Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da fadels »

Ciao a tutti,
e ciao Luca... Non ho parole!
Quando ho letto, mi è venuta la stessa voglia di Ghebbe :cry:

Come tutti gli altri, è doveroso e sentito rivolgervi il mio GRAZIE di cuore, a te e Papia, perché se anche la mazzata è grossa, col Vostro enorme lavoro e l'immensa passione che dimostrate, non poteva esserci "paracadute" migliore per tutti noi...

Avete risposto a tutte le domande possibili e mi associo a quanti si sono offerti ad aiutare, anche solo per i feedback ed un supporto economico (davvero il minimo!).

Ho solo una domanda, riguardo alla pagina dei ruoli di fantacalcio.it: Luca ha scritto che non sarà aggiornata, ma anche che chi chi ha sempre fatto i ruoli in passato, continuerà a farli... Vuol dire che se anche con aggiornamenti più lenti, i ruoli di FCM saranno gli stessi di quella pagina?

Scusa Luca per la domanda di cui credo di conoscere già la risposta, ma il problema è che quella lista dei ruoli era facilmente consultabile, e per noi era il nostro unico riferimento per il mercato. Credi sia possibile avere pubblicata in queste pagine la lista che state preparando tu e Papia, in moda da renderla consultabile on-line da tutti?

Infine mi sento di quotare in pieno:
papia ha scritto: 31 lug 2017, 17:39 3) A chi ha fatto MORIRE questo fantastico programma, dopo aver fatto morire quel gran focolaio di idee che era il forum precedente; a chi vorrebbe legarci al tutti uguali della fantagazzetta; NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI!
PS:
Kikkio prima ha giustamente citato la parola "crowdfunding": ma possibile che non si possa rilevare la proprietà del marchio fantacalcio/ffc?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da Rainbow6 »

Altro giro di risposte... Prego tutti quanti, dal momento che mi prendo l'impegno di rispondere a tutti, di cercare di essere il più possibile IN-TOPIC e di limitare le domande alle questioni relative all'archivio, voti ed alla stagione che sta per iniziare, senza guardare troppo in là!
Come diceva Lorenzo il Magnifico (che non è Insigne!) "[...] del doman non v'è certezza...", figuriamoci relativamente a quello che accadrà tra un anno! ;)

papia ha scritto: 01 ago 2017, 16:14vi chiedo da parte mia solo un paio di cose.

1) per le domande su Revo, c'è un apposito forum degli amici di Revo. In merito ai "legami" fra fcm, revo, voti, ecc, credo che se ci sarà qualcosa da dire lo dirà Luca. Revo QUI sarà sempre un graditissimo ospite.
2) CHIEDO di pensare uno step alla volta. ORA, OGGI, pensiamo allo STEP 1. Salvare la nostra passione, e avviarla in questo torrido agosto.
una volta calmate le acque, quando le nostre leghe avranno gli archivi, saranno funzionanti, sistemati, e partiti, quando ad ogni 0,25 ci giocheremo il paradiso e parte del purgatorio (che è l'essenza del fantacalcio), ci "siederemo" e discuteremo di tutto.
Ma vi prego...che già il tempo è quel che è...fateci fare il primo step

PS A chi ha chiesto. è ovvio che se "camminiamo" con i nostri archivi e le nostre gambe, fatto oggi, si può fare anche ad agosto 2018....ma pensiamo ad agosto 2017

Step by STEP
Quoto, in ogni singola parola, spazio o segno di punteggiatura quanto scritto da papia: questo non è il momento di fare il passo più lungo della gamba o di guardare troppo in là. Questo è il momento di portare a casa il primo obiettivo che è quello di rendere operativo FCM per la nuova stagione.
Per il resto, ci penseremo poi ma non ora e non ha senso scriverne oggi...



Italo Khüne ha scritto: 01 ago 2017, 09:06Avrei infine una questione che potrebbe sfociare nell'OT e che quindi non rivolgo a Rainbow direttamente: ma se fantacalcio.it ha staccato la spina, Revo andrà avanti lo stesso? So benissimo che può vivere di vita propria senza usare FCM, ma per i voti?
Il funzionamento di ReVo è completamente indipendente da quello di FCM, se lo si usa come gestionale. Logicamente se l'utente usa ReVo come una semplice skin, è logico che per mettere su il sito si debba passare dal programma ma da almeno un anno ReVo si è "svincolato" dai dati contenuti in FCM.

