Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Discussioni sul sito della Lega generato da FantaManager, sulle skin e su tutti plugin, ufficiali e sviluppati dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
ancar80
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 ago 2016, 15:27

Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Messaggio da ancar80 »

Ciao a tutti, chiedo il vostro prezioso supporto per un problema che riguarda la visualizzazione delle formazioni nella pagina di "invio formazione" per sito mobile.
Ho provato a spulciare questo utilissimo forum ma non sono riuscito a venirne a capo.
Per la nostra lega utilizziamo la skin MAELSTROM MIX V2012 , mentre il sito mobile sfrutta la Bruskin di SuperKaze; il sito di riferimento della nostra lega è http://www.legaff.altervista.org
Abbiamo 5 campionati e varie coppe, con fasi a gironi e gare ad eliminazione diretta. Nel caso dei campionati e delle fasi a gironi di coppa non riscontro alcun problema per l' "invio formazione" per sito mobile. Viceversa, nel solo caso di gare di ritorno per sfide ad eliminazione diretta A/R (quando in pratica si richiede l’inserimento dei rigoristi) si riscontrano problemi nell’invio formazione.
In pratica, sulla parte sinistra della pagina sono correttamente visibili le rose ma sulla parte destra della pagina non viene lasciata nessuna area a disposizione per visualizzare la formazione.

Per entrare nello specifico del problema vi posto un caso pratico:
- gara di andata di Coppa: http://www.legaff.altervista.org/Coppa_ ... nvia=++Vai++
Come vedete in questo caso non ci sono problemi ed è possibile inserire i giocatori e visualizzare la formazione schierata, sulla parte destra della pagina.

- gara di ritorno di Coppa: http://www.legaff.altervista.org/Coppa_ ... nvia=++Vai++
In questo caso invece, sebbene sulla parte sinistra sia presente la rosa, non vengono riportati i calciatori schierati e non è possibile selezionare i rigoristi.

Dal sito classico invece non risultano esserci problemi: andata ( http://www.legaff.altervista.org/Coppa_ ... nvia=++Vai ) e ritorno ( http://www.legaff.altervista.org/Coppa_ ... nvia=++Vai )

Credo sia solamente un problema di visualizzazione e probabilmente bisognerà mettere mano ad alcuni file js.
Avete qualche suggerimento in proposito per venirmi in soccorso?
Vi ringrazio anticipatamente e rimango a disposizione, nel caso sia necessario fornire ulteriori chiarimenti.
Ultima modifica di ancar80 il 05 gen 2023, 08:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ancar80
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 ago 2016, 15:27

Re: Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Messaggio da ancar80 »

Ciao a tutti, approfitto per augurare un buon 2023 a tutto il forum!
In riferimento alla richiesta di assistenza che ho inviato i mesi scorsi, purtroppo permane sempre la problematica descritta nel topic.
Scrivo per sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere questo problema.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango a completa disposizione, nel caso sia necessario fornire ulteriori chiarimenti.
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Messaggio da papia »

ciao e buon anno a te
la partita che tu hai attivato su mobile manda, correttamente???, alla 19 giornata non alle partite di oggi
lo stesso accade sul sito desktop., anche se in quel caso devi scegliere la 19 giornata nel menu a tendina

la 19 giornata è la partita di andata quindi i rigori non servono

provada sito desktop a scegliere la 20 e vedi come ti appaiono i rigori....

sul sito mobile e i rigoristi, provo a darci un'occhiata sabato mattina che sono al lavoro
Avatar utente
ancar80
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 ago 2016, 15:27

Re: Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Messaggio da ancar80 »

papia ha scritto: 04 gen 2023, 11:02 ciao e buon anno a te
la partita che tu hai attivato su mobile manda, correttamente???, alla 19 giornata non alle partite di oggi
lo stesso accade sul sito desktop., anche se in quel caso devi scegliere la 19 giornata nel menu a tendina

la 19 giornata è la partita di andata quindi i rigori non servono

provada sito desktop a scegliere la 20 e vedi come ti appaiono i rigori....

sul sito mobile e i rigoristi, provo a darci un'occhiata sabato mattina che sono al lavoro
Intanto ti ringrazio tanto per l'interessamento e cerco di chiarire meglio il problema.
La gara di Coppa si disputerà in corrispondenza della 19^ e 20^ giornata, rispettivamente gare di andata e ritorno.
Nella sola gara di ritorno (20^ giornata) sono previsti, in caso di parità nella doppia sfida, i calci di rigore.

Per la 19^ giornata (andata) non ho problemi a schierare la formazione e a visualizzarla, né da sito desktop né da sito "mobile".
Per la 20^ giornata (ritorno, con lista dei rigoristi) non ho problemi a schierare e visualizzare la formazione su sito desktop mentre invece ho problemi sul sito "mobile". In particolare, sebbene sulla parte sinistra della videata sia presente la rosa, non vengono riportati i calciatori schierati e non è possibile selezionare i rigoristi.

Per entrare nello specifico:
- gara di andata di Coppa (19^ giornata): http://www.legaff.altervista.org/Coppa_ ... nvia=++Vai
Come vedete in questo caso non ci sono problemi ed è possibile inserire i giocatori e visualizzare la formazione schierata, sulla parte destra della pagina.

- gara di ritorno di Coppa: http://www.legaff.altervista.org/Coppa_ ... nvia=++Vai
In questo caso invece, sebbene sulla parte sinistra sia presente la rosa, non vengono riportati i calciatori schierati e non è possibile selezionare i rigoristi.

