Serie B?

Supporto, aggiornamenti, file voti e tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il Software Ufficiale della FFC
Veertien
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2016, 18:24

Serie B?

Messaggio da Veertien »

Ciao ragazzi,
mi è stato chiesto da dei miei amici di gestire la loro lega, poiché sono stanchi di carta e penna.
Il problema è che si tratta di una lega a 18 squadre che usa giocatori di A e di B.
Vi chiedo quindi se è possibile editare l'Archivio Giocatori inserendo manualmente tutti i giocatori di B e darlo in pasto a FCM. È possibile anche aggiungere le squadre di B?
Se qualcuno ha già qualche esperienza a riguardo, mi tornerebbe utile avere queste informazioni o qualunque altra cosa che mi possa servire per questo tipo di fantacalcio.

Vi ringrazio!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Serie B?

Messaggio da Rainbow6 »

Parecchi anni fa era possibile utilizzare un archivio unificato A+B, che da parecchio tempo non viene più rilasciato (così come i voti di B, che se ricordo bene, furono disponibili per qualche stagione).
Il vero problema non è tanto la fattibilità dell'archivio in sè, basta aggiungere squadre secondo necessità. Il problema vero e proprio sarebbe quello di:

- decidere a tavolino alla X giornata di Serie A quale Y giornata di Serie B corrisponda, dato che i due calendari non vanno di pari passo
- inserire manualmente tutti i calciatori di Serie B e, giornata per giornata, i relativi bonus e malus

Credo invece che, per i calciatori di Serie A, sia comunque possibile continuare ad importare il tradizionale file dei voti che viene rilasciato settimanalmente.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fransco72
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 feb 2018, 12:30

Re: Serie B?

Messaggio da fransco72 »

Veertien ha scritto: 24 mag 2018, 11:09 Ciao ragazzi,
mi è stato chiesto da dei miei amici di gestire la loro lega, poiché sono stanchi di carta e penna.
Il problema è che si tratta di una lega a 18 squadre che usa giocatori di A e di B.
Vi chiedo quindi se è possibile editare l'Archivio Giocatori inserendo manualmente tutti i giocatori di B e darlo in pasto a FCM. È possibile anche aggiungere le squadre di B?
Se qualcuno ha già qualche esperienza a riguardo, mi tornerebbe utile avere queste informazioni o qualunque altra cosa che mi possa servire per questo tipo di fantacalcio.

Vi ringrazio!
Ti posso confermare la fattibilità. Nel nostro fantacalcio giochiamo con squadre di serie A e B. Praticamente dopo che hai scaricato l'archivio di A, aggiungi le squadre di serie B e poi per ogni squadra aggiungi i giocatori specificando anche il ruolo.
L'unica accortezza è che i voti di serie B li devi inserire manualmente solo dopo che hai scaricato il file con i voti di serie A altrimenti se fai al contrario perdi i voti di B inseriti precedentemente.
Inoltre i voti di B devono essere associati sempre alla stessa giornata di A, mi spiego meglio se vuoi fare una giornata di fantacalcio su due settimane una di A e una di B non puoi.
Veertien
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2016, 18:24

Re: Serie B?

Messaggio da Veertien »

Quindi, ditemi se ho capito bene:
- inserimento manuale dei giocatori nell'archivio, con la possibilità di aggiungere le squadre di B
- inserimento manuale dei voti di B una volta scaricati quelli di A
- accortezza nell'inserire nelle giuste giornate di A i voti di B

Essendo anche questo fantacalcio che mi han proposto un misto A/B, prevedo che useranno quelle giornate dove i due campionati giocano in contemporanea. Nel caso comunque mi informo.
Se è fattibile con i 3 punti sopra, mi state dando un'ottima notizia!
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Serie B?

Messaggio da Rainbow6 »

Veertien ha scritto: 24 mag 2018, 17:30 - inserimento manuale dei giocatori nell'archivio, con la possibilità di aggiungere le squadre di B
- inserimento manuale dei voti di B una volta scaricati quelli di A
- accortezza nell'inserire nelle giuste giornate di A i voti di B
Direi di sì su tutto. Per il secondo punto: occhio che eventuali versioni successive del file voti, con le correzioni che a volte sono necessarie su voti od ammonizioni, dovrai inserirli manualmente e mai importarli. Analogamente siccome il programma te li scaricherà di default, dovrai di volta in volta andare a selezionare solo l'ultimo file voti da importare, evitando di inserire i dati delle giornate precedenti che avrai integrato con quelli di B. A ben pensarci, ti consiglierei di non usare proprio la funzione di aggiornamento automatico di FCM, andando tu stesso a scaricare i voti che ti servono dalla pagina di download dedicata ai file per FCM!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Veertien
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2016, 18:24

Re: Serie B?

Messaggio da Veertien »

Rainbow6 ha scritto: 24 mag 2018, 18:13
Veertien ha scritto: 24 mag 2018, 17:30 - inserimento manuale dei giocatori nell'archivio, con la possibilità di aggiungere le squadre di B
- inserimento manuale dei voti di B una volta scaricati quelli di A
- accortezza nell'inserire nelle giuste giornate di A i voti di B
Direi di sì su tutto. Per il secondo punto: occhio che eventuali versioni successive del file voti, con le correzioni che a volte sono necessarie su voti od ammonizioni, dovrai inserirli manualmente e mai importarli. Analogamente siccome il programma te li scaricherà di default, dovrai di volta in volta andare a selezionare solo l'ultimo file voti da importare, evitando di inserire i dati delle giornate precedenti che avrai integrato con quelli di B. A ben pensarci, ti consiglierei di non usare proprio la funzione di aggiornamento automatico di FCM, andando tu stesso a scaricare i voti che ti servono dalla pagina di download dedicata ai file per FCM!
Io pensavo di scaricare solo la prima versione e poi modificarla a mano con le correzioni delle versioni successive...
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Serie B?

Messaggio da Rainbow6 »

esatto! Ma per evitare che il programma ti scarichi in automatico gli aggiornamenti, cosa che non potresti evitare, ti consiglio di scaricare manualmente i file voti e non passare dal programma.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
fransco72
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 feb 2018, 12:30

Re: Serie B?

Messaggio da fransco72 »

Io generalmente scarico i voti dal programma facendo attenzione a deselezionare tutti i file delle giornate precedenti e quando ci sono delle rettifiche ai voti di serie A li faccio manualmente.
Veertien
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2016, 18:24

Re: Serie B?

Messaggio da Veertien »

Rainbow6 ha scritto: 25 mag 2018, 09:18 esatto! Ma per evitare che il programma ti scarichi in automatico gli aggiornamenti, cosa che non potresti evitare, ti consiglio di scaricare manualmente i file voti e non passare dal programma.
Ah, ma ho sempre fatto così in realtà! Ecco perché non capivo :D
fransco72
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 feb 2018, 12:30

Re: Serie B?

Messaggio da fransco72 »

Approfitto dell'argomento per rifare una domanda a Rainbow6, già tempo fa mi dicesti che non era possibile.
C'è la possibilità volendo inserire tutti i voti manualmente di eliminare la spunta rossa sul 6 di default senza dover intervenire su ogni singolo giocatore?
Spero che dall'ultima volta sia cambiato qualcosa.
Rispondi