8 regole che per noi dovevano essere cambiate

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

8 regole che per noi dovevano essere cambiate

Messaggio da fidelio76 »

Ciao a tutti.

Gioco al FC dal '91 e ho sempre cercato di apportare al Regolamento Ufficiale le dovute modifiche per poter stare al passo con i tempi e per poter cercare di rimanere il più vicino possibile al calcio reale.
Detto questo, vi posto 8 regole che abbiamo cambiato nel corso degli ultimi anni. Magari a qualcuno di voi potranno tornare utili, oppure semplicemente potranno farvi riflettere.
Intanto mi scuso per la lungaggine, ma farla più corta tutta sta solfa sarebbe stato impossibile. A tutti quelli a cui farà piacere leggermi gli auguro una buona lettura.
Grazie per tutto quello che fate e grazie per questa splendida community.

1 Fattore Campo: Statisticamente in serie A, soprattutto con l'avvento dei 3 punti, le percentuali delle vittorie fuori casa e dei pareggi si sono alzate radicalmente. Questo vuol dire che chi gioca in casa non è più così avvantaggiato come negli anni '80, '90 e inizi 2000. Quindi il FattoreCampo al fc deve rappresentare metaforicamente più un assist che un gol, anche perchè già il calendario contribuisce al risultato finale di una partita ed incide in maniera preponderante sull'andamento del campionato. Vi ricordo che una squadra potrebbe vincere lo scudetto facendo ad ogni giornata un punteggio di 66 e potrebbe arrivare ultimo sanche se ad ogni incontro dovesse fare sempre 81. Basterebbe incontrare quello che ad ogni turno realizza 84 e la frittata è fatta. Quindi il FC non può far partire una squadra dall'1-0 solo perchè gioca in casa. Inconcepibile.
Nella nostra lega vale +1 e non +3. Anche un +2 sarebbe troppo.

2 Tabella di Conversione Gol: Nella stessa fascia se si hanno 4 o più punti di differenza si vince (vecchia regola ma attualissima). Il numero di pareggi ormai si è abbassato radicalmente anche in Serie A e non è giusto pareggiare nella stessa fascia magari con un punteggio di scarto enorme: tipo 66 a 71,999 (purtroppo è capitato!!!). E poi si tratta solo delle prime due fasce, perchè dalla terza in poi si vincerebbe cmq con uno scarto di 4 o più punti.

3 Numero dei Portieri: Lo abbiamo portato a 4.
Avere 4 portieri ti salva la vita e la stagione successiva. La sostanza non cambia: se ne possono avere 4 ma sempre e solo di 2 squadre (2+2 o 3+1). Questo per avere la certezza di avere almeno un portiere che giochi, soprattutto nelle ultime giornate di campionato, che spesso presentano delle trappole infernali. E poi è una svolta anche per le riconferme della stagione successiva. I 4 portieri devono essere acquistati e nessuno viene preso in prestito. Ora provate a pensare alle situazioni di Ospina+Meret, di Maximiano+Provedel oppure di Handanovic+Onana, ma anche di Sepe+Ochoa.
Acquistando tutti e 4 i portieri, si avrà la possibilità di riconfermarli anche se le gerarchie dovessero cambiare durante la stagione (io avevo acquistato Meret titolare con Ospina come secondo in prestito. Ospina diventò il titolare e l'anno seguente ho dovuto rimettere in mezzo Ospina perchè in prestito e lasciare Meret perchè non più titolare e dovermi scannare all'asta per riacquistare Ospina. Una follia totale).

4 Cambio ruoli: Tutti gli esterni offensivi in un 433 o in un 4231 vengono listati AA. Tutti i trequartisti che giocano dietro la punta o le punte centrali vengono listati CC. Esempio pratico: Lozano e Kvara AA, ZIelinski CC. Leao e Messias AA, DeKetelaere CC. Radonjc, Miranchuk, Pasalic e Vlasic CC, Karamoh e Seck AA.
Zaccagni, F.Anderson e Strefezza AA.

