Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
FranklinTesta
Messaggi: 161
Iscritto il: 31 ago 2017, 09:13

Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da FranklinTesta »

Come da titolo:
Mi pare che nel caso di Giroud non verrà dato il +0,5 per porta inviolata perché giocatore di movimento.
Mi chiedevo anche come venga gestita la cosa nel caso giochino due portieri e la porta resti inviolata
Membro del CDA e gestore di FCM per Gruntopoli (84 squadre, 7 divisioni, 2 coppe "nazionali", 4 "coppe europee", altri premi vari
http://www.gruntopoli.fmsrevo.it/
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1274
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da lukesky »

Non credo sia una regola contemplata dal regolamento ufficiale
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da Rainbow6 »

esatto: non esistendo alcun bonus per la porta inviolata, il caso non si pone.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da arghami »

Direi una domanda OT, ma provo a dare un contributo.

Non c'è nel regolamento ufficiale, e deduco che nel vostro regolamento di lega non avete regolamentato il caso.
La cosa non è banale, perché il concetto di porta imbattuta presuppone un certo tempo di permanenza nel ruolo. A mio avviso va (andava?) stabilita una soglia: ad esempio il bonus viene assegnato al portiere che ha disputato almeno un tempo intero. Non è pensabile dare il bonus a chi (riserva o giocatore di movimento) si presenta in porta negli ultimi 2 minuti e scrocca in questo modo un bonus che è merito solo del cronometro. E chiaramente la porta deve risultare imbattuta solo nel lasso di tempo in cui è stata difesa da quel giocatore: non possono pesare i gol presi (o non presi) dall'altro portiere nell'altro tempo.
Con questi paletti, penso non ci siano difficoltà ad assegnare il bonus anche a secondi portieri o giocatori di movimento che vanno in porta in casi eccezionali.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 08 ott 2023, 17:31 esatto: non esistendo alcun bonus per la porta inviolata, il caso non si pone.
Però FCM lo prevede come punto azione: qual è il suo funzionamento? Assegna il punto azione a qualunque portiere che non abbia subito gol? O ragiona complessivamente a livello di squadra, assegnando quindi il bonus se TUTTI i portieri di quella squadra non hanno subito gol?
jmbargas7
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 ago 2018, 12:29

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da jmbargas7 »

Mi pare c'abbiano pensato già i giornalisti con le pagelle a dare il bonus a giroud.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da Rainbow6 »

Credo FCM contempli il bonus della porta imbattuta solo nel caso di calciatori di ruolo portiere e non lo applichi a calciatori con ruoli di movimento,
Ciò premesso, se servono ulteriori approfondimenti sulla specifica applicazione di questo bonus, devo interfacciarmi con adetogni.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da arghami »

Mi è venuto un ulteriore dubbio: modificatore portiere (quello sì contemplato dal regolamento FFC). Non dovrebbero esserci molti dubbi sul fatto che NON va applicato, però meglio precisare.

I passi del regolamento sono i seguenti:
e. Nel caso che un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista regolamentare (vedi Casi Particolari, punto 3, lettera i di questa stessa Regola).
PICCOLA NOTA: la "lettera i", per via dei vari aggiornamenti del regolamento, attualmente è diventata k. Piccolo refuso da sistemare nel regolamento.
k. Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
Se la prima regola poteva lasciare il dubbio che andasse applicato QUALUNQUE COSA riguardante il ruolo di portiere, questo punto invece precisa che l'intervento si limita ai gol subiti e ai rigori parati.
msorry
Messaggi: 202
Iscritto il: 05 set 2016, 12:46

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da msorry »

E quindi torniamo anche al caso Provedel, come già accennato in un altro post. Voi dite che se provedel avesse segnato in campionato avrebbe preso, oltre al +3, anche il modificatore del portiere (visto il voto superiore al 6,5). E se giroud avesse parato un rigore? Avrebbe preso sia il +3 che il modificatore attaccante (sempre per il voto dal 6,5 in su)? E' una fattispecie leggermente diversa da quella su cui state dibattendo, ma il succo è più o meno la stesso.
Siccome il modificatore portiere e attaccante hanno le stesse modalità di assegnazione (voto da 6,5 in su e nessun bonus già ottenuto in campo), per me, non andrebbero assegnati i modificatori, nè nel caso del gol di provedel, nè nel caso giroud avesse parato un rigore. La falla, nel regolamento, mi sembra evidente, i modificatori hanno ragione di esistere proprio quando non intervengono altri bonus (gol o rigori parati), e l'eventualità di assegnarne due contemporaneamente mi sembra oggettivamente un'esagerazione. Considerate che Provedel, contro l'Atletico Madrid aveva preso 9 su tutti i quotidiani, togliendo -1 per il gol subito, aggiungendo +3 per il gol e aggiungendo un fantomatico modificatore attaccante per il voto, avrebbe preso un totale di 14, se non è un'esagerazione questa... E' sin troppo se considerate che Lautaro ha preso 20 come totale, facendo 4 gol una settimana fa. Praticamente è come se a quel portiere che segna. o quell'attaccante che para il rigore gli vengano assegnati 2 gol o due rigori parati.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Caso Giroud e bonus porta inviolata in caso giochino due portieri

Messaggio da arghami »

msorry ha scritto: 10 ott 2023, 17:50 E quindi torniamo anche al caso Provedel, come già accennato in un altro post. Voi dite che se provedel avesse segnato in campionato avrebbe preso, oltre al +3, anche il modificatore del portiere (visto il voto superiore al 6,5). E se giroud avesse parato un rigore? Avrebbe preso sia il +3 che il modificatore attaccante (sempre per il voto dal 6,5 in su)? E' una fattispecie leggermente diversa da quella su cui state dibattendo, ma il succo è più o meno la stesso.
Siccome il modificatore portiere e attaccante hanno le stesse modalità di assegnazione (voto da 6,5 in su e nessun bonus già ottenuto in campo), per me, non andrebbero assegnati i modificatori, nè nel caso del gol di provedel, nè nel caso giroud avesse parato un rigore. La falla, nel regolamento, mi sembra evidente, i modificatori hanno ragione di esistere proprio quando non intervengono altri bonus (gol o rigori parati), e l'eventualità di assegnarne due contemporaneamente mi sembra oggettivamente un'esagerazione. Considerate che Provedel, contro l'Atletico Madrid aveva preso 9 su tutti i quotidiani, togliendo -1 per il gol subito, aggiungendo +3 per il gol e aggiungendo un fantomatico modificatore attaccante per il voto, avrebbe preso un totale di 14, se non è un'esagerazione questa... E' sin troppo se considerate che Lautaro ha preso 20 come totale, facendo 4 gol una settimana fa. Praticamente è come se a quel portiere che segna. o quell'attaccante che para il rigore gli vengano assegnati 2 gol o due rigori parati.
Sì mi trovi d'accordo. Il modificatore non andrebbe applicato in presenza di qualunque bonus positivo (includerei genericamente anche l'assist, per chi lo usa). Ma come detto, è una patch da inserire nel regolamento, che attualmente ti costringe ad applicarlo.
Rispondi