Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Pepito76 »

pilu72 ha scritto: 17 apr 2021, 16:01
Pepito76 ha scritto: 13 apr 2021, 17:21 Così nel suo caso gli avrei impedito di fare la Lista Infortunati. Il suo secondo portiere è Buffon e un altro ha Szczesny. Come terzo ha il "Cagliari", quindi Vicario.
Se ho capito bene lui aveva Cragno, Buffon e Vicario.
Nella mia Lega, inserendo in lista infortunati Cragno, avrebbe potuto richiedere:

- Pinsoglio
- terzo portiere del Cagliari

A mio parere (e comunque nella mia Lega) non è mai consentito avere 3 portieri di 3 squadre diverse.
A me è capitato per la prima volta, a memoria non ricordo una lista infortunati per un portiere. Da una ventina di anni come terzo portiere noi facciamo scegliere la squadra e non un nome, devo dire che è stata un'ottima trovata. Quindi lui ha: Cragno, Buffon e Cagliari. Quindi avrebbe dovuto schierare Vicario senza panchinaro se gli avessi vietato la lista infortunati. Perchè della squadra "terzo portiere" se ne può schierare comunque sempre uno solo in prestito. Comunque faccio tesoro di tutte le vostre risposte per aggiungere il caso al regolamento
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Pepito76 »

AlfaAlfa ha scritto: 19 apr 2021, 09:00 Ogni lega è libera di fare quel che vuole. Ma qui si chiedeva un parere sul regolamento FFC, e sinceramente concordo con rainbow6 sul caso specifico: la vostra interpretazione mi sembra una forzatura che limiterebbe la lista infortunati.
sisi, era quello che volevo. Infatti gli ho concesso la lista con Provedel per Cragno, e ha schierato Provedel/Vicario, perdendoci tra l'altro :D
pilu72
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 gen 2017, 18:01

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da pilu72 »

Pepito76 ha scritto: 19 apr 2021, 11:23
pilu72 ha scritto: 17 apr 2021, 16:01
Pepito76 ha scritto: 13 apr 2021, 17:21 Così nel suo caso gli avrei impedito di fare la Lista Infortunati. Il suo secondo portiere è Buffon e un altro ha Szczesny. Come terzo ha il "Cagliari", quindi Vicario.
Se ho capito bene lui aveva Cragno, Buffon e Vicario.
Nella mia Lega, inserendo in lista infortunati Cragno, avrebbe potuto richiedere:

- Pinsoglio
- terzo portiere del Cagliari

A mio parere (e comunque nella mia Lega) non è mai consentito avere 3 portieri di 3 squadre diverse.
A me è capitato per la prima volta, a memoria non ricordo una lista infortunati per un portiere. Da una ventina di anni come terzo portiere noi facciamo scegliere la squadra e non un nome, devo dire che è stata un'ottima trovata. Quindi lui ha: Cragno, Buffon e Cagliari. Quindi avrebbe dovuto schierare Vicario senza panchinaro se gli avessi vietato la lista infortunati. Perchè della squadra "terzo portiere" se ne può schierare comunque sempre uno solo in prestito. Comunque faccio tesoro di tutte le vostre risposte per aggiungere il caso al regolamento
Nella nostra Lega il regolamento si è "affinato nel tempo".
Ogni volta che spuntava un caso insolito che in qualche modo poneva dubbi, si votava la soluzione.
Noi abbiamo sempre considerato irremovibile la regola che impedisce d'avere 3 portieri di 3 squadre diverse e quindi il resto veniva di conseguenza.
Poi ovvio che il mio era solo un esempio sperando che magari potesse tornare utile ;)
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da scalemar »

A noi è successo 3 anni fa mi pare, la stessa situazione. Scrissi un messaggio nel forum ma mi rispose solo 1 persona.
Noi si fece così: lista infortuni portiere del napoli, si tenne congelato anche il secondo portiere del napoli (esempio di oggi metto in lista infortuni meret e ti tengo congelato anche ospina in modo che nessuno lo può comprare al mercato libero). Poi il terzo portiere prese la riserva di uno dei due che aveva in rosa in quel momento (esempio ho preso in lista inf. cragno al posto di meret e mi prendo anche Vicario). Perchè la regola che non puoi avere 3 portieri di 3 squadre diverse non la puoi scavalcare!!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Rainbow6 »

