Ruoli FCM 2019-20

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
Cappalone
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:19
Località: Milano

Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da Cappalone »

Buongiorno,
vorrei se possibile una spiegazione per i seguenti ruoli:
Callejon A
Conti C
Callejon ha giocato tutto il campionato esterno di centrocampo nel 442 di Ancelotti
Conti ha giocato le poche partite esterno di difesa nel 433 di Gattuso
Perché non hanno subito cambio di ruolo secondo le logiche FCM usate da sempre?
A.C. Capre Vaganti
Lega "José Pipia"
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da arghami »

Cappalone ha scritto: 04 ago 2019, 01:36 Buongiorno,
vorrei se possibile una spiegazione per i seguenti ruoli:
Callejon A
Conti C
Callejon ha giocato tutto il campionato esterno di centrocampo nel 442 di Ancelotti
Conti ha giocato le poche partite esterno di difesa nel 433 di Gattuso
Perché non hanno subito cambio di ruolo secondo le logiche FCM usate da sempre?
Interpreto la logica degli ultimi anni, per una risposta ufficiale attendi Rainbow6.
Secondo le logiche di FCM (o meglio FFC) che citi, l'approccio è sempre stato che "una rondine non fa primavera", ossia se un calciatore disputa una stagione "isolata" in un ruolo in cui non gioca abitualmente, questo non è sufficiente per determinare un cambio di ruolo. Questo perchè il cambio ruolo potrebbe essere legato solo a circostanze di rosa/allenatore. Inoltre su giocatori borderline tra centrocampo e attacco, l'orientamento della FFC da 3-4 anni a questa parte è di metterli attaccanti per equilibrare numericamente i reparti. Diciamo che se Callejon giocasse un altro anno stabilmente a centrocampo (ancora meglio se lo facesse con un allenatore diverso) il cambio di ruolo avrebbe più senso. Tutto da vedere poi, perchè Callejon secondo me è più attaccante che centrocampista. Per Conti a maggior ragione non avrebbe avuto senso cambiare ruolo, dato appunto le poche partite disputate.
Cappalone
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:19
Località: Milano

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da Cappalone »

"Una stagione isolata"? Secondo questa logica l'anno scorso sarebbe stato attaccante Chiesa e centrocampista Florenzi tanto per citare due esempi lampanti che contraddicono ciò che dici.
È proprio la logica di "una stagione intera" che induce FCM a cambiare ruolo, se no perché Joao Pedro quest'anno sarebbe attaccante?
Io credo che finché la decisione sui ruoli non viene condivisa né si ammette un contraddittorio il tutto finisce per diventare poco oggettivo e molto soggettivo come si evince chiaramente dai miei esempi.
P.s. tra l'altro ti sei contraddetto un'altra volta, Callejon ha giocato una stagione intera a cc e l'allenatore non è cambiato, quindi listarlo attaccante pure questa stagione non ha alcun senso proprio.
A.C. Capre Vaganti
Lega "José Pipia"
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da arghami »

Mi sa che hai capito il contrario di quello che ho scritto. Ho scritto che una stagione isolata NON È sufficiente per giustificare un cambio ruolo, quindi servirebbe almeno un'altra stagione di conferma nel nuovo ruolo. Questo per evitare continui cambi di ruolo ogni anno. Per essere concreti, se un giocatore gioca attaccante nel 2015, 2016, 2017, poi nel 2018 cambia squadra e/o allenatore e arretra il suo raggio d'azione, nel 2019 dovrebbe essere listato ancora attaccante perché il suo spostamento nel 2018 potrebbe essere stata solo un'eccezione o un'esigenza della squadra. Se nel 2019, magari con un ulteriore cambio allenatore, gioca ancora arretrato, allora nel 2020 avrà senso listarlo cc perché va a rispecchiare l'evoluzione del giocatore, e non solo una idea tattica di chi lo ha allenato nel 2018.

Quello che ti sto dicendo si basa sugli articoli (o meglio, sui miei ricordi al riguardo) che la ffc pubblicava quando eravamo ancora su fantacalcio.it. Non pretendo di darti risposte esaurienti perché non ho nessun contatto con la ex ffc ma cerco di ragionare sulla base dei criteri che ci hanno "lasciato".
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da arghami »

Sono riuscito a ritrovare alcuni articoli della ffc. Questo in particolare spiega i criteri di distinzione tra cc e att.

https://web.archive.org/web/20150806023 ... -120337642

In base a questo, mi sa che callejon sarà attaccante a prescindere, finquando non dimostri di poter fare l'interno di centrocampo.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da Rainbow6 »

Mi pare che il post sia stato modificato, da ieri sera. Mi era parso di leggere che "si faceva come Fantagazzetta" e che forse l'intenzione fosse proprio quella.

