FantaManager - Stagione 2018/19

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

@Navarrus: rispetto al tuo PS -> concedere un eventuale utilizzo del sw significa portarsi via soldi, perché è gente che NON andrebbe su FG. Poi possiamo anche parlare del fatto che sono una nicchia che magari mai ci andrebbero, ma da un puro punto di vista commerciale, gli utilizzatori di FCM sono revenue mancate.
FG ha i diritti dei sorgenti e dell'utilizzo e dubito li ceda gratuitamente. Ovviamente io ho i sorgenti (dubito che FG li abbia mai visti) ma di fatto non ne ho la proprietà.

@Arghami: +1 al tuo ragionamento. FCM è sopravvissuto ANCHE perchè il fc non si è evoluto più di tanto (o chi l'ha evoluto è partito dal giorno zero su piattaforme alternative). E questo a causa della passività della FFC. Ora che FFC è FG si è persa quella "ufficialità" che dava la FFC e quindi siamo tutti rimasti ancorati ad un modo di giocare a fantacalcio a cui siamo affezionati

@lukesky: come abbiamo detto il tema è anche squisitamente contrattuale.
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

@adetogni Si, mi è chiaro il presunto "svantaggio" commerciale che ne avrebbero. Volevo solo sapere se FG è del gruppo Caltagirone o se è autonoma, e se una eventuale - per quanto improbabile - scelta di lasciare "libero" il software FCM potrebbe in qualche modo agevolare la nostra situazione attuale.

@arghami Si e no. E infatti, se leggi nei post precedenti, ci sono cose che, implementate in FCM, sarebbero utili (due su tutte: inserimento del ruolo del trequartista e possibilità di cambio modulo con le sostituzioni). Ma su altre cose no: al di là della personalizzazione delle regole, del lavoro sui plugin di Fcm e della versatilità generale del software, io sono contrarissimo a voti live e a voti statistici. Il fantacalcio - secondo me - deve fondarsi sui voti dei quotidiani sportivi, dove ci sono giornalisti specializzati nel fare quello. Il che non significa che questi siano infallibili, anzi; faccio il giornalista anche io, anche se non sportivo, e non voglio fare una difesa acritica della categoria. Anzi i più "vecchietti" qui si ricorderanno i tremendi voti di C. Gregori della Gazzetta, tanto per fare un esempio.
Ma voglio avere come fonte dei voti gli inviati dei quotidiani sportivi tradizionali, quelli registrati al tribunale, non voglio né un algoritmo né fantomatiche redazioni costituite ad hoc per vendere un servizio commerciale.
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da johndoe »

Ciao Andrea, è un piacere rileggerti.
adetogni ha scritto: 30 apr 2018, 17:57 FG ha i diritti dei sorgenti e dell'utilizzo e dubito li ceda gratuitamente.
Ti riferisci solo a FCM o anche al/ai tool per inserire i voti e cifrarli?
Secondo me il nodo della questione è proprio lì. A tal proposito sostengo il pragmatismo di AlfaAlfa
AlfaAlfa ha scritto: 30 apr 2018, 11:40 Esigenza principe: trovare un modo per facilitare l'input dei voti (che non sia quello di inserirli uno ad uno dal programma). Chiedo a questo proposito a rainbow6, adetogni o altri come avviene attualmente l'input, se lo si può rivelare...
MrMorrison
Messaggi: 40
Iscritto il: 09 ago 2016, 13:46

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da MrMorrison »

Ammetto che a leggere improvvisamente un post scritto da "adetogni" mi ha illuminato gli occhi.
Continuo a leggere nella speranza di trovare una strada che permetta ad FCM di vivere ancora a lungo.

Ma intanto questo post è per colui che grazie al suo lavoro e alla sua passione, mi ha fatto innamorare di questo gioco..Mille Grazie Andrea.
kikkio
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 ago 2016, 23:52

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da kikkio »

Oggi abbiamo finito il campionato numero 24 e a leggere questo topic ci passa tutta una vita (fantacalcistica, ma anche non) davanti agli occhi.
Poi da sviluppatore ogni volta che vedo un intervento di adetogni rimango in silente ammirazione, e la storia della genesi di FCM è un gioiellino della letteratura moderna.
Complimenti e ringraziamenti saranno eterni.

Per il reato followo per vedere come va a finire.
Immagine
Nel bene o nel male HELLRAISER prevale!
Campione di Lega 1995/96 - 1998/99 - 2005/06 - 2007/08 - 2008/09 - 2013/14 - 2015/16 - 2020/21
adetogni
Messaggi: 25
Iscritto il: 05 set 2016, 18:02

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da adetogni »

papia ha scritto: 01 mag 2018, 22:04 ...fino ad arrivare alla idiozia massima dell'algoritmo Alvin…
il calcio ha una fantasia ….e il giorno in cui il voto sarà racchiuso in un algoritmo passo al fanta nba….
@Navarrus,uno dei più lucidi qua, ha perfettamente intuito le due cose principali mancanti. Trequartista e sostituzioni con cambio di modulo. E sottoscrivo
Voto statistico-> In realtà ci sono opinioni discordanti su questo. Chi la pensa come te, con le sue ragioni, e chi invece reputa che il voto algoritmico svincolerebbe dai giornalisti che, spesso, danno voti a caso oppure che premiano certi giocatori oltre gli effettivi meriti dato il "blasone". Entrambe sono valide, imho.