5 Cambio ruoli Difensori: Tutti gli esterni del 352, del 3421, del 343 e del 3412 vengono listati CC, a meno che (tipo Darmian), possano giocare nei 3 di difesa. Giocando in una lega a 10 rimangono pochi CC al mercato libero rispetto ai DD. Numeri alla mano: listando CC tutti gli esterni di CC (tra l'altro credo sia la cosa più sensata: giocano in mezzo e non sulla linea dei 3. Si abbassano certo, ma si alzano anche!! Quindi la verità sta nel mezzo, in tutti i sensi), si hanno all'incirca 160 DD totali contro 180 CC. Lasciando quasi tutti gli esterni listati DD si avrebbero all'incirca 190 DD e 150 CC. Per la nostra lega un vero controsenso e anche poco realistico. Quindi i vari Spinazzola, Cuadrado, Dumfries, Vojvoda, Zappacosta ecc., vengono listati CC. Vengono considerati DD tutti i giocatori di una linea a 4 e quelli di una linea a 3.

6 Mercato Libero: Non è più aperto dopo la prima giornata fino alla sua conclusione, ma ci sono 5 finestre ben precise per poter acquistare o scambiare tra di noi. Quattro finestre coincidono con le pause delle nazionali: vi posso assicurare che così non ci si annoia mai e soprattutto i presidenti sono più attenti alle varie chiamate e si hanno molti più rilanci con relative buste. La quinta finestra è rappresentata dal mese reale del calciomercato invernale.

7 Sostituzioni, Panchina e Riserve d'ufficio: 5 sostituzioni, calciatori illimitati in panchina e 1 sola R.U. (che tra l'altro vorrei togliere visti i 5 cambi).

8 Bonus/Malus Calci di Rigore: E' da qualche anno che si è abbassata la percentuale di realizzazione dei CDR. Più bravi i portieri o meno bravi chi li calcia? Chissà. Cmq sia il gol su rigore vale come un gol normale nella classifica dei marcatori di Serie A, e spesso pesa tantissimo se dovesse essere influente ai fini del risultato finale. Mentre di contro un rigore sbagliato sul risultato di 5a0 sarebbe ininfluente in ogni caso, sia se si andasse sul 5a1, sia se si andasse sul 6a0 (vi ho riportato i 2 casi limite nella stessa frase). Per questo il bonus lo abbiamo portato a +3 mentre il malus a -2, considerando anche i voti delle pagelle che si portano dietro.

Questo è tutto. Se siete arrivati fino a qui grazie. Se mi direte la vostra sarà ben accetta, anche se ci darete dei folli!!
Un abbraccio a tutti e buon FC.
Sempre!!!
Ultima modifica di fidelio76 il 11 set 2023, 01:21, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Al passo con i tempi

Messaggio da arghami »

Sempre piacevole parlare di ritocchi regolamentari. I miei pareri:

1) discorso condivisibile, ma così l'impatto del fattore campo è davvero ridotto. A questo punto togliamolo completamente
2) ok ci sta
3) qui mi sa che hai fatto centro. Vai a semplificare una regola troppo cervellotica mantenendone lo spirito.
4-5) sui ruoli lascio sempre che sia un organo esterno a decidere. Farsi i ruoli in casa richiederebbe un'attenzione enorme da parte del presidente di lega
6-7) le prendo insieme perchè l'ampiezza delle sostituzioni serve a limitare infortuni/squalifiche/indisponibilità varie. A mio avviso, se restringi il ricorso al mercato, allo stesso modo devi bilanciare ammorbidendo le sostituzioni e AMPLIANDO le RU. Nessuna squadra al mondo scende in campo con meno di 11 titolari, a costo di pescare dalla panchina, dalla primavera, magari dai magazzinieri :D . Ok per le 5 sostituzioni e la panchina illimitata.
8) da anni sostengo che il miglior bilanciamento sui rigori dovrebbe essere +2 segnato, -2 sbagliato, +2 parato, considerando che la quota parte restante del merito viene messa sul voto (ed eventualmente amplificata dal modificatore). Tutto sommato anche la tua configurazione mi piace, risolve comunque il problema del merito scaricato sul voto.
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