Allora, facciamo una bella premessa: qui tutto quello che viene fatto, unicamente per la passione per FCM, per il fantacalcio e per mantenere attivo un programma cui tutti siamo affezionati, viene fatto a titolo completamente gratuito e facendo ricorso alla passione ed al tempo di uno staff di persone che, ognuna secondo le proprie competenze acquisite fin dai tempi della ormai ex-FFC, continua a svolgere un servizio e cerca di farlo nel migliore dei modi. Leggere frasi come quelle di cui sopra, sinceramente, fa cadere le braccia e fa passare la voglia... se il modo in cui ci impegnamo a svolgere il supporto a FCM non va bene a qualcuno, non ci sono problemi: liberissimi di cercare altre piattaforme o di integrare nel programma altre liste ruoli di altre testate. Proprio perchè in quello che facciamo non ci viene in tasca un centesimo di euro, continueremo a fare il nostro "lavoro" per questo forum nel modo in cui riteniamo che sia migliore, ovvero nel modo in cui lo svolgiamo da ormai 3 anni qui e ben di più considerando il periodo di fantacalcio.it.

Ciò premesso, su Conti ti sei risposto da solo: non bastano poche partite in una stagione, seppur giocate tutte in un ruolo differente da quello listato, per far cambiare il ruolo ad un calciatore. La base statistica, costituita dalle presenza maturate in campo nella nuova posizione, deve essere composta da un numero minimo di partite.
Su Callejon, invece, posso informarmi e chiedere le motivazioni ma credo che rimanga il concetto che, per i calciatori "borderline" (quelli che la GdS listerebbe trequartisti, per intenderci) la tendenza sia sempre quella di listarli attaccanti, a meno che non abbiano chiaramente le capacità di essere impiegati a centrocampo. Questo per una questione di bilanciamento nel numero di calciatori disponibili per ciascun ruolo (difensori, centrocampisti ed attaccanti). Tutto questo premesso, in ogni caso e per trasparenza, mi informo e vi faccio sapere a riguardo.

PS: faccio presente che un contradditorio sui ruoli non è mai esistito, ne qui (tempi FFC o più attuali) ne su altre piattaforme di fantacalcio... non mi pare che la Gazzetta, per citarne una, prima di pubblicare la lista Magic venga a chiedere "caro utente, ti fa piacere se metto il calciatore Tizio in centrocampo o lo preferiresti in attacco?". Il motivo è semplice: chi si assume l'onere di decidere una lista di ruoli lo fa con imparzialità, attenzione e dedizione, pur sapendo che ci sarà sempre qualcuno a cui quella lista di ruoli non andrà bene e lo criticherà. E' sempre stato così e sempre lo sarà, perchè ognuno è dotato di libero arbitrio ed è giustamente libero di pensarla a modo proprio.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Cappalone
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:19
Località: Milano

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da Cappalone »

Hai ragione Rainbow, avevo citato FG per il modo in cui danno dictat senza dare alcuna spiegazione, poi ho pensato non fosse assolutamente il caso e l'ho tolto dal commento.
Ok su Conti ma Callejon non è un trequartista, ha giocato tutto il campionato esterno di centrocampo in un 442.
Non Candreva che gioca stabilmente alto nel 433 ed è sempre misteriosamente listato cc ad esempio.
Se non basta una stagione intera per fare cambiare ruolo come mai Chiesa l'anno scorso dopo solo qualche gara esterno nel 352 ce lo siamo ritrovati cc?
Per non citare i soliti esempi degli esterni nei 352 alcuni cc alcuni dif.
Ammetterai che non sempre si seguono regole o considerazioni precise ma spesso si decide e basta.
Sai che rispetto il vostro lavoro e vi ho dato anche una mano in passato, cercavo solo una spiegazione ad un caso quanto mai anomalo, giocatore con 33 presenze tutte da esterno di cc nel 442, allenatore non cambiato e quindi si presuppone ti giochi nella medesima posizione.
Tutto qui, lungi da me fare polemiche, ecco perché ho immediatamente tolto quel cenno a FG.
Grazie anche ad Arghami per le risposte, io consideravo il fatto di aver lo stesso mister rafforzativo del nuovo ruolo di Callejon.
;)
A.C. Capre Vaganti
Lega "José Pipia"
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da arghami »

