Idea per ri-equilibrare il FantaCampionato a 8, oramai "schiavo" della media avversario

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 352
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Idea per ri-equilibrare il FantaCampionato a 8, oramai "schiavo" della media avversario

Messaggio da Ghebbe »

Buongiorno a tutti,

Mi rivolgo a tutti Voi che siete il "gotha" del giochino, che avete contribuito ad inventarlo, a renderlo migliore e fruibile...
Io che sono solo un attento allievo di trentennale esperienza non sopporto più la situazione che vede i vincitori del CAMPIONATO a 8 FANTASQUADRE costantemente quelli con la media avversario più bassa.

Da me è un continuo, squadre che con altri campionati sarebbero arrivate settime si ritrovano prime...
Troppo casuale, non mi sta bene.

Premettendo che il fattore C in questo gioco sarà sempre una parte importante, secondo me sta scomparendo il merito.
Nello spremermi la testina per inventarmi qualcosa avrei partorito sta cazzata...

E se invece di un solo campionato di 5 gironi (2 in casa, 2 in trasferta e 1 neutro) da estendersi in 35 giornate, ne giocassimo 10 di gironi?
Proprio così: ogni settimana si giocano DUE PARTITE e non più una soltanto...
Vero che se uno ha culo può sempre trovare i due peggiori di giornata, ma di sicuro sarebbe più difficile, non trovate?

Secondo voi è una roba percorribile o è soltanto follia pura?
Vi va di darmi un "feedback", come dicono quelli bravi?

Un abbraccio.
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Idea per ri-equilibrare il FantaCampionato a 8, oramai "schiavo" della media avversario

Messaggio da papia »

secondo me...non è nè una idea percorribile nè carina ma questa è una opinione come tante.
Al massimo fai apertura e clausura + playoff
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Idea per ri-equilibrare il FantaCampionato a 8, oramai "schiavo" della media avversario

Messaggio da Rainbow6 »

Partiamo dal fatto che è vero: la fantasquadra con media-avversario più bassa vince solitamente i campionati: questo indica che, oltre alla capacità di fare una rosa competitiva, uno dei momenti più importanti è l'assegnazione del calendario.
Ciè premesso, credo che l'unica alternativa possibile sia quella del torneo a GP, sommando i punti delle fantagiornate: lì vince la squadra che "gioca meglio" ma la tristezza è che si perde il fattore simulativo degli scontri diretti.
Una possibilità potrebbe essere quella di affiancare le due tipologie di torneo... ma a quel punto la domanda sarebbe: chi vince il campionato? Una possibilità potrebbe essere quella di fare una media (pesata o meno) delle posizioni in classifica del tornei a scontri diretti e di quello a GP, in maniera tale da pesare sia il merito degli scontri diretti (che tiene in conto anche degli effetti dei modificatori di reparto, che perdono di significato in un GP) ed il merito del sistema a GP.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

Re: Idea per ri-equilibrare il FantaCampionato a 8, oramai "schiavo" della media avversario

Messaggio da fidelio76 »

Ghebbe ha scritto: 27 feb 2024, 15:23 Buongiorno a tutti,

Mi rivolgo a tutti Voi che siete il "gotha" del giochino, che avete contribuito ad inventarlo, a renderlo migliore e fruibile...
Io che sono solo un attento allievo di trentennale esperienza non sopporto più la situazione che vede i vincitori del CAMPIONATO a 8 FANTASQUADRE costantemente quelli con la media avversario più bassa.

Da me è un continuo, squadre che con altri campionati sarebbero arrivate settime si ritrovano prime...
Troppo casuale, non mi sta bene.

Premettendo che il fattore C in questo gioco sarà sempre una parte importante, secondo me sta scomparendo il merito.
Nello spremermi la testina per inventarmi qualcosa avrei partorito sta cazzata...

E se invece di un solo campionato di 5 gironi (2 in casa, 2 in trasferta e 1 neutro) da estendersi in 35 giornate, ne giocassimo 10 di gironi?
Proprio così: ogni settimana si giocano DUE PARTITE e non più una soltanto...
Vero che se uno ha culo può sempre trovare i due peggiori di giornata, ma di sicuro sarebbe più difficile, non trovate?

Secondo voi è una roba percorribile o è soltanto follia pura?
Vi va di darmi un "feedback", come dicono quelli bravi?

Un abbraccio.
Ciao Ghebbe, provo a risponderti secondo la mia esperienza ed il mio punto di vista.
E' dal 1991 che gioco al FC e non mi è mai capitato di vedere una squadra con la settima oppure ottava fmedia vincere il campionato.
Al massimo mi è successo di vedere la quarta.
Ora posso dirti che, se ci pensi bene, in Italia, la squadra che a fine anno ha la miglior difesa, 9 volte su 10 vince lo scudetto.
Ovviamente al Fc la miglior difesa di una squadra corrisponde al pessimo attacco degli avversari negli scontri diretti.
Ma siamo sicuri che anche nel calcio reale non sia così?
Cioè, le piccole squadre, quando incontrano le big, non è che facciano delle goleade clamorose.
E così al FC.
Ora, potrebbe succedere che una squadra che ogni domenica facesse 66 punti possa incontrare quella che ne fa sempre 60 e vincere lo scudetto con uno dei peggior attacchi.
E' mai successo?
A me no.
In serie A ci siamo andati vicini con il Perugia di Castagner, che arrivò secondo nonostante finì il campionato da imbattuto, ma pareggiò la metà delle partite all'epoca dei 2 punti con un attacco misero.
Di contro una squadra che ogni domenica al FC realizzasse 80 punti potrebbe finire ultima in classifica a 0 punti se incontrasse ogni volta un'avversaria da 84 punti.
E' mai successo?
A me no, ma in serie A molte squadre sono finite in serie B nonostante attacchi stratosferici.
Ti dice qualcosa il Foggia di Zeman?

Quello che proponi tu, a mio avviso e con grande rispetto, non è Fc, ma una Battle Royal, ossia completamente un altro gioco.
Il bello del Fc risiede in tanti fattori: la scelta dei giocatori all'asta, il calendario, il mercato libero e le formazioni schierate.
Il bello del Fc è che ogni squadra può vincere una competizione grazie anche ad una sana fortuna.
Le squadre migliori hanno sempre vinto i loro rispettivi campionati, europei o mondiali?
Ovviamente no.
QUello che ti posso suggerire è di avere delle regole equilibrate, soprattutto nei modificatori e di giocare un campionato a 10 o addirittura a 12 squadre.
Io ho giocato per una vita ad 8 ed è ASSOLUTAMENTE squilibrato.
A 10 è un altro gioco.
Non vedrai mai CR7, Muriel e Lautaro insieme (ho vinto 2 campionati consecutivi ed una volta sono arrivato secondo in 3 anni con questo attcacco).
In 10 o in 12 è completamente un altro gioco: campionati più equilibrati e difficilmente una squadra che non abbia una delle prime 3 fmedie arriva a vincere lo scudetto.
In 6 anni di questa nuova Lega a 10 squadre, ha vinto per 5 volte la squadra con la miglior fmedia e una volta quella con la seconda.
Quando giocavamo in 8 è successo solo un paio di volte di vedere la quarta fmedia vincere; la terza 4/5 volte e poi sempre la seconda e la prima.
Il calcio evolve e anche il Fc dovrebbe farlo, è per questo che noi abbiamo rivoluzionato nel corso degli ultimi anni le regole di questo gioco per rimanere al passo coi tempi.
Un abbraccio.
Rispondi