[GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Discussioni sul sito della Lega generato da FantaManager, sulle skin e su tutti plugin, ufficiali e sviluppati dagli utenti
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

[GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da papia »

Ciao a tutti,
scrivo questa mini guida per far rendere al meglio il nostro dominio altervista ed evitare a monte piccoli errori/intoppi che possono crearsi con il sito e gli script.
Step iniziale, andare su http://it.altervista.org/ ed effettuare il login. Entrerete così nel vostro pannello di controllo come da foto Immagine

1) Aumentare GRATIS lo spazio. Cliccare nel primo riquadro SPAZIO e cliccare su aumenta come da immagine. Da quest’anno potete aumentare lo spazio fino a 1 GB gratis. Selezionare 1 GB e poi OTTIENI GRATIS E POI CONFERMA

Immagine

2) Attivare Database
nel riquadro Database se non l’avete già fatto. OTTIENI GRATIS anche qui

3) VERIFICARE che il servizio CLOUDFLARE sia disabilitato. Questo perché (credits to nikap9) CloudFlare ha tra le varie funzioni ha un sistema di caching che salva per almeno 4 ore tutti i dati del sito rendendo impossibile la visualizzazione degli aggiornamenti, quindi la vostra pagina potrebbe non risultare aggiornata pur avendo caricato tutti i dati. Disabilitando il servizio dal pannello di Altervista (o modificandone le impostazioni bypassando la cache) ecco che alcune cose, come le formazioni e le modifiche ,compaiono subito risolvendo il problema.
4) PHP  MODIFICA IMPOSTAZIONE PHP  Scegli la versione di PHP da usare (default php5.3) mettere PHP 5.6. Più sotto Connessioni Server to Server, SELEZIONARE Collegamento esterno senza restrizioni. È fondamentale per le probabili formazioni
5) Modificare l’iconcina del sito (tipo sulla barra preferiti). Andare in Accessori  Favicon  e caricare la vostra iconcina


questo è quanto
Avatar utente
n.cas
Messaggi: 63
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:19
Località: Rivoltella - Desenzano del Garda (BS)

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da n.cas »

Mi permetto di segnalare che "Ottieni gratis" presuppone che l'utente abbia il numero di AlterCents richiesti
Avatar utente
tepuzzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 15 ago 2016, 21:06
Località: San Vincenzo (LI)
Contatta:

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da tepuzzo »

papia ha scritto:...

3) VERIFICARE che il servizio CLOUDFLARE sia disabilitato. Questo perché (credits to nikap9) CloudFlare ha tra le varie funzioni ha un sistema di caching che salva per almeno 4 ore tutti i dati del sito rendendo impossibile la visualizzazione degli aggiornamenti, quindi la vostra pagina potrebbe non risultare aggiornata pur avendo caricato tutti i dati. Disabilitando il servizio dal pannello di Altervista (o modificandone le impostazioni bypassando la cache) ecco che alcune cose, come le formazioni e le modifiche ,compaiono subito risolvendo il problema.
4) PHP  MODIFICA IMPOSTAZIONE PHP  Scegli la versione di PHP da usare (default php5.3) mettere PHP 5.6. Più sotto Connessioni Server to Server, SELEZIONARE Collegamento esterno senza restrizioni. È fondamentale per le probabili formazioni
5) Modificare l’iconcina del sito (tipo sulla barra preferiti). Andare in Accessori  Favicon  e caricare la vostra iconcina


questo è quanto
Salve Papia. Io avevo già il CloudFlare disabilitato ma comunque problemi con le visualizzazioni delle form e delle modifiche come da te scritto (non per tutti noi ma per molti), ti chiedo dunque come faccio a "bypassare la cache" come da te accennato? Grazie :)

P.S. Usiamo Firefox o Chrome
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da papia »

AGGIORNAMENTO 2017.

è MOLTO CONSIGLIATO eseguire questi due passaggi SE NON L'AVETE GIA' FATTO.

1) Andare su altervista.org.
Login e passworrd e entrare nel proprio spazio.
Nella sezione BACHECA --> DATABASE --> Gestisci DATABASE
Alla voce: Versione MySQL dovreste trovare una richiesta di aggiornamento. Farlo ed uscirà scritto che l'aggiornamento richiederà qualche ora.
Quando risulterà attivo, procedere come descritto.

2) Stessa cosa su gestione PHP, scegliere 5.6

PS si può sempre tornare "indietro".

ALCUNI addon "funzioneranno" o "funzioneranno meglio" :D
SimoAriete
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 ago 2017, 20:55

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da SimoAriete »

ore c'è il php versione 7.1 e 7.3...è da fare?
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da papia »

SimoAriete ha scritto: 01 ott 2020, 21:41 ore c'è il php versione 7.1 e 7.3...è da fare?
è una domanda da girare a @JohnDoe e @Lukersky e relativi plugin. Si può?
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1257
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da lukesky »

papia ha scritto: 02 ott 2020, 14:15
SimoAriete ha scritto: 01 ott 2020, 21:41 ore c'è il php versione 7.1 e 7.3...è da fare?
è una domanda da girare a @JohnDoe e @Lukersky e relativi plugin. Si può?
Io sono passato alla 7.3 da parecchio tempo. Ho avuto dei problemi (non molti mi sembra) ma non mi ricordo in quali funzioni. Sicuramente i plug-in che utilizzano il db (tipo mercato libero) devono essere modificati, ma mi sembra che si siano già patch nel forum.
Per il resto però non ricordo. Posso solo dire che tutto quello che io utilizzo nella mia skin è ora funzionante con la 7.3.
johndoe
Messaggi: 597
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da johndoe »

papia ha scritto: 02 ott 2020, 14:15
SimoAriete ha scritto: 01 ott 2020, 21:41 ore c'è il php versione 7.1 e 7.3...è da fare?
è una domanda da girare a @JohnDoe e @Lukersky e relativi plugin. Si può?
jdFantaBlu2 v2 e relativo script server-side sono garantiti compatibili con PHP 5 >= 5.6 e PHP 7 >= 7.2
Tutt'altro discorso se avete delle versioni precedenti derivate, cannibalizzate o adulterate.
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da papia »

johndoe ha scritto: 04 ott 2020, 12:26
papia ha scritto: 02 ott 2020, 14:15
SimoAriete ha scritto: 01 ott 2020, 21:41 ore c'è il php versione 7.1 e 7.3...è da fare?
è una domanda da girare a @JohnDoe e @Lukersky e relativi plugin. Si può?
jdFantaBlu2 v2 e relativo script server-side sono garantiti compatibili con PHP 5 >= 5.6 e PHP 7 >= 7.2
Tutt'altro discorso se avete delle versioni precedenti derivate, cannibalizzate o adulterate.
cioè intendi il tuo vecchio invio formazioni versione jdPI4FCM/jdFantaBlu2 1.1.0 non supporta il nuovo php?
SimoAriete
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 ago 2017, 20:55

Re: [GUIDA] FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO DOMINIO ALTERVISTA

Messaggio da SimoAriete »

Non ho ancora provato...
Rispondi