guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
reggina
Messaggi: 99
Iscritto il: 04 ago 2016, 08:46

guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da reggina »

Ciao a tutti ragazzi,
come ogni anno, arrivati a questo momento dell'anno, nella nostra lega (attiva da oltre 20 anni) sorgono sempre i dubbi sul futuro, se continuare a giocare o meno, se tenere duro nonostante qualche difficoltà operativa che ogni anno si ripresenta (legata soprattutto ad alcuni allenatori "pigri"). Ma da qualche anno, la domanda che più mi affligge è sempre la stessa: come continuare a giocare? continuo su FCM, nonostante tante pressioni? FCM continuerà a esserci "per sempre"? mi conviene cominciare a guardarmi intorno con anticipo per non restare poi di colpo impreparato?

sottolineo ampiamente che quello a cui abbiamo assistito nelgi ultimi anni è già stato un miracolo, perchè grazie a Rainbow e a chi lo ha supportato stiamo continuando ad usare un software di 15 anni fa, cosa impensabile considerando il continuo progresso tecnologico di tutto ciò che ci circonda.
Ma le domande precedenti son legittime e non so mai cosa fare. Mi guardo intorno, anche per andare incontro alle richieste di chi vede altre piattaforme più semplici e accattivanti, ma non trovo niente di adeguato, di così altamente personalizzabile. Ho fatto un tentativo su fantacalcio.it, ma dovremmo rinunciare ai veri modificatori difesa e centrocampo, alle coppe multifase che gestiamo in maniera personalizzata da decenni, probabilmente alla flessibilità sul mercato e chi sa quante altre cose.

voi che idee vi siete fatti? cosa pensate? mi piacerebbe sentire qualche idea, perchè l'unica vera bella notizia sarebbe un re-coding di FCM, magari online, ma so che è impossibile. poi per quanto FCM sia straordinario, ormai su alcuni punti è rimasto indietro (ad es. cambi con variazione ruolo, ecc)

in ogni caso grazie ancora a chi gestisce il sito e il software e ci ha permesso (e ci permette) di continuare ad usare FCM
Avatar utente
TexWiller
Messaggi: 416
Iscritto il: 09 ago 2017, 16:03
Località: Chiampo (Vicenza)

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da TexWiller »

Ciao.
Dubbi legittimi e domande altrettanto legittime, ma...... ti dico come la pensiamo.
Molte volte negli anni io e il mio socio abbiamo subito delle pressioni per migrare su altre piattaforme più tecnologiche, ma la risposta è sempre la stessa: finchè ci sarà FCM, noi rimaniamo qua fedeli..... spieghiamo che forse siamo nostalgici e legati a questo "giocattolo" che non sarà supertecnologico (non vibra il cellulare quando un tuo giocatore segna!!!), ma è il giocattolo che ci ha visto crescere in tutti i sensi. Qualche fantallenatore ci ha lasciato ma poco male: è risaputo che finchè i Presidenti di Lega saremo io e Simone, da qui non ci si schioda perchè è troppo fatto bene e ci piace. Aggiungo che, se succederà di non essere più supportati da FCM (il più tardi possibile), presto faremo a migrare e quando succederà, tutti sanno che dovremo riscrivere il regolamento in base a quanto ci lascerà fare la piattaforma scelta.
Un saluto
Gianfranco
www.fantacalciochiampo.it
29° ANNO DI FANTACALCIO - 120 SQUADRE

Serie A
Serie B
Serie C
Serie D
Eccellenza
Promozione
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da Rainbow6 »

FCM non potrà per forza di cose continuare per sempre. Il suo mantenimento si basa su un equilibrio sottile fatto di passione e tempo, da parte di chi ci sta dietro oltre al sottoscritto, di dati che vanno reperiti e non per ultimo di una tecnologia che fino ad oggi consente al programma di continuare a funzionare. Prima o poi una o più di queste condizioni verranno meno e dovremo smettere di usarlo.
Quando? Non lo so ma più volte negli anni passati ho invitato tutti a guardarsi intorno per cercare soluzioni alternative, perchè secondo me il proseguimento di una fantalega, basata su amicizie decennali spesso legate da questa passione, è più importante di un software, per quanto ci si possa essere affezionati.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
reggina
Messaggi: 99
Iscritto il: 04 ago 2016, 08:46

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da reggina »

Si avete fondamentalmente entrambi colto il punto. E sono quelle le due spinte che si combattono ad ogni nuovo restart stagionale.
Da una parte la voglia di rimanere ancorati ad una roccia straordinaria, dall'altra la paura di doverla comunque lasciare un giorno e, sopratutto, le molte richieste degli "occasionali" della lega che di tutte le regole e le personalizzazione i che fcm ci concede non apprezzano e non considerano nulla...
Purtroppo è un delirio. Il problema è che vorremmo trovare un fcm alternativo, forse revo è quello che si avvicina di più per forza di cose (nasce proprio fa una costola di FCM), ma ad esempio per noi senza divisioni non ha alcun senso...
Boh vedremo. Lottiamo come ogni anno.
In ogni caso grazie a chi si sbatte con dedizione e impegno per fare andare avanti la baracca anche quest'anno
Mat.sen
Messaggi: 40
Iscritto il: 09 ago 2016, 01:39