Dal sito classico invece non risultano esserci problemi né per la gara di andata ( http://www.legaff.altervista.org/Coppa_ ... nvia=++Vai ) e né per quella di ritorno ( http://www.legaff.altervista.org/Coppa_ ... nvia=++Vai )
Avatar utente
ancar80
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 ago 2016, 15:27

Re: Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Messaggio da ancar80 »

Purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema.
In pratica nel caso di gare ad eliminazione diretta (tipicamente le gare di ritorno) che prevedano l'utilizzo dei rigoristi, la pagina "carica male" e oltre a non consentire la visualizzazione dei calciatori schierati, non consente nemmeno l'invio (il pulsante "INVIA" non compare proprio).
Nel caso invece in cui non sia previsto l'utilizzo dei rigoristi (tipicamente le gare di andata), la pagina "carica correttamente", consentendo di visualizzare i calciatori schierati, e mostrando il pulsante "inviA", correttamente abilitato.

Nella parte sinistra della seguente schermata viene mostrato la piena funzionalità della pagina "invform.php" per tutte le giornate in cui non ci sia da indicare i rigoristi. Viceversa, nella parte destra, viene mostrato il cattivo comportamento nel caso in cui venga richiesto di inserire i rigoristi. In pratica ho il fermo sospetto che l'utilizzo dei rigoristi mi faccia "impallare" il caricamento della pagina e per questo motivo la schermata risulta incompleta e non consente ne visualizzare la formazione e nemmeno di inviarla.

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Messaggio da arghami »

Ciao,

in maniera completamente ignorante ho debuggato il codice del tuo sito. Non conosco minimamente cosa fa il tuo codice, ma per evitare errori e garantire il completamento del caricamento della pagina, devi rafforzare le seguenti funzioni in fcmTabelle.js con quanto trovi in calce:

Codice: Seleziona tutto

function TabellaGetStileRiga(riga) {
	return (this.tab[riga] && this.tab[riga].Stile)
}

Codice: Seleziona tutto

function TabellaGetValore(riga,colonna) {
	return (this.tab[riga].riga[colonna] && this.tab[riga].riga[colonna].valore)
}

Codice: Seleziona tutto

function TabellaGetStile(riga,colonna) {
	return (this.tab[riga].riga[colonna] && this.tab[riga].riga[colonna].stile)
}

Codice: Seleziona tutto

function TabellaGetSpan(riga,colonna) {
	return ( this.tab[riga].riga[colonna] && this.tab[riga].riga[colonna].span)
}

Codice: Seleziona tutto

function TabellaGetSpanned(riga,colonna) {
	return ( this.tab[riga].riga[colonna] && this.tab[riga].riga[colonna].spanned)
}
In sostanza, in ciascuna di queste funzioni veniva eseguita un'istruzione del tipo
return oggetto.proprieta
ma se "oggetto" non esiste, il tentativo di accedere a oggetto.proprieta fa andare in errore il codice. Trasformando questa riga in (occhio alle parentesi)
return (oggetto && oggetto.proprieta)
mi assicuro che "oggetto" esista, e nel caso non esista, non cerco di accedere alle sue proprietà.
Avatar utente
ancar80
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 ago 2016, 15:27

Re: Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Messaggio da ancar80 »

arghami ha scritto: 13 gen 2023, 17:00 Ciao,

in maniera completamente ignorante ho debuggato il codice del tuo sito. Non conosco minimamente cosa fa il tuo codice, ma per evitare errori e garantire il completamento del caricamento della pagina, devi rafforzare le seguenti funzioni in fcmTabelle.js con quanto trovi in calce:

...

In sostanza, in ciascuna di queste funzioni veniva eseguita un'istruzione del tipo
return oggetto.proprieta
ma se "oggetto" non esiste, il tentativo di accedere a oggetto.proprieta fa andare in errore il codice. Trasformando questa riga in (occhio alle parentesi)
return (oggetto && oggetto.proprieta)
mi assicuro che "oggetto" esista, e nel caso non esista, non cerco di accedere alle sue proprietà.
Grazie al tuo prezioso suggerimento, ho modificato il codice e adesso finalmente la pagina funziona correttamente.
Purtroppo non ho alcuna dimestichezza su oggetti e proprietà, quindi non sarei mai riuscito ad arrivare alla soluzione senza il tuo fondamentale supporto.

Sino ad oggi non avevo mai fatto nessuna modifica su fcmTabelle.js : sino alla scorsa stagione non avevo mai riscontrato problemi, mentre a partire da questa stagione, probabilmente non riuscendo più ad accedere a oggetto.proprieta mi faceva andare in errore il codice.
Grazie per l'aiuto, non so come ringraziarti!
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Problema visualizzazione invio formazione da mobile per gare con rigoristi

Messaggio da arghami »

ancar80 ha scritto: 13 gen 2023, 17:38 Grazie per l'aiuto, non so come ringraziarti!
Prego. Il problema che ti ho evidenziato è, mettiamola così, "codice scritto male". Però non è che nel 2022 questo codice funzionava e nel 2023 smette di funzionare all'improvviso: se in passato ti ha funzionato, può significare che hai cambiato qualcosa altrove, e questo problema che ho trovato non è altro che un sintomo di qualcos'altro. O magari semplicemente in passato questa situazione di rigori non ti si era mai presentata.
Rispondi