Commenti alle nuove liste

Uno spazio cui fare riferimento per i ruoli contenuti nell'archivio calciatori di FantaManager
wwallace1977
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2016, 10:18

Commenti alle nuove liste

Messaggio da wwallace1977 »

Non condividendo sempre la logica, ho tuttavia sempre riconosciuto una certa coerenza di fondo nella definizione dei ruoli. Ci sono tuttavia alcune situazioni quest'anno che mi lasciano alquanto perplesso:

1) Bernardeschi. Questa è la situazione a mio parere più anomala. L'anno scorso è scalato da A a C perchè 2 anni fa ha giocato esterno di centrocampo del 3-4-2-1 di P. Sousa. Tuttavia per tutta la scorsa stagione ha cambiato ruolo giocando nei 2 dietro la punta. Ora inoltre è stato acquistato dalla Juve dove giocherà esterno alto del 4-2-3-1. Quindi: il criterio del ruolo dell'anno precedente non regge (ha giocato attaccante), il criterio della nuova squadra neanche (giocherà attaccante): perchè non è passato attaccante?

2) A. Conti. Se fosse rimasto all'Atalanta sarei stato d'accordo tutta la vita che passava centrocampista. Ma ora è andato al Milan di Montella che si sa, giocherà a 4 dietro. Inoltre perchè lui è C e Rodriguez D? Ancora più assurdo mi sembra vedere Hateboer e Castagne Difensori, dato che entrambi giocheranno nel ruolo che è stato di Conti l'anno scorso.

Questi mi sembrano i casi più scabrosi. Poi si potrebbe discutere di Calhanoglu (che ha sempre giocato trequartista e nel Milan giocherà dietro la punta), forse Chiesa (ma ci può stare perchè ha seguito un percorso equivalente a Bernardeschi 2 anni fa) e Berenguer.

Fermi restando i ringraziamenti per tutto quello che state facendo, mi farebbe piacere sapere la ratio che c'è dietro queste decisioni.
Ultima modifica di wwallace1977 il 03 ago 2017, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Cappalone
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:19
Località: Milano

Re: Commenti sulle nuove liste

Messaggio da Cappalone »

Per Bernardeschi ti do pienamente ragione, forse han valutato che in qualche occasione è stato schierato esterno nel 352, ma veramente di rado.. su Conti purtroppo quando un esterno ha giocato una stagione intera nel 352 finisce che l'anno successivo risulti cc, vedi Bruno Peres quando è finito a Roma dopo una stagione a Torino nel 352 sebbene si sapesse già che sarebbe stato terzino in un 442..non dico sia giusto ma la logica è questa. Che poi ci siano giocatori nello stesso ruolo che son tenuti difensori è assurdo, ma non da quest'anno purtroppo..vedi Molinaro dif e Bruno Peres cc a torino ad esempio..
Per Chiesa han valutato alcune gare specie nel finale di stagione in cui giocava esterno nel 352, ci può stare..
Chalanoglu può giocare nei 3 di cc come Bonaventura, per me ci sta il cc.
La cosa più assurda per me resta sempre Candreva, ha giocato tutte la partite esterno destro alto nel 433, perchè ci si ostina a tenerlo a cc?
Berenguer finirà in attacco l'anno prossimo sicuro, probabilmente non sanno bene dove gioca..esterno alto nel 4231 o 433
A.C. Capre Vaganti
Lega "José Pipia"
scalemar
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:33

Re: Commenti alle nuove liste

Messaggio da scalemar »

Bernardeschi se passava attaccante allora anche Cuadrado, Joao Pedro dovevano passare attaccanti e Chiesa doveva rimanere attaccante. Comunque fai tanto ci sarà sempre qualcuno che avrebbe fatto diverso. Quello che a me torna meno di tutto è Birsa attaccante e Joao Pedro centrocampista che giocano nell'identico ruolo. Candreva è vero che gioca alto nel 433 ma a volte Pioli lo ha messo largo nel 343 quindi a centrocampo, oltre alla posizione dove giocano dovete anche considerare le caratteristiche del giocatore e Candreva è un centrocampista, Rodriguez può giocare anche nella difesa a 3 e in carriera sempre ha giocato a 4 era impossibile metterlo centrocampista. Su Conti sono d'accordo andava assolutamente lasciato difensore perchè il Milan giocherà a 4 all'inizio (salvo poi passare a 3 a stagione in corso) e inoltre in nazionale gioca a 4. Castagne ragazzi è un difensore non ha mai nella vita le caratteristiche di spinta di Conti o di Spinazzola anche se gioca largo in un 352.
Il calcio non è una lavagna dove ad esempio nel 433 i due terzini hanno lo stesso ruolo c'è sempre uno che spinge più dell'altro (inter aveva Maicon ma a sinistra Chivu che non saliva mai, cioè se sale un terzino l'altro rimane), idem i 3 di attacco mi volete dire che Perisic e Candreva svolgono lo stesso ruolo?? Sulla lavagna si ma non sul campo, in fase difensiva Candreva rientra sempre e la squadra scivola in un 442 con Perisic che dietro la metà campo non rientra quasi mai.
Ci saranno sempre dei giocatori che stanno sul limbo, e su quelli 100 persone diverse ti daranno 50 un parere e altre 50 un altro parere.
givizeta
Messaggi: 59
Iscritto il: 04 ago 2016, 09:05

Re: Commenti alle nuove liste

Messaggio da givizeta »

In linea di massima le (poche) vairiazioni potrebbero anche essere buone.
Mi stupisce il mancato passaggio a CC di Luis Alberto dopo che, sebbene nelle rare volte in cui ha giocato l'anno scorso, Inzaghi l'ha sempre schierato come centrocampista dietro le punte, cosa confermata tra l'altro anche quest'estate nelle amichevoli dove addirittura ha fatto da centrocampista centrale.
Cappalone
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 ago 2016, 17:19
Località: Milano

