ruolo zajc

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da Rainbow6 »

ghostdog ha scritto: 23 set 2020, 15:51 Parlo di rispetto perché so il lavoro che c'è dietro e quello che fate, ma posso non condividere? Alla fine però non mi hai risposto: contano più le 5 presenze in spezzoni di partite 2 anni fa con l'Atalanta che 1 anno intero nell'ultimo campionato col Parma di Kulusevski? Se questo è il criterio è un criterio assurdo e vorrei cercare di cambiarlo, non io manualmente ma con gente coerente. A me sta bene il fatto che un giocatore ibrido tra cc e attacco venga listato attaccante, ma se questo viene attribuito in maniera uguale a tutti i calciatori che ricoprono la stessa porzione di campo. Vogliamo parlare di Hakimi e Young? Uno listato a cc sulla corsia di dx, l'altro difensore sulla corsia di sx..E Young non mi sembra un terzino puro..Ha fatto anche l'attaccante..Quindi si, mai come quest'anno penso che il vostro immenso lavoro sia andato sprecato in scelte scellerate. A nome mio dico basta! E non penso di mancarvi di rispetto. Penso che il grande vecchio che si cela dietro alla scelta dei ruoli debba andare in pensione. Ha fatto per troppi anni il bello ed il cattivo tempo. E dopo 30 anni di fantacalcio (gioco dal 91), i ruoli li potrei fare ad occhi chiusi. Mettetemi alla prova.
Parli di rispetto, ma poi nei confronti di chi si prende la briga di fare questo lavoro scrivi che "il grande vecchio debba andare in pensione e che ha fatto per troppi anni il bello ed il cattivo tempo". Sinceramente, ho un concetto di rispetto molto diverso dal tuo.
Per quel che riguarda Kulusevski, ti faccio presente che noi non andiamo a vedere se e come ha giocato in prima squadra nell'atalanta, ma l'effettivo impiego che ha avuto quando giocava... nel caso specifico, nelle giovanili. Se infatti ti prendi la briga di guardare qui, come facciamo noi per ricostruire anche una storicità dei calciatori:

https://www.transfermarkt.it/dejan-kulu ... rein/11998
https://www.transfermarkt.it/dejan-kulu ... rein/11998

vedrai che Kulusevski nella Primavera dell'Atalanta ha giocato:

stagione 2017/18: 26 partite, di cui 17 da centrale di centrocampo ed 1 da trequartista
stagione 2018/19: 17 partite, di cui 15 da centrale di centrocampo

quindi è stata la stagione 2019/20 una eccezione a quello che è stato in passato il suo ruolo in campo. A questo punto, considerando che gli è già stato attribuito un ruolo lo scorso anno e ponderiamo molto bene prima di farli variare per i motivi che ho scritto in precedenza, non abbiamo ritenuto ne opportuno ne necessario modificare il suo ruolo per la stagione 2020/21. Poi se la sua posizione in campo continuerà a vederlo come un elemento offensivo (es. esterno attacco o trequartista) allora l'anno prossimo il suo ruolo cambierà ma non era opportuno farlo quest'anno.
Con questo, ritengo di non avere altro da dirti.
Se tu sei in grado di fare i ruoli ad occhi chiusi, sei liberissimo di farli o di modificarli a tuo piacimento e come ritieni meglio. Noi sinceramente i ruoli li facciamo con gli occhi bene aperti e ponderando bene le scelte, per cui non ci interessa metterti alla prova. Grazie lo stesso per esserti proposto.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
ghostdog
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 ago 2016, 11:35

Re: ruolo zajc

Messaggio da ghostdog »

Rainbow6 ha scritto: 23 set 2020, 16:59
ghostdog ha scritto: 23 set 2020, 15:51 Parlo di rispetto perché so il lavoro che c'è dietro e quello che fate, ma posso non condividere? Alla fine però non mi hai risposto: contano più le 5 presenze in spezzoni di partite 2 anni fa con l'Atalanta che 1 anno intero nell'ultimo campionato col Parma di Kulusevski? Se questo è il criterio è un criterio assurdo e vorrei cercare di cambiarlo, non io manualmente ma con gente coerente. A me sta bene il fatto che un giocatore ibrido tra cc e attacco venga listato attaccante, ma se questo viene attribuito in maniera uguale a tutti i calciatori che ricoprono la stessa porzione di campo. Vogliamo parlare di Hakimi e Young? Uno listato a cc sulla corsia di dx, l'altro difensore sulla corsia di sx..E Young non mi sembra un terzino puro..Ha fatto anche l'attaccante..Quindi si, mai come quest'anno penso che il vostro immenso lavoro sia andato sprecato in scelte scellerate. A nome mio dico basta! E non penso di mancarvi di rispetto. Penso che il grande vecchio che si cela dietro alla scelta dei ruoli debba andare in pensione. Ha fatto per troppi anni il bello ed il cattivo tempo. E dopo 30 anni di fantacalcio (gioco dal 91), i ruoli li potrei fare ad occhi chiusi. Mettetemi alla prova.
Parli di rispetto, ma poi nei confronti di chi si prende la briga di fare questo lavoro scrivi che "il grande vecchio debba andare in pensione e che ha fatto per troppi anni il bello ed il cattivo tempo". Sinceramente, ho un concetto di rispetto molto diverso dal tuo.
Per quel che riguarda Kulusevski, ti faccio presente che noi non andiamo a vedere se e come ha giocato in prima squadra nell'atalanta, ma l'effettivo impiego che ha avuto quando giocava... nel caso specifico, nelle giovanili. Se infatti ti prendi la briga di guardare qui, come facciamo noi per ricostruire anche una storicità dei calciatori:

https://www.transfermarkt.it/dejan-kulu ... rein/11998
https://www.transfermarkt.it/dejan-kulu ... rein/11998

vedrai che Kulusevski nella Primavera dell'Atalanta ha giocato:

stagione 2017/18: 26 partite, di cui 17 da centrale di centrocampo ed 1 da trequartista
stagione 2018/19: 17 partite, di cui 15 da centrale di centrocampo

quindi è stata la stagione 2019/20 una eccezione a quello che è stato in passato il suo ruolo in campo. A questo punto, considerando che gli è già stato attribuito un ruolo lo scorso anno e ponderiamo molto bene prima di farli variare per i motivi che ho scritto in precedenza, non abbiamo ritenuto ne opportuno ne necessario modificare il suo ruolo per la stagione 2020/21. Poi se la sua posizione in campo continuerà a vederlo come un elemento offensivo (es. esterno attacco o trequartista) allora l'anno prossimo il suo ruolo cambierà ma non era opportuno farlo quest'anno.
Con questo, ritengo di non avere altro da dirti.
Se tu sei in grado di fare i ruoli ad occhi chiusi, sei liberissimo di farli o di modificarli a tuo piacimento e come ritieni meglio. Noi sinceramente i ruoli li facciamo con gli occhi bene aperti e ponderando bene le scelte, per cui non ci interessa metterti alla prova. Grazie lo stesso per esserti proposto.
grazie a te..
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6283
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da Rainbow6 »

A chiudere questa diatriba, a beneficio tuo e di tutti coloro che vogliano capire meglio il meccanismo, ti riporto delle ulteriori riflessioni circa le modalità con cui assegniamo i ruoli ai calciatori. Non perchè siano effettivamente necessarie, in quanto i concetti sono stati già definiti, quanto piuttosto per far capire come sia articolato il processo che porta a prendere queste decisioni. Ciò detto, non tornerò poi più sull'argomento.

“Non si può basare il ruolo di un singolo giocatore sulla base di 3 anni.”

Quando si dice che ci si basa (indicativamente) sull’ultimo triennio si intende che se un trequartista o esterno offensivo ha fatto la mezzala nel medio evo non lo si tiene centrocampista per quello: dev’essere un impiego più recente (e non solo per un paio di partite). Il concetto è: siccome col vecchio criterio c’erano troppi centrocampisti e pochi attaccanti, abbiamo abbassato la linea immaginaria di separazione tra centrocampo e attacco per il fantacalcio. Dopo di che, per evitare l’eccesso opposto (troppi attaccanti e pochi centrocampisti) abbiamo DOVUTO creare l’eccezione: un trequartista o esterno offensivo resta (o passa) a centrocampo se in epoca recente è stato utilizzato effettivamente in un congruo numero di partite da titolare come mezzala, centrocampista centrale o esterno a tutto campo. In altre parole, chi può DAVVERO giocare a centrocampo, al di là delle idee del singolo allenatore e delle esigenze di squadra in un determinato periodo, è centrocampista per noi, gli altri no.


“Spinazzola e A.Conti sono rimasti listati come cc x 3 anni nonostante era palese che giocassero esterni di difesa, e nelle leghe ad 8 non venivano assolutamente presi in considerazione.”

Sai quante partite da titolare ha giocato Spinazzola in difesa tre anni fa all’Atalanta? Zero. E sai quante partite da titolare ha giocato due anni fa alla Juve? Cinque (di cui solo tre da esterno basso). Sai quante partite ha giocato da titolare Conti tre anni fa? Due. E due anni fa? Quattro. Non cambieremo MAI ruolo a un giocatore sulla base di un campione di partite così risicato.