Re: Al passo con i tempi

Messaggio da fidelio76 »

grazie veramente arghsmi!
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

Re: Al passo con i tempi

Messaggio da fidelio76 »

arghami ha scritto: 03 ago 2023, 09:43 Sempre piacevole parlare di ritocchi regolamentari. I miei pareri:

1) discorso condivisibile, ma così l'impatto del fattore campo è davvero ridotto. A questo punto togliamolo completamente
2) ok ci sta
3) qui mi sa che hai fatto centro. Vai a semplificare una regola troppo cervellotica mantenendone lo spirito.
4-5) sui ruoli lascio sempre che sia un organo esterno a decidere. Farsi i ruoli in casa richiederebbe un'attenzione enorme da parte del presidente di lega
6-7) le prendo insieme perchè l'ampiezza delle sostituzioni serve a limitare infortuni/squalifiche/indisponibilità varie. A mio avviso, se restringi il ricorso al mercato, allo stesso modo devi bilanciare ammorbidendo le sostituzioni e AMPLIANDO le RU. Nessuna squadra al mondo scende in campo con meno di 11 titolari, a costo di pescare dalla panchina, dalla primavera, magari dai magazzinieri :D . Ok per le 5 sostituzioni e la panchina illimitata.
8) da anni sostengo che il miglior bilanciamento sui rigori dovrebbe essere +2 segnato, -2 sbagliato, +2 parato, considerando che la quota parte restante del merito viene messa sul voto (ed eventualmente amplificata dal modificatore). Tutto sommato anche la tua configurazione mi piace, risolve comunque il problema del merito scaricato sul voto.
allora il mercato libero come descritto è una svolta..prima le squadre cambiavano radicalmente già dopo 2 mesi..così è tutto più controllato..la lista infortuni invece rimane sempre aperta..ti posso assicurare che nessuno ha mai giocato in 10..grazie arghami!!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Al passo con i tempi

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao, ti ho letto anche io con interesse e curiosità.
Se conosci un po' i pregressi della nostra Lega Fantacalcio Sanremo, o se hai visto le nostre integrazioni regolamentari, vedrai che siamo sempre attenti a quello che accade in Serie A e cerchiamo comunque di migliorarci di stagione in stagione.

Partendo dai primi due temi, volevo chiederti se hai delle analisi comparative tra le ultime 2-3 stagioni di Serie A e quello che avveniva diciamo una 10ina di anni fa in merito a pareggi piuttosto che vittorie in trasferta del nostro reale campionato di calcio, in quanto le regole che citi in 1 e 2 nascevanmo proprio per incentivare i pareggi nel fantacalcio, in aderenza alla Serie A. Per esperienza personale, ti dico che comunque queste regole nella nostra lega tendono a mantere la classifica corta e quindi più combattuto il campionato e pertanto più appassionante ed aperto lungo tutto il suo svolgimento.

Per i portieri, è un approccio interessante che sostanzialmente va ad incrementare di un'unità i secondi portieri in prestito. Mi pare una scelta piuttosto condivisibile ed azzeccata.
Nella nostra Lega in realtà abbiamo adottato un differente approccio, che elimina il portiere in prestito gratuito dando la possibilità di acquistare 3 portieri anche, volendolo, di 3 squadre di Serie A differenti. Devo dire che questo approccio, al netto di eventuali infortuni del portiere principale (vedi Maignan quest'anno) non comporta particolari criticità nella gestione del reparto.

Sui punti 4 e 5 concordo con quanto detto da arghami: ritengo che i ruoli "home made" richiedano grande attenzione e condivisione e possano essere forieri di discussioni.

