arrotondamento decimali

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fuoricurva
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arrotondamento decimali

Messaggio da fuoricurva »

Buongiorno
nella nostra Lega è successo un caso singolare con i risultati dell'ultima giornata. Nel calcolo del punteggio finale FCM riporta 72,133 prima dei modificatori mentre, calcolatrice alla mano, la somma dei voti + bonus/malus restituisce 72,134. Questo fa si che la partita finisca 2-2 per 0,001 di differenza per non aver sorpassato la squadra avversaria di 3 punti.
Se volete verificare la partita in questione è Guarcellona-Biberpool su http://fantatrullerianew.fmsrevo.it (sito revo in modalità FCM)
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Rainbow6
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da Rainbow6 »

Credo questo estratto della guida di FCM dovrebbe spiegarti le differenze tra calcolo preciso e non.

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Se si legge male, clicca qui: http://it.tinypic.com/r/2yzct44/9
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apaparachett
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da apaparachett »

Buongiorno mitico Raimbow6,

sono il presidente della lega in questione.

Il problema è più spinoso di quanto sembra. Difatti abbiamo sempre adottato il modello del calcolo "preciso".

Si dà il caso, però, che da anni adottiamo anche il modificatore d'attacco integrale, raddoppiando tutto ciò che si trova oltre il 6 (quindi anche gli 0,167, 0,333 ecc).

Fcm però, per motivi a me sconosciuti, non applica il calcolo "preciso" quando si tratta di aggiungere il mod d'attacco.

Ne consegue che sommando 74,333 al modificatore d'attacco 0,333 il risultato finale della squadra di casa sia 74,666 e non 74,667.

La squadra ospite, invece, non avendo mod in attacco, usufruisce dell'arrotondamento totalizzando 71,667.

Il programma decreta quindi un pareggio per 2-2 (74,666 a 71,667) poiché la squadra di casa stacca quella ospite di soli 2,999 pt e non di 3.

A mio parere il risultato esatto dovrebbe invece essere 2-1 (cosa che va tra l'altro a mio svantaggio) poiché 0,666 e 0,667 sono solo due modi per esprimere lo stesso valore reale, ossia 0,6666666666 ovvero 1/6 di punto.

La squadra A ha quindi effettivamente staccato la squadra B di 3 punti anche se il programma arrotonda i centesimi in due modi differenti

Mi parrebbe illogico che venisse adottato il metodo di calcolo "preciso" per punti partita e quello "integrale" in quello dei modificatori.

Il problema non era mai venuto a galla poiché il caso in questione (differenza di 2,999 pt tra due fasce gol) non si era mai verificata.

La cosa ha chiaramente sollevato un vespaio, motivo per cui chiedo un tuo dirimente parere sulla cosa.

Certo di poter contare sul tuo/vostro aiuto, resto in attesa di riscontro.

http://fantatrullerianew.fmsrevo.it/ind ... &IdComp=10
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Rainbow6
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da Rainbow6 »

C'è da fare una distinzione tra ciò che è modalità di calcolo e ciò che decide una fantalega. La modalità di calcolo, quanto meno in FCM, potrebbe essere differente tra il modo in cui viene calcolato il voto medio su tre quotidiani ed il bonus per il portiere/attaccante di cui parli: anche perchè, di base, il regolamento prescriverebbe dei modificatori di reparto +0.5/+1.0/+1.5/+2.0 quindi in un caso come il tuo è difficile "insegnare" al software a fare il tipo di calcolo che ti è necessario.
Poi c'è il discorso su quello che invece vi è necessario fare a livello di vostra lega: se decidete di usare il metodo preciso e di modificare i bonus dei modificatori di ruolo, è giusto che tutto venga calcolato con coerenza, cosa che al momento non avviene. Come risolvere il problema? In FCM (ma credo si possa anche in ReVo) ti dovrebbe essere sufficiente attivare un modificatore personalizzato, che trovi in IMPOSTAZIONI COMPETIZIONE e che potresti chiamare "Correzione calcolo preciso". A quel punto, nei tabellini degli incontri, potrai introdurre un fattore correttivo (ti sarebbe sufficiente un numero bassissimo, tipo 0.001) che risolva questa incongruenza che altrimenti non saprei come gestire.
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apaparachett
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da apaparachett »

Ok, grazie mille.
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da lucatk »

È esattamente il bug annoso di cui avevamo parlato anche via mail la scorsa stagione e che ti eri ripromesso di segnalare a chi di dovere col tuo solito ottimo spirito di miglioramento e collaborazione, rainbow... ;)
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arghami
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da arghami »

lucatk ha scritto: 19 dic 2017, 17:57 È esattamente il bug annoso di cui avevamo parlato anche via mail la scorsa stagione e che ti eri ripromesso di segnalare a chi di dovere col tuo solito ottimo spirito di miglioramento e collaborazione, rainbow... ;)
Ed era uno dei "desiderata" di fcmplus... Si potrebbe fare un tentativo.
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Rainbow6
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da Rainbow6 »

da un punto di vista di programmazione, come immaginerete, si può fare ben poco. Sarebbe interessante invece vedere se sia gestibile con il plugin di arghami!
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arghami
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 20 dic 2017, 09:21 da un punto di vista di programmazione, come immaginerete, si può fare ben poco. Sarebbe interessante invece vedere se sia gestibile con il plugin di arghami!
Gestire il calcolo preciso solo sul modificatore attaccante è sicuramente possibile. Il problema è che l'insieme deve essere gestito col calcolo preciso, e questo mi dà da pensare. Chiarisco:

Tre attaccanti prendono 6.333; il modificatore attacco senza calcolo preciso è 3x0.333. Ne consegue un totale squadra di:
--> 3 x 6.333 + 3 x 0.333 = 18.999 + 0.999 = 19.998.
FCM col calcolo preciso arriva a:
--> 19 + 3 x 0.333 = 19.999
Aggiungendo il "mio" calcolo preciso, 3 x 0.333 diventa 1 e arriviamo a 20. E fin qui tutto bene.

Il problema sorge se il totale calcolato da FCM si ferma a un "periodico", quindi mi trovo per esempio con un
65.333 (totale calcolato da FCM con calcolo preciso) + 0.333 (modificatore calcolato da plugin con calcolo preciso)
la somma farà 65.666 ma probabilmente dovrebbe fare 65.667 per una sorta di arrotondamento per eccesso, che però è evidente solo nella combinazione dei due contributi.

Idee in proposito? E soprattutto mi sapete dire in caso di calcolo preciso come si comporta FCM nei casi in cui il totale è un .333 o un .666?
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Re: arrotondamento decimali

Messaggio da Rainbow6 »

arghami ha scritto: 20 dic 2017, 12:53Idee in proposito? E soprattutto mi sapete dire in caso di calcolo preciso come si comporta FCM nei casi in cui il totale è un .333 o un .666?
In estrema sintesi, e prendendo spunto dal trafiletto di guida del programma sopra riportato, nel caso di calcolo PRECISO FantaManager somma tutti i 33 voti (11 voti x3 quotidiani) e poi divide per 3 per ottenere il parziale squadra. Nel caso di calcolo standard, invece, FCM prima fa la media di ciascun voto dei calciatori e poi esegue la somma degli stessi per arrivare al parziale squadra.
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