“Tipo Cuadrado quest'anno (altro sbaglio di ruolo a mio avviso).”

Ecco, già su Cuadrado l’obiezione è più pertinente. Il motivo per cui è rimasto a centrocampo è che in un 4-3-3 o 4-2-3-1 lui quando non gioca in difesa fa l’esterno offensivo, non il centrocampista. Per lui (come succedeva a suo tempo per Isla, se ricordi) il ruolo di centrocampista è una “media” tra le sue varie attitudini, che peraltro riflette quello che probabilmente è il suo ruolo naturale: esterno a tutto campo con caratteristiche più offensive che difensive. Dopo di che è chiaro che se dovesse fare altre 20 partite da esterno basso come la stagione scorsa l’esigenza di cambiargli il ruolo diventerebbe più stringente.


“Kulusevski non poteva e non doveva rimanere a centrocampo, come Djuricic, ma a quel punto, per lo stesso motivo, Zajc doveva essere listato cc. Manca coesione nello stilare i ruoli. Date delle motivazioni, che potrebbero essere assolutamente valide, e poi fate tutto il contrario, visto che non vengono attuati gli stessi criteri a tutti quei calciatori che ricoprono la stessa porzione di campo (Zaniolo, Kulusevski, Djurijic, Zajc, Mkhitaryan, Gomez, Ilicic ecc.).”

Kulusevski adesso sta facendo l’attaccante, ma chi può escludere che, con l’arrivo di Morata e il ritorno di Dybala, Pirlo non lo schieri da mezzala? Chi può escludere che Pirlo salti dopo 3 partite e al suo posto arrivi un allenatore che Kulusevski lo vede più a centrocampo? Nessuno. A contare è quel che il giocatore ha già dimostrato di poter fare, non quello che farà o potrebbe fare. E, prima dell’anno scorso a Parma, Kulusevski aveva giocato DUE STAGIONI INTERE NELLA PRIMAVERA DELL’ATALANTA FACENDO QUASI ESCLUSIVAMENTE LA MEZZALA, come puoi desumere qui https://www.transfermarkt.it/dejan-kulu ... rein/11998 e qui https://www.transfermarkt.it/dejan-kulu ... rein/11998. Chiaro che la serie A è un’altra cosa, ma almeno significa che ci può giocare davvero. Quindi abbiamo deciso di tenerlo un altro anno a centrocampo, visto che oltretutto ha cambiato squadra, allenatore, ecc., per poi riconsiderare eventualmente la sua situazione l’anno prossimo (la stessa cosa che abbiamo fatto l’anno scorso con Bernardeschi e due anni fa con Chiesa, per inciso, visto che parli di incoerenza). A Djuricic era stato cambiato il ruolo due anni fa, dopo una stagione in cui aveva giocato diverse partite a centrocampo nel Benevento: come già detto, anche lui è tra gli “attenzionati” per l’anno prossimo, al pari di Zaniolo (che però in nazionale ha giocato anche da mezzala). Le presenze di Bernardeschi a centrocampo nella Fiorentina, invece, sono già più datate, e per questo lui è tornato attaccante.


“O tutti attaccanti o tutti centrocampisti. Sono le eccezioni pensate non si sa come che fanno rimanere di stucco.”

Le eccezioni sono assolutamente necessarie, invece. Prova a mettere tutti quei giocatori in attacco e guarda quanti centrocampisti rimangono (e soprattutto di che livello). Oppure fai il contrario e mettili tutti a centrocampo come una volta e poi dimmi se trovi un solo attaccante titolare al mercato libero in una lega a 8. Inoltre bisogna tener conto del fatto che una cosa è attribuire un ruolo ex novo (o comunque a un giocatore che non era in serie A l’anno scorso, tipo Zajc) e un’altra è cambiare un ruolo esistente. Le regole per l’attribuzione dei nuovi ruoli sono molto più ferree, mentre il ruolo di un giocatore confermabile nel fantacalcio si cambia solo quando è strettamente necessario. Altrimenti ci sarebbe una marea di cambi di ruolo ogni anno, con conseguenti smottamenti nelle leghe che prevedono le conferme da una stagione all’altra.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: ruolo zajc

Messaggio da AlfaAlfa »

Ho contato fino a mille prima di impelagarmi in questa stucchevole polemica.
Però non ce la faccio più a stare zitto (sarà la vecchiaia, dato che sono un "dinosauro", per citare una delle tante carinerie comparse su questo forum per mano di un certo utente) e adesso scrivo la mia, cercando di essere chiaro, ma articolato.