Cappalone ha scritto: 05 ago 2019, 13:20 Hai ragione Rainbow, avevo citato FG per il modo in cui danno dictat senza dare alcuna spiegazione, poi ho pensato non fosse assolutamente il caso e l'ho tolto dal commento.
Ok su Conti ma Callejon non è un trequartista, ha giocato tutto il campionato esterno di centrocampo in un 442.
Non Candreva che gioca stabilmente alto nel 433 ed è sempre misteriosamente listato cc ad esempio.
Se non basta una stagione intera per fare cambiare ruolo come mai Chiesa l'anno scorso dopo solo qualche gara esterno nel 352 ce lo siamo ritrovati cc?
Per non citare i soliti esempi degli esterni nei 352 alcuni cc alcuni dif.
Ammetterai che non sempre si seguono regole o considerazioni precise ma spesso si decide e basta.
Sai che rispetto il vostro lavoro e vi ho dato anche una mano in passato, cercavo solo una spiegazione ad un caso quanto mai anomalo, giocatore con 33 presenze tutte da esterno di cc nel 442, allenatore non cambiato e quindi si presuppone ti giochi nella medesima posizione.
Tutto qui, lungi da me fare polemiche, ecco perché ho immediatamente tolto quel cenno a FG.
Grazie anche ad Arghami per le risposte, io consideravo il fatto di aver lo stesso mister rafforzativo del nuovo ruolo di Callejon.
;)
Perchè Candreva sia rimasto a CC lo spiega proprio l'articolo che ti ho linkato. Scelta che fece discutere molto ovviamente, dato che fu l'unico dei trequartisti offensivi a non essere avanzato in attacco. Credo che questo problema dei ruoli possa essere superato solo prevedendo ruoli multipli o almeno una sorta di "attitudine" a giocare in certe posizioni, ma questo complicherebbe enormemente sia le liste che il gioco stesso (tipo Mantra per intenderci)
Cappalone
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:19
Località: Milano

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da Cappalone »

Si mi ricordo le spiegazioni sia su Candreva che su Chalanoglu due stagioni fa, io credo che, al di là del Mantra, che però non è semplice da fare digerire a Fanta allenatori poco esperti, vada presa una decisione unanime a seconda dei moduli reali.
Se giochi nel 433 esterno alto tutta la stagione sei attaccante, anche se sei in grado di fare il terzino o il difensore centrale, lo stesso per gli esterni nel 352, sei centrocampista, punto.
Ovvio ci son squadre che cambiano modulo spesso, ma almeno una decisione a inizio stagione unanime va presa, se Gasperini gioca 352 lì si lista in un modo, se Ancelotti 442 idem, e via così.
A.C. Capre Vaganti
Lega "José Pipia"
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ruoli FCM 2019-20

Messaggio da Rainbow6 »

Cappalone ha scritto: 05 ago 2019, 13:20 Hai ragione Rainbow, avevo citato FG per il modo in cui danno dictat senza dare alcuna spiegazione, poi ho pensato non fosse assolutamente il caso e l'ho tolto dal commento.
[...]
Se non basta una stagione intera per fare cambiare ruolo come mai Chiesa l'anno scorso dopo solo qualche gara esterno nel 352 ce lo siamo ritrovati cc?
[...]
Ammetterai che non sempre si seguono regole o considerazioni precise ma spesso si decide e basta
Ok per la spiegazione FG... apprezzo il tuo ripensamento!
Per la questione Chiesa, non ho capito bene... il ruolo di un calciatore, una volta ufficializzato ad inizio stagione, non cambia mai fino al termine della stessa. Se invece due campionati fa avesse fatto poche presenze e poi gli si fosse modificato il ruolo, faccio un passo indietro: in tutta sincerità non me lo ricordo.
Per l'ultimo punto, infine, ti dico che l'approccio del "si decide e basta" non viene mai utilizzato perchè sui calciatori che sono stati un anno in serie A o B si ha sempre una base di dati che consentono di attribuire un ruolo secondo i parametri che utilizziamo da anni. Su alcuni giocatori provenienti dall'estero, invece, a volte ci si deve un po' più arrangiare e pertanto in quei casi specifici si cerca di capire le caratteristiche del calciatore, le posizioni che ha occupato e occuperà in campo per potergli attribuire un ruolo. Credimi, è un lavoro davvero di grandi proporzioni, svolto con cura ed attenzione.
Per la questione Callejon, infine, eccoti la spiegazione che ti dovevo: "Callejon non ha mai fatto ne la mezzala, ne l'esterno a tutto campo. L'esterno del 442 è un ruolo ibrido, in cui a volte giocano centrocampisti veri ed a volte attaccanti, per cui chi gioca lì non viene mai preso in considerazione come cambio di ruolo, in un senso come nell'altro".
Spero che questo ti aiuti a chiarire ancora meglio sia la questione specifica del calciatore del Napoli, sia in senso lato quanti paletti e quanta attenzione si svolge in fase di attribuzione dei ruoli!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Rispondi