Supplementari e modificatori: questi ultimi si applicano??

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
Sportacus
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 mar 2019, 12:39

Supplementari e modificatori: questi ultimi si applicano??

Messaggio da Sportacus »

Salve a tutti.

Quest'anno, per la seconda volta in trenta e più anni di Fantacalcio il titolo è stato assegnato tramite spareggio conclusosi ai rigori.
Almeno così pensav(am)o.

La squadra perdente ha presentato reclamo per la mancata applicazione dei modificatori durante il calcolo dei supplementari.

Ricopio di seguito i messaggi della nostra chat:

Ciao a tutti. Premessa: non si tratta di una polemica, ma di quello che secondo me è un errore di calcolo.
Riporto quanto scritto nel regolamento:
Regola 13, punto 9:
9. Calcolo dei Tempi Supplementari
a. I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i Totali-Calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (un difensore, un centrocampista e un attaccante, quindi, escluso il portiere) così da ottenere un Totale-Squadra Supplementari per ciascuna squadra il cui confronto darà luogo a un Risultato Finale relativo ai soli tempi supplementari (…)

Supplemento Fantacalcio Pro
7. Calcolo del Modificatore dell’Attacco
a. Il Modificatore di Attacco si attribuisce a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6
8. Calcolo del Totale-Squadra Modificato
Il Totale-Squadra Modificato di ciascuna squadra è dato dalla somma algebrica dei singoli Totale-Calciatore degli undici calciatori che hanno preso parte alla gara e dei punti positivi e/o negativi ottenuti in base ai calcoli dei Modificatori della difesa, del centrocampo e dell’attacco.


Si presenta pertanto ricorso avverso l’omologazione del risultato dell’incontro Atletico-Sporting, valido come Spareggio Scudetto 2022-23. Il calcolo dei Tempi supplementari risulta non corretto, in quanto non è stato considerato il modificatore attacco per il giocatore Myranchuk. Il modificatore attacco deve essere attribuito “a tutti quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore a 6” e contribuisce al calcolo del Totale-Squadra Modificato, insieme agli altri modificatori applicati. Poiché il voto del giocatore in questione è 7, bisogna aggiungere un (1) ulteriore punto al voto del giocatore, che diventa quindi 8. Questo voto, sommato ai voti del difensore e el centrocampista schierati dallo Sporting nei tempi supplementari (rispettivamente Dodò e Tameze, entrambi con voto 6), porta il totale dei tempi supplementari a 20, consentendo quindi allo Sporting di segnare nei supplementari, e aggiudicarsi il titolo con il risultato di 1-2.

Ordunque il sottoscritto si trova nella scomodissima posizione di Presidente di Lega nonchè vincitore dello spareggio...

La domanda è: il ricorso è accoglibile?

Nella nostra lega i modificatori che usiamo sono quelli del portiere, della difesa, del centrocampo e dell'attacco.

Le mie obiezioni sono state essenzialmente due:

1) Nel caso di specie risulterebbe applicabile il solo modificatore dell'attacco, in quanto individuale, e non anche gli altri due di difesa e di centrocampo mancando le apposite tabelle di conversione. Non credo infatto che sia giusto che il mio solo difensore faccia media da solo e tolga 3 punti all'avversario
2 La già citata regola 8 del supplemento pro. Una lettura stretta della regola sembrerebbe escludere l'applicazione dei modificatori per i giocatori oltre gli undici scesi in campo nei tempi regolamentari.

Insomma alla fine della fiera chiedo aiuto alla comunità e a Rainbow.

Quale è una corretta applicazione secondo voi dei modificatori in caso di supplementari??

Grazie a tutti in anticipo
Benedetto
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Supplementari e modificatori: questi ultimi si applicano??

Messaggio da arghami »

Secondo me la chiave di lettura è questa. Confronta la

regola 13 numero 1 lettera a (che nel caso del fantacalcio PRO è sostituita dal punto 1 dell'omonimo supplemento) che descrive la procedura di calcolo di una gara
b. La modalità o procedura di calcolo per determinare il Risultato Finale della gara è divisa in otto fasi distinte:
(I) Calcolo del Totale-Calciatore per ciascun calciatore;
(II) Calcolo del Totale-Squadra per ciascuna squadra;
(III) Calcolo del Modificatore-Porta per ciascuna squadra;
(IV) Calcolo del Modificatore-Difesa per ciascuna squadra;
(V) Calcolo del Modificatore-Centrocampo per ciascuna squadra;
(VI) Calcolo del Modificatore-Attacco per ciascuna squadra;
(VII) Calcolo del Totale-Squadra Modificato per ciascuna squadra;
(VIII) Assegnazione del Fattore Campo;
(IX) Confronto dei Totali-Squadra.
con la regola 13 numero 9 lettera c che descrive la procedura di calcolo dei supplementari
c. L’esito, cioè il Risultato Finale dei tempi supplementari, viene calcolato secondo le modalità qui descritte:
(I) Si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento in panchina - esclusi cioè il portiere e le seconde riserve di movimento - così da ottenere un Totale-Supplementari per ciascuna squadra.
(II) Nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione la seconda riserva del suo stesso ruolo;
Questo sembrerebbe escludere l'applicazione di qualunque modificatore. Ad ogni modo ritengo assolutamente sensata l'osservazione del tuo avversario, potrebbe essere oggetto di una discussione nella vostra assemblea.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Supplementari e modificatori: questi ultimi si applicano??

Messaggio da Rainbow6 »

Quello che osserva arghami è intelligente e giusto.
Aggiungo che ad avvalorare la tesi secondo cui il ricorso non sia ammissibile, c'è la storicità con cui sono stati introdotti i modificatori di reparto.
Dapprima ci fu quello della difesa, per dare dignità e valore al reparto più snobbato da chi gioca il fantacalcio classic. A seguire, si introdusse quello del centrocampista, in quanto era poi divenuto questo il reparto con meno "appeal" nelle fanta-rose. In ultimo, per premiare portieri e attaccanti protagonisti di ottime prestazioni ma senza bonus, si inserirono i rispettivi modificatori di reparto.
Questo a significare cosa? Che il sistema modificatori trova valore con l'applicazione completa degli stessi. Nel caso specifico dei supplementari, non è praticabile il calcolo del modificatore di difesa o il confronto dei reparti per quello di centrocampo, pertanto non avrebbe alcun senso andare ad applicare il calcolo del solo modificatore dell'attacco.
In definitiva, alla luce di quanto scritto da arghami e di questa mia riflessione a completamento, non vedo corretto il ricorso.
In ogni caso, a valle di questa decisione, andrei a farne giurisprudenza inserendo questa specifica nelle vostre regole, in maniera che non si ripresenti in futuro alcun dubbio.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Rispondi