bubu ha scritto: 01 ago 2017, 10:26Se FFC è morto, perche usare i ruoli di FFC?
Negli ultimi due anni era in coma e nonostante ciò una persona (sappiamo chi) si ostinava ad usare e spiegare scelte sui ruoli, pur non avendo una redazione una struttura al seguito
Visto che ora siamo praticamente autonomi ritengo corretto esserlo ancora di piu
Primo perchè chi usa FCM utilizza, storicamente, quelli che erano i ruoli FFC e cambiare completamente l'impostazione dei ruoli utilizzando ad esempio quelli della Gazzetta comporterebbe, per le leghe che usano le conferme pluriennali, uno stravolgimento delle proprie squadre... cosa che non mi parrebbe corretta.
In secondo luogo non è vero che sono così male ma, come per tutte le scelte, c'è a chi sono piaciuti (a me) ed a chi no (come è il tuo caso). Cambiarli non avrebbe fatto altro che ribaltare la situazione tra chi è soddisfatto o meno dei ruoli e pertanto mi pareva coerente mantenere questa tipologia di assegnazione.
Spero il discorso non sia diventato, a mano a mano che lo scrivevo, troppo incomprensibile! :D

lucatk ha scritto: 01 ago 2017, 10:53gli assist comprendono anche quelli da calcio piazzato?
Direi proprio di sì, starà al limite a chi non li vuole utilizzare (impostazione FFC) andare a rimuoverli.

kikkio ha scritto: 01 ago 2017, 10:58Nella pratica quali sono i compiti da rimpiazzare?
Aggiornamento continuo dell'archivio giocatori, definizione dei ruoli, compilazione del file dei voti, poi?
Se si riesce a salvare la baracca quest'anno, con così poco preavviso, perché non si dovrebbe riuscire a farlo l'anno prossimo? Magari sfruttando questa stagione per allargare il team che andrebbe a sostituire gli incarichi della morente FFC.
Non oso immaginare lo scenario alternativo. Leghe che vivono su FCM da 15 anni non possono migrare di botto su altri servizi che non sono minimamente paragonabili.
[...]
Certo che se "il gruppo editoriale che possiede il marchio "fantacalcio" non ha più interessi in tal senso" non dovrebbe averne nemmeno a tenere chiuso il software, di fatto uccidendolo.
Per la questione futura, vedi quanto già scritto in precedenza. Per la questione del software, purtroppo, non sta a me decidere in merito...

dylan ha scritto: 01 ago 2017, 11:37ad esmpio come gestisce i recuperi delle partite rinviate?.... noi bloccavamo il tabellino con FCM mettevamo tutti pareggi e si toglieva il punto assegnato.... questo fin quando non avveniva il recupero dove poi caricavo i voti e andavo a risistemre il discorso bonus -1 etc....
spero FCM non muoia almeno quest'anno.... e magari inizio a testare REVO con FMS ...in modo da prepararmi al peggio il prossimo anno....
Accidenti che ansia che hai... stai tranquillo! ;)
Come fa FCM a morire quest'anno se abbiamo esplicitamente detto che ci stiamo dando un gran da fare per renderlo utilizzabile per il campionato 2017/18? Per le domande o le richieste in merito a ReVo, invece, ti consiglio di chiedere sui loro forum o canali dedicati.

Navarrus ha scritto: 01 ago 2017, 15:19 Intanto grazie infinite a Rainbow e papia per il supporto che continueranno a dare!! Fcm non deve morire, siamo parlando del fantacalcio ORIGINALE!!
Di mio purtroppo non posso dare un contributo in tempo di lavoro per troppi impegni, ma penso sarebbe doveroso trovare un modo di riconoscere un corrispettivo economico a chi tiene in vita questo prodotto e questa community.
E vi propongo: se anche non si può usare il marchio fantacalcio, perché non fondate un marchio nuovo - "Pincopallino" o come vi pare - che, dietro sottoscrizione, continui il lavoro di supporto, rilascio file dei voti, archivio etc etc.
E a quel punto, con un nuovo nome, si potrebbe anche dar vita a un programma che - con un marchio e una programmazione diversa - sia l'erede spirituale di Fcm! Al limite inserendo un plugin per rendere compatibili gli archivi delle passate stagioni realizzate da Fcm.
E poi aggiungere nuove funzioni richieste sia sul piano regolamentare (trequartisti, etc) che su quello di prodotto (accesso web, grafica, skin, statistiche...)
Solo? :D
Quello che scrivi non è di così semplice realizzazione... anzi! FCM stesso, per arrivare alla sua versione attuale, ha subito un processo di miglioramento durato una decina di anni!
Ad ogni modo, come diceva correttamente Papia ed io in questo topic... non guardiamo troppo in là, dato che ora abbiamo un lavoro più urgente da portare a termine per questa stagione!

