Toto cambi ruolo 20/21

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
mrgimo
Messaggi: 190
Iscritto il: 03 ago 2016, 12:27

Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da mrgimo »

Ciao ragazzi! Qualcuno ha voglia di pensare già alla prossima stagione?
Secondo voi quali sono i papabili cambi di ruolo tra l'attuale stagione e la prossima?

Qualche mia idea:
Quadrado, Conti, Spinazzola C->D
Kulusevski C->A ? Qualcun altro come lui?

Qualche possibile A->C?
mrgimo
(co)presidente del Real Diamante della Lega dei Forti
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da papia »

mrgimo ha scritto: 27 lug 2020, 18:00 Ciao ragazzi! Qualcuno ha voglia di pensare già alla prossima stagione?
Secondo voi quali sono i papabili cambi di ruolo tra l'attuale stagione e la prossima?

Qualche mia idea:
Quadrado, Conti, Spinazzola C->D
Kulusevski C->A ? Qualcun altro come lui?

Qualche possibile A->C?
non credo che Kulusevski diventi attaccante. Ha fatto il terzo d'attacco, alle volte il 4° nel 442, non si sa se farà la mezz'ala o altro
Avrà un altro anno di sicuro per eventualmente cambiare ruolo nel fantacalcio
Un pò come lo stesso Cuadrado alla viola, mica era attaccante...
msorry
Messaggi: 201
Iscritto il: 05 set 2016, 12:46

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da msorry »

Sicuramente Jony da A a C.

Jordan Lukaku andrebbe cambiato da D a C, visto che anche Lulic, Lazzari e Marusic sono C ed il ruolo che ricoprono tutti e quattro è identico.

Così come penso debbano cambiare Conti e Spinazzola da C a D. Entrambi sono stati stabilmente utilizzati come terzini in difese a 4, solo Spinazzola nelle ultime 6-7 partite è diventato quinto a sx della nuova difesa a 3 romanista, ma è un numero risibile di partite rispetto a quante ne ha fatte da terzino puro (a dx e sx).

Mentre Cuadrado (che non ha avuto un ruolo fisso durante la stagione, ha giocato da terzino, intermedio di centrocampo e attaccante laterale) e Kulusevski (anch'esso impiegato sia da C che da A, nel Parma) penso rimangano C.

Berenguer è un altro che ha giocato spesso trequartista o terzo attaccante, potrebbe ipotizzarsi un cambio da C ad A.

Incognita Djuricic, anch'esso spesso a ridosso delle punte. Sarebbe giusto passarlo da C ad A ?

Anche Pellegrini ha giocato spesso trequartista, ma è chiaramente uno che deve rimanere C, sarebbe una follia trasformarlo in A.

Dubbi su Gomez, che quest'anno ha giocato 15 metri più indietro del solito, ma non so se sia sufficiente per passarlo da A a C (come avvenuto lo scorso anno per Luis Alberto).

In teoria anche Zaniolo ha giocato principalmente da esterno avanzato o da trequartista. Quindi sarebbe molto più un A che un C.

Tra i nomi che spiccano di meno penso anche a Kyriakopoulos, che andrebbe messo come D anzichè C. O anche Sema dell'Udinese, attualmente C, ma più identificabile in un D, come Stryger Larsen dall'altra parte.

Anomala la situazione dei veronesi Pessina, Verre, Borini e Zaccagni. Tutti considerati C ma che hanno giocato spesso da falso nove o da attaccante esterno. Stesso ruolo ricoperto da Eysseric, arrivato a gennaio dalla Fiorentina e considerato, invece, A.

Sempre nel Verona da valutare la diversità di ruolo tra Faraoni (D), Dimarco (D) e Lazovic (C) che hanno ricoperto, in realtà, gli stessi ruoli.

Anche Moses (C), Biraghi (D), Young (D), Candreva (C) e l'ormai "sparito" Asamoah (D) sarebbe corretto avessero uno stesso trattamento di ruolo.
stef9933
Messaggi: 65
Iscritto il: 06 ago 2017, 23:33

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da stef9933 »

msorry ha scritto: 29 lug 2020, 14:47 Sempre nel Verona da valutare la diversità di ruolo tra Faraoni (D), Dimarco (D) e Lazovic (C) che hanno ricoperto, in realtà, gli stessi ruoli.
Anche Moses (C), Biraghi (D), Young (D), Candreva (C) e l'ormai "sparito" Asamoah (D) sarebbe corretto avessero uno stesso trattamento di ruolo.
Idem Gosens (C), Hateboer (D) e Castagne (D).
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da arghami »

Se ben ricordo l'impostazione FFC degli ultimi anni, non ha molta importanza che i giocatori ricoprano lo stesso ruolo nella stessa squadra per quest'anno. Si cerca di capire l'attitudine del giocatore. Un Candreva, valutato in termini assoluti e non nel contesto Inter, generalmente te giocherà sempre più avanzato di asamoah che ha attitudini leggermente più difensive. Tutte le difformità di ruolo che avete evidenziato le dovete prima leggere in quest'ottica. Poi qualcosa può cambiare, naturalmente.
msorry
Messaggi: 201
Iscritto il: 05 set 2016, 12:46

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da msorry »

