro
Il modificatore del trequartista viene calcolato secondo i medesimi principi del modificatore dell’attacco.
Nota
Per quanto il ruolo del trequartista sia un ibrido tra centrocampo ed attacco, ritengo che inserire l’apporto dei calciatori listati trequartisti al modificatore di centrocampo renderebbe troppo impattante il loro contributo sul gioco, sbilanciando il sistema del Fantacalcio Pro a favore di questo modificatore.
Attualmente sono infatti i trequartisti listati a centrocampo che spesso, con i loro voti alti, creano la superiorità del reparto: sommare quindi l’apporto di centrocampisti e trequartisti porterebbe a calcolare il modificatore su cinque o sei calciatori. Mantenere invece il calcolo solo sui centrocampisti puri tende a creare difficoltà alle fantasquadre che vanno a sguarnire la mediana in favore di una abbondante trequarti, creando quindi una maggiore difficoltà a quei fantallenatori che schierano moduli molto offensivi.
Alla luce di queste considerazioni ritengo che la strada migliore da intraprendere sia utilizzare un modificatore che funzioni alla stessa maniera di quello dell’attacco attualmente presente nel Fantacalcio Pro.
6. Panchina allungata a 12 elementi
L’introduzione di un quinto ruolo rende troppo corta la panchina a 7 elementi attualmente vigente che, peraltro, non è più in linea con quanto avviene attualmente in Serie A. Di conseguenza il numero massimo di riserve di cui può essere composta la panchina diventa 12.