Anche nel Mercato Libero non sono particolarmente d'accordo con te. Lo ritengo uno strumento fondamentale per riparare ad errori commessi in fase di asta, al fine di garantire la massima competitività delle fantasquadre e quindi l'equilibrio della lega. Non mi piacciono infatti quelle leghe in cui dall'asta fino a febbraio le rose restano immutabili: una squadra costruita male potrebbe in inverno essere fuori dai giochi ed il suo fantallenatore perdere di interesse nel torneo. Noi adottiamo due finestre di mercato (la prima da ottobre a dicembre, la seconda da frebbraio a prima dell'ultimo girone di fanta-campionato) intermezzate dal mercato di riparazione in presenza. Sempre dalla mia esperienza, le squadre che vincono il campionato sono quelle che proficuamente utilizzano il Mercato Libero, a conferma dell'utilità di questo strumento.

Per le sostituzioni, siamo quasi allineati: 5 cambi e 15 in panchina, come in Serie A, e possibilità di cambio modulo. Con tutte queste possibilità di gestire gli s.v. abbiamo abolito la riserva di ufficio di movimento, lasciando invece possibile la sola dedicata al portiere (che non può beneficiare di tutta l'abbondanza dei reparti di movimento). Ti consiglierei, se arriverai ad eliminare il 5 di ufficio, di lasciare comunque quello del portiere.

Rigori: +2/-2 per chi lo calcia, giusto o sbagliato che sia. Per il portiere, +3/-1.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

Re: Al passo con i tempi

Messaggio da fidelio76 »

Ciao, ti ho letto anche io con interesse e curiosità.
Se conosci un po' i pregressi della nostra Lega Fantacalcio Sanremo, o se hai visto le nostre integrazioni regolamentari, vedrai che siamo sempre attenti a quello che accade in Serie A e cerchiamo comunque di migliorarci di stagione in stagione.


Si si, lo so Luca!!

Partendo dai primi due temi, volevo chiederti se hai delle analisi comparative tra le ultime 2-3 stagioni di Serie A e quello che avveniva diciamo una 10ina di anni fa in merito a pareggi piuttosto che vittorie in trasferta del nostro reale campionato di calcio, in quanto le regole che citi in 1 e 2 nascevanmo proprio per incentivare i pareggi nel fantacalcio, in aderenza alla Serie A. Per esperienza personale, ti dico che comunque queste regole nella nostra lega tendono a mantere la classifica corta e quindi più combattuto il campionato e pertanto più appassionante ed aperto lungo tutto il suo svolgimento.

Allora, parto dai dati e vado a memoria, perchè tutte le statistiche e le ricerche che avevo fatto prima di reintrodurre la regola li ho persi.
Cmq: negli anni '80 i pareggi rappresentavano un 50% delle partite! Negli anni '90 siamo scesi al 45%, mentre con l'introduzione dei 3 punti siamo arrivati ad un 37%..Negli ultimi 10 anni i pareggi oscillano tra il 25% ed il 27%..
Quindi trovo assurdo che al FC si possa pareggiare nonostante 5,999 punti di differenza..E credimi: se giochi in 10 (numero perfetto di una lega visto che la Serie A è composta da 20 squadre), il pericolo di una classifica allargata è praticamente impossibile.
Negli ultimi 4 anni il nostro scudetto si è deciso all'ultima giornata, e nelle ultime 2 annate addirittura in 3 potevano vincerlo all'ultima partita.
Segno evidente che i 4 punti nella stessa fascia sono necessari e non trasformano assolutamente le classifiche.
Anche perchè tra una fascia e l'altra ce ne vogliono 3, quindi per equità questa regola dovrebbe essere reintrodotta.

Per i portieri, è un approccio interessante che sostanzialmente va ad incrementare di un'unità i secondi portieri in prestito.

E' proprio qui il punto: NESSUN portiere in prestito, ma si acquistano tutti e 4, così a fine anno se le gerarchie sono cambiate puoi tranquillamente tenerti l'Ospina di turno.

Mi pare una scelta piuttosto condivisibile ed azzeccata.

Assolutamente.

Nella nostra Lega in realtà abbiamo adottato un differente approccio, che elimina il portiere in prestito gratuito dando la possibilità di acquistare 3 portieri anche, volendolo, di 3 squadre di Serie A differenti.

