8 regole che per noi dovevano essere cambiate

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
manudeluca
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 ago 2023, 17:44

Re: Al passo con i tempi

Messaggio da manudeluca »

Rainbow6 ha scritto: 03 ago 2023, 12:46 Ciao, ti ho letto anche io con interesse e curiosità.
Se conosci un po' i pregressi della nostra Lega Fantacalcio Sanremo, o se hai visto le nostre integrazioni regolamentari, vedrai che siamo sempre attenti a quello che accade in Serie A e cerchiamo comunque di migliorarci di stagione in stagione.

Partendo dai primi due temi, volevo chiederti se hai delle analisi comparative tra le ultime 2-3 stagioni di Serie A e quello che avveniva diciamo una 10ina di anni fa in merito a pareggi piuttosto che vittorie in trasferta del nostro reale campionato di calcio, in quanto le regole che citi in 1 e 2 nascevanmo proprio per incentivare i pareggi nel fantacalcio, in aderenza alla Serie A. Per esperienza personale, ti dico che comunque queste regole nella nostra lega tendono a mantere la classifica corta e quindi più combattuto il campionato e pertanto più appassionante ed aperto lungo tutto il suo svolgimento.

Per i portieri, è un approccio interessante che sostanzialmente va ad incrementare di un'unità i secondi portieri in prestito. Mi pare una scelta piuttosto condivisibile ed azzeccata.
Nella nostra Lega in realtà abbiamo adottato un differente approccio, che elimina il portiere in prestito gratuito dando la possibilità di acquistare 3 portieri anche, volendolo, di 3 squadre di Serie A differenti. Devo dire che questo approccio, al netto di eventuali infortuni del portiere principale (vedi Maignan quest'anno) non comporta particolari criticità nella gestione del reparto.

Sui punti 4 e 5 concordo con quanto detto da arghami: ritengo che i ruoli "home made" richiedano grande attenzione e condivisione e possano essere forieri di discussioni.

Anche nel Mercato Libero non sono particolarmente d'accordo con te. Lo ritengo uno strumento fondamentale per riparare ad errori commessi in fase di asta, al fine di garantire la massima competitività delle fantasquadre e quindi l'equilibrio della lega. Non mi piacciono infatti quelle leghe in cui dall'asta fino a febbraio le rose restano immutabili: una squadra costruita male potrebbe in inverno essere fuori dai giochi ed il suo fantallenatore perdere di interesse nel torneo. Noi adottiamo due finestre di mercato (la prima da ottobre a dicembre, la seconda da frebbraio a prima dell'ultimo girone di fanta-campionato) intermezzate dal mercato di riparazione in presenza. Sempre dalla mia esperienza, le squadre che vincono il campionato sono quelle che proficuamente utilizzano il Mercato Libero, a conferma dell'utilità di questo strumento.

Per le sostituzioni, siamo quasi allineati: 5 cambi e 15 in panchina, come in Serie A, e possibilità di cambio modulo. Con tutte queste possibilità di gestire gli s.v. abbiamo abolito la riserva di ufficio di movimento, lasciando invece possibile la sola dedicata al portiere (che non può beneficiare di tutta l'abbondanza dei reparti di movimento). Ti consiglierei, se arriverai ad eliminare il 5 di ufficio, di lasciare comunque quello del portiere.

Rigori: +2/-2 per chi lo calcia, giusto o sbagliato che sia. Per il portiere, +3/-1.
Salve a tutti.
chiedo scusa per l'intromissione su questo argomento.
Seguo il vostro fantacalcio da un bel po' e da un anno a questa parte ho introdotto alcuni punti del Regolamento Ufficiale nella lega in cui partecipo. Leggendo la risposta di Rainbow6 ho una domanda che riguarda il Mercato di riparazione e la Lista infortunati.
Mettiamo caso che prendo il calciatore X in prestito sfruttando la lista infortunati nella prima sessione di Mercato Libero (come da esempio, da ottobre a dicembre). Se il mio calciatore non rientra dalla lista infortunati entro il mercato di riparazione, come vi comportate con il calciatore preso in prestito? Viene tagliato e rimesso nella lista di svincolo per permettere ad altri fantallenatori di poterlo acquistare oppure rimane nella rosa in prestito ed è acquistabile nella seconda finestra di Mercato libero?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Al passo con i tempi