Re: Commenti alle nuove liste

Messaggio da Cappalone »

Verissimo, era solo un tentativo di capire il sistema con cui vengono prese le decisioni.. Conti per me paga il 352 dell'anno scorso, su questo ne sono sicuro, come accadde per Bruno Peres..
Su Birsa concordo, ha il medesimo ruolo di Joao Pedro e se vuoi Saponara e Ilicic all'Atalanta, così come Bernardeschi di Cuadrado, ma allora perché Douglas Costa attaccante? Faranno il medesimo ruolo, non vedo Douglas Costa seconda punta..
Berenguer è alternativa a Ljaiic o Iago Falque, ma è tra i cc..
A.C. Capre Vaganti
Lega "José Pipia"
Avatar utente
Rainbow6
Amministratore
Messaggi: 6232
Iscritto il: 17 ott 2007, 22:18
Località: Genova
Contatta:

Re: Commenti alle nuove liste

Messaggio da Rainbow6 »

Vi confesso che non ho letto tutto ma mi pare che le impressioni siano positive... :D
Per i dubbi diciamo che la filosofia FFC è sempre stata:

1) quella sia di vedere la posizione in campo tenuta in larga parte nella stagione precedente, che è un dato oggettivo, senza basarsi su valutazioni estive che possono anche mutare prima dell'inizio della stagione (vedi Conti)
2) per i ruoli "border-line" ad esempio tra attacco e centrocampo la domanda che ci si fa è: questo calciatore offensivo sarebbe in grado di giocare, se necessario, in uno dei ruoli di centrocampo? Se la risposta è sì, solitamente viene listato tra i centrocampisti, viceversa diventa attaccante. Discorso assolutamente analogo vale per quei calciatori a metà tra difesa e centrocampo.
Luca

Fare.
O non fare.
Non c'è provare...


Supporto FantaManager 8 - Top Edition
Inventore del Supplemento 7 - Regola "Primavera"
Inventore della regola del trequartista LFS


Mail Supporto: fantamanager.ffc@gmail.com

Immagine
Avatar utente
ancar80
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 ago 2016, 15:27

Re: Commenti alle nuove liste

Messaggio da ancar80 »

Lista dei ruoli ben ponderata a meno di alcuni casi:
a) A.Conti nonostante la propensione offensiva rimane a mio parere un difensore (di spinta) al pari ad esempio di Bruno Peres. Giocherà in una difesa a 4, ruolo che ha sempre svolto anche con la nazionale U21;
b) Birsa e Saponara dovrebbero essere spostati a centrocampo perché non li vedo più offensivi dei vari Joao Pedro e Calhanoglu, e come questi due citati, possono tranquillamente giocare nella linea di centrocampo.

Tra gli altri giocatori avrei messo Berenguer tra gli attaccanti e Luiz Alberto a centrocampo.

Concordo con la linea scelta per i ruoli dei giocatori più "critici": Candreva, Perisic, Bernardeschi, Florenzi e Chiesa.
Al limite la scelta di Douglas Costa, forse il caso più difficile da valutare di tutta la Serie A 2017/18.

Comunque davvero poche segnalazioni: ottimo lavoro!
Ultima modifica di ancar80 il 25 ago 2017, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Stark
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 ago 2017, 00:21

Re: Commenti alle nuove liste

Messaggio da Stark »

Ma Ramirez della samp....verrà listato centrocampista o attaccante?
Il fantacalcio sta arrivando...
mrgimo
Messaggi: 190
Iscritto il: 03 ago 2016, 12:27

Re: Commenti alle nuove liste

Messaggio da mrgimo »

Ramirez attaccante??? :o :( :cry: :evil:

Dai ragazzi, ma che è? Veramente, a centrocampo abbiamo solo terzini e muratori!
E tutti questi centrocampisti offensivi in attacco rendono il reparto sovraffollato.
mrgimo
(co)presidente del Real Diamante della Lega dei Forti
Avatar utente
DelanteroPerdido
Messaggi: 43
Iscritto il: 03 ago 2017, 16:53
Località: Roma
Contatta:

Re: Commenti alle nuove liste

Messaggio da DelanteroPerdido »

Ciao ragazzi, per nuovi e vecchi, prima che si crei qualche contestazione di troppo vale la pena ribadire che le regole per la scelta del ruolo sono esattamente quelle che ha riportato Rainbow prima - e grazie :mrgreen:...

Non si può stabilire con certezza come giocheranno DOMANI, cioè in questa stagione corrente con gli allenatori attuali: potrebbero cambiare le situazioni in base agli infortuni, al cambio di allenatore, alle variazioni tattiche. Non possiamo prevedere il futuro, perciò ci si basa su valutazioni oggettive della scorsa stagione (e magari supportati pure da statistiche di partite disputate nel ruolo). Non è solo l'attitudine di un giocatore a determinarne il ruolo (Maicon è stato il terzino più offensivo della terra eppure era listato sempre Difensore).

Secondo: è un principio esatto dire che se un giocatore potrebbe giocare anche in un ruolo/linea diversa allora va listato nel ruolo "inferiore", anche se è parecchio complicato stabilire se uno può giocare nella linea di centrocampo oppure no. Per questo Candreva fu listato CEN e Felipe Anderson ATT. Mi pare che questo fu uno dei casi limite più chiari: quando giocavano assieme, nello stesso modulo, erano di fatto due trequartisti ma i motivi di cui sopra hanno chiarito il dubbio.

Ciao
Daniele
Presidente Lega African Block - Roma
Official website: africanblock.fmsrevo.it
Rispondi