Lega a 6 squadre con FCM

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
Avatar utente
fantabandana
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 ago 2016, 20:44

Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da fantabandana »

Ciao,
quest'anno per la prima volta faremo una lega con solo 6 partecipanti. Avremmo pensato, dato che il numero dei giocatori a disposizione è enorme rispetto alle necessità della Lega , di restringere il numero delle squadre di serie A sulle quali è possibile fare l'asta, eliminandone alcune .
L'idea era di toglierne 4 , una forte, due di metà classifica e una neopromossa così da avere solo 16 squadre di A tra le quali scegliere per comporre il mercato.
Vorrei quindi eliminare dall'archivio giocatori le 4 squadre di serie A che sceglieremo di togliere, così che non ci sia possibilità di fare errori durante l'asta e il programma estragga le statistiche in modo corretto , per esempio se per fare un acquisto di un giocatore al mercato libero, io faccio una query per trovare i calciatori disponibili.

Vorrei quindi sapere :
- se e come posso fare l'operazione con FCM
- se qualcuno ha altre ipotesi, giocando in meno di otto
- cosa ne pensate di questa idea , rispetto a quella di scegliere tra tutte le 20 squadre di serie A

Grazie a tutti
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao,

l'idea di ridurre il bacino di squadre cui attingere per leghe con un numero ridotto di partecipanti era già riportata nel regolamento ufficiale del fantacalcio, quindi l'approccio è sicuramente corretto.
Per eliminare le squadre, forse un modo c'è ma bisogna fare delle prove che ti invito a condurre (previo backup ed avendo cura che l'archivio che stai modificando sia al servizio solo della lega a 6 e tu con esso non stia gestendo altre leghe 2020/21 in FCM).
Devi fare così:

- apri la lega;
- chiudi tutte le schermate, in maniera da vedere lo sfondo bianco di FCM nella finestra principale;
- premi contemporaneamente Ctrl+Alt+Shift e clicca sullo sfondo di FCM;
- incolla questa stringa, che assume tu stia eliminando dalla Serie A la squadra Inter ( :twisted: :twisted: :twisted: ):

UPDATE SquadraDiA INNER JOIN GiocaIn ON SquadraDiA.ID = GiocaIn.IDSquadra SET GiocaIn.IDSquadra = 23 WHERE (GiocaIn.Giornata>=1) AND (SquadraDiA.Nome='Inter')

- ripeti gli ultimi due punti anche per le altre 3 squadre da eliminare.

Quello di cui non sono sicuro, è che con questa procedura sono certo che verranno spostati in Serie Eliminata tutti i calciatori appartenenti a quelle squadre di A ma non sono certo che, importando un successivo file, queste non vengano ri-popolate (va testato). Inoltre devi sapere che, se a questo punto fosse stata eliminata la squadra "Inter", ogni volta che importi un file dei voti per ogni suo calciatore ti comparirebbe un messaggio che ti dice che la squadra di quel calciatore non è stata trovata. Non ricordo sinceramente se a quel punto di default venga messo in Eliminata o se nella prima squadra utile (ed a quel punto troveresti l'Atalanta con 100 calciatori).
Insomma... va fatta qualche prova, ma temo che la via più semplice sia quella di lasciare le squadre di A come sono ed avere attenzione a non fare chiamate per quei giocatori, o annullarle nel caso ne vengano effettuate.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 02 ott 2020, 17:31
- premi contemporaneamente Ctrl+Alt+Shift e clicca sullo sfondo di FCM;

O

MIO

DIO
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da Rainbow6 »

arghami ha scritto: 02 ott 2020, 18:26 O

MIO

DIO
Non lo sapevi?! ;)
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 02 ott 2020, 18:26
arghami ha scritto: 02 ott 2020, 18:26 O

MIO

DIO
Non lo sapevi?! ;)
Ovviamente no. E' molto striminzito da utilizzare ma apre possibilità inaspettate.
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da arghami »

Rainbow6 ha scritto: 02 ott 2020, 17:31 Quello di cui non sono sicuro, è che con questa procedura sono certo che verranno spostati in Serie Eliminata tutti i calciatori appartenenti a quelle squadre di A ma non sono certo che, importando un successivo file, queste non vengano ri-popolate (va testato). Inoltre devi sapere che, se a questo punto fosse stata eliminata la squadra "Inter", ogni volta che importi un file dei voti per ogni suo calciatore ti comparirebbe un messaggio che ti dice che la squadra di quel calciatore non è stata trovata. Non ricordo sinceramente se a quel punto di default venga messo in Eliminata o se nella prima squadra utile (ed a quel punto troveresti l'Atalanta con 100 calciatori).
Insomma... va fatta qualche prova, ma temo che la via più semplice sia quella di lasciare le squadre di A come sono ed avere attenzione a non fare chiamate per quei giocatori, o annullarle nel caso ne vengano effettuate.
Ma con questa procedura non stai eliminando la squadra, la stai solo svuotando. Quindi probabilmente i nuovi giocatori che eventualmente arriveranno nei successivi aggiornamenti finiranno dritti all'Inter senza messaggi di errore. Rimane da verificare se l'aggiornamento riporta i giocatori alla loro squadra d'origine. Potrebbe essere più indolore di quanto non si creda...
Avatar utente
fantabandana
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 ago 2016, 20:44

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da fantabandana »

Grazie , farò delle prove e vi darò notizie. E' senz'altro l'unica lega che faremo , ma mi piacerebbe funzionasse il metodo più per la gestione del mercato in corso d'anno che per l'asta in sè. Per l'asta iniziale faccio la lista dei disponibili su excel dall'inizio partendo dall'archivio completo e le squadre le elimino a monte. Comunque , ho detto agli altri che si parte dopo la sosta per avere un weekend nel quale posso provare, sfasciare le cose e nel caso , partire comunque con l'archivio full di tutta la serie A se non riesco in altro modo.

Ciao

P.S. Sono contento che per merito mio arghami ha imparato una cosa nuova :D
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da AlfaAlfa »

arghami ha scritto: 02 ott 2020, 18:28
Rainbow6 ha scritto: 02 ott 2020, 18:26
arghami ha scritto: 02 ott 2020, 18:26 O

MIO

DIO
Non lo sapevi?! ;)
Ovviamente no. E' molto striminzito da utilizzare ma apre possibilità inaspettate.
Tremo al pensiero di cosa possa uscirne... :mrgreen:
Immagine
trugno
Messaggi: 23
Iscritto il: 08 ago 2016, 20:58

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da trugno »

Elimina la Juventus :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Lega a 6 squadre con FCM

Messaggio da Rainbow6 »

trugno ha scritto: 08 ott 2020, 18:04 Elimina la Juventus :lol: :lol: :lol:
ora ti banno... :twisted:
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Rispondi