Messaggio da Rainbow6 »

manudeluca ha scritto: 17 ago 2023, 12:24Mettiamo caso che prendo il calciatore X in prestito sfruttando la lista infortunati nella prima sessione di Mercato Libero (come da esempio, da ottobre a dicembre). Se il mio calciatore non rientra dalla lista infortunati entro il mercato di riparazione, come vi comportate con il calciatore preso in prestito? Viene tagliato e rimesso nella lista di svincolo per permettere ad altri fantallenatori di poterlo acquistare oppure rimane nella rosa in prestito ed è acquistabile nella seconda finestra di Mercato libero?
Il calciatore che è stato preso in prestito tramite la Lista Infortunati in una normale sessione di Mercato Libero resta in quella fantasquadra fino a che non viene reintegrato il calciatore di proprietà che è infortunato, indipendentemente da quanto questo duri rispetto al momento in cui si tiene il Mercato di Riparazione.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da Pepito76 »

fidelio76 ha scritto: 03 ago 2023, 07:11 Questo è tutto. Se siete arrivati fino a qui grazie. Se mi direte la vostra sarà ben accetta, anche se ci darete dei folli!!
Un abbraccio a tutti e buon FC.
Sempre!!!
Leggo solo ora perchè partiamo la settimana prossima con la nostra lega, ma questo tipo di discussioni è sempre interessante.
1- onestamente il +2 mi sembra ancora giusto, se dovessimo scendere a +1, lo toglierei del tutto il fattore campo. Ma è interessante la spiegazione
2- perfettamente d'accordo, abbiamo reintrodotto il +4 da anni e funziona
3- buona la vostra idea; scrivo cosa facciamo noi praticamente dall'inizio della Lega (1995), forse dal secondo anno: da noi si acquistano due portieri e come terzo portiere chiami la squadra. Quindi tutti i portieri della squadra "terzo portiere" sono utilizzabili. Ovviamente ogni domenica puoi usare un solo portiere di quella squadra, oltre ai due che hai acquistato a titolo definitivo. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma vi assicuro che funziona e che nessuno gioca mai senza portiere
4/5: come ha detto Arghami sui cambi ruolo non mi fido di "mettere mano", voglio una fonte esterna e stop, per evitare ogni discussione
6- il mercato libero settimanale crescendo (e aumentando gli impegni) per me era ingestibile; sono anni che facciamo una sessione il primo martedì di ogni mese. comunico le date all'inizio a questo link e finora sta funzionando https://fantalegaspagnola.forumcommunit ... t=62598586
7- passiamo quest'anno alle 5 sostituzione; mi hai fatto riflettere sul fatto che la riserva d'ufficio potremmo toglierla adesso. Calciatori illimitati anche lo facciamo da anni
8- è un riflessione che farò, ci devo pensare

Grazie a te per la discussione, approfitto anch'io per salutare tutti e ringraziare per il solito splendido lavoro
msorry
Messaggi: 202
Iscritto il: 05 set 2016, 12:46

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da msorry »

Noi da quest'anno abbiamo introdotto una novità regolamentare: in sede d'asta, per i giocatori di movimento anzichè il numero fisso di 8D - 8C - 6A, abbiamo deciso di acquistare intanto 7D - 7C - 5A, mentre gli ultimi tre vengono acquistati discrezionalmente dal fantallenatore nei ruoli che vuole (anche tutti e tre nello stesso ruolo, o due in ruolo e uno in un altro, o ognuno nei tre ruoli, come era prima). Questo per permettere ad ogni fantallenatore di decidere, sin dall'asta, se vuole puntare maggiormente su alcuni schemi di gioco piuttosto che altri (come farebbe un vero allenatore, soprattutto quelli fissati con un solo schema e basta).
In virtù di tale modifica regolamentare, abbiamo anche permesso che, in fase di mercato libero, si possa offrire per un giocatore di ruolo diverso rispetto a quello che si taglia (comprese le liste infortunati), con l'obbligatorietà di mantenere sempre il minimo di 7D - 7C- 5A nella totalità della rosa.
Abbiamo fatto la prima asta e vi assicuro che nelle fasi finali dell'asta si crea anche una tattica diversa da prima sulle scelte dei giocatori rimanenti, non avendo certezze sui ruoli che verranno acquistati dagli altri.
Che ne pensate?
Arezzo Fantacalcio
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 ago 2017, 20:43