Rispetto invece alle sostituzioni con cambio di modulo, già oggi (se ricordo bene ehehe) fcm permette di fare i cambi manuali con cambio di modulo. Ma questo lo vorreste automatizzato, è così?
ThePrez
Messaggi: 174
Iscritto il: 03 ago 2016, 10:18

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da ThePrez »

adetogni ha scritto: 02 mag 2018, 09:44
Voto statistico-> In realtà ci sono opinioni discordanti su questo. Chi la pensa come te, con le sue ragioni, e chi invece reputa che il voto algoritmico svincolerebbe dai giornalisti che, spesso, danno voti a caso oppure che premiano certi giocatori oltre gli effettivi meriti dato il "blasone". Entrambe sono valide, imho.

Rispetto invece alle sostituzioni con cambio di modulo, già oggi (se ricordo bene ehehe) fcm permette di fare i cambi manuali con cambio di modulo. Ma questo lo vorreste automatizzato, è così?
Fa sempre piacere rileggere Andrea, bentornato e un imperituro grazie!!
Stiamo già passando dalla possibile scomparsa alla richiesta di nuove features :D
Il cambio dei moduli post-calcolo del risultato c'è già, manuale, francamente non mi pare un grosso lavoro per il presidente. Inoltre le modalità di cambio possono essere varie, nella mia lega ne usiamo 3 diverse selezionate al momento di dare la formazione, si rischierebbe di fare una lavoro enorme per soddisfare solo una parte elle Leghe. Il trequartista credo sia più interessante e globale come miglioria.

Mi pare che il punto nodale sia il file dei voti. Dovremmo concentrarci su quello ora. O si trova il modo di importarli tramite file come ora o. la butto là, di aggiornare le tabelle usate da FCM con un nuovo tool. Sappiamo che i voti sono disponibili online in qualche modo, già li usiamo....

http://www.lega-amara.it/FantaLive.htm

finchè dura, male che va un giorno si dovrà pagare qualcosa ad un sito solo per questo.

Prima di FCM io avevo sviluppato il mio software personale ma era specifico per la mia Lega, non potevo includere tutte le possibili varianti e regole. Cosa che rifarei nel caso che non voglio neanche nominare, giocare su un sito online, cosa che abbiamo provato in paralello, sembra un triste solitario.

Rinnovo la mia disponibilità per lo sviluppo di qualche tool a supporto con i miei mezzi vetusti e obsoleti.

tp
ThePrez
Messaggi: 174
Iscritto il: 03 ago 2016, 10:18

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da ThePrez »

MicdeF ha scritto: 02 mag 2018, 10:29

Su FCM è possibile, lo usiamo da anni, su FG mi pare di no, Revo non lo so, ditemi voi.
Ah scusa non avevo capito, pensavo parlassi di FCM
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da arghami »

papia ha scritto: 01 mag 2018, 22:04 Io ho letto e sono aggiornato su gran parte delle novità attuali. E reputo che molte di loro, dal calcolo statistico del voto, al live del voto (mi capita di vedere una partita e tenere accesso il live FG e vedo ridicole oscillazioni di voti per passaggi sbagliati)...fino ad arrivare alla idiozia massima dell'algoritmo Alvin…
il calcio ha una fantasia ….e il giorno in cui il voto sarà racchiuso in un algoritmo passo al fanta nba….
Quoto te ma rispondo anche ad altri interventi precedenti.

Ho capito che siete contro i voti live/statistici (che per inciso si possono gestire in FCM con inserimento manuale), ma:
1) non è detto che il resto dell'utenza la pensi allo stesso modo, e soprattutto
2) era un esempio, ci sono tante innovazioni (anche extra-FG, tu mi citi solo roba FG) che noi che usiamo FCM non conosciamo. Ne cito altre:
ruoli differenziati (non solo trequartista)
modalità di calcolo differenti, come il fantacontrario di fantapazz
modalità GP con assegnazione punteggi in base all'ordine di arrivo come in formula 1 (25 punti al primo di giornata, 18 al secondo...)
nuovi modificatori (penso a quelli introdotti da fantagazzetta quest'anno, ma ti faccio notare che perfino il modificatore capitano, ufficiale FFC, non è gestito da FCM). Questi in realtà si possono gestire col mio PLUS, ma li riporto per chiarire il quadro di quello che abbiamo intorno a noi.