Continuo a sostenere che non esiste una regola che dica che non si possono avere tre portieri di squadre differenti. A mia memoria, il regolamento non dice mai una cosa del genere.
Il regolamento dice che il terzo portiere in prestito deve "appartenere obbligatoriamente alla stessa squadra di uno dei due portieri acquistati a titolo definitivo", che è un concetto differente dato che la lista infortunati non modifica in alcun modo lo stato di proprietà del calciatore che ha subito un infortunio.
Quindi non mi trovo d'accordo con l'interpretazione del regolamento che fate, perchè non corretta. Resta poi ovvio che ogni Lega, sulla base di quanto decide la propria Assemblea, può prendere decisioni differenti ma a livello di regolamento ribadisco quanto ho scritto in risposta iniziale a questo post.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Pepito76 »

Rainbow6 ha scritto: 23 apr 2021, 11:33 Continuo a sostenere che non esiste una regola che dica che non si possono avere tre portieri di squadre differenti. A mia memoria, il regolamento non dice mai una cosa del genere.
Il regolamento dice che il terzo portiere in prestito deve "appartenere obbligatoriamente alla stessa squadra di uno dei due portieri acquistati a titolo definitivo", che è un concetto differente dato che la lista infortunati non modifica in alcun modo lo stato di proprietà del calciatore che ha subito un infortunio.
Quindi non mi trovo d'accordo con l'interpretazione del regolamento che fate, perchè non corretta. Resta poi ovvio che ogni Lega, sulla base di quanto decide la propria Assemblea, può prendere decisioni differenti ma a livello di regolamento ribadisco quanto ho scritto in risposta iniziale a questo post.
Personalmente concordo. Infatti il fantallenatore in questione tutt'ora ha Buffon, Provedel e Vicario, con Cragno in lista infortunati.
Comunque è stato interessante leggere le varie chiavi di lettura, perchè devo scrivere la regola per il prossimo anno
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 23 apr 2021, 11:33 Continuo a sostenere che non esiste una regola che dica che non si possono avere tre portieri di squadre differenti. A mia memoria, il regolamento non dice mai una cosa del genere.
Il regolamento dice che il terzo portiere in prestito deve "appartenere obbligatoriamente alla stessa squadra di uno dei due portieri acquistati a titolo definitivo", che è un concetto differente dato che la lista infortunati non modifica in alcun modo lo stato di proprietà del calciatore che ha subito un infortunio.
Quindi non mi trovo d'accordo con l'interpretazione del regolamento che fate, perchè non corretta. Resta poi ovvio che ogni Lega, sulla base di quanto decide la propria Assemblea, può prendere decisioni differenti ma a livello di regolamento ribadisco quanto ho scritto in risposta iniziale a questo post.
In realtà, spulciando attentamente il regolamento, ho trovato due "citazioni" al concetto di 3 portieri di 3 squadre diverse:
Nota Ufficiale della FFC
Facciamo un esempio (riferendoci alle rose di Serie A della scorsa stagione). Ammettiamo che i miei portieri a titolo definitivo siano Buffon (Juventus) e Padelli (Torino) e quello in prestito Ichazo (Torino). Voglio tagliare Padelli per acquistare Bizzarri (Chievo) e so che in quel caso perderò automaticamente anche Ichazo. Per non rischiare di rimanere una settimana senza un terzo portiere, richiedo in prestito nella stessa sessione anche Bressan (riserva di Bizzarri). Ma se poi non riesco ad aggiudicarmi Bizzarri, anche l’eventuale acquisizione in prestito di Bressan dovrà essere annullata, altrimenti mi ritroverei con i portieri di tre squadre diverse: Buffon, Padelli (che non sono riuscito a tagliare) e per l’appunto Bressan. Quella sopra indicata è comunque una facoltà, non un obbligo. Nulla impedisce di richiedere solo il portiere a titolo definitivo, per poi presentare eventualmente la settimana successiva l’offerta per un nuovo terzo portiere. Così facendo rimarrò per una giornata con due soli portieri in rosa.
g. Se, per effetto del trasferimento di un portiere a titolo definitivo da una società di Serie A a un’altra, una fantasquadra si ritrova con 3 portieri appartenenti a 3 diverse società di Serie A, essa manterrà regolarmente il portiere ceduto ma entro la settimana successiva dovrà tagliare il terzo portiere (quello in prestito) e richiedere in prestito al Mercato Libero un nuovo terzo portiere appartenente alla stessa società di Serie A di uno degli altri due.
Il problema è che in questi contesti, le espressioni "il terzo portiere appartiene alla stessa squadra di uno degli altri due" e "non si possono avere 3 portieri di 3 squadre diverse" sono sinonimi e vengono usate indifferentemente. Nessuno si è mai posto il problema che in un contesto di lista infortunati questa equivalenza possa decadere. Quindi io credo che ogni lega faccia bene a specificare una postilla per chiarire il caso, e secondo me l'intenzione del RU è quella di lasciare sufficiente disponibilità di portieri titolari per tutti, evitando che un allenatore possa "bloccare" i portieri di 3 squadre e ridurre i portieri a disposizione degli altri.
Ultima modifica di arghami il 23 apr 2021, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Rainbow6 »