Questo sarebbe quasi impossibile ed imparziale con una lega di 10 squadre..

Devo dire che questo approccio, al netto di eventuali infortuni del portiere principale (vedi Maignan quest'anno) non comporta particolari criticità nella gestione del reparto.

Sui punti 4 e 5 concordo con quanto detto da arghami: ritengo che i ruoli "home made" richiedano grande attenzione e condivisione e possano essere forieri di discussioni.

Dopo 32 anni di FC credo di aver trovato la quadratura perfetta con i ruoli. Sono assolutamente imparziale e tutta la Lega è sempre d'accordo con quanto stilato da me.

Anche nel Mercato Libero non sono particolarmente d'accordo con te. Lo ritengo uno strumento fondamentale per riparare ad errori commessi in fase di asta, al fine di garantire la massima competitività delle fantasquadre e quindi l'equilibrio della lega. Non mi piacciono infatti quelle leghe in cui dall'asta fino a febbraio le rose restano immutabili: una squadra costruita male potrebbe in inverno essere fuori dai giochi ed il suo fantallenatore perdere di interesse nel torneo. Noi adottiamo due finestre di mercato (la prima da ottobre a dicembre, la seconda da frebbraio a prima dell'ultimo girone di fanta-campionato) intermezzate dal mercato di riparazione in presenza. Sempre dalla mia esperienza, le squadre che vincono il campionato sono quelle che proficuamente utilizzano il Mercato Libero, a conferma dell'utilità di questo strumento.

Scusami Luca, ma forse non hai letto bene. Il nostro mercato libero ha 5 finestre: 4 durante le soste delle nazionali (giocheremo la prima partita alla terza giornata e poi ci sarà subito la sosta: quindi hai voglia a comprare e cambiare giocatori con 2 turni di mercato libero!), ed una che dura un mese intero (praticamente 5 turni di mercato libero).
Le nostre finestre di mercato:
10 settembre;
15 ottobre;
19 novembre;
dal 1 gennaio al 1 febbraio;
24 marzo.

E poi vuoi mettere che invece di contare le ore tra una pausa della nazionale e l'altra abbiamo da pensare al mercato libero e agli scambi? Ma che figata è? Quando puoi chiamare tutte le settimane, molti giocatori e molte chiamate si perdono e soprattutto spesso si tagliano dei giocatori con troppa fretta..Provare per credere..

Per le sostituzioni, siamo quasi allineati: 5 cambi e 15 in panchina, come in Serie A, e possibilità di cambio modulo. Con tutte queste possibilità di gestire gli s.v. abbiamo abolito la riserva di ufficio di movimento, lasciando invece possibile la sola dedicata al portiere (che non può beneficiare di tutta l'abbondanza dei reparti di movimento). Ti consiglierei, se arriverai ad eliminare il 5 di ufficio, di lasciare comunque quello del portiere.

La R.U. rimane perchè Revo non è abilitato per il cambio modulo. E ovviamente quella del portiere sarebbe rimasta.

Rigori: +2/-2 per chi lo calcia, giusto o sbagliato che sia. Per il portiere, +3/-1.

Oggi segnare un rigore è diventato veramente difficile: negli ultimi 5 anni si è passati da un 88% di realizzazioni a un 76%..Qunidi il gol su rigore è un gol e vale assolutamente +3, visto che in serie A vale 1 gol e non mezzo!!!
Daje e grazie veramente per il confronto..
[/quote]
Arezzo Fantacalcio
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 ago 2017, 20:43

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da Arezzo Fantacalcio »

Topic davvero interessante, sicuramente proporrò ai miei il +1 sul fattore campo e il -2 sul rigore sbagliato.
Grazie davvero per gli spunti.