Il mio era un discorso più ampio. Volevo evidenziare, anche a me stesso, che probabilmente abbiamo una visione troppo ffc-izzata del fantacalcio e tutto quello che riusciamo a notare sono le imperfezioni del regolamento ffc. Anch'io sono affezionatissimo al regolamento ffc, e trovo FCM perfetto allo scopo; ma cominciate a scardinare qualche punto chiave e vedrete come fcm vi apparirà improvvisamente inadeguato, e sarà molto più difficile dire "fcm si adatta alla mia lega".
Ci sono servizi online che fanno meglio? No di certo, perché ognuno è calato nella sua realtà regolamentare. Però questi servizi hanno la possibilità di introdurre e supportare novità regolamentari per innovare il fantacalcio, e noi non gli possiamo stare dietro.


Concentriamoci dunque sulla questione voti, sulla possibilità di caricarli da file excel o tab. Su questo aspettiamo lumi perchè credo che la questione sia esclusivamente di tipo legale con FG.
Navarrus
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 set 2016, 12:24

Re: FantaManager - Stagione 2018/19

Messaggio da Navarrus »

arghami ha scritto: 02 mag 2018, 11:17
papia ha scritto: 01 mag 2018, 22:04 Io ho letto e sono aggiornato su gran parte delle novità attuali. E reputo che molte di loro, dal calcolo statistico del voto, al live del voto (mi capita di vedere una partita e tenere accesso il live FG e vedo ridicole oscillazioni di voti per passaggi sbagliati)...fino ad arrivare alla idiozia massima dell'algoritmo Alvin…
il calcio ha una fantasia ….e il giorno in cui il voto sarà racchiuso in un algoritmo passo al fanta nba….
Quoto te ma rispondo anche ad altri interventi precedenti.

Ho capito che siete contro i voti live/statistici (che per inciso si possono gestire in FCM con inserimento manuale), ma:
1) non è detto che il resto dell'utenza la pensi allo stesso modo, e soprattutto
2) era un esempio, ci sono tante innovazioni (anche extra-FG, tu mi citi solo roba FG) che noi che usiamo FCM non conosciamo. Ne cito altre:
ruoli differenziati (non solo trequartista)
modalità di calcolo differenti, come il fantacontrario di fantapazz
modalità GP con assegnazione punteggi in base all'ordine di arrivo come in formula 1 (25 punti al primo di giornata, 18 al secondo...)
nuovi modificatori (penso a quelli introdotti da fantagazzetta quest'anno, ma ti faccio notare che perfino il modificatore capitano, ufficiale FFC, non è gestito da FCM). Questi in realtà si possono gestire col mio PLUS, ma li riporto per chiarire il quadro di quello che abbiamo intorno a noi.


Il mio era un discorso più ampio. Volevo evidenziare, anche a me stesso, che probabilmente abbiamo una visione troppo ffc-izzata del fantacalcio e tutto quello che riusciamo a notare sono le imperfezioni del regolamento ffc. Anch'io sono affezionatissimo al regolamento ffc, e trovo FCM perfetto allo scopo; ma cominciate a scardinare qualche punto chiave e vedrete come fcm vi apparirà improvvisamente inadeguato, e sarà molto più difficile dire "fcm si adatta alla mia lega".
Ci sono servizi online che fanno meglio? No di certo, perché ognuno è calato nella sua realtà regolamentare. Però questi servizi hanno la possibilità di introdurre e supportare novità regolamentari per innovare il fantacalcio, e noi non gli possiamo stare dietro.


Concentriamoci dunque sulla questione voti, sulla possibilità di caricarli da file excel o tab. Su questo aspettiamo lumi perchè credo che la questione sia esclusivamente di tipo legale con FG.
Capisco l’argomentazione, ma io non voglio mettere al bando il voto statistico per tutti, figurati. Vorrei però preservarmi la possibilità di giocare come piace alla mia lega, ovvero gds e cds.

E poi tu stesso dici che molte cose in Fcm si possono fare manualmente, dal voto statistico, al mod capitano (utilizzando un mod personalizzato), fino anche al cambio modulo, che non è automatizzato ma che di fatto manualmente si può fare.
Gli altri servizi online ti consentono questa scelta, o ti obbligano a giocare come dicono loro, e con i loro voti?

L’unica vera assenza è il trequartista, perché Fcm è strutturato per 3 ruoli più il portiere. Anche li, manualmente si riesce a fare qualcosa, ma è ovvio che un’aggiunta da quel punto di vista avrebbe senso. Posto però che esista ancora una FFC che prima normi la regola, visto che sul trequartista vanno tutti un po’ in ordine sparso, e senza un quadro di regole precise sarebbe anche complicato immaginare un’implementazione nel software.

Detto questo, non so perché, ma quando leggo i post di papia e adetogni ho sensazioni positive sul futuro. Scorgo fiammelle di passione belle accese, e tanto basta per ora. La tecnica e la questione legal-commerciale verranno di conseguenza... ;)
Bloccato