Errore composizione panchina

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Rispondi
F.c. Porcelona
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 ago 2016, 08:40

Errore composizione panchina

Messaggio da F.c. Porcelona »

Ciao, un chiarimento sull'applicazione della seguente regola:

Nel caso una squadra schieri sette giocatori in panchina, ma, erroneamente, non schieri almeno un
giocatore per ogni ruolo, il Presidente di Lega dovrà ridurre la panchina a sei calciatori, togliendo
d’autorità il panchinaro con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza.

Non riesco a capire cosa si intenda per ruolo in eccedenza e che calciatore si debba togliere. Forse quello con il miglio totale tra tutti quelli in panchina?
Sono anche convinto di aver già fatto questa domanda anni fa, ma non trovo la risposta.

Nel nostro caso specifico un allenatore non ha messo il portiere, ha comunque schierato un giocatore in meno in panchina, non so se questo possa significare qualcosa

Chiedo scusa e ringrazio
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da arghami »

F.c. Porcelona ha scritto: 07 ott 2019, 18:30 Nel nostro caso specifico un allenatore non ha messo il portiere, ha comunque schierato un giocatore in meno in panchina, non so se questo possa significare qualcosa

Chiedo scusa e ringrazio
Questo accorgimento rende la panchina regolare, non devi fare niente.

Però la domanda in generale è corretta, ma mi pare che il regolamento comunque risolva la questione
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6232
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da Rainbow6 »

Direi di sì, se la scelta può ricadere tra più reparti, si sceglie quello con il miglior totale calciatore (ovviamente, a meno che questo non sia l'unico centrocampista, per esempio, tra le riserve... altrimenti toglierlo andrebbe contro il regolamento stesso).
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
F.c. Porcelona
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 ago 2016, 08:40

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da F.c. Porcelona »

Grazie per le risposte.
Quindi se ad esempio ho una panchina (nel nostro caso a 10) con 3 difensori 3 centrocampisti e 4 attaccanti andrò a togliere l'attaccante con il miglior totale calciatore, perché l'attacco è il reparto con più giocatori schierati.
Ho capito bene?

Grazie ancora
F.c. Porcelona
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 ago 2016, 08:40

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da F.c. Porcelona »

arghami ha scritto: 07 ott 2019, 20:16
F.c. Porcelona ha scritto: 07 ott 2019, 18:30 Nel nostro caso specifico un allenatore non ha messo il portiere, ha comunque schierato un giocatore in meno in panchina, non so se questo possa significare qualcosa

Chiedo scusa e ringrazio
Questo accorgimento rende la panchina regolare, non devi fare niente.

Però la domanda in generale è corretta, ma mi pare che il regolamento comunque risolva la questione
Scusa arghami ma perché la panchina sarebbe regolare? Non rispetta comunque la regola di almeno un giocatore per ruolo.
O intendi che io debba d'ufficio aggiungere un portiere? Ma in questo caso quale degli altri 2?
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6232
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da Rainbow6 »

F.c. Porcelona ha scritto: 09 ott 2019, 07:07 Grazie per le risposte.
Quindi se ad esempio ho una panchina (nel nostro caso a 10) con 3 difensori 3 centrocampisti e 4 attaccanti andrò a togliere l'attaccante con il miglior totale calciatore, perché l'attacco è il reparto con più giocatori schierati.
Ho capito bene?

Grazie ancora
Secondo me con panchina libera e vincolo di uno per ruolo, non c'è un reparto in eccedenza. Quindi la scelta sul totale squadra da togliere è tra tutti quelli in panchina.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
F.c. Porcelona
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 ago 2016, 08:40

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da F.c. Porcelona »

Ok rainbow grazie.
Per panchina libera intendi il fatto che noi abbiamo 10 giocatori anziché 7?
Quindi fossero stati 7 avrei dovuto togliere il giocatore dal reparto con più giocatori in panchina.

Grazie
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da arghami »

F.c. Porcelona ha scritto: 09 ott 2019, 08:26
arghami ha scritto: 07 ott 2019, 20:16
F.c. Porcelona ha scritto: 07 ott 2019, 18:30 Nel nostro caso specifico un allenatore non ha messo il portiere, ha comunque schierato un giocatore in meno in panchina, non so se questo possa significare qualcosa

Chiedo scusa e ringrazio
Questo accorgimento rende la panchina regolare, non devi fare niente.

Però la domanda in generale è corretta, ma mi pare che il regolamento comunque risolva la questione
Scusa arghami ma perché la panchina sarebbe regolare? Non rispetta comunque la regola di almeno un giocatore per ruolo.
O intendi che io debba d'ufficio aggiungere un portiere? Ma in questo caso quale degli altri 2?
E' regolare per questo:
7. Se per una qualunque ragione una squadra è impossibilitata a schierare una panchina completa, è data facoltà all’allenatore di schierare una panchina parziale o, addirittura, di non schierarla.

Nota Ufficiale della FFC
Naturalmente, se si schiera una panchina incompleta si dovranno comunque rispettare le disposizioni relative al numero di giocatori per ruolo previste dal punto 1, lettera a di questa stessa Regola.
In sostanza devi immaginare la panchina in slot. 4 slot sono occupabili solo rispettivamente da 1p, 1d, 1c, 1a (oppure lasciati vuoti); i restanti 3 sono a discrezione dell'allenatore.
Detto tra noi, ritengo questa regola inutilmente cervellotica, non vedo davvero vantaggio a schierare una panchina 1-3-3 utilizzando tutti i 7 posti e rinunciando a schierare un ruolo.
F.c. Porcelona
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 ago 2016, 08:40

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da F.c. Porcelona »

Grazie Arghami
La penso esattamente come te sul fatto che sia cervellotica questa regola e pure inutile.
Pepito76
Messaggi: 74
Iscritto il: 31 ago 2017, 18:48

Re: Errore composizione panchina

Messaggio da Pepito76 »

F.c. Porcelona ha scritto: 12 ott 2019, 08:24 Grazie Arghami
La penso esattamente come te sul fatto che sia cervellotica questa regola e pure inutile.
Concordo. Nel mio regolamento l'ho variata infatti, si possono schierare massimo 7 panchinari, senza indicazioni per ruolo. Se si utilizzano tutti gli slot, uno deve essere obbligatoriamente il portiere
Rispondi