DUBBIO CALCI DI RIGORE

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
beppefurino
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 set 2017, 11:44
Località: ROMA

DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da beppefurino »

Buonasera a tutti, ho creato una competizione per uno spareggio per non retrocedere che è finito con i calci di rigore ad oltranza. Quello che non capisco è perché il programma dopo i primi 11 rigoristi ad oltranza inserisce prima i giocatori che hanno disputato i supplementari anche se non sono stati indicati come 12°-13° e 14°....c'è un motivo che mi sfugge?...il regolamento mi sembra chiaro in questi casi ma il programma si comporta diversamente. Qualcuno sa il motivo?...grazie.
BF
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da Rainbow6 »

i rigori vengono calciati, nell'ordine che hai specificato al momento dell'invio della formazione, SOLO da quei calciatori che hanno giocato i tempi regolamentari o supplementari. Pertanto se ce ne fosse qualcuno tra le riserve che non è stato "parte attiva" della partita, viene da regolamento ignorato.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
beppefurino
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 set 2017, 11:44
Località: ROMA

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da beppefurino »

....però il regolamento non dice così:
regola 13 punto 11 - b. Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 23 calciatori schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 23 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri però, dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da arghami »

beppefurino ha scritto: 17 mag 2022, 15:47 ....però il regolamento non dice così:
regola 13 punto 11 - b. Nelle partite in cui è prevista la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun allenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 23 calciatori schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 23 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri però, dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11.
punto d:
d. I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un
voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli
s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista
dei rigoristi.
beppefurino
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 set 2017, 11:44
Località: ROMA

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da beppefurino »

...non è una questione di s.v. e n.g. ...per farti capire meglio io nella lista rigoristi avevo inserito come 12°-13° e 14° i tre attaccanti in panchina che hanno giocato tutti e hanno preso il voto.......invece nel calcolo dei rigoristi mi ritrovo 12° il primo difensore in panchina che compare anche nel calcolo dei supplementari, come 13° il primo centrocampista in panchina che compare anche nel calcolo dei supplementari......è come se il programma considerasse prima questi giocatori e non quelli che ho indicato io nella lista....c'è un motivo?
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da arghami »

beppefurino ha scritto: 17 mag 2022, 18:31 ...non è una questione di s.v. e n.g. ...per farti capire meglio io nella lista rigoristi avevo inserito come 12°-13° e 14° i tre attaccanti in panchina che hanno giocato tutti e hanno preso il voto.......invece nel calcolo dei rigoristi mi ritrovo 12° il primo difensore in panchina che compare anche nel calcolo dei supplementari, come 13° il primo centrocampista in panchina che compare anche nel calcolo dei supplementari......è come se il programma considerasse prima questi giocatori e non quelli che ho indicato io nella lista....c'è un motivo?
Ok analizziamo bene il regolamento.
"d. I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un
voto (nei tempi regolamentari o supplementari)."
Quindi sembrerebbe che anche i partecipanti ai supplementari dovrebbero andare a tirare il rigore, quindi mandando sul dischetto 14 giocatori, cosa che però ha poco senso perchè nella realtà il rigore viene tirato solo dagli 11 in campo al 120' minuto. Forse mi sfugge qualcosa, ma comincio a pensare che ci sia un "bug" nel regolamento.

Ammesso che FCM applichi alla lettera il regolamento, mi trovo che i rigori oltre l'11 vengano tirati da chi ha partecipato ai supplementari, ossia il primo dif, il primo cc e il primo att, TRA QUESTI dovrebbe applicare un ordinamento relativo in base a come li hai piazzati. Il secondo e il terzo attaccante, non entrando nei supplementari, di certo non vanno a tirare il rigore.
beppefurino
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 set 2017, 11:44
Località: ROMA

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da beppefurino »

Il problema ora è come spiegarlo agli altri partecipanti visto che da sempre applichiamo il regolamento ufficiale.....non si può modificare il software fantamanager?....comunque grazie.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da Rainbow6 »

Per regolamento, i rigori vengono calciati da al più 14 calciatori della fantasquadra (11 dei tempi regolamentari e 3 dei supplementari). E' vero che questo crea una differenza con la realtà, ma sempre analizzandola se ci attenessimo ad essa calcerebbero i rigori solo quei calciatori che hanno giocato i supplementari, cioè tre, creando un evidente paradosso per cui non si potrebbe arrivare ai 5 standard. Il regolamento, pertanto, funziona in tal senso
Per quel che riguarda invece il problema specifico. sarebbe utile avere il dettaglio delle formazioni con la lista dei rigoristi e vedere come FCM ha gestito il tutto.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da arghami »

beppefurino ha scritto: 17 mag 2022, 20:19 Il problema ora è come spiegarlo agli altri partecipanti visto che da sempre applichiamo il regolamento ufficiale.....non si può modificare il software fantamanager?....comunque grazie.
Non capisco. FCM si sta comportando in maniera aderente al regolamento: tirano i rigori solo gli 11 giocatori che hanno partecipato ai tempi regolamentari più i 3 che hanno giocato i supplementari. Secondo e terzo attaccante, non avendo partecipato né agli uni né agli altri, non compaiono nella lista rigoristi.

Il mio dubbio era sul regolamento in sé, ma Rainbow6 l'ha chiarito.
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: DUBBIO CALCI DI RIGORE

Messaggio da papia »

arghami ha scritto: 18 mag 2022, 07:09
beppefurino ha scritto: 17 mag 2022, 20:19 Il problema ora è come spiegarlo agli altri partecipanti visto che da sempre applichiamo il regolamento ufficiale.....non si può modificare il software fantamanager?....comunque grazie.
Non capisco. FCM si sta comportando in maniera aderente al regolamento: tirano i rigori solo gli 11 giocatori che hanno partecipato ai tempi regolamentari più i 3 che hanno giocato i supplementari. Secondo e terzo attaccante, non avendo partecipato né agli uni né agli altri, non compaiono nella lista rigoristi.

Il mio dubbio era sul regolamento in sé, ma Rainbow6 l'ha chiarito.
pensa che io finora ho pensato di poter scegliere chiunque, anche in panchina, per poterlo tirare, anche se non l'ho mai realmente scelto tranne (ho controllato) una volta ininfluente.
quindi 11 + i primi 3 dei supplementari? e poi oltre?
Rispondi