Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Pepito76 »

26 anni di fantacalcio e ancora spuntano casi nuovi, ma magari se n'è già parlato e non ho letto. Onestamente non ho nemmeno guardato il regolamento, ma sono quasi sicuro che non sia previsto. Vengo al dunque: un presidente ha fatto la lista covid (che trattiamo in tutto e per tutto come la normale lista infortunati, tranne il prezzo) per Cragno, prendendo Provedel (Spezia). Avendo come "terzo portiere" il secondo di Cragno (noi indichiamo la squadra e non il nome per il terzo portiere), si ritrova ad avere tre portieri di tre squadre diverse. Secondo voi (o se il caso è già previsto) dovrebbe avere temporaneamente anche il secondo dello Spezia come "terzo portiere"? Spero di essermi spiegato. Visto che me l'ha chiesto a dieci minuti dalla consegna, gli ho dato io il via per schierare Provedel e Vicario, ma vorrei aggiornare il regolamento per l'anno prossimo. Grazie
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Rainbow6 »

Secondo me se ne è già parlato, in passato... e direi che avevo risposto come sto per fare ora.

La Lista Infortunati, per definizione di regolamento (Regola 5 "La Rosa", punto 6 "Lista Infortunati", comma a):

A partire dalla settimana successiva alla prima giornata del fantacampionato una squadra può sostituire, senza perderne la ‘proprietà’, qualunque calciatore della rosa che sia infortunato (con l’eccezione del ‘terzo portiere’) con un calciatore libero da contratto.
Nota Ufficiale della FFC
Questa regola serve ad evitare che un fantallenatore sia costretto a tagliare un calciatore determinante solo perché, in seguito a un lungo infortunio, non potrà averlo a disposizione per qualche mese. Grazie a questa regola, un allenatore può mantenere la ‘proprietà’ del calciatore, pur pagando una tassa ‘una tantum’. Tutte le operazioni di mercato (compreso l’acquisto in prestito del sostituto per un calciatore infortunato) sono consentite già dopo la prima giornata e non più solo a partire dalla seconda.


Quindi si pone in evidenza che con la lista infortunati non si perde la proprietà di un calciatore, in quanto questo viene unicamente "parcheggiato" fuori dalla rosa attiva per il tempo dell'infortunio.

Per il terzo portiere, invece, la Regola 6 "Asta iniziale", punto 2 "Svolgimento dell'Asta", comma b:

Dei 25 calciatori da acquistare, 24 vengono acquistati regolarmente tramite asta, il venticinquesimo - che è poi solo ed esclusivamente il terzo portiere – si acquisisce in prestito e deve appartenere obbligatoriamente alla stessa squadra di uno dei due portieri acquistati a titolo definitivo. Ovviamente, nel caso i due portieri acquistati siano entrambi della stessa società di Serie A, il terzo portiere dovrà appartenere alla medesima società. La chiamata del ‘terzo portiere’ avviene alla fine dell’asta, seguendo lo stesso ordine stabilito all’inizio. Questo è l’unico calciatore che non si acquista, ma si prende solo in prestito per una stagione, al termine della quale non potrà essere confermato o ceduto. E’ consentito affidarsi ai tre portieri di una stessa squadra. Anche in questo caso due portieri saranno acquistati a titolo definitivo e uno in prestito.

Qui si pone in evidenza che il terzo portiere appartiene alla squadra di uno di quelli acquistati a titolo definitivo e pertanto, a mio modo di vedere, di cui si ha la proprietà... pertanto si arriva alla conclusione che mettere in lista infortunati Cragno non ne fa perdere la proprietà e pertanto continua ad essere valido il prestito del terzo portiere.
Ragionando anche per assurdo, se ammettessimo che la lista infortunati fa decadere il prestito del terzo portiere, per non andare contro al regolamento vorrebbe dire che il terzo sarebbe legato ad uno degli altri due (come esplicitato sopra dalla Regola 6), ma questo non potrebbe applicarsi perchè il calciatore inserito come lista infortunati è obbligatoriamente in prestito, e quindi non avendone la proprietà non può dare seguito ad una richiesta di terzo portiere accettabile.
In definitiva, comunque si veda la cosa, resta il fatto che da regolamento resti valido il terzo portiere in prestito associato a Cragno.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Pepito76 »

Grazie per la risposta precisa e articolata. La chiave di lettura mi sembra giusta, aggiornerò il regolamento con questa nota
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da AlfaAlfa »

Rainbow6 ha scritto: 10 apr 2021, 20:10 Secondo me se ne è già parlato, in passato... e direi che avevo risposto come sto per fare ora.
Confermo, te l'avevo chiesto io... ;)
Immagine
pilu72
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 gen 2017, 18:01

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da pilu72 »

Essendo io un presidente di Lega, dico come mi sarei comportato.