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da Mat.sen »

reggina ha scritto: 03 ago 2021, 10:12 Si avete fondamentalmente entrambi colto il punto. E sono quelle le due spinte che si combattono ad ogni nuovo restart stagionale.
Da una parte la voglia di rimanere ancorati ad una roccia straordinaria, dall'altra la paura di doverla comunque lasciare un giorno e, sopratutto, le molte richieste degli "occasionali" della lega che di tutte le regole e le personalizzazione i che fcm ci concede non apprezzano e non considerano nulla...
Purtroppo è un delirio. Il problema è che vorremmo trovare un fcm alternativo, forse revo è quello che si avvicina di più per forza di cose (nasce proprio fa una costola di FCM), ma ad esempio per noi senza divisioni non ha alcun senso...
Boh vedremo. Lottiamo come ogni anno.
In ogni caso grazie a chi si sbatte con dedizione e impegno per fare andare avanti la baracca anche quest'anno
anche io la pensò esattamente così .
Nella nostra lega, la Fanta World League , ci stiamo apprestando ad iniziare la 22a stagione consecutiva e sono presenti 3 divisioni all’interno .
da 5 anni stiamo provando a cercare soluzioni alternative per non farci trovare impreparati; alcune sperimentate in parallelo, altre solo visionate, ma la verità è che nessuna permette di gestire tutto quello che ad oggi è possibile fare con FCM. (modificatori per ruolo, primavera , divisioni, coppe tra divisioni, e da qualche stagione anche i 3q)
Revo è sicuramente quella che si avvicina di più’, e se gestisse le divisioni riuscirei anche a migrare con qualche compromesso , ma purtroppo nonostante le tante richieste questa funzionalità non credo sarà implementata (almeno così ci avevano sempre risposto): peccato!

Seguo il post e se qualcuno volesse condividere o scambiare qualche opinione al riguardo resto a disposizione .

ciao a tutti e buon ferragosto
grandeivo
Messaggi: 138
Iscritto il: 03 ago 2016, 07:58

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da grandeivo »

Ciao!
Io sono uno di quelli che ha usato FCM per anni e poi 4 anni fa ha cambiato. Non ho mai chiuso però la finestra di Chrome con questo forum e, bene o male, ho sempre continuato a seguirlo...
Abbiamo provato un paio di piattaforme esterne che obiettivamente semplificano il lavoro di chi si deve occupare del tutto (io fino alla passata stagione e per le precedenti 20) ma non sono la stessa cosa.
Ad oggi, e ne abbiamo guardate davvero tante, non esiste niente di personalizzabile come FCM, se si vuole usare altro inevitabilmente bisogna cambiare delle regole (modificatori più che altro) e farsene una ragione.
Continuiamo a giocare ma la passione non è più la stessa di qualche anno fa, fosse la stessa non avrei alcun dubbio su quale software utilizzare :D
kikkio
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 ago 2016, 23:52

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da kikkio »

Ciao, tra le varie alternative tra cui ho curiosato, quella che ad oggi mi sembra più flessibile e quindi più avvicinabile a FCM è fantacalcio MENO online PUNTO com.

Qualcuno ha fatto esperienza con quel sistema?
Immagine
Nel bene o nel male HELLRAISER prevale!
Campione di Lega 1995/96 - 1998/99 - 2005/06 - 2007/08 - 2008/09 - 2013/14 - 2015/16 - 2020/21
grandeivo
Messaggi: 138
Iscritto il: 03 ago 2016, 07:58

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da grandeivo »

kikkio ha scritto: 16 ago 2021, 09:34 Ciao, tra le varie alternative tra cui ho curiosato, quella che ad oggi mi sembra più flessibile e quindi più avvicinabile a FCM è fantacalcio MENO online PUNTO com.

Qualcuno ha fatto esperienza con quel sistema?
Concordo.
Noi l'abbiamo usato 2 anni fa, l'anno scorso no, e quest'anno useremo ancora quello...
Avatar utente
Dragobono
Messaggi: 152
Iscritto il: 13 ago 2016, 12:46

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da Dragobono »

Noi siamo già al terzo anno di utilizzo e ci troviamo benissimo, centinaia di personalizzazioni disponibili, impossibile non trovare la conformazione giusta per la propria lega.
Inoltre si può scegliere se adottare i voti oggettivi (o un mix tra questi e altre soluzioni) che personalmente trovo geniali e assolutamente imparziali.
Mantengo comunque il sito con la vecchia versione di Revo per una questione di storico, visto che siamo alla 22esima stagione.
Assolutamente consigliato.
Webmaster Lega FantaNole
http://www.fantanole.net
Presidente Real Kaba
Immagine
Avatar utente
andre75
Messaggi: 914
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: guardando al futuro, cosa ne sarà di FCM?

Messaggio da andre75 »

Dragobono ha scritto: 19 ago 2021, 07:43 Noi siamo già al terzo anno di utilizzo e ci troviamo benissimo, centinaia di personalizzazioni disponibili, impossibile non trovare la conformazione giusta per la propria lega.
Inoltre si può scegliere se adottare i voti oggettivi (o un mix tra questi e altre soluzioni) che personalmente trovo geniali e assolutamente imparziali.
Mantengo comunque il sito con la vecchia versione di Revo per una questione di storico, visto che siamo alla 22esima stagione.
Assolutamente consigliato.
Presumo che su quella piattaforma non sia possibile avere il palmares e lo storico delle squadre giusto ?
Rispondi