Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da papia »

Interessantissima la cosa dell'algoritmo
Complimenti
Klas
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 gen 2015, 02:59

Re: Chiesa centrocampista? - Metodo di definizione dei ruoli

Messaggio da Klas »

Kitzunegari ha scritto: 30 gen 2024, 15:01 Mi ero perso questa discussione. :roll:

Grazie per i contributi, spunti interessantissimi.
Ho ancora qualche dubbio sulla strada da imboccare.
@Klas come voi utilizzo transfermarkt per la definizione dei ruoli, ma per pigrizia e scarsità di tempo da dedicare a questo preciso frangente
(ho altri 99 "frangenti" :lol: ).
Al momento non utilizzo i singoli tabellini, prendo in considerazione solamente le posizioni riportate nel box informazioni:
Posizione, Ruolo naturale e Altro ruolo.

Riporto esempio di alcuni calciatori trattati più o meno similmente da TM:
Politano
Posizione: Attaccante - Ala destra
Ruolo naturale: Ala destra
Altro ruolo: Seconda punta, Centrocampista di destra

Strefezza
Posizione: Attaccante - Ala destra
Ruolo naturale: Ala destra
Altro ruolo: Seconda punta, Ala sinistra

Thauvin
Posizione: Attaccante - Ala destra
Ruolo naturale: Ala destra
Altro ruolo: Ala sinistra, Seconda punta
Ho ideato un algoritmo che assegna un "peso" ai tre parametri (differente in base all'ordine di apparizione degli stessi), e come risultante assegna il ruolo al giocatore.
Considerato che TM potrà cambiare questi parametri, sempre in base alle sue soggettive valutazioni (o a quelle dei suoi "inviati"), quali potrebbero essere delle evidenti criticità di questo metodo di assegnazione?

PS: in base al mio algoritmo Politano è C, Strefezza A, Thauvin A.
E' un sistema come un altro, con pregi e difetti come tutti. Detto che il pregio principale ovviamente è la rapidità di individuazione del ruolo, veniamo ai difetti.

Innanzitutto puntualizziamo una cosa: anche i tabellini di Transfermarkt sono desunti da fonti giornalistiche. Ad esempio, ho notato che molto spesso quelli delle squadre italiane coincidono con la Gazzetta dello Sport.

Dopo di che, anche Transfermarkt desume i ruoli attraverso l'applicazione di un algoritmo, sulla base delle posizioni occupate più di frequente nelle partite ufficiali di cui pubblica i tabellini. Il problema è che a volte non fa distinzione tra posizioni occupate da titolari o da subentranti. E quelle occupate da subentranti altro non sono che le posizioni occupate dai titolari che hanno sostituito. Cioè, se un difensore, poniamo, entra al posto di un attaccante, per loro ha giocato da attaccante. Anche perché stabilire dove abbia giocato nella realtà risulterebbe impossibile. Non succede sempre, ma abbastanza spesso da correre il rischio che l'attribuzione del ruolo sia inquinata da queste anomalie. Mi è capitato non poche volte, soprattutto con i giocatori provenienti da campionati esteri, di trovare dei ruoli secondari assurdi, salvo accorgermi che semplicemente quei giocatori subentravano spesso ad altri che occupavano quei ruoli, ma lì, in realtà, da titolari non avevano mai giocato.

Poi c'è un altro problema. E cioè che Transfermarkt sembra non avere un'uniformità nell'attribuzione dei ruoli nelle singole partite (da cui poi l'algoritmo genera la sintesi a cui fai riferimento tu). I giocatori che giocano esterni nel 4-4-2 a volte li indicano come centrocampisti esterni e a volte come ali. Quelli che giocano da interni nel 4-1-4-1 a volte sono indicati come centrocampisti centrali e a volte come trequartisti. I trequartisti del 3-4-2-1 a volte per loro sono trequartisti e a volte seconde punte. Inoltre non fanno distinzione tra esterni a tutto campo e centrocampisti esterni del 4-4-2, ad esempio, mentre noi li distinguiamo (i primi spesso finiscono tra i difensori, i secondi no). E così via.

Ecco perché apriamo i tabellini uno per uno e non ci basiamo né sui ruoli che appaiono nel listone delle partite disputate da un giocatore in una determinata stagione né sulla sintesi (ruolo principale / ruoli secondari) riportata nel profilo del giocatore stesso.

Inoltre il nostro sistema si basa su un orizzonte temporale di tre anni, il loro non so quante partite o stagioni tenga in considerazione per l'attribuzione dei ruoli. Per cui noi preferiamo fare così, ma chiaramente anche un sistema come il tuo ha i suoi lati positivi.
Rispondi