Alvin482 misterioso algoritmo

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
kiron55
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 ago 2016, 11:55
Località: Catanzaro

Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da kiron55 »

Lo so che non e' bello parlare della concorrenza! Ma proprio per questo sono sicuro che cercare, tra esperti come voi, un parere sia molto utile. Fantagazzetta lo da come la scoperta del secolo, accompagnandolo con giudizi dotti e a volte poco comprensibili. Sembra un nuovo modo di giudicare il comportamento dei giocatori che porta alla formazione del voto, sganciandosi completamente dalla componente umana che, a loro dire, e' pervasa quasi sempre di simpatie o antipatie personali. A parte che io non credo alla totale mancanza del giudizio umano di alvin, personalmente vorrei vedere alla fine quanto distano tra loro i due giudizi e se la forbice risulterebbe determinante ai fini della vittoria o meno.
Voi cosa ne pensate?
Buone vacanze a tutti!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da Rainbow6 »

Credo sia un approccio interessante, anche se mi pare che non siano gli unici a provare a percorrere questa strada. Il voto "statistico" è dovuto all'elaborazione di molti dati oggettivi ricavati sulla base della prestazione del calciatore e probabilmente può essere qualcosa di interessante per gli utenti più smanettoni.
Le mie perplessità sono soprattutto di calcolo: dal momento che è giustamente un algoritmo proprio di chi lo ha sviluppato, si tratta credo di una "scatola nera" che prende dei dati di input e li trasforma in un output. A mio avviso, ma in questo caso sono un "romantico", credo il bello del fantacalcio sia anche la possibilità di farsi i conti a mano, armati di giornale e foglietto!
Un innegabile pregio, invece, è che per chi usa le loro fonti (voto statistico e voti delle loro redazioni) il calcolo può essere eseguito poco dopo il termine dell'ultima partita della giornata di Serie A, senza dover attendere la mattina successiva... che poi, anche in questo caso, probabilmente c'è chi apprezza anche l'attesa carica di aspettative e speranze!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da papia »

Faccio un esempio banale
Contropiede 4 va 3
Opzione 1 scarico facile a dx per eventuale
Cross quindi non assist diretto. Se sbaglio -1 di valutazione se buono +1 (banalizzo)
Stessa azione . Colpo di genio centrale e mando in porta un compagno . Sempre
Un cd key pass sarebbe
Sempre -1 p +1
Due occhi sanno giudicare meglio la difficoltà è l'importanza di un passaggio non scherziamo ....
ThePrez
Messaggi: 174
Iscritto il: 03 ago 2016, 10:18

Re: Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da ThePrez »

Rainbow6 ha scritto: 16 ago 2017, 18:32
Le mie perplessità sono soprattutto di calcolo: dal momento che è giustamente un algoritmo proprio di chi lo ha sviluppato, si tratta credo di una "scatola nera" che prende dei dati di input e li trasforma in un output. A mio avviso, ma in questo caso sono un "romantico", credo il bello del fantacalcio sia anche la possibilità di farsi i conti a mano, armati di giornale e foglietto!
I calcoli a mano con voti, matita e foglietto se vuoi ci saranno sempre :D
Lo scopo è avere comunque un voto finale per calciatore, solo più oggettivo se possibile e, come hai evidenziato, immediato.
Anche ReVo ha sperimentato l'anno scorso un algoritmo ma c'è stato l'interesse solo degli iperpignoli di professione che evidentemente preferiscono il 10 dato a Baresi alla carriera.
Ora che lo fanno gli altri forse ci sarà più consenso per questa modalità e l'accettazione del fatto che l'algoritmo non può che essere "una scatola chiusa" per definizione.
Alla fine il voto medio risultante è molto ma molto simile tra le varie fonti, giornali o algoritmi che siano, con una varianza molto bassa sui grandi numeri.
stef9933
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 ago 2017, 23:33

Re: Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da stef9933 »

papia ha scritto: 16 ago 2017, 22:44Due occhi sanno giudicare meglio la difficoltà è l'importanza di un passaggio non scherziamo ....
Nel football americano, se il quarterback fa un passaggio da 50 yards perfetto nelle mani del ricevitore che viene placcato, o se fa un passaggio da 2 yards e poi il ricevitore si beve tutta la difesa e percorre 48 yards prima di essere placcato, a referto (statistiche ufficiali del sito ufficiale della lega) vanno in entrambi i casi 50 yards di passaggio per il quarterback e 50 yards di ricezione per il ricevitore.

Il fantacalcio basato sulle statistiche è algoritmi e matematica, nel bene e nel male, ed è esattamente ciò che molti di noi cercano da anni per evitare incomprensibili decisioni nell'assegnazione dei voti.
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da papia »

spiegalo a quelli che si lamentano dopo la prima giornata....
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 352
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da Ghebbe »

Questo sistema non risolve niente.

Lo dicono loro stessi: la differenza coi voti assegnati dai giornali è risibile.
Loro lo hanno scritto con l'idea di rendere la cosa più appetibile, in realtà la rende inutile.

Anche perché terrei a precisare che una media risultante di 6,26 e una di 6,74 porterà comunque 6,5 di voto a meno che una lega non usi due decimali.

Di conseguenza secondo me è una follia.
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da AlfaAlfa »

Ghebbe ha scritto: 25 ago 2017, 10:42 Questo sistema non risolve niente.

Lo dicono loro stessi: la differenza coi voti assegnati dai giornali è risibile.
Loro lo hanno scritto con l'idea di rendere la cosa più appetibile, in realtà la rende inutile.

Anche perché terrei a precisare che una media risultante di 6,26 e una di 6,74 porterà comunque 6,5 di voto a meno che una lega non usi due decimali.

Di conseguenza secondo me è una follia.
Oppure si preparano alla diffida di un certo quotidiano rosa all'utilizzo dei loro voti, dato che ormai la concorrenza è esplicita...
Immagine
robythepres
Messaggi: 50
Iscritto il: 04 ago 2016, 20:02
Contatta:

Re: Alvin482 misterioso algoritmo

Messaggio da robythepres »

A mio avviso molto più interessanti i "voti oggettivi" di fantacalcio-online.com dove i voti sono aggiornati live e definiti alla seconda cifra decimale (es. 6,23) e prendono i dati Opta per farli..
In più anche stuzzicanti alcuni bonus/malus avanzati del tipo: pali/traverse colpiti, rigori conquistati o concessi, errori da cui scaturiscono gol degli avversari, salvataggi decisivi, ECC..
Rispondi