Problema calcolo reti ai supplementari per spareggio scudetto

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
Dooca
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2018, 23:05

Problema calcolo reti ai supplementari per spareggio scudetto

Messaggio da Dooca »

Ciao,
nella nostra lega, in caso di parità, è prevista una partita secca di spareggio in campo neutro (sia per lo scudetto che per l'ultima posizione).
Quest'anno è capitato e ho aggiunto all'ultima giornata un incontro tra i due a pari merito come "Partita secca ad eliminazione diretta".

La partita regolamentare è terminata 1 a 1 (67,5 a 69); ai supplementari invece di finire 1 a 1 (totale finale 2 a 2) è finita 1 a 2 (totale 2 a 3) nonostante i punteggi parziali fossero 20,5 a 23 rispettivamente (che da regolamento, tra 20 e 23,9999 è 1 gol).
Il dubbio che mi è sorto, nonostante non abbia selezionato partita secca con fattore campo, abbia qualche impostazione del programma che ha assegnato un +1 al gol "fuori casa" (anche se nei regolamentari, non l'ha fatto). Oppure, mi sono perso un pezzo di regolamento...

Qualche idea?
Dooca
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2018, 23:05

Re: Problema calcolo reti ai supplementari per spareggio scudetto

Messaggio da Dooca »

Verificando le impostazioni di Lega ho visto che erano rimaste le "vecchie" fasce di voto, per cui il primo gol era a 21.
Impostate le nuove, risultato calcolato come previsto.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema calcolo reti ai supplementari per spareggio scudetto

Messaggio da Rainbow6 »

Sei stato più rapido di me... meglio così! Significa che hai imparato a fare dei controlli in più! ;)
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Penwood
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2018, 21:18

Re: Problema calcolo reti ai supplementari per spareggio scudetto

Messaggio da Penwood »

Buonasera,
mi lego al topic così da non aprirne uno simile, io ho questo problema, nella finale della coppa di lega, che giochiamo in partita secca su campo neutro, i tempi regolamentari sono terminati in parità; nei supplementari si è verificato un caso anomalo, una delle due squadre non ha giocatori con voto valido da poter schierare e FCM inserisce ben TRE riserve d'ufficio per tale squadra, portando la partita ai rigori, visto che i punteggi risultano 19,5 - 12,0. Ho verificato il regolamento, il quale specifica che anche nei supplementari la sostituzione con la riserva d'ufficio è una sola, e con una sola riserva d'ufficio, la vittoria dovrebbe andare alla squadra con il punteggio più alto, visto che ha superato i 18 punti ed esiste uno scarto maggiore di 10 punti tra i due.
Nelle impostazioni della competizione il numero di riserve d'ufficio è di 1 (infatti per l'intera stagione non mi sono accorto del problema), ma non riesco a modificare l'inserimento della riserva d'ufficio nei supplementari, per aggiungere il danno alla beffa, la squadra con il punteggio più basso vincerebbe ai rigori e quindi non posso ignorare la cosa, altrimenti la competizione risulta falsata.
Mi potete aiutare?
Grazie.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema calcolo reti ai supplementari per spareggio scudetto

Messaggio da Rainbow6 »

Ciao, mi spiace ma hai letto, od interpretato, male il regolamento.
Il limite di 1 riserva di ufficio vale per i tempi regolamentari: nei supplementari non c'è un limite al numero di riserve di ufficio che possano entrare in campo, visto che comunque le squadre li disputeranno 3vs3 (al limite 3 calciatori vs 3 riserve ufficio).

Il regolamento, infatti, alla Regola 13 "Modalità di calcolo", punto 9 "Calcolo dei tempi supplementari", comma c dice:
----------------------------------------------------------------------
c. L’esito, cioè il Risultato Finale dei tempi supplementari, viene calcolato secondo le modalità qui descritte:
(I) Si sommano i Totali-Calciatore delle prime tre riserve di movimento in panchina - esclusi cioè il portiere e le seconde riserve di movimento - così da ottenere un Totale-Supplementari per ciascuna squadra.
(II) Nel caso che una prima riserva di movimento sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione la seconda riserva del suo stesso ruolo;

Nota Ufficiale della FFC
Anche se le riserve sono sette, ai fini del calcolo dei tempi supplementari si prendono in considerazione sempre e soltanto tre calciatori, ovvero i primi calciatori di movimento in panchina per ciascun ruolo, se essi hanno preso il voto.

(III) Nel caso che anche la seconda riserva sia entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si prenderà in considerazione una eventuale terza riserva del medesimo ruolo. Se non c’è la terza riserva o se anch’essa o non sia stata giudicata o non abbia proprio giocato, si assegnerà un 4 d’ufficio.

----------------------------------------------------------------------
il punto (III) vale e si ripete come modalità per tutti e tre i ruoli, il che significa che è assolutamente possibile andare ad impiegare 3 riserve di ufficio.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Penwood
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2018, 21:18

Re: Problema calcolo reti ai supplementari per spareggio scudetto

Messaggio da Penwood »

Eh sì, allora ho proprio interpretato male il regolamento,
grazie mille!
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Problema calcolo reti ai supplementari per spareggio scudetto

Messaggio da Pepito76 »

Stavo per scrivere un post perchè ho lo stesso "problema" di Penwood. Ora so che ho interpretato male. Non sono molto d'accordo sul fatto che ai supplementari ci siano più riserve d'ufficio, ma almeno ho una risposta ufficiale. Poi cambieremo la regola nella nostra lega
Rispondi