Ritiro Paolo Cannavaro

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da fadels »

Ciao a tutti,
innanzitutto ancora auguri di buon anno a tutti!

A proposito del ritiro di Paolo Cannavaro, ufficiale dal 1 gennaio, volevo sapere come vi comporterete, ovvero se sarà cancellato dalla lista dei ruoli.

Grazie per l'info,
f.
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da Rainbow6 »

Secondo il regolamento, Regola 5 "La rosa", punto 12 "Calciatore ritirato":

Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra abbandoni l’attività agonistica nel campionato in corso, la fantasquadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione riceverà come indennizzo un numero di crediti pari al suo ingaggio. Se, una volta annunciato ufficialmente il ritiro, il calciatore dovesse cambiare idea e tornare in serie A, esso sarà libero sul Mercato e acquistabile da chiunque, anche dal fantallenatore che ne deteneva il cartellino in precedenza

Pertanto Cannavaro verrà rimosso dalla lista dei ruoli e dal database di FCM. In particolare, nel programma, sarà da trasferire in "Serie Estera" per avere diritto al recupero automatico del 100% del valore del suo cartellino.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
lucatk
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:21

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da lucatk »

Scusa, Rainbow, ma io torno sempre sullo stesso punto: va in "eliminata" visto che anche il ritiro dà diritto al rimborso da regolamento ufficiale... Poi, sta ad ognuno impostare su fcm come deciso nella propria lega i rimborsi secondo le varie fattispecie (serie estera, serie minore, eliminata)...
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da Rainbow6 »

lucatk ha scritto: 04 gen 2018, 11:37 Scusa, Rainbow, ma io torno sempre sullo stesso punto: va in "eliminata" visto che anche il ritiro dà diritto al rimborso da regolamento ufficiale... Poi, sta ad ognuno impostare su fcm come deciso nella propria lega i rimborsi secondo le varie fattispecie (serie estera, serie minore, eliminata)...
Vero, ma di default "eliminata" dà diritto allo 0% del rimborso (se ben ricordo)
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
lucatk
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:21

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da lucatk »

Rainbow6 ha scritto: 04 gen 2018, 13:04
lucatk ha scritto: 04 gen 2018, 11:37 Scusa, Rainbow, ma io torno sempre sullo stesso punto: va in "eliminata" visto che anche il ritiro dà diritto al rimborso da regolamento ufficiale... Poi, sta ad ognuno impostare su fcm come deciso nella propria lega i rimborsi secondo le varie fattispecie (serie estera, serie minore, eliminata)...
Vero, ma di default "eliminata" dà diritto allo 0% del rimborso (se ben ricordo)
Va beh, ma se uno stabilisce che svincolati, ritirati, ecc. danno diritto a rimborso, DEVE mettere questo rimborso su "eliminata", altrimenti a che serve il programma??? Cioè, bisogna fare cose sbagliate (mettere in serie estera giocatori ritirati, mantenere in squadra giocatori svincolati) per un default banalissimo da adattare ad ogni esigenza? Scusa, Rainbow, ma per me va fatto quello che è giusto e stop, altrimenti ancora non riesco a capire a cosa serva "eliminata" se non palesemente per svincolati, ritirati o simili...

Sia chiaro che i miei termini sembrano accesi perché è un discorso su cui, come sapete, mi sono sempre battuto ed infatti io gestisco correttamente nella mia lega in linea con quello che dico...
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6231
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da Rainbow6 »

Ci sono casi specifici del regolamento in cui è previsto un recupero dello 0%... lo svincolato, il (ahime) deceduto, forse quello che va a fare l'allenatore: serve pertanto un "contenitore" che attribuisca in automatico lo 0% e per default è la "Eliminata". Poi concordo con te che dal punto di vista della nomenclatura non sia il massimo ma FCM è strutturato così, per cui:

Estera: 100%
Minore: 50% (per eccesso)
Eliminata: 0%

Potrebbero avere nomi migliori, certo... in effetti tutto è perfettibile. Oppure si potrebbe spostarlo in "Eliminata" inserendo manualmente il rimborso alla fantasquadra. Certo è che si tratta, a mio avviso, di una sfumatura per cui di base io consiglio di metterlo in "Estera" per un discorso di recupero crediti in coerenza al regolamento, poi logico che ognuno (specie gli utenti più smaliziati) possano adottare soluzioni differenti!
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
arghami
Messaggi: 621
Iscritto il: 26 ago 2016, 07:28

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da arghami »

Eliminata è riservato per quegli archivi in cui una squadra reale viene eliminata nel corso della.competizione (mondiali, europei, champions...). La nomenclatura mi sembra appropriata.

Ciò non toglie che la categoria si presta bene ad adattarsi a giocatori ritirati.
Avatar utente
lucatk
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:21

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da lucatk »

Rainbow6 ha scritto: 04 gen 2018, 15:24 Ci sono casi specifici del regolamento in cui è previsto un recupero dello 0%... lo svincolato, il (ahime) deceduto, forse quello che va a fare l'allenatore: serve pertanto un "contenitore" che attribuisca in automatico lo 0% e per default è la "Eliminata". Poi concordo con te che dal punto di vista della nomenclatura non sia il massimo ma FCM è strutturato così, per cui:

Estera: 100%
Minore: 50% (per eccesso)
Eliminata: 0%

Potrebbero avere nomi migliori, certo... in effetti tutto è perfettibile. Oppure si potrebbe spostarlo in "Eliminata" inserendo manualmente il rimborso alla fantasquadra. Certo è che si tratta, a mio avviso, di una sfumatura per cui di base io consiglio di metterlo in "Estera" per un discorso di recupero crediti in coerenza al regolamento, poi logico che ognuno (specie gli utenti più smaliziati) possano adottare soluzioni differenti!
Il regolamento ufficiale prevede rimborso dell'intero ingaggio sia per chi si ritira che per chi va a fare l'allenatore (tra l'altro, per me questa seconda fattispecie non ha senso di esistere visto che è una sottospecie rispetto al ritiro e già quello, per logica, la comprendeva, ma lasciamo perdere)... Comunque, è un discorso annoso, lo capisco... ;)
Avatar utente
lucatk
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:21

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da lucatk »

arghami ha scritto: 04 gen 2018, 15:43 Eliminata è riservato per quegli archivi in cui una squadra reale viene eliminata nel corso della.competizione (mondiali, europei, champions...). La nomenclatura mi sembra appropriata.

Ciò non toglie che la categoria si presta bene ad adattarsi a giocatori ritirati.
Scusa, ma un giocatore che passa da una squadra alla propria casa ( :D ) come fai a dire che è andato in una serie estera/inferiore? Direi che è molto più corretto dire che è andato in una serie/squadra inesistente e solo "eliminata" può, tra le 3 opzioni, calzare in quel caso, non credi? Si fa per parlare, ovviamente... ;)
fadels
Messaggi: 38
Iscritto il: 09 ago 2016, 14:38

Re: Ritiro Paolo Cannavaro

Messaggio da fadels »

Ottimo, grazie!

Mi avete anche chiarito come comportarmi per l'indennizzo in crediti: nella nostra lega, infatti, i calciatori ritirati o che diventano allenatori danno diritto al 50% del cartellino, quindi inserirò Cannavaro nella serie minore.
Rainbow6 ha scritto: 04 gen 2018, 15:24 Estera: 100%
Minore: 50% (per eccesso)
Eliminata: 0%
Non entro in merito alle "nomenclature" (data l'assenza dello sviluppo del software, sono purtroppo discussioni sterili), mi basta sapere come comportarmi sul programma.

Grazie ancora,
f.
Rispondi