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da Arezzo Fantacalcio »

msorry ha scritto: 05 set 2023, 14:15 Noi da quest'anno abbiamo introdotto una novità regolamentare: in sede d'asta, per i giocatori di movimento anzichè il numero fisso di 8D - 8C - 6A, abbiamo deciso di acquistare intanto 7D - 7C - 5A, mentre gli ultimi tre vengono acquistati discrezionalmente dal fantallenatore nei ruoli che vuole (anche tutti e tre nello stesso ruolo, o due in ruolo e uno in un altro, o ognuno nei tre ruoli, come era prima). Questo per permettere ad ogni fantallenatore di decidere, sin dall'asta, se vuole puntare maggiormente su alcuni schemi di gioco piuttosto che altri (come farebbe un vero allenatore, soprattutto quelli fissati con un solo schema e basta).
In virtù di tale modifica regolamentare, abbiamo anche permesso che, in fase di mercato libero, si possa offrire per un giocatore di ruolo diverso rispetto a quello che si taglia (comprese le liste infortunati), con l'obbligatorietà di mantenere sempre il minimo di 7D - 7C- 5A nella totalità della rosa.
Abbiamo fatto la prima asta e vi assicuro che nelle fasi finali dell'asta si crea anche una tattica diversa da prima sulle scelte dei giocatori rimanenti, non avendo certezze sui ruoli che verranno acquistati dagli altri.
Che ne pensate?
Interessante, se la formula è valida però lo vedrai solo a fine stagione.
Più di aprono le maglie regolamentari e meno l'equilibrio naturale delle cose tende a rimanere tale.
Una tattica del genere se fatta in maniera scellerata può scoprire troppo un reparto rischiando di trasformare la squadra in una "squadra materasso"
Ci vogliono tutti fantallenatori esperti.
Però come cosa è molto interessante.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da arghami »

msorry ha scritto: 05 set 2023, 14:15 Noi da quest'anno abbiamo introdotto una novità regolamentare: in sede d'asta, per i giocatori di movimento anzichè il numero fisso di 8D - 8C - 6A, abbiamo deciso di acquistare intanto 7D - 7C - 5A, mentre gli ultimi tre vengono acquistati discrezionalmente dal fantallenatore nei ruoli che vuole (anche tutti e tre nello stesso ruolo, o due in ruolo e uno in un altro, o ognuno nei tre ruoli, come era prima). Questo per permettere ad ogni fantallenatore di decidere, sin dall'asta, se vuole puntare maggiormente su alcuni schemi di gioco piuttosto che altri (come farebbe un vero allenatore, soprattutto quelli fissati con un solo schema e basta).
In virtù di tale modifica regolamentare, abbiamo anche permesso che, in fase di mercato libero, si possa offrire per un giocatore di ruolo diverso rispetto a quello che si taglia (comprese le liste infortunati), con l'obbligatorietà di mantenere sempre il minimo di 7D - 7C- 5A nella totalità della rosa.
Abbiamo fatto la prima asta e vi assicuro che nelle fasi finali dell'asta si crea anche una tattica diversa da prima sulle scelte dei giocatori rimanenti, non avendo certezze sui ruoli che verranno acquistati dagli altri.
Che ne pensate?
Anch'io la trovo interessante, ma al di là del panico di fine asta, non penso possa spostare gli equilibri più di tanto e quindi non la ritengo "pericolosa". Di certo consente di usare meglio i posti in rosa e non riempire reparti in maniera forzata, a discapito di altri reparti che invece rimangono scoperti.
Avatar utente
hungry
Messaggi: 75
Iscritto il: 19 ago 2016, 17:07
Località: ROMA

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da hungry »

Ciao.
Sempre piacevole leggere suggerimenti e migliorie al regolamento da parte di chiunque.
Ti riassumo quello che facciamo noi solo nei punti che abbiamo cambiato.