arghami ha scritto: 23 apr 2021, 13:16 Il problema è che in questi contesti, le espressioni "il terzo portiere appartiene alla stessa squadra di uno degli altri due" e "non si possono avere 3 portieri di 3 squadre diverse" sono sinonimi e vengono usate indifferentemente. Nessuno si è mai posto il problema che in un contesto di lista infortunati questa equivalenza possa decadere. Quindi io credo che ogni lega faccia bene a specificare una postilla per chiarire il caso, e secondo me l'intenzione del RU è evidentemente quella di lasciare sufficiente disponibilità di portieri titolari per tutti, evitando che un allenatore possa "bloccare" i portieri di 3 squadre e ridurre i portieri a disposizione degli altri.
Poteri della ricerca pdf... la prossima volta esporto come immagine così rendo più difficile contraddirmi! :lol:
A parte le battute, secondo me è assolutamente vero quello che dici come intenzione del regolamento e di evitare che una squadra possa ridurre la disponibilità, ma la questione di una lista infortunati è per definizione transitoria (più o meno a breve termine per carità) quindi a mio avviso può esulare da questo concetto.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da scalemar »

Se, per effetto del trasferimento di un portiere a titolo definitivo da una società di Serie A a un’altra, una fantasquadra si ritrova con 3 portieri appartenenti a 3 diverse società di Serie A, essa manterrà regolarmente il portiere ceduto ma entro la settimana successiva dovrà tagliare il terzo portiere (quello in prestito) e richiedere in prestito al Mercato Libero un nuovo terzo portiere appartenente alla stessa società di Serie A di uno degli altri due.

Secondo me è chiara l'intenzione nel regolamento di vietare che si abbiano 3 portieri di 3 squadre diverse. Mi pare chiara la cosa.
Altrimenti se compro un portiere che è infortunato per 6 mesi sto tutta la stagione con 3 portieri di 3 squadre aggirando il regolamento, cioè fatta la legge trovato l'inganno.

Il terzo portiere acquisito in prestito è indissolubilmente legato al portiere a titolo definitivo della
stessa squadra di Serie A. Quindi, se una squadra svincola un portiere a titolo definitivo (o
quest’ultimo viene ceduto a una società estera o di categoria inferiore), il portiere in prestito dovrà
essere a sua volta immediatamente svincolato, tranne nel caso specificato qui di seguito:
(I) Se i tre portieri di una fantasquadra appartengono alla stessa società di Serie A è
possibile svincolare il primo o il secondo portiere, mantenendo in organico il terzo
portiere.

di contro questa regola dice chiaramente che il portiere in prestito viene perso se svincolo il portiere acquistato (quindo deduco che non lo perdo se lo metto in lista infortuni).
Se vogliamo interpretare la lista infortuni come uno svincolo temporaneo, allora il portiere in prestito dovrà essere a sua volta immediatamente svincolato temporaneamente (fino a quando non reintegro il portiere a titolo definitivo).

In pratica il regolamento non è chiaro e ogni presidente di lega la può interpretare come gli pare, consiglio ad inizio stagione di decidere come agire.
Rispondi