1. la lista ruoli pubblicata su questo forum (in continuità con quella della ex FFC) - a cui, si badi bene, io non contribuisco nemmeno da lontano - ha un criterio oggettivo ed omogeneo. Criticabile, forse (non da me, ma nonostante tutto siamo ancora in un paese libero), ma oggettivo ed omogeneo.
2. esistono altre decine (se non centinaia) di risorse per chi non fosse soddisfatto; ogni testata sportiva e sito online fa il suo fantacalcio, per cui c'è solo l'imbarazzo della scelta.
3. se a uno non piace questa lista, non c'è problema, perché si possono cambiare i ruoli come meglio si crede sia sul "dinosauro" FCM, sia su ReVo.
4. ergo (che vuol dire "dunque"; sai com'è, a noi "dinosauri" piace di tanto in tanto indulgere nelle lingue morte) non capisco veramente perché perdere tempo a criticare per criticare. Un conto sono le polemiche costruttive, un conto è la denigrazione del lavoro altrui (seppure pubblicata altrove e non qui). Se a uno non piace FCM perché è vecchio e superato, perché lo scrive sul forum FCM? E se allo stesso non piacciono le liste LFS pubblicate su questo forum perché secondo il suo criterio sono fatte da un grande vecchio un po' suonato, perché lo scrive sul forum del suddetto grande vecchio? Forse perché la vita è una noia e una flammata ogni tanto aiuta a renderla sopportabile?

Nota conclusiva: in tanti anni di frequentazione dinosauresca di questo forum e di quello di cui ha preso il posto, non ho mai visto Rainbow6 perdere le staffe; credo sia la persona più diplomatica e costruttiva che io conosco (io e papia non abbiamo nemmeno lontanamente la stessa pazienza). I toni (sicuramente ancora eccessivamente moderati, per la mia misura) che ha tenuto in questo thread dovrebbero bastare a capire che, probabilmente, qualcuno ha oltrepassato la misura...
Immagine
stefano-18
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 lug 2019, 17:42

Re: ruolo zajc

Messaggio da stefano-18 »

ciao a tutti,
ho iniziato io questa puerile polemica e me ne dispiaccio. Nel confermare che la mia non era assolutamente una polemica, ci tengo a dirVi che io apprezzo comunque il lavoro che fate, anche se, nello specifico, in certi casi non sono d'accordo con le scelte da voi adottate, ma se decideste di continuare per altri 100 anni a gestire il forum, gli aggiornamenti e le liste ruoli, io continuerei a seguirvi.
Lunga vita al fantacalcio, lunga vita a FCM, lunga vita a Voi, che vi impegnate per ciò.

S.
Alex81pd
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 gen 2017, 11:39

Re: ruolo zajc

Messaggio da Alex81pd »

Personalmente, credo che ci sia un’anomalia ben più grande di tutte quelle discusse fin qui. Due giocatori nella stessa squadra fanno lo stesso ruolo, uno a sinistra ed uno a destra...uno è centrocampista l’altro difensore. Parlo di gosens ed hateboer (c’era pure castagne ma è andato via). Vorrei chiedervi una spiegazione su questa differenza tra i due. Grazie
Avatar utente
arghami
Messaggi: 624
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: ruolo zajc

Messaggio da arghami »

Io non capisco perché tanto accanimento sui ruoli. Ammesso e non concesso che alcuni ruoli possano essere discutibili, i ruoli stabiliti sono comunque uguali per tutti e noti dall'inizio a tutti gli allenatori. Semplicemente il loro valore verrà tarato di conseguenza in sede d'asta. Non stiamo parlando di un Ronaldo listato difensore, spostato magari a campionato in corso, che sballerebbe tutti gli equilibri.

Ben più grave sarebbe, per chi gioca con i vincoli pluriennali, vedersi costretti a non poter confermare un giocatore solo perché ha cambiato ruolo.
papia
Messaggi: 1175
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: ruolo zajc

Messaggio da papia »

AlfaAlfa ha scritto: 23 set 2020, 21:17

Nota conclusiva: in tanti anni di frequentazione dinosauresca di questo forum e di quello di cui ha preso il posto, non ho mai visto Rainbow6 perdere le staffe; credo sia la persona più diplomatica e costruttiva che io conosco (io e papia non abbiamo nemmeno lontanamente la stessa pazienza). I toni (sicuramente ancora eccessivamente moderati, per la mia misura) che ha tenuto in questo thread dovrebbero bastare a capire che, probabilmente, qualcuno ha oltrepassato la misura...
Pensa che io sto ancora a contà....

e' che il papino di Revo di la non gli risponde e allora viene a lamentarsi di qua. Perchè la pappa pronta piace a tutti
Quando potrebbe andare in archivio, modifica, fare da solo invece di fare questo purè di cog..qui a tutti noi
Rispondi