Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Messaggio da fadels »

Buongiorno a tutti,
vi sottopongo un caso di gioco: nella mia lega, di cui sono presidente, una squadra deve fare quattro sostituzioni: 2 difensori, 1 centrocampista ed 1 attaccante.

Da regolamento (Regola 11.6, che riporto sotto), la fantasquadra potrà sostituire 3 giocatori con le migliori 3 riserve, mentre il quarto risulterà assente (0).

La panchina risulta così cosituita (riporto solo i giocatori coinvolti):
D1: Murillo (6,5)
D2: Masina (s.v.)
C1: Memushaj (5-3=2)
A1: Falcinelli (6)

Alla luce dei possibili sostituiti, il quesito è il seguente:

Ritenete corretto che le tre sostituzioni siano, in ordine di miglior Totale-Calciatore:
1) Il primo difensore, Murillo (6,5);
2) Il primo attaccante, Falcinelli (6);
3) La riserva d'ufficio (4) del secondo difensore, preferibile al Totale-Calciatore del centrocampista (Memushaj), che prende 2.

Ovvero, e' corretto che nelle tre sostituzioni sia considerata la riserva d'ufficio (4) al posto di una delle tre possibili riserve che ha un Totale-Calciatore minore? O dovrebbe comunque entrare il centrocampista, senza considerare la riserva d'ufficio?

D'altronde l'utilizzo della riserva d'ufficio nelle prime tre sostituzioni non è vietata dal comma regolamentare, che di seguito riporto, e dove è semplicemente specificato che la riserva d'ufficio non può sostituire il quarto calciatore assente.
Regola 11 punto 6. Nel caso in cui in una squadra quattro calciatori non vengano giudicati o non giochino, sarà il fantallenatore a decidere le tre riserve (generalmente quelle con il miglior Totale-Calciatore, ma non è detto se si utilizzano i Modificatori) che entreranno in campo. Tutto ciò fermo restando che il portiere deve per forza essere sostituito dal portiere di riserva e i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve. Naturalmente, il quarto calciatore assente non verrà sostituito (neanche dalla riserva d'ufficio) e la squadra giocherà quindi in inferiorità numerica.
Infine una domanda inerente l'applicazione di quanto scritto (sempre che sia corretta la mia interpretazione) su Fantacalcio Manager: nel tabellino della gara, pur apparendo il pulsante "! Sostituzioni", quando lo premo mi propone solo i tre giocatori schierati in panchina (Murillo, Memushaj e Falcinelli) senza darmi la possibilità di scegliere la riserva d'ufficio al posto di Memushaj. Come posso fare per scegliere la riserva d'ufficio al posto del centrocampista?

Grazie anticipate per le vostre risposte
marcopress
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 ago 2016, 21:36

Re: Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Messaggio da marcopress »

Bel caso. Ma, a senso logico, farei sempre entrare tre persone vere al posto di una virtuale che si usa in assenza di persone vere.
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Re: Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Messaggio da fadels »

Era la mia prima idea, ma il problema è proprio il comma regolamentare che ho citato, dove è scritto che sarà il fantallenatore a decidere le tre riserve (generalmente quelle con il miglior Totale-Calciatore)...
Premetto che io non sono una delle squadre coinvolte, ma se lo fossi, sceglierei la riserva d'ufficio rispetto ad uno che ha sbagliato un rigore :)

Infine aggiungo che il caso è determinante per il risultato della gara: infatti la gara in questione terminerebbe 68-66,5 (1-1) considerando la riserva d'ufficio (la fantasquadra con le quattro sostituzioni è quella in trasferta), mentre considerando Memushaj terminerebbe 68-64,5 (1-0)!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Messaggio da Rainbow6 »

A rigore ed a stretta interpretazione letterale, il regolamento parla di scegliere le RISERVE e non le RISERVE DI UFFICIO quindi è logico che, se disponibili dei calciatori in panchina come riserve, siano questi i primi a dover entrare in campo. Solo a quel punto vengono prese in considerazione le riserve di ufficio.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
marcopress
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 ago 2016, 21:36

Re: Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Messaggio da marcopress »

Sì, d'accordissimo. E' evidente che il regolamento, parlando di miglior totale calciatore e di modificatori pensa a giocatori con voto reale non d'ufficio.
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Re: Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Messaggio da fadels »

Bel dibattito! :)

Apprezzo le vostre interpretazioni, ma il dubbio mi rimane.

Nel comma citato si parla di riserve e di Totali-Calciatore, è vero. Dice anche che i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve.

E nelle disposizioni relative alle riserve, è scritto (comma 2 della stessa Regola 11):
2. Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio, il cui Totale-Calciatore è equivalente a 4 (quattro).
Quindi il 4 della riserva d'ufficio è un Totale-Calciatore, e a dire il vero, anche nei modificatori è utilizzabile la riserva d'ufficio.

Ergo, sempre letteralmente, quando nel comma 6 è scritto "le tre riserve", non mi sembra escluda la riserva d'ufficio...

Oh, sia chiaro che non intendo ribattere, né convincervi della mia interpretazione (che rimane una interpretazione, appunto, come le vostre) :)
Il piacevole dibattito mi serve anzi per convincermi delle vostre interpretazioni!
Matt Le Tissier
Messaggi: 47
Iscritto il: 18 gen 2015, 11:37

Re: Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Messaggio da Matt Le Tissier »

fadels ha scritto:Bel dibattito! :)

Apprezzo le vostre interpretazioni, ma il dubbio mi rimane.

Nel comma citato si parla di riserve e di Totali-Calciatore, è vero. Dice anche che i calciatori di movimento devono essere sostituiti rispettando le disposizioni relative alle riserve.

E nelle disposizioni relative alle riserve, è scritto (comma 2 della stessa Regola 11):
2. Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio, il cui Totale-Calciatore è equivalente a 4 (quattro).
Quindi il 4 della riserva d'ufficio è un Totale-Calciatore, e a dire il vero, anche nei modificatori è utilizzabile la riserva d'ufficio.

Ergo, sempre letteralmente, quando nel comma 6 è scritto "le tre riserve", non mi sembra escluda la riserva d'ufficio...

Oh, sia chiaro che non intendo ribattere, né convincervi della mia interpretazione (che rimane una interpretazione, appunto, come le vostre) :)
Il piacevole dibattito mi serve anzi per convincermi delle vostre interpretazioni!
Molto semplicemente, la riserva d'ufficio entra in gioco solamente in mancanza di giocatori di movimento. In questo caso i giocatori di movimento ci sono tutti...
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Re: Quattro sostituzioni e riserva d'ufficio

Messaggio da fadels »

Io continuo a credere che non sia proprio chiaro quello che è scritto nel regolamento.
Anzi, considerando che in situazione normale (di tre sostituzioni) il secondo difensore (s.v.) sarebbe sostituito dalla riserva d'ufficio, resto della mia opinione che il 4 della riserva d'ufficio dovrebbe essere considerato (nel caso specifico) uno dei quattro Totali-Calciatori tra cui "scegliere".

Dato la particolarità del caso, ho comunque posto in seno alla mia lega una votazione "di indirizzo", con l'astensione dei due allenatori coinvolti, ovviamente. Vi farò sapere.

Grazie comunque delle vostre opinioni, è sempre bello poter contare su altri "colleghi" con cui confrontarsi!
Rispondi