3 - Noi abbiamo previsto che si può cambiare il terzo portiere, quello a costo zero, in qualsiasi momento nel corso della stagione, sempre mantenendo il discorso che deve essere cmq della stessa squadra di quelli acquistati. Ovviamente solo in caso di scomparsa totale dei tre che si hanno già in rosa. Es.: Ho Rui Patricio, Svilar e Meret. Per cause varie mancano tutti e tre, si potrà prendere o Boer, o il secondo/terzo portiere del Napoli. Un caso veramente raro, tanto che, una volta applicata questa regola a causa di una mancata disponibilità dei portieri di una squadra per alcune giornate, poi non è più successo. La regola è rimasta cmq.

4 - Per i cambi ruolo ci affidiamo ad un organo esterno superpartes, nello specifico le Liste di FCM, per evitare discussioni stucchevoli su come ogni Manager potrebbe considerare i vari giocatori. (la stessa cosa la facciamo con gli Assist. Quello che per me è un assist per un altro non lo è)

6 - Noi abbiamo limitato il mercato libero a poche aperture. Una settimana dopo l'asta e la prima giornata, per modificare eventuali errori commessi nella compilazione delle rose; una riunione a fine mercato di gennaio, sempre in modalità ad asta. E' stato deciso così per dare forza ed importanza alla strategia e le scelte dell'asta. Un Manager deve essere sicuro di quello che compra e non sparare a casaccio e sperare nella Buona Stella (cosa che ovviamente accade al Fanta).
Rimane aperta tutto l'anno la possibilità di scambi tra Manager e la possibilità di utilizzo della Lista Infortunati. (Nello specifico, abbiamo aperto all'inserimento in Lista Infortunati anche ai giocatori che finiscono fuori rosa o partono per la Coppa d'Africa, sempre in presenza di crediti, altrimenti no) Mercato e scambi chiusi nell'ultimo girone dei quattro. Dalla 28esima in poi si va con la rosa del momento più eventualmente la Lista Infortunati.
Questo perché in passato qualche furbetto tra scambi, mercato e Lista Infor. cambiava fino a 20 giocatori all'anno, cosa poco reale e non capibile.

7 - Dal Covid in poi abbiamo permesso 5 scambi come in nel calcio reale, con al massimo una Riserva d'Ufficio. In tutta onestà, in tre anni, cinque sostituzioni le abbiamo viste forse in solo 2/3 occasioni.

Spero di non essere stato lungo nelle spiegazioni, ma soprattutto di aver dato spunto a qualche riflessione. Grazie a tutti.
A FUTURA MEMORIA.....Utente Hungry iscritto il 19/09/2006 ore 15.39 messaggi scritti 7.982
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da fidelio76 »