Per gosens, hateboer e castagne è leggermente diverso. Hateboer e castagne in rarissimi casi sono stati usati anche da difensori centrali e, secondo quella che è l'idea delle attitudini potrebbero anche rimanere così come sono, rispetto a gosens. Sugli altri (laziali, veronesi e interisti) mi sembra ci sia una univocità di attitudini al ruolo, oltre ad esserci schemi di gioco piuttosto collaudati che non danno adito a interpretazioni diverse. A differenza, per esempio, della difesa della Roma che è cambiata recentemente nel periodo post-Covid. Per quanto riguarda il caso di Candreva, mi sembra chiaro che lo schema di gioco di Conte necessita di revisioni per gli esterni che sono utilizzati tutti allo stesso modo. Qui le attitudini reggono fino ad un certo punto. Tutti gli esterni dell'inter si muovono allo stesso modo, poi se siano adattati o meno (come poteva essere all'inizio candreva) non è una valutazione che spetta al fantacalcio. Candreva ormai gioca da un anno, esclusivamente in quel ruolo e andrebbe valutato alla stessa stregua dei suoi colleghi di reparto destri e sinistri. A prescindere da quello che ha fatto fino ad un anno fa. Alla lazio, per esempio, anni fa, era praticamente un attaccante e segnò più di 10 gol, ma non vuol dire che non possa essere considerato difensore, ormai.
Poi, volendo, si potrebbe anche fare un passo avanti e decidere (visto che cominciano ad essere tante le squadre che giocano con la difesa a tre in A) che gli esterni di queste squadre vengano valutati tutti nella stessa maniera, a prescindere. Evitando, così, differenziazioni poco comprensibili, a volte. Almeno per quelle squadre che usano questo schema da tempo e quindi si conoscono per tempo i giocatori che vengono utilizzati come esterni. Basterebbe dire "gli esterni delle difese a 3 che hanno giocato stabilmente in quel ruolo nell'ultimo anno sono tutti D", "oppure sono tutti C". Ci sarebbe, secondo me, più coerenza. E credo che sarebbe una valutazione molto più semplice da dare, rispetto a quella che fu col famoso trequartista (o esterno offensivo) che a volte viene valutato C e a volte A. Ma lì ritengo sia effettivamente più difficile dare una valutazione oggettiva. Per gli esterni dei 3-5-2 sarebbe più facile avere una decisione univoca e definitiva, o tutti D o tutti C, oggi e per sempre.
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da Ghebbe »

papia ha scritto: 28 lug 2020, 14:11 non credo che Kulusevski diventi attaccante. Ha fatto il terzo d'attacco, alle volte il 4° nel 442, non si sa se farà la mezz'ala o altro
Avrà un altro anno di sicuro per eventualmente cambiare ruolo nel fantacalcio
Un pò come lo stesso Cuadrado alla viola, mica era attaccante...
Hai Kulusevski al fanta?? :D :D

Sono tifoso della Fiorentina, Cuadrado non è mai stato schierato nei 3 o quasi mai.
Per un periodo giocavamo (con Montella) un 4-3-2-1 (lui era potenzialmente nei 2) che però si trasformava in un 3-5-1-1 e lui talvolta era l'esterno destro a tutto campo, talvolta il terzino a 4, talvolta quello che giocava accanto a Rossi.

Ma Kulusevski ha fatto la punta tutto l'anno, come faceva Callejon, come fa Insigne, come fa Rebic, come fa Douglas Costa, come fa Boga...
E' un uomo d'attacco, col centrocampo non c'entra niente.

Penso che il suo cambio di ruolo sia uno dei più papabili sinceramente.
(Opinione mia che conta quanto la tua eh, non voglio far passare la mia come migliore della tua, la sostengo soltanto ;) )
papia
Messaggi: 1169
Iscritto il: 08 ago 2016, 11:51

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da papia »

Ghebbe ha scritto: 06 ago 2020, 09:55
papia ha scritto: 28 lug 2020, 14:11 non credo che Kulusevski diventi attaccante. Ha fatto il terzo d'attacco, alle volte il 4° nel 442, non si sa se farà la mezz'ala o altro
Avrà un altro anno di sicuro per eventualmente cambiare ruolo nel fantacalcio
Un pò come lo stesso Cuadrado alla viola, mica era attaccante...
Hai Kulusevski al fanta?? :D :D

Sono tifoso della Fiorentina, Cuadrado non è mai stato schierato nei 3 o quasi mai.
Per un periodo giocavamo (con Montella) un 4-3-2-1 (lui era potenzialmente nei 2) che però si trasformava in un 3-5-1-1 e lui talvolta era l'esterno destro a tutto campo, talvolta il terzino a 4, talvolta quello che giocava accanto a Rossi.

Ma Kulusevski ha fatto la punta tutto l'anno, come faceva Callejon, come fa Insigne, come fa Rebic, come fa Douglas Costa, come fa Boga...
E' un uomo d'attacco, col centrocampo non c'entra niente.

Penso che il suo cambio di ruolo sia uno dei più papabili sinceramente.
(Opinione mia che conta quanto la tua eh, non voglio far passare la mia come migliore della tua, la sostengo soltanto ;) )
io? sto tremando. Ho KUlusevski e Zaniolo presi a prezzo infimo da confermare.... :D :D :D
Avatar utente
Ghebbe
Messaggi: 351
Iscritto il: 22 ago 2016, 11:22

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da Ghebbe »

Se ci toccano Zaniolo, si fa la fantascissione
Italo Khüne
Messaggi: 70
Iscritto il: 03 ago 2016, 14:50

Re: Toto cambi ruolo 20/21

Messaggio da Italo Khüne »

Come non citare la madre di tutti i peccati originali: Saponara attaccante....
Rispondi