REGOLAMENTO - Terzo portiere

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da arghami »

Avvenimento che si è verificato nella mia lega.

Un fantallenatore aveva in rosa Scuffet e Musso come terzo portiere. Nessuno si è accorto che Scuffet è andato all'estero ormai da mesi, compreso il presidente di lega ehm che sarei io...

Di conseguenza questo allenatore ha utilizzato Musso, "impunemente", per varie giornate. Ovviamente appena arrivata la segnalazione, gli ho rimosso Musso dalla rosa.

Ora, pensavo alla possibilità di superare questa "stranezza" del terzo portiere, proponendo una modifica regolamentare. Volevo quindi capire a fondo le ragioni per cui esiste il prestito del terzo portiere. Io credo che la principale sia quella di fare in modo che ogni allenatore possa avere portieri AL MASSIMO di due squadre di A, per non lasciare altri allenatori a corto di portieri.
Se questa è la motivazione principale, e aggiungendo il "dato" che nella mia lega non utilizziamo i vincoli pluriennali, pensavo di proporre una regola per cui i 3 portieri vengono acquistati tutti in via definitiva, mantenendo solo il vincolo che non si possono avere in rosa portieri di 3 squadre diverse. Questo per evitare che in un caso del genere, l'allenatore debba forzatamente perdere la proprietà di un giocatore che comunque ha "scelto" all'asta. Gli effetti di questa modifica, rispetto al RU, sarebbero 2:
- se il portiere "titolare" va all'estero, la sua "riserva" rimane comunque nella disponibilità dell'allenatore
- se il terzo portiere cambia squadra, ritrovandosi quindi con 3 portieri di 3 squadre diverse, l'allenatore può scegliere quale dei 3 tagliare per rientrare nel vincolo senza essere costretto a rinunciare a un portiere che magari ha aumentato il suo valore.

Attendo suggerimenti.
Mirko76
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 nov 2017, 11:31

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da Mirko76 »

Nella mia lega da anni facciamo più o meno come hai descritto tu.
Il terzo portiere si compra di diritto ed è uno delle riserve dei due presunti titolari della propria rosa: lo si sceglie al termine dell'asta estiva, lo si paga 1 credito e diventa di proprietà.
Perciò poi durante l'anno se c'è un cambio di squadra o una cessione all'estero la si gestisce come qualunque altro giocatore della rosa.
ps: nel nostro caso non c'è vincolo se poi ci si ritrova con 3 portiere titolari, fortuna a chi capita.
pps: il discorso vale anche nel caso in cui durante l'asta estiva uno scelga di prendere 3 portieri della stessa squadra (il classico trittico juve per intenderci).

ciao!
Avatar utente
AlfaAlfa
Messaggi: 815
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:00
Contatta:

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da AlfaAlfa »

Noi abbiamo anche i portieri di tre squadre diverse. Unico vincolo: il terzo si compra solo quando tutti ne hanno almeno due in rosa (in questo modo si ovvia al problema della "carenza")
Immagine
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da Rainbow6 »

Noi nella LFS acquistiamo 3 portieri di squadre anche differenti, senza alcun vincolo. Sulle motivazioni per cui è nata la regola dal terzo portiere in prestito gratuito, invece, non saprei dirti!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
davidefontolan
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 ago 2016, 12:25

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da davidefontolan »

Nella mia lega cerco da anni, inutilmente, di cambiare la regola: vorrei che invece di chiamare "il portiere" si chiamasse la squadra di appartenenza, in modo che un allenatore abbia sempre il portiere di quella squadra chiunque esso sia nel corso di tutto l'anno fantacalcistico (anche se viene dall'estero o passi da una squadra di A ad un'altra). In questo modo si ovvia anche al caso di portieri ceduti all'estero o simili.
Avatar utente
andre75
Messaggi: 907
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da andre75 »

Rainbow6 ha scritto: 04 apr 2019, 23:14 Noi nella LFS acquistiamo 3 portieri di squadre anche differenti, senza alcun vincolo. Sulle motivazioni per cui è nata la regola dal terzo portiere in prestito gratuito, invece, non saprei dirti!
Si Luca ma se in fase d’asta un presidente ha acquistato Szczęsny e Sportiello come Vi comportate !?

Se qualcuno chiama Perin potete fare asta ?
Fino all’anno scorso da noi se uno prendeva i due titolari o presunti titolari se chiamava il 12º in questo caso della Juventus o del Frosinone non era consentito fare rilanci in quanto il presidente si sarebbe aggiudicato uno dei due a 0 crediti; anche se non mi sembra molto giusto.
Come si potrebbe ovviare ?
Voi come vi comportate in questa specifica casistica.


Perché da noi il 3º portiere se riserva di uno dei 2 titolari si può tesserare a 0 crediti invece se un presidente volesse acquistare 3 titolari di 3 squadre differenti lo può fare pagandolo quantomeno 1 credito in fase d’asta.

Grazie ciao a tutti
Buon week
grandeivo
Messaggi: 138
Iscritto il: 03 ago 2016, 07:58

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da grandeivo »

arghami ha scritto: 04 apr 2019, 09:52 ehm che sarei io...
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da Rainbow6 »

andre75 ha scritto: 25 mag 2019, 18:29Se qualcuno chiama Perin potete fare asta ?
Assolutamente sì... tutti i calciatori della rosa vengono acquistati con asta.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
andre75
Messaggi: 907
Iscritto il: 03 ago 2016, 09:15

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da andre75 »

Rainbow6 ha scritto: 26 mag 2019, 15:20
andre75 ha scritto: 25 mag 2019, 18:29Se qualcuno chiama Perin potete fare asta ?
Assolutamente sì... tutti i calciatori della rosa vengono acquistati con asta.
Ma quindi voi non tesserate il 3º portiere se riserva di uno dei primi due a 0 crediti !?
Asta su tutti ? 🤔
Grazie 👍
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: REGOLAMENTO - Terzo portiere

Messaggio da Rainbow6 »

esattamente Andre!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Rispondi