fadels ha scritto: 01 ago 2017, 17:50Ho solo una domanda, riguardo alla pagina dei ruoli di fantacalcio.it: Luca ha scritto che non sarà aggiornata, ma anche che chi chi ha sempre fatto i ruoli in passato, continuerà a farli... Vuol dire che se anche con aggiornamenti più lenti, i ruoli di FCM saranno gli stessi di quella pagina?
Scusa Luca per la domanda di cui credo di conoscere già la risposta, ma il problema è che quella lista dei ruoli era facilmente consultabile, e per noi era il nostro unico riferimento per il mercato. Credi sia possibile avere pubblicata in queste pagine la lista che state preparando tu e Papia, in moda da renderla consultabile on-line da tutti?
PS:
Kikkio prima ha giustamente citato la parola "crowdfunding": ma possibile che non si possa rilevare la proprietà del marchio fantacalcio/ffc?
Quella pagina del dominio fantacalcio.it potrebbe essere "spenta" o comunque non più aggiornata (se fate caso, anche il vecchio forum pieno di spam non è più raggiungibile dalla homepage)... pertanto non ha senso prendere quell'elenco come riferimento.
Quello che possiamo fare, invece, è pubblicare qui l'elenco ruoli FCM in modo da avere una pagina web liberamente consultabile ed a cui rimandare in caso di necessità.
Per il discorso di acquisizione del marchio... credo proprio sia impossibile, mi spiace!


Per chi, infine, si è preso la briga di leggermi fin qui vi lascio un simpatico retroscena: ieri, dopo aver aperto questo topic, mi hanno chiamato sia Riccardo Albini, sia Alberto Rossetti (gli inventori del fantacalcio) per avere informazioni e sapere se potessero dare una mano.
Questo, come tutte le manifestazioni di aiuto che ci avete scritto in questo thread, ci fa capire quanto questo programma sia più di un software e ci ripaga della fatica che stiamo facendo per riuscire a darvi dapprima un archivio e poi i voti!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
marcopress
Messaggi: 80
Iscritto il: 25 ago 2016, 21:36

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da marcopress »

Mi associo al ringraziamento per un impegno di enorme valore. Grazie!
Una sola domanda:
Se si utilizzano i ruoli "vecchi", e quindi si ha comunque accesso alla fonte Fantacalcio, perché non poter mantenere quella fonte anche sugli assist?

Come già fatto in passato, se mi capiterà di intravedere qualche errore nel file voti, naturalmente segnalerò.
Avatar utente
frbiag
Messaggi: 113
Iscritto il: 04 ago 2016, 00:28
Contatta:

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da frbiag »

Sono sicuro che siamo in buone mani.
Grazie di cuore al nostro "team" salva FCM.
P.S. Naturalmente anch'io mi rendo disponibile per qualsiasi cosa.
Immagine
jurassic
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:36

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da jurassic »

Che dire ...... G R A Z I E !!!!!
Dopo un momento di grande #pauratormentoangoscia ecc ..... leggendo il tutto mi sono tranquillizzato. .. se stiamo in mano a chi si preoccupa dell'altezza di Bonucci ..... di che parliamo.
Ragazzi mi associo partiamo e lasciamoli lavorare in tranquillità. .... poi vedremo come migliorare tutti insieme ;)
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1274
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da lukesky »

Avendo la fortuna di conoscere, anche se solo in ambito fantacalcistico, queste due personcine qua, ho la convinzione se non la certezza che non solo riusciranno a gestire questo imprevisto, ma riusciranno anche a darci un servizio migliore di prima. Io credo che questo impegno che stanno mettendo non debba essere dato per scontato e che non debba passare inosservato, quindi per il momento vi offro il mio grazie con la consapevolezza che non sarà sufficiente (aspetto il topic della donazione .... )
grandeivo
Messaggi: 138
Iscritto il: 03 ago 2016, 07:58

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da grandeivo »

Ovviamente accolgo la richiesta di Luca e Papia e quindi non faccio il passo più lungo della gamba. Volevo solo precisare che quanto avevo richiesto nel thread di Fcm 9 altro non era che quello che ha scritto qui Navarrus, lui però è stato più bravo nel farlo.
Io ne capisco poco, un altro anche, un altro anche.... Magari potremmo tirar fuori una bella e funzionale cosa. Si sa mai...
Basta passi lunghi. Attendo solo l'archivio per la stagione alle porte poi si vedrà...
Grazie ancora!
Italo Khüne
Messaggi: 70
Iscritto il: 03 ago 2016, 14:50

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da Italo Khüne »

Innanzitutto ringrazio Rainbow e Papia per lo sbattimento...detto questo se c'è bisogno di un progettista/sviluppatore Java io ci sono
magicorla
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 ago 2016, 10:54

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da magicorla »

Dopo tutte queste rassicurazioni e manifestazioni di impegno non posso che ringraziarvi... ancora una volta e probabilmente ne seguiranno altre!

Come ha detto qualcuno questo progetto deve andare avanti ad ogni costo e se serve anche tramite donazioni per ripagare, almeno in parte, il vostro impegno.
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 352
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Archivio 2017/18 - IMPORTANTI INFORMAZIONI

Messaggio da Ghebbe »

Noto troppo buonismo e credo sia giunto il momento di scrivere:
DATECI IL LISTONE PELANDRONI

#SiScherza

:twisted: :twisted: :twisted: ;)
Rispondi