Votazioni assemblea

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
fanum71
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set 2016, 15:44

Votazioni assemblea

Messaggio da fanum71 »

Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi per un aiuto su una questione interpretativa avuto riguardo al concetto di maggioranza semplice previsto per modifiche al regolamento da parte dell'assemblea.
In caso di votazione che prevede 8 presenti
4 voti a favore
2 contrari
2 astenuti

Quale secondo voi il quorum semplice da considerare ai fini dell'approvazione di un provvedimento?
In altre parola come vanno considerati gli astenuti?
Vanno esclusi dal quorum necessario oppure considerati?
Grazie.
AR
Avatar utente
upol
Messaggi: 81
Iscritto il: 23 ago 2017, 20:54

Re: Votazioni assemblea

Messaggio da upol »

Ciao,
se ti astieni (anche se hai diritto al voto) è come se non partecipassi alla votazione e non volessi prendere l'una o l'altra posizione: quindi il quorum si abbassa da 8 a 6 e la proposta di modifica regolamentare dovrebbe andare alla maggioranza semplice (ovvero quella da 4).
Tieni conto che tale interpretazione viene adottata anche nel nostro Parlamento (se non erro).

Certo ci potrebbe anche essere il caso di 3 favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti: quindi, abbassando il quorum (come indicato sopra), in questo caso si avrebbe una parità e quindi un'impasse.

Quando il numero di partecipanti è "pari", purtroppo può capitare che favorevoli e contrari si equivalgono: in questo caso, o si dà un valore doppio al voto del Presidente di Lega oppure (se non c'è opera di convincimento dall'una o dall'altra parte) la proposta dovrebbe decadere d'ufficio.
Però non è il tuo caso...

IMHO
Upol
Presidente della Lega dei Fantasmi

...e andiamo per il 29° anno di onorata attività :D

www.legadeifantasmi.altervista.org
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Votazioni assemblea

Messaggio da Rainbow6 »

ciao, avrei scritto sostanzialmente quanto ti ha detto upol!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fanum71
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set 2016, 15:44

Re: Votazioni assemblea

Messaggio da fanum71 »

upol ha scritto: 05 set 2021, 18:02 Ciao,
se ti astieni (anche se hai diritto al voto) è come se non partecipassi alla votazione e non volessi prendere l'una o l'altra posizione: quindi il quorum si abbassa da 8 a 6 e la proposta di modifica regolamentare dovrebbe andare alla maggioranza semplice (ovvero quella da 4).
Tieni conto che tale interpretazione viene adottata anche nel nostro Parlamento (se non erro).

Certo ci potrebbe anche essere il caso di 3 favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti: quindi, abbassando il quorum (come indicato sopra), in questo caso si avrebbe una parità e quindi un'impasse.

Quando il numero di partecipanti è "pari", purtroppo può capitare che favorevoli e contrari si equivalgono: in questo caso, o si dà un valore doppio al voto del Presidente di Lega oppure (se non c'è opera di convincimento dall'una o dall'altra parte) la proposta dovrebbe decadere d'ufficio.
Però non è il tuo caso...

IMHO
Upol
Grazie mille davvero molto utile.
Mi chiedo se tale chiarimento non possa trovare la giusta collocazione nel regolamento ufficiale a cui anche la mia lega si affida.
Graize ancora
un saluto
AR
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Votazioni assemblea

Messaggio da Rainbow6 »

fanum71 ha scritto: 06 set 2021, 14:08 Mi chiedo se tale chiarimento non possa trovare la giusta collocazione nel regolamento ufficiale a cui anche la mia lega si affida.
Mi pare il regolamento parli già di "maggioranza semplice" e mi pare che sia di piuttosto semplice (e logica) applicazione.
Andare ad integrare quanto sopra sarebbe unicamente ridondante, a mio avviso.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fanum71
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 set 2016, 15:44

Re: Votazioni assemblea

Messaggio da fanum71 »

Rainbow6 ha scritto: 06 set 2021, 15:49
fanum71 ha scritto: 06 set 2021, 14:08 Mi chiedo se tale chiarimento non possa trovare la giusta collocazione nel regolamento ufficiale a cui anche la mia lega si affida.
Mi pare il regolamento parli già di "maggioranza semplice" e mi pare che sia di piuttosto semplice (e logica) applicazione.
Andare ad integrare quanto sopra sarebbe unicamente ridondante, a mio avviso.
Grazie Rainbow chiarissimo.
Un saluto.
AR
Rispondi