Grazie per avermi letto in tanti e grazie anche per aver condiviso le vostre migliorie.
Se mi permettete vorrei spiegarmi meglio sulla decisione di creare un nostro archivio giocatori.
Ogni anno non eravamo assolutamente contenti dell'archivio rilasciato per Fcm, che poi è lo stesso di Revo.
32 anni di Fc mi hanno portato a capire che forse il Mantra sarebbe la soluzione migliore, ma non è supportato dalle nostre piattaforme.
Anche un quinto ruolo avrebbe (forse), potuto risolvere tanti problemi, ma alla fine nessuno mai lo ha creato realmente.
E così ho dato il via ad una rivoluzione dei ruoli completata in 2 anni.
Tutti i giocatori che sono le W nel Mantra, oppure chiamateli esterni del 433 oppure di un 4231, li abbiamo listati AA: politano, orsolini, Kvaratskhelia,pulisic, CHUKWUEZE ecc..
Tutti i trequartisti, ossia i giocatori che giocano centralmente dietro la.punta, li abbiamo listati CC: radonjc, baldanzi, vlasic, Bajrami, Malinovski, Miranchuk, de Ketalere ecc..
E la stessa cosa è stata fatta per i difensori.
Sono listati difensori tutti i giocatori che giocano in una difesa a 4 e tutti i centrali della difesa a 3.
I quinti di centrocampo del 352 o del 3511,oppure gli esterni di un 3421 o del 3412 vengono listati CC: dimarco, Cuadrado, weah, cambiaso, spinazzola, bakker ecc...
Pensateci bene: gli esterni di una difesa a 3 NON possono essere considerati difensori: giocano a Cc, difendono ma attaccano, rimanendo cmq sempre nel mezzo ossia a CC.
E poi eravamo stanchi di vedere schierati nelle nostre difese a 3 dimarco, hateboer e carlos augusto contemporaneamente.
Non era reale. Nessuna squadra di calcio potrebbe schierare 3 esterni in una difesa a 3.
Non è mai successo e credo mai potrà succedere.
Ripeto: la soluzione migliore sarebbe il Mantra, ma nel frattempo noi siamo strafelici della nostra rivoluzione.
E poi così si evitano discussioni: le regole dei ruoli sono ben precise e una volta chiarite nessuno può affermare che quel giocatore dovrebbe essere listato in un altro ruolo.
Certo, non è impeccabile e vi spiego il perché.
Se magicamente le 20 squadre di serie A giocassero tutte con la difesa a 3 ci sarebbero 60 difensori titolari a domenica più eventuali 60 come riserve..Troppo pochi..
Ad oggi 11 squadre giocano con la difesa a 3 e quindi l'archivio dei difensori consta di 170 giocatori.
Abbiamo fatto l'asta molto comodi.
Un altro problema però è rappresentato da quelle Squadre che partono dalla difesa a 3 per poi cambiare dopo alcune partite.
Quest'anno è già successo al Genoa e in alcune partite anche al Cagliari, anche se la squadrra di Ranieri ha variato spesso dalla difesa a 4 a quella a 3.
Noi abbiamo considerato il Genoa con la difesa a 3 ed il Cagliari a 4..Se dovesse giocare tutto l'anno a 4 gli esterni del grifone non saranno appetibili perché listati a CC, perchè invece nella realtà giocherebbero terzini.
Ma il rischio vale la candela, anche perché si parla di una o due squadre al massimo.
Scusate la lungaggine e spero di essermi spiegato meglio.
Un abbraccio.
Daje.
Ultima modifica di fidelio76 il 11 set 2023, 11:33, modificato 8 volte in totale.
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

Re: Al passo con i tempi

Messaggio da fidelio76 »

arghami ha scritto: 03 ago 2023, 09:43 Sempre piacevole parlare di ritocchi regolamentari. I miei pareri:

1) discorso condivisibile, ma così l'impatto del fattore campo è davvero ridotto. A questo punto togliamolo completamente
2) ok ci sta
3) qui mi sa che hai fatto centro. Vai a semplificare una regola troppo cervellotica mantenendone lo spirito.
4-5) sui ruoli lascio sempre che sia un organo esterno a decidere. Farsi i ruoli in casa richiederebbe un'attenzione enorme da parte del presidente di lega
6-7) le prendo insieme perchè l'ampiezza delle sostituzioni serve a limitare infortuni/squalifiche/indisponibilità varie. A mio avviso, se restringi il ricorso al mercato, allo stesso modo devi bilanciare ammorbidendo le sostituzioni e AMPLIANDO le RU. Nessuna squadra al mondo scende in campo con meno di 11 titolari, a costo di pescare dalla panchina, dalla primavera, magari dai magazzinieri :D . Ok per le 5 sostituzioni e la panchina illimitata.
8) da anni sostengo che il miglior bilanciamento sui rigori dovrebbe essere +2 segnato, -2 sbagliato, +2 parato, considerando che la quota parte restante del merito viene messa sul voto (ed eventualmente amplificata dal modificatore). Tutto sommato anche la tua configurazione mi piace, risolve comunque il problema del merito scaricato sul voto.
Ti rispondo sul fattore campo: toglierlo del tutto sarebbe più giusto e sensato, perché già il calendario influisce moltissimo sul risultato finale di una partita, figurarsi un bonus di +3 regalato per simulare il fc.
Però portarlo a +1, l'equivalente di un assist, non sposta assolutamente il risultato finale e quindi non cambia un campionato come il +3.
Portarlo a +1 ti lascia cmq il fascino di star giocando in "casa", ma di fatto sposta 1 o 2 partite di un campionato su 180 all'anno (lega a 10, 36 giornate).
Un abbraccio arghami..
Rispondi