Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Ghebbe »

Ve la faccio breve.

Fantapartita finita 72,5 - 69, ovvero 2-1 per il tizio che gioca in casa.

Colui che ha fatto 69 ha Viviano in campo (utilizziamo la media dei voti Gazzetta + voti Corriere) che prende 7 + 3 di rigore parato - 1 di gol subito = 9.

Il MOD portiere non si applica in quanto il portiere ha parato il rigore.

MA !!

Se non avesse parato il rigore e avesse comunque preso 7, Viviano avrebbe generato un - 1 all'avversario.

E di conseguenza l'incontro sarebbe finito 71,5 - 67.
Ovvero 1-1.

Chiedo la revisione della regola, porca troia (!!) :evil:
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da papia »

scusa perchè il portiere genera -1 all'avversario?
Il modificatore portiere non toglie punti all'avversario

Due ipotesi:
1) Rigore parato= 7+3-1=9
2) Senza rigore parato. 7+1-1=7
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Ghebbe »

Nel mio caso applico MOD portiere decurtando punti all'avversario.
magicorla
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 ago 2016, 10:54

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da magicorla »

Credo che indipendentemente da come si applichi il modificatore non è un paradosso perché fa un assunto speculativo non dimostrabile.

"Se non avesse parato il rigore e avesse comunque preso 7"

Se non avesse parato il rigore sarebbe potuto succedere qualsiasi cosa.. tendenzialmente non avrebbe preso 7 ma un voto più basso, oppure magari per come si sviluppava la partita uno più alto ma non credo si possa fare un ragionamento sul voto (arbitrario) per fare la regola. La questione è che ha parato il rigore e ha preso 7.

Credo fra l'altro sia trasferibile anche all'attaccante...

Se uno segna e prende 9 ottiene 9+3=12. (modificatore disattivo).
Ma se non avesse segnato e fatto assist prendendo sempre 9, avrebbe fatto 9+1+3 di modificatore = 13!
E' un paradosso anche questo? no perché si sta speculando su un voto frutto di un altra prestazione che non si è verificata... come quella di Viviano che prende 7 senza parare il rigore.

Per me non c'è paradosso perché se non avesse parato il rigore non sappiamo come sarebbero andate le cose ;)
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Ghebbe »

Questo è esattamente il fulcro della situazione e il paragone con l'attaccante ci sta.
Anche se nel mio caso c'è la differenza di un portiere CHE DECURTA totale avversario, mentre un attaccante AGGIUNGE alla propria squadra e questo differisce.

In un caso infatti con un'azione positiva (rigore parato) non sempre si genera un risultato positivo.

Nell'altro sono tutti bonus "positivi" e quindi non genera mai un risultato peggiore. Semmai non migliora il risultato acquisito fino a quel punto.

Spero di essermi spiegato...
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da papia »

Ghebbe ha scritto: 20 feb 2018, 10:09 Nel mio caso applico MOD portiere decurtando punti all'avversario.
e allora non puoi chiedere la revisione di una regola che ti sei inventato :-)
paxx73
Messaggi: 233
Iscritto il: 09 ago 2016, 17:33

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da paxx73 »

Può cambiare personalmente il paradosso creato da lui :D
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Ghebbe »

Non mi sono inventato niente.
Il MOD portiere si può sia applicare togliendo punti all'avversario, sia aggiungendoli al tuo totale squadra.

A livello regolamentare conosco benissimo tutto quanto, seguo il gioco da almeno 20 anni, ho letto ogni anno le revisioni di regolamento FFC quando c'era una FFC e uso FCM da sempre.

Quindi se entriamo nella radice del regolamento, è più che giusto che il MOD portiere tolga punti all'avversario, esattamente come il MOD Difesa.

Il MOD Centrocampo (facendo le "due fasi") toglie o aggiunge a te e al tuo avversario, mentre il MOD Attacco aggiunge solo alla tua squadra.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6232
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Rainbow6 »

Ghebbe ha scritto: 20 feb 2018, 10:24 Non mi sono inventato niente.
Il MOD portiere si può sia applicare togliendo punti all'avversario, sia aggiungendoli al tuo totale squadra.
In realtà sì, ti stai inventando la regola.
Facciamo chiarezza: un conto è quello che consente di fare FCM, che essendo un programma versatile permette di utilizzare anche alcune opzioni non contemplate dal regolamento ufficiale FFC (una su tutte, la più evidente: l'assist), un conto è il regolamento FFC che, nel supplemento relativo ai modificatori di reparto del Fantacalcio Pro, specifica che il modificatore del portiere, così come quello dell'attaccante, si applicano al proprio totale squadra in base al voto del calciatore e mai alla squadra avversaria.
Pertanto, se vuoi apportare una modifica a come funziona il modificatore del portiere che adottate nella vostra lega, dovete unicamente gestirla a livello di Assemblea di Lega dato che il regolamento non contempla il caso che scrivi e, pertanto, non si presta ad alcun paradosso.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Paradosso MOD Portiere, nuovo paradosso "Baghino" ??

Messaggio da Ghebbe »

Rainbow6 ha scritto: 20 feb 2018, 10:29 In realtà sì, ti stai inventando la regola.
Facciamo chiarezza: un conto è quello che consente di fare FCM, che essendo un programma versatile permette di utilizzare anche alcune opzioni non contemplate dal regolamento ufficiale FFC (una su tutte, la più evidente: l'assist), un conto è il regolamento FFC che, nel supplemento relativo ai modificatori di reparto del Fantacalcio Pro, specifica che il modificatore del portiere, così come quello dell'attaccante, si applicano al proprio totale squadra in base al voto del calciatore e mai alla squadra avversaria.
Pertanto, se vuoi apportare una modifica a come funziona il modificatore del portiere che adottate nella vostra lega, dovete unicamente gestirla a livello di Assemblea di Lega dato che il regolamento non contempla il caso che scrivi e, pertanto, non si presta ad alcun paradosso.
Non vi sono mai state "note ufficiali della FFC" che dicevano quanto ho scritto sopra?
Ho sempre letto ogni anno le regole del FANTACALCIO PRO e ho ancora i libri stampati gelosamente custoditi!

Ovvero che intendevano MOD Portiere e Difesa come MALUS per gli avversari (del resto una difesa e un portiere DEVONO IMPEDIRE di far fare gol), MOD centrocampo come bonus/malus (il centrocampo deve sia impedire le reti avversarie che costruire le proprie) e MOD attacco solo come bonus? Non penso di essermelo inventato, anche se può darsi (non sto facendo sarcasmo eh, lo chiedo veramente, massimo rispetto per tutti voi ;) )
Ultima modifica di Ghebbe il 20 feb 2018, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Rispondi