Dimensione testo / font su FCM

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
lukesky
Messaggi: 1274
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:02
Località: Perugia
Contatta:

Re: Dimensione testo / font su FCM

Messaggio da lukesky »

Ti consiglio anche di spuntare la voce "Esegui questo programma come Amministratore" altrimenti alcuni plug-in per la generazione del sito potrebbero non funzionare.
H-art
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 ago 2016, 14:28

Re: Dimensione testo / font su FCM

Messaggio da H-art »

lukesky ha scritto: 30 ago 2022, 09:01 Ti consiglio anche di spuntare la voce "Esegui questo programma come Amministratore" altrimenti alcuni plug-in per la generazione del sito potrebbero non funzionare.
Ah ok, anche se in realtà sia la generazione del sito che il tuo plug-in Confronti Storici li avevo già testati e funzionano bene.

Ne approfitto per dire che quest'anno con la mia lega abbiamo fatto un cambio epocale: siamo passati alla piattaforma FC... Per diversi motivi: voti live, calcolo immediato, gestione divisioni (da quest'anno abbiamo anche la B)...
Però non potevo fare a meno di FCM ed anche del plugin ConfrontiStorici. Così ho ricreato la lega su FCM e parallelamente modificherò a manina i voti di FC sul file voti che scarico.

Avevo bisogno di dirvelo perché parlarne con qualcuno aiuta a superare i traumi :oops:
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Dimensione testo / font su FCM

Messaggio da Rainbow6 »

grande!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
johndoe
Messaggi: 607
Iscritto il: 06 set 2016, 14:13

Re: Dimensione testo / font su FCM

Messaggio da johndoe »

H-art ha scritto: 29 ago 2022, 22:40
johndoe ha scritto: 29 ago 2022, 22:12 Quello "vecchio" è sicuramente MS Sans Serif che è un font raster (è il motivo per cui si vede un po' pixeloso).
Quello "nuovo" dovrebbe essere Microsoft Sans Serif che è un font vettoriale (true type) e supporta filtri anti alising (è il motivo per cui i suoi bordi sono meno netti).
Non so il motivo per cui Windows faccia la sostituzione automatica, forse perché non c'è il file del font raster (non è più supportato)? O perché stai utilizzando i font "grandi" (> 100%)?
Niente anche così. In effetti mi mancava il font MS Sans Serif, l'ho scaricato da qua: https://fontzone.net/font-details/microsoft-sans-serif
Dovrebbe essere quello, però non è cambiato nulla. Grazie comunque per questa chicca tecnica :D
No, da quel link hai scaricato Microsoft Sans Serif.
Per vedere se hai MS Sans Serif devi cercarlo fra i file di C:\Windows\Fonts (non con il browser dei font di Windows, perché essendo un font raster non te lo fa vedere); il suo nome dovrebbe essere una roba del tipo sserife.fon.
H-art ha scritto: 29 ago 2022, 22:40 Anche l'installazione da zero non ha sortito effetto. Boh, ad ogni modo per ora ho ovviato così:
Dalle proprietà del programma, sono andato sul tab compatibilità ed ho cliccato in fondo su MODIFICA IMPOSTAZIONI DPI ELEVATI e poi ho messo la spunta su "esegui l'override..."
Sì, anche secondo me dipende dalla modalità High DPI o comunque da qualcosa che cerca di ridimensionare i caratteri in modo più o meno automatico.
Sui display con alta densità di pixel per non avere caratteri illeggibili bisogna aumentarne le dimensioni (in punti), se lo fai con i font raster viene una schifezza perché si vedono molto i pixel, mentre se lo fai con i vettoriali (soprattutto con tecniche di anti-aliasing) non si nota. Quindi può darsi che Windows proceda alla sostituzione del font raster perché vuole ottenere un effetto migliore. Ma secondo me lo fa solo se a livello di sistema si è scelto (o Windows ha scelto per voi) di usare un ridimensionamento dei testi > 100% (ad esempio su un portatile con monitor 13" o 15" ma full HD).
H-art
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 ago 2016, 14:28

Re: Dimensione testo / font su FCM

Messaggio da H-art »

johndoe ha scritto: 30 ago 2022, 10:31
H-art ha scritto: 29 ago 2022, 22:40
johndoe ha scritto: 29 ago 2022, 22:12 Quello "vecchio" è sicuramente MS Sans Serif che è un font raster (è il motivo per cui si vede un po' pixeloso).
Quello "nuovo" dovrebbe essere Microsoft Sans Serif che è un font vettoriale (true type) e supporta filtri anti alising (è il motivo per cui i suoi bordi sono meno netti).
Non so il motivo per cui Windows faccia la sostituzione automatica, forse perché non c'è il file del font raster (non è più supportato)? O perché stai utilizzando i font "grandi" (> 100%)?
Niente anche così. In effetti mi mancava il font MS Sans Serif, l'ho scaricato da qua: https://fontzone.net/font-details/microsoft-sans-serif
Dovrebbe essere quello, però non è cambiato nulla. Grazie comunque per questa chicca tecnica :D
No, da quel link hai scaricato Microsoft Sans Serif.
Per vedere se hai MS Sans Serif devi cercarlo fra i file di C:\Windows\Fonts (non con il browser dei font di Windows, perché essendo un font raster non te lo fa vedere); il suo nome dovrebbe essere una roba del tipo sserife.fon.
ahhhh che peeerla! Il dubbio lo avevo pure avuto, ma googlando "Ms sans serif" avevo trovato solo quello "microsoft"!
GRAZIE, RISOLTO!!!
Però a questo punto sono indeciso tra la versione original vintage oppure questa nuova modalità "HD" con i DPI elevati.
johndoe ha scritto:
H-art ha scritto: 29 ago 2022, 22:40 Anche l'installazione da zero non ha sortito effetto. Boh, ad ogni modo per ora ho ovviato così:
Dalle proprietà del programma, sono andato sul tab compatibilità ed ho cliccato in fondo su MODIFICA IMPOSTAZIONI DPI ELEVATI e poi ho messo la spunta su "esegui l'override..."
Sì, anche secondo me dipende dalla modalità High DPI o comunque da qualcosa che cerca di ridimensionare i caratteri in modo più o meno automatico.
Sui display con alta densità di pixel per non avere caratteri illeggibili bisogna aumentarne le dimensioni (in punti), se lo fai con i font raster viene una schifezza perché si vedono molto i pixel, mentre se lo fai con i vettoriali (soprattutto con tecniche di anti-aliasing) non si nota. Quindi può darsi che Windows proceda alla sostituzione del font raster perché vuole ottenere un effetto migliore. Ma secondo me lo fa solo se a livello di sistema si è scelto (o Windows ha scelto per voi) di usare un ridimensionamento dei testi > 100% (ad esempio su un portatile con monitor 13" o 15" ma full HD).
Quindi mistero risolto, a parte il fatto che non ho capito perchè dopo un "reimposta PC" non abbia reinstallato quel font. Evidentemente li hanno rimossi.
Comunque giusto per chiarezza, non c'era un ridimensiomento testo, era al 100%. Mancava solo il font MS Sans Serif.
Metto il link qua nel caso dovesse servire ai posteri: http://www.dll-found.com/download/s/sserife.fon
Rispondi