Se un fantallenatore mette in lista infortunati Cragno (per restare all'interno del caso in questione), io concederei l'acquisto O del terzo portiere del Cagliari O del secondo relativo all'altro portiere in rosa.

Faccio un esempio pratico:

se in rosa ho: Cragno, Vicario, Sirigu... e metto in lista infortunati Cragno... posso sostituirlo SOLO con:

- terzo portiere del Cagliari
- secondo portiere del Torino

Secondo me l'errore sta nel fatto che NON POTEVA RICHIEDERE Provedel, in quanto questa richiesta va contro il regolamento (avere 3 portieri di 3 squadre differenti).
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Pepito76 »

AlfaAlfa ha scritto: 13 apr 2021, 09:53
Rainbow6 ha scritto: 10 apr 2021, 20:10 Secondo me se ne è già parlato, in passato... e direi che avevo risposto come sto per fare ora.
Confermo, te l'avevo chiesto io... ;)
Ops... I'm sorry. Devo essermelo perso, oppure non ricordo, che vista la mia demenza senile precoce anche è probabile
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da Pepito76 »

pilu72 ha scritto: 13 apr 2021, 10:52 Essendo io un presidente di Lega, dico come mi sarei comportato.

Se un fantallenatore mette in lista infortunati Cragno (per restare all'interno del caso in questione), io concederei l'acquisto O del terzo portiere del Cagliari O del secondo relativo all'altro portiere in rosa.

Faccio un esempio pratico:

se in rosa ho: Cragno, Vicario, Sirigu... e metto in lista infortunati Cragno... posso sostituirlo SOLO con:

- terzo portiere del Cagliari
- secondo portiere del Torino

Secondo me l'errore sta nel fatto che NON POTEVA RICHIEDERE Provedel, in quanto questa richiesta va contro il regolamento (avere 3 portieri di 3 squadre differenti).
Così nel suo caso gli avrei impedito di fare la Lista Infortunati. Il suo secondo portiere è Buffon e un altro ha Szczesny. Come terzo ha il "Cagliari", quindi Vicario. Attenendomi a ciò che dice Rainbow, penso che il discorso dei tre portieri di squadre differenti salta nel caso della Lista Infortunati, perchè il sostituto non è di proprietà. E' lo stesso discorso della regola che dice "che non si possono avere più di 8 centrocampisti". Quando fai la lista di fatto ne hai 9
pilu72
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 gen 2017, 18:01

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da pilu72 »

Pepito76 ha scritto: 13 apr 2021, 17:21 Così nel suo caso gli avrei impedito di fare la Lista Infortunati. Il suo secondo portiere è Buffon e un altro ha Szczesny. Come terzo ha il "Cagliari", quindi Vicario.
Se ho capito bene lui aveva Cragno, Buffon e Vicario.
Nella mia Lega, inserendo in lista infortunati Cragno, avrebbe potuto richiedere:

- Pinsoglio
- terzo portiere del Cagliari

A mio parere (e comunque nella mia Lega) non è mai consentito avere 3 portieri di 3 squadre diverse.
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da AlfaAlfa »

Ogni lega è libera di fare quel che vuole. Ma qui si chiedeva un parere sul regolamento FFC, e sinceramente concordo con rainbow6 sul caso specifico: la vostra interpretazione mi sembra una forzatura che limiterebbe la lista infortunati.
Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Caso nuovo (x me): Lista Infortunati portiere

Messaggio da arghami »

Pur condividendo e sottoscrivendo la spiegazione di Rainbow, voglio mettere in evidenza una cosa.

Il motivo per cui il terzo portiere è in prestito e deve appartenere alla stessa squadra di uno dei primi due, è di impedire che ogni allenatore faccia 3 portieri di 3 squadre diverse, andando ad esaurire i portieri a disposizione col rischio che gli altri si trovino con 1 o addirittura nessun portiere titolare disponibile. In quest'ottica, probabilmente, il regolamento andrebbe tarato per impedire che a seguito di una lista infortunati un allenatore possa scavalcare questo limite, andando quindi a togliere disponibilità di portieri titolari sul mercato. Il problema è limitato sia numericamente (quante liste infortunati contemporanee su portieri potranno mai esserci?) che nel tempo (la lista infortunati, soprattutto per covid, rientra in poco tempo), però è legittimo secondo me porsi il problema.
Rispondi