Per quanto riguarda i portieri io da anni ho introdotto una regola specifica che oltre che essere molto apprezzata direi che funziona molto bene
In sostanza al momento dell'acquisto del portiere si ha la possibilità di acquistare a solo 1 fantamilione il suo secondo. La novità sta nel fatto che il secondo portiere si "aggiorna" in relazione a quanto succede realmente nelle gerarchie di squadra. Faccio un esempio: Alla Roma alcuni anni fa il primo portiere era Doni, il secondo Arthur e il terzo Julio Sergio. Chi aveva preso Doni si ritrovava quindi spesso in rosa come secondo Arthur. Dopo qualche settimana Doni si infortunò e il suo posto tra i pali fu preso da Arthur che dopo un paio di match disastrosi lasciò il posto a Julio Sergio. Con la vecchia regola il fantallenatore era spacciato visto che in un colpo solo perdeva due portieri. Con la nuova regola invece il secondo portiere di "aggiorna" e diventa quindi Julio Sergio. Questo funziona letteralmente in "tempo reale" quindi se il sabato si schiera il primo portiere e in panca il secondo e poi, clamorosamente, gioca il terzo il Presidente di Lega aggiornerà direttamente rosa e formazione inserendo quindi il portiere sceso in campo come secondo portiere ufficiale. Questo funziona solo, chiaramente, se in fase di mercato si è scelto un secondo portiere ( quindi non vale per chi ha scelto 3 portieri titolari o presunti tali )
fidelio76
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 lug 2022, 06:10

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da fidelio76 »

Ciao Arezzo..Sono contento che ti sia stato utile.
Credo che la regola dei portieri che utilizziamo sia la più
esaustiva possibile.
Quella che hai proposto tu mi sembra molto cervellotica e non crea mercato intorno ad un portiere di riserva che magari diventa titolare
4 portieri da acquistare di 2 squadre diverse (3+1 oppure 2+2), risolve tutti i problemi e le possibili falle.
Daje cmq..
Buon FC!!!
Arezzo Fantacalcio
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 ago 2017, 20:43

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da Arezzo Fantacalcio »

fidelio76 ha scritto: 07 ago 2023, 21:18 Ciao Arezzo..Sono contento che ti sia stato utile.
Credo che la regola dei portieri che utilizziamo sia la più
esaustiva possibile.
Quella che hai proposto tu mi sembra molto cervellotica e non crea mercato intorno ad un portiere di riserva che magari diventa titolare
4 portieri da acquistare di 2 squadre diverse (3+1 oppure 2+2), risolve tutti i problemi e le possibili falle.
Daje cmq..
Buon FC!!!
il problema è che noi siamo in 12, quindi così tanti portieri da prendere non ci sono :D
Cmq la regola che descrivevo in realtà è semplicissima, tutti quelli che l'hanno provata poi l'hanno adottata ;)
paxx73
Messaggi: 233
Iscritto il: 09 ago 2016, 17:33

Re: 8 regole che abbiamo cambiato

Messaggio da paxx73 »

Arezzo Fantacalcio ha scritto: 07 ago 2023, 23:00
fidelio76 ha scritto: 07 ago 2023, 21:18 Ciao Arezzo..Sono contento che ti sia stato utile.
Credo che la regola dei portieri che utilizziamo sia la più
esaustiva possibile.
Quella che hai proposto tu mi sembra molto cervellotica e non crea mercato intorno ad un portiere di riserva che magari diventa titolare
4 portieri da acquistare di 2 squadre diverse (3+1 oppure 2+2), risolve tutti i problemi e le possibili falle.
Daje cmq..
Buon FC!!!
il problema è che noi siamo in 12, quindi così tanti portieri da prendere non ci sono :D
Cmq la regola che descrivevo in realtà è semplicissima, tutti quelli che l'hanno provata poi l'hanno adottata ;)
Nel nostro fantacalcio non si comprano i nomi dei portieri ma la squadra che li ha. Faccio un esempio, io compro i portieri della juve, se durante il campionato szczesny va all'inter e sommer alla juve io mi ritrovo sommer e non ho più szczesny. Così ogni fantasquadra ha la sicurezza di avere portieri